Accolto il ricorso di Air One su Volareweb


Bhe cmq non e' detto che ci sia solo AP in corsa per comprare VE. Quindi non darei per scontata la sua vittoria...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Bhe cmq non e' detto che ci sia solo AP in corsa per comprare VE. Quindi non darei per scontata la sua vittoria...[:301]

E' questo che vorrei capire: la gara finirà a 30 giorni da oggi?
E poi potranno partecipare solo AZ e AP oppure anche altri vettori?
La sentenza dice che potranno accedervi i soggetti che avevano fatto l'offerta iniziale...ma se le compagnie erano solo due (AZ e AP) e posto che AZ non ha i requisiti necessari per partecipare, a questo punto che succede?
 
Adesso mi chiedo se Alitalia dovrà restituire tutti gli SLOT a Lineate che ha forbamente preso a Volare......

Non si doveva permettere ad ALITALIA di partecipare alla gara x aquisire Volare. Lo dissi a suo tempo e lo ripeto adesso. Non c'erano le condizioni e Alitalia non aveva nè i soldi nè la struttura per partecipare alla gara.

Adesso ne vedremo delle belle..... anche tutto il nuovo piano di Alitalia adrà rivisto...

Che vergogna..


Tiz
 
forse possono aiutare a capire...

ADNK (ECO) - 03/03/2008 - 19.43.00
ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR SU VOLARE, RIFARE GARA

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ZCZC ADN1325 3 ECO 0 RTX ECO NAZ ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR SU VOLARE, RIFARE GARA = Roma, 3 mar. - (Adnkronos) - Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Air One contro l'acquisizione da parte di Alitalia della compagnia low cost Volare, deliberando di ''rinnovare la gara'' e invitando i soggetti interessati che hanno preso parte all'iniziale procedura di presentare nuove offerta entro 30 giorni dalla notifica della decisione. Sia il Tar che il Consiglio di Stato, ricordano fonti vicine al 'dossier', avevano accolto il ricorso della compagnia di Carlo Toto, che aveva denunciato irregolarita' nella gara di aggiudicazione di Volare. Le sentenze della giustizia amministrativa di primo e secondo grado avevano gia' stabilito che la gara avrebbe dovuto essere ripetuta, ''anziche' limitarsi a rinnovare il tratto procedimentale della valutazione delle offerte raccolte''. Sulla base di tali premesse, Air One ha nuovamente presentanto ricorso contestando la nullita' (per violazione e/o violazione del giudicato) del provvedimento del 30 gennaio scorso con il quale il direttore generale per la politica industriale del ministero per lo Sviluppo economico ha autorizzato il Commissario straordinario di Volare Group ad accettare ''ora per allora'' l'offerta di Alitalia per l'acquisto del complesso aziendale del gruppo Volare. (segue) (Mcc/Pn/Adnkronos) 03-MAR-08 19:43 NNNN

ADNK (ECO) - 03/03/2008 - 20.04.00
ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR ONE SU VOLARE, RIFARE GARA (2)

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ZCZC ADN1363 3 ECO 0 RTX ECO NAZ ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR ONE SU VOLARE, RIFARE GARA (2) = (Adnkronos) - Per il Consiglio di Stato, il ricorso presentato da Air One e' fondato nel merito. ''A prescindere dalla questione se il decreto del ministero dello Sviluppo economia del 30 gennaio 2008 si limiti a fare puntuale applicazione dei criteri di valutazione gia' previsti dal bando oppure introduca nuovi sottocriteri di valutazione'', il collegio ritiene che dalla sentenza 4956 del 2007 ''derivi, in capo al Commissario straordinario del gruppo Volare, l'obbligo di rinnovare la gara, mediante invito, ai soggetti che hanno preso parte all'iniziale procedura, di presentare nuove offerte''. Gli elementi di valutazione richiamati dal bando (ammontare del prezzo offerto, affidabilita' dell'offerente e del piano di prosecuzione delle attivita' imprenditoriali presentato dall'offerente anche con riguardo alla garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali), ''si presentano, infatti, generici ed indeterminati e la loro concreta applicazione, al fine di individuare l'offerta migliore, non puo' che avvenire sulla base di sottocriteri di valutazione che debbono essere necessariamente fissati prima che venga conosciuto il contenuto delle singole offerte''. L'adozione dei sotto-criteri, puntualizzano i giudici amministrativi, ''si impone alla luce dei principi che regolano le procedure di evidenza pubblica''. E, si legge nella sentenza del Consiglio di Stato, ''il fatto che, dopo l'annullamento giuridizionale degli atti di gara, tale esigenza di ponderazione e specificazione degli elementi del bando non sia stata piu' avvertita, rappresenta un ulteriore indice di sviamento, che determina l'illegittimita' sia della determinazione del commissario di riaggiudicare, ora per allora, la gara ad Alitalia, sia del decreto del ministero che ha autorizzato l'accettazione della relativa offerta''. (segue) (Mcc/Pe/Adnkronos) 03-MAR-08 20:04 NNNN

ADNK (ECO) - 03/03/2008 - 20.08.00
ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR ONE SU VOLARE, RIFARE GARA (3)
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ZCZC ADN1368 3 ECO 0 RTX ECO NAZ ALITALIA: CONSIGLIO STATO ACCOGLIE RICORSO AIR ONE SU VOLARE, RIFARE GARA (3) = (Adnkronos)- Per il Consiglio di Stato, il ricorso di Air One ''deve essere accolto'' e ''va dichiarata la nullita' del provvedimento in data 30 gennaio 2008 del ministero dello Sviluppo economico perche' adottato in violazione del giudicato; va ordinato al Commissario straordinario di Volare Group in amministrazione straordinaria di rinnovare la gara mediante invito ai soggetti che hanni preso parte all'iniziale procedura di presentare nuove offerte; va fissato, per la rinnovazione della gara il termine di 30 giorni decorrenti dalla comunicazione o, se anteriore, dalla notificazione della presente decisioni''. E ''in caso di perdurante inerzia, si nomina sin da ora come commissario ad acta il direttore generale per la politica industriale''. (Mcc/Pe/Adnkronos) 03-MAR-08 20:08 NNNN
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ora come ora AirOne con quali soldi si compra Volare?
Sbaglio o ha anche sbattuto fuori dalla Sardegna proprio AZ tra l'altro vincendo un ricorso
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ora come ora AirOne con quali soldi si compra Volare?
Sbaglio o ha anche sbattuto fuori dalla Sardegna proprio AZ tra l'altro vincendo un ricorso

sbagli

Si sbaglia ma di poco, era AZ che aveva fatto ricorso perdendolo, e per restare in tema di ricorsi, AP aveva vinto contro Ryanair se non sbaglio per le tratte in continuità territoriale sarda
 
perche' e' stata la stessa AZ a tirarsi fuori dalla Continuita' territoria come primo punto, come secondo punto, AP non ha mai vinto nessun ricorso da sola, in sardegna per ora tutte le azioni legali sono state fatte assieme ad IG, terzo punto AZ non e' fuori dalla Sardegna perche' ha ancora la CAG-VCE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

perche' e' stata la stessa AZ a tirarsi fuori dalla Continuita' territoria come primo punto, come secondo punto, AP non ha mai vinto nessun ricorso da sola, in sardegna per ora tutte le azioni legali sono state fatte assieme ad IG, terzo punto AZ non e' fuori dalla Sardegna perche' ha ancora la CAG-VCE.

Scriviamo le cose vere però
1° non è stata AZ a tirarsi fuori (cag - fco e lin sono considerate rotte d'oro)
2° La sola AP aveva fatto ricorso
Da : corriere della Sera
ROMA - Brutto colpo per l'Alitalia. Il Consiglio di Stato vieta alla compagnia aerea statale l'esercizio delle rotte per la Sardegna. Il Consiglio di Stato, avrebbe infatti accolto il ricorso di Air One contro il provvedimento con cui il Tar aveva sospeso l'esclusione di Alitalia dalla gara per le rotte in onere di servizio (Cagliari-Roma e Cagliari-Milano). Il tribunale avrebbe infatti valutato che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara, non rispettato da Alitalia, sarebbe perentorio e che quindi il ricorso di Alitalia non sarebbe assistito da alcun fondamento giuridico.
L'esclusione di Alitalia era stata determinata dall'Enac in quanto la compagnia aveva presentato in ritardo l'accettazione delle condizioni (le regole della cosiddetta continuità territoriale) a cui deve essere prestato il servizio su quelle rotte.
 
questa cosa me la ricordo bene ....tutti abbiamo riso sul fatto che alitalia "si rocordasse" di presentare, in ritardo di alcuni giorni, la domanda per il concorso sulla continuita' territoriale .
Diciamo che il ricorso in questa circostanza l'avrei vinto anche io ...un po' meno banale che una compagnia come alitalia non riesca nemmeno a presentare,nei termini dovuti, le richieste per le gare che ritiene utili.

altrettanto scontato sembrava agli occhi di molti che una compagnia fallita potesse esser acquistata da una compagnia prossima al fallimento..... ma questo forse non era cosi' evidente.
Citazione:Messaggio inserito da fl370


Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

perche' e' stata la stessa AZ a tirarsi fuori dalla Continuita' territoria come primo punto, come secondo punto, AP non ha mai vinto nessun ricorso da sola, in sardegna per ora tutte le azioni legali sono state fatte assieme ad IG, terzo punto AZ non e' fuori dalla Sardegna perche' ha ancora la CAG-VCE.

Scriviamo le cose vere però
1° non è stata AZ a tirarsi fuori (cag - fco e lin sono considerate rotte d'oro)
2° La sola AP aveva fatto ricorso
Da : corriere della Sera
ROMA - Brutto colpo per l'Alitalia. Il Consiglio di Stato vieta alla compagnia aerea statale l'esercizio delle rotte per la Sardegna. Il Consiglio di Stato, avrebbe infatti accolto il ricorso di Air One contro il provvedimento con cui il Tar aveva sospeso l'esclusione di Alitalia dalla gara per le rotte in onere di servizio (Cagliari-Roma e Cagliari-Milano). Il tribunale avrebbe infatti valutato che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara, non rispettato da Alitalia, sarebbe perentorio e che quindi il ricorso di Alitalia non sarebbe assistito da alcun fondamento giuridico.
L'esclusione di Alitalia era stata determinata dall'Enac in quanto la compagnia aveva presentato in ritardo l'accettazione delle condizioni (le regole della cosiddetta continuità territoriale) a cui deve essere prestato il servizio su quelle rotte.
 
Mi sembra di capire che Volare non valga nulla, ciò che fa gola è costituito dagli slot di LIN detenuti da questa. Ed AirOne vuole fare feederaggio su MXP...[xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi sembra di capire che Volare non valga nulla, ciò che fa gola è costituito dagli slot di LIN detenuti da questa. Ed AirOne vuole fare feederaggio su MXP...[xx(]

esatto, l'unico valore di VE sono gli slots su LIN, ma per AP può essere interessante anche il micro network di VE da MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi sembra di capire che Volare non valga nulla, ciò che fa gola è costituito dagli slot di LIN detenuti da questa. Ed AirOne vuole fare feederaggio su MXP...[xx(]

Beh più che gli slots a LIN (CTA, SUF, BDS e ORY) ad AirOne fanno più gola questi:

1. Milano Malpensa #8596; Alghero (AHO)
2. Milano Malpensa #8596; Atene (ATH)
3. Milano Malpensa #8596; Breslavia (WRO)
4. Milano Malpensa #8596; Brindisi (BDS)
5. Milano Malpensa #8596; Candia (HER)
6. Milano Malpensa #8596; Cagliari (GAG)
7. Milano Malpensa #8596; Cracovia (KRK)
8. Milano Malpensa #8596; Ibiza (IBZ)
9. Milano Malpensa #8596; Lamezia Terme (SUF)
10. Milano Malpensa #8596; Lodz (LCJ)
11. Milano Malpensa #8596; Lubiana (LJU) (dal 6 maggio)
12. Milano Malpensa #8596; Malaga (AGP)
13. Milano Malpensa #8596; Malta (MLA)
14. Milano Malpensa #8596; Olbia (OLB)
15. Milano Malpensa #8596; Palma di Majorca (PMI)
16. Milano Malpensa #8596; Parigi-Orly (ORY)
17. Milano Malpensa #8596; Pescara (PSR)
18. Milano Malpensa #8596; Porto (OPO)
19. Milano Malpensa #8596; Rodi (RHO)
20. Milano Malpensa #8596; Timisoara (TSR)
21. Milano Malpensa #8596; Valenzia (VLC)
22. Milano Malpensa #8596; Warsaw (WAW)

Considerando che gli aerei per operare queste tratte ci sono, che da Giugno inizieranno (forse) le attività di lungo raggio, che molti scali di questi sono scali di compagnie StarAlliance raggiungibili in code-sharing, AirOne ha tutte le motivazioni di questo mondo per cercare di comprare Volare.

E aggiungerei anche i 767 di AirEurope (comprensivi di crew e know how) pronti ad operare le tratte intercontinentali..
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Mi sembra di capire che Volare non valga nulla, ciò che fa gola è costituito dagli slot di LIN detenuti da questa. Ed AirOne vuole fare feederaggio su MXP...[xx(]

Beh più che gli slots a LIN (CTA, SUF, BDS e ORY) ad AirOne fanno più gola questi:

1. Milano Malpensa #8596; Alghero (AHO)
2. Milano Malpensa #8596; Atene (ATH)
3. Milano Malpensa #8596; Breslavia (WRO)
4. Milano Malpensa #8596; Brindisi (BDS)
5. Milano Malpensa #8596; Candia (HER)
6. Milano Malpensa #8596; Cagliari (GAG)
7. Milano Malpensa #8596; Cracovia (KRK)
8. Milano Malpensa #8596; Ibiza (IBZ)
9. Milano Malpensa #8596; Lamezia Terme (SUF)
10. Milano Malpensa #8596; Lodz (LCJ)
11. Milano Malpensa #8596; Lubiana (LJU) (dal 6 maggio)
12. Milano Malpensa #8596; Malaga (AGP)
13. Milano Malpensa #8596; Malta (MLA)
14. Milano Malpensa #8596; Olbia (OLB)
15. Milano Malpensa #8596; Palma di Majorca (PMI)
16. Milano Malpensa #8596; Parigi-Orly (ORY)
17. Milano Malpensa #8596; Pescara (PSR)
18. Milano Malpensa #8596; Porto (OPO)
19. Milano Malpensa #8596; Rodi (RHO)
20. Milano Malpensa #8596; Timisoara (TSR)
21. Milano Malpensa #8596; Valenzia (VLC)
22. Milano Malpensa #8596; Warsaw (WAW)

Considerando che gli aerei per operare queste tratte ci sono, che da Giugno inizieranno (forse) le attività di lungo raggio, che molti scali di questi sono scali di compagnie StarAlliance raggiungibili in code-sharing, AirOne ha tutte le motivazioni di questo mondo per cercare di comprare Volare.

Guarda miviene da ridere !

Se non erro la vicenda Volare (vendita e successivi ricorsi AP) sono antecedenti alla rinascita di Volare su MXP. Con Easyjet che si sta espandendo a ritmi sostenuti, Volare non riuscirà mai ad affermarsi, al massimo solo in quelle 5 rotte settimanali,in tutto, che opera sulla Polonia (sempre se non le segano prima), per il resto un network creato in fretta e furia solo in funzione della vicenda Alitalia-personale, e non mi pare per reali esigenze di mercato, viste le recenti chiusure e le probabili future (se non la chiusura definitiva nel giro di un paio d'anni). Non si può contare neanche su una flotta propria... Senza scordare che appartengono o in leasing ad Alitalia gli aerei che consentiranno di operare le nuove rotte previste da quest'estate.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Guarda miviene da ridere !

Se non erro la vicenda Volare (vendita e successivi ricorsi AP) sono antecedenti alla rinascita di Volare su MXP. Con Easyjet che si sta espandendo a ritmi sostenuti, Volare non riuscirà mai ad affermarsi, al massimo solo in quelle 5 rotte settimanali,in tutto, che opera sulla Polonia (sempre se non le segano prima), per il resto un network creato in fretta e furia solo in funzione della vicenda Alitalia-personale, e non mi pare per reali esigenze di mercato, viste le recenti chiusure e le probabili future (se non la chiusura definitiva nel giro di un paio d'anni). Non si può contare neanche su una flotta propria... Senza scordare che appartengono o in leasing ad Alitalia gli aerei che consentiranno di operare le nuove rotte previste da quest'estate.

Beh a maggior ragione ora VE fa gola ad AP...non tanto per gli aerei ma per quei slot su MXP. Che poi alcuni di quelli possano servire a poco anche ad AP è tutto da verificare.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Guarda miviene da ridere !

Se non erro la vicenda Volare (vendita e successivi ricorsi AP) sono antecedenti alla rinascita di Volare su MXP. Con Easyjet che si sta espandendo a ritmi sostenuti, Volare non riuscirà mai ad affermarsi, al massimo solo in quelle 5 rotte settimanali,in tutto, che opera sulla Polonia (sempre se non le segano prima), per il resto un network creato in fretta e furia solo in funzione della vicenda Alitalia-personale, e non mi pare per reali esigenze di mercato, viste le recenti chiusure e le probabili future (se non la chiusura definitiva nel giro di un paio d'anni). Non si può contare neanche su una flotta propria... Senza scordare che appartengono o in leasing ad Alitalia gli aerei che consentiranno di operare le nuove rotte previste da quest'estate.

Le destinazioni le puoi anche cambiare se per questo

EDIT
si prega di limitare il numero di quote
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul



Beh a maggior ragione ora VE fa gola ad AP...non tanto per gli aerei ma per quei slot su MXP. Che poi alcuni di quelli possano servire a poco anche ad AP è tutto da verificare.

Gli slot a MXP non valgono niente. Air One può, pressocché, operare a MXP quanti voli le pare.