Accolto il ricorso di Air One su Volareweb


Citazione:Messaggio inserito da Mattia


Le destinazioni le puoi anche cambiare se per questo

VE ha aperto per lo più destinazioni improbabili sull'internazionale proprio perché le classiche rotte sono già ampiamente offerte. A MXP non mancano di certo voli verso l'Europa, anzi in alcuni casi c'è e c'è stata evidente sovracapacità. Ciò che manca piuttosto è una rete di voli intercontinetali...
 
Gli slot del mattino di VE potrebbero cmq interessare ad AP per qualunque destinazione abbia in testa
 
AZ senza gli slot a LIN di VE deve rivedere seriamente il suo network da Milano ...
... peccato abbia già dato via gli slot a MXP [:301][:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul


Beh più che gli slots a LIN (CTA, SUF, BDS e ORY) ad AirOne fanno più gola questi:

1. Milano Malpensa #8596; Alghero (AHO)
2. Milano Malpensa #8596; Atene (ATH)
3. Milano Malpensa #8596; Breslavia (WRO)
4. Milano Malpensa #8596; Brindisi (BDS)
5. Milano Malpensa #8596; Candia (HER)
6. Milano Malpensa #8596; Cagliari (GAG)
7. Milano Malpensa #8596; Cracovia (KRK)
8. Milano Malpensa #8596; Ibiza (IBZ)
9. Milano Malpensa #8596; Lamezia Terme (SUF)
10. Milano Malpensa #8596; Lodz (LCJ)
11. Milano Malpensa #8596; Lubiana (LJU) (dal 6 maggio)
12. Milano Malpensa #8596; Malaga (AGP)
13. Milano Malpensa #8596; Malta (MLA)
14. Milano Malpensa #8596; Olbia (OLB)
15. Milano Malpensa #8596; Palma di Majorca (PMI)
16. Milano Malpensa #8596; Parigi-Orly (ORY)
17. Milano Malpensa #8596; Pescara (PSR)
18. Milano Malpensa #8596; Porto (OPO)
19. Milano Malpensa #8596; Rodi (RHO)
20. Milano Malpensa #8596; Timisoara (TSR)
21. Milano Malpensa #8596; Valenzia (VLC)
22. Milano Malpensa #8596; Warsaw (WAW)

La prima mossa del nuovo acquirente (chiunque esso sia, purchè dotato di cervello e di portafogli non senza fondo) immagino sarà una vigorosa sforbiciata sull'attuale network di VE...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN


La prima mossa del nuovo acquirente (chiunque esso sia, purchè dotato di cervello e di portafogli non senza fondo) immagino sarà una vigorosa sforbiciata sull'attuale network di VE...

se sarà AP ... la prima a chiudere sarà PSR :(:(:(
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da billypaul


Beh più che gli slots a LIN (CTA, SUF, BDS e ORY) ad AirOne fanno più gola questi:

1. Milano Malpensa #8596; Alghero (AHO)
2. Milano Malpensa #8596; Atene (ATH)
3. Milano Malpensa #8596; Breslavia (WRO)
4. Milano Malpensa #8596; Brindisi (BDS)
5. Milano Malpensa #8596; Candia (HER)
6. Milano Malpensa #8596; Cagliari (GAG)
7. Milano Malpensa #8596; Cracovia (KRK)
8. Milano Malpensa #8596; Ibiza (IBZ)
9. Milano Malpensa #8596; Lamezia Terme (SUF)
10. Milano Malpensa #8596; Lodz (LCJ)
11. Milano Malpensa #8596; Lubiana (LJU) (dal 6 maggio)
12. Milano Malpensa #8596; Malaga (AGP)
13. Milano Malpensa #8596; Malta (MLA)
14. Milano Malpensa #8596; Olbia (OLB)
15. Milano Malpensa #8596; Palma di Majorca (PMI)
16. Milano Malpensa #8596; Parigi-Orly (ORY)
17. Milano Malpensa #8596; Pescara (PSR)
18. Milano Malpensa #8596; Porto (OPO)
19. Milano Malpensa #8596; Rodi (RHO)
20. Milano Malpensa #8596; Timisoara (TSR)
21. Milano Malpensa #8596; Valenzia (VLC)
22. Milano Malpensa #8596; Warsaw (WAW)

La prima mossa del nuovo acquirente (chiunque esso sia, purchè dotato di cervello e di portafogli non senza fondo) immagino sarà una vigorosa sforbiciata sull'attuale network di VE...

Io credo che eccetto alcune tratte prettamente estive, possano essere dei potenziali feeder per AP da MXP, e pure da paesi esteri volendo.
 
Sembra quasi che si voglia dare il contentino ad Airone per aver perso Alitalia.
In effetti Alitalia perdendo Volareweb più che le rotte da Malpensa, sarebbe drasticamente ridimensionata su Linate:
la strategia del piano Prato prevede l'abbandono da Malpensa, a fronte del triplicamento delle rotte verso le principali capitali europee da Linate: un volo come Alitalia, uno come Alitalia Express e uno in code-share con Volareweb.

Perdendo Volare, Alitalia sarebbe costretta a ritornare a 2 voli giornalieri, e non è poco!
Inoltre Airone potrebbe invece raddoppiare con il codice Volareweb su alcune destinazioni (specie verso il sud italia).

Per quando riguarda il lungo raggio, pur avendo un conflitto nella flotta (A330 e B767), Airone si troverebbe con 2 velivoli già ETOPS per effettuare le rotte più lunghe, oltre a una serie di voli su Malpensa che con riorgnanizzati un po' bene, potrebbero apportare un discreto traffico verso i suoi nuovi voli intercontinentali!
Sarebbe però prevedibile, allora, un passaggio di Volareweb dal T2 al T1
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

AZ senza gli slot a LIN di VE deve rivedere seriamente il suo network da Milano ...
... peccato abbia già dato via gli slot a MXP [:301][:301][:301]

Calma calma...;) non è automatico, questa sentenza del TAR apre le porte a una nuova gara per l'assegnazione di Volare, se la nuova gara sarà vinta da Airone allora solo in quel momento (e conoscendo i tempi della giustizia italiana credo ci vorranno mesi..) potranno essere tolti i finti slot ex Volare a Lin.

Nel frattempo AZ da fine marzo sfrufferà sub iudice questi slot e così facendo guadagna punti, perchè poi se glieli tolgono potrà dire che lei li aveva utlizzati e quindi ne ha diritto per la successiva stagione IATA... insomma un gran casotto all'italiana...
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Sarebbe però prevedibile, allora, un passaggio di Volareweb dal T2 al T1

Secondo me se Volareweb passarà ad Airone si farà piazza pulita del marchio e delle attuali rotte e gli asset attuali di Volare (flotta e slot) passeranno al 100% in capo ad Airone che gli utilizzerà come meglio crede, ovvero potenziare il federaggio esistente su MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Calma calma...;) non è automatico, questa sentenza del TAR apre le porte a una nuova gara per l'assegnazione di Volare, se la nuova gara sarà vinta da Airone allora solo in quel momento (e conoscendo i tempi della giustizia italiana credo ci vorranno mesi..) potranno essere tolti i finti slot ex Volare a Lin.

Nel frattempo AZ da fine marzo sfrufferà sub iudice questi slot e così facendo guadagna punti, perchè poi se glieli tolgono potrà dire che lei li aveva utlizzati e quindi ne ha diritto per la successiva stagione IATA... insomma un gran casotto all'italiana...
No, la gara viene rifatta e se non sbaglio AZ non può parteciapre, quindi perde comunque gli slot VE a LIN. Che poi sono il grosso del valore della compagnia.

Il resto non fuziona come dici tu ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Calma calma...;) non è automatico, questa sentenza del TAR apre le porte a una nuova gara per l'assegnazione di Volare, se la nuova gara sarà vinta da Airone allora solo in quel momento (e conoscendo i tempi della giustizia italiana credo ci vorranno mesi..) potranno essere tolti i finti slot ex Volare a Lin.

Nel frattempo AZ da fine marzo sfrufferà sub iudice questi slot e così facendo guadagna punti, perchè poi se glieli tolgono potrà dire che lei li aveva utlizzati e quindi ne ha diritto per la successiva stagione IATA... insomma un gran casotto all'italiana...
No, la gara viene rifatta e se non sbaglio AZ non può parteciapre, quindi perde comunque gli slot VE a LIN. Che poi sono il grosso del valore della compagnia.

Il resto non fuziona come dici tu ;)
perchè az non può partecipare?
quando sarà fatta la gara?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
No, la gara viene rifatta e se non sbaglio AZ non può parteciapre, quindi perde comunque gli slot VE a LIN. Che poi sono il grosso del valore della compagnia.;)

Ma dove è scritto che AZ non può partecipare? In tutti gli articoli riportati sopra rigurdanti la sentenza del TAR non trovo nulla a rigurado...
 
Ci mancherebbe che AZ puo' utilizzare degli slot che si sa gia' che comunque non sono suoi ne' mai lo saranno. Oddio, vero, in Italia se uno occupa una casa a sloggiarlo ci vuole tempo, e io non ho la minima idea di come funziona in questo campo. Ma penso che nel migliore dei casi ne scaturirebbero altre cause miliardarie, di cui AZ non ha bisogno....
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ci mancherebbe che AZ puo' utilizzare degli slot che si sa gia' che comunque non sono suoi ne' mai lo saranno.

Se per questo ci sono anche compagnie che volano da LIN senza avere gli slot vedi il caso Windjet...;)

Ma prima o poi (speriamo prima ;) ) qualcuno toglierà il coperchio al pentonone di Linate e a tutte le sue magagne e ne vedremo delle belle...
 
Ribadiamolo x l'ennesima volta, l'unico motivo x cui vale la pena di acquisire VE è x il suo piccolo "patrimonio" di slots (soprattutto a Lin). E per AP è comprensibile anche il vantaggio di ritrovarsi, già bell'e pronti, struttura e know-how di lungo raggio.
Beninteso, AZ opererà gli slots VE di Lin prendendoli in affitto, remunerati, in quanto si tratta pur sempre di due distinte compagnie aeree (e quindi non è automatico e scontato il fatto di prendersi slots e basta...). Se ricordo bene, x poter diventare proprietaria degli slots, AZ dovrebbe procedere ad una "fusione" delle due aziende, o al minimo ad un affitto di ramo d'azienda, cioè, inglobare aerei e personale VE tanti quanti ne servono x operare questi slots...
Il mio pensiero personale sulla faccenda, pensiero molto interessato, visto che di VE ne faccio parte, è di assoluta neutralità tra AZ ed AP... però... davvero.... è dalla fine del 2004 che si è in ballo nell'incertezza... quindi, please... CHE SI DECIDANOOOO!!! [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da orso66

Ribadiamolo x l'ennesima volta, l'unico motivo x cui vale la pena di acquisire VE è x il suo piccolo "patrimonio" di slots (soprattutto a Lin). E per AP è comprensibile anche il vantaggio di ritrovarsi, già bell'e pronti, struttura e know-how di lungo raggio.
Beninteso, AZ opererà gli slots VE di Lin prendendoli in affitto, remunerati, in quanto si tratta pur sempre di due distinte compagnie aeree (e quindi non è automatico e scontato il fatto di prendersi slots e basta...). Se ricordo bene, x poter diventare proprietaria degli slots, AZ dovrebbe procedere ad una "fusione" delle due aziende, o al minimo ad un affitto di ramo d'azienda, cioè, inglobare aerei e personale VE tanti quanti ne servono x operare questi slots...
Il mio pensiero personale sulla faccenda, pensiero molto interessato, visto che di VE ne faccio parte, è di assoluta neutralità tra AZ ed AP... però... davvero.... è dalla fine del 2004 che si è in ballo nell'incertezza... quindi, please... CHE SI DECIDANOOOO!!! [:305]

Ti capisco, non è il massimo vivere il futuro con questo alone di incertezza..spero cmq che la situazione si risolva a breve, e personalmente tifo per AP,dovesse vincere gli slots di LIN e MXP e il know-how sul lungo raggio cadono proprio a fagiuolo in questa situazione
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

fl37, a me toto non risulta un grande... :=) al massimo ha tante cose grandi in mente, ma nessuna per ora e' riuscita...

Difatti non è un grande, è uno come tanti: l'abbiamo tutti una compagnia come Air One, vero? E chi di noi al posto del box auto ha un hangar bello stipato di 737,320,CRJ e 330?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma dove è scritto che AZ non può partecipare? In tutti gli articoli riportati sopra rigurdanti la sentenza del TAR non trovo nulla a rigurado...
Hanno annullato la gara perché la partecipazione di AZ era irregolare in quanto stava ricevendo aiuti di stato.
Ora li ha restituiti ma se non poteva partecipare allora, non si capisce perché debba potere ora ?!?!?!?

La forumula della sentenza è poco chiara.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

AZ senza gli slot a LIN di VE deve rivedere seriamente il suo network da Milano ...
Questo è il risvolto più importante della notizia, insieme a ulteriori esuberi fra i naviganti AZ (che non potranno essere assorbiti in VE come da piano Schisano).