Accessibilità di MXP da TRN: Alta Velocità?


Cmq per tornare all'argomento, mi sembra (purtroppo) improprio il paragone tra MXP e FRA. MXP è più "decentrato" (per usare un eufemismo), e nonostante ciò non si trova in uno snodo cruciale del traffico passaggeri di superficie. FRA è invece sulla dorsale AV della valle del reno, con città del calibro di Colonia, Bonn e Mannheim ad 1 ora di viaggio, e nel contempo sufficientemente vicino alla città da fungere come stazione secondaria indipendemente dalla presenza dell'aeroporto. Insomma, i tedeschi le localizzazioni degli aeroporti ed i tracciati di strade e ferrovie li scelgono nell'ottica di "sistema".

Tutto vero, ma non vedo quella netta inferiorità di Torino rispetto a Colonia, se non magari considerando le province circostanti, con città medie che insieme formano un bacino di utenza considerevole.
Proprio per il fatto che FRA è sulle principali vie di comunicazione ho posto la domanda: perché questo non è successo con MXP? Insomma, la sua difficile accessibilità (andando leggermente OT) da tantissime località si poteva prevedere che ne avrebbe limitato le possibilità di espansione, o no? Scartata l'ipotesi di far passare l'AV da MXP, per i maggiori costi e l'allungamento dei tempi di percorrenza, perché non averlo fatto in una posizione più favorevole per i mezzi di trasporto, privati o pubblici?

I-VALE, come associazione avete qualche cifra o stima sulle persone che quotidianamente si recano da Torino a malpensa?
 
creo che 1h 20 min sia un tempo corretto per un treno che si faccia l'AV fino a Novara e poi le FNM fino a MXP.

Il problema del precedente collegamento era:
1. il carattere temporaneo dell'operazione, che ha lasciato sul tavolo tutti i problemi di integrazione tra i due monti FNM e RFI.
2. il treno inadatto, toppo grande e gestito dall'ente sbagliato: Trenitalia.

Il colegamento Torino MXP si può fare, o con la fermata a NovaraFNM o con la fermata presso la nuova stazione fuori Novara che vogliono costruire, solo To-MXP diretto non caricherebbe abbastanza, il treno ideale potrebbe essere un ETR600 corto (che costa un occhio) che ha le caratteristiche e le dimensioni per un servizio aeroportuale da TO, preferirei fosse gestito da LENord o simile operatore (anche il GTT andrebbe bene) per avere meno problemi di integrazione.

Non solo, qualche lavoro a Novara va fatto, e pure alla svelta.

perché non averlo fatto in una posizione più favorevole per i mezzi di trasporto, privati o pubblici?

I-VALE, come associazione avete qualche cifra o stima sulle persone che quotidianamente si recano da Torino a malpensa?

perchè un aeroporto non si fa dove si vuole

ci sono delle difficoltà enormi a piazzare un aeroporto oggi, tanto ch di nuove realizzazioni dopo il nuovo MUC non ne vedremo più in Europa.
la prima cosa che devi trovare è una zona favorevole dal punto di vista climatico, cosa che Lodi nion è, tantomeno Novi Ligure.
Devi comunque essere presso una importante direttrice, quella del Sempione è quella di riferimento per MXP ed è tuttora la zona maggiormente urbanizzata d'Europa e la zona dove si generano più passeggeri*kilometro nel continente.

quella di MXP è l'unica zona dove si giustificano investimenti infrastrutturali che piano piano vengono fatti grazie alla somma di richieste da parte dell'utenza aeroportuale e da parte delle persone che vi abitano e che garantscono remunerazione agli investimenti.

altra cosa, il treno aeroportuale da solo non si ripaga, non lo fa nemmeno l'LHR express.
 
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Il treno ideale sarebbe un Minuetto atto alla linea AV, 4 carrozze e basta. Oppure inserire i TO-MXP solo in 3 fasce orarie dove partono le ondate del futuro HUB STAR, chi vuole volare U2 si organizzerà in quei treni, lo stesso vale x i FI-BO-MXP
 
MXP non è affatto un'ora da Torino centro! Questo lo diceva un'ingannevole pubblicità di Easyjet segnalata, tra l'altro, da Fly Torino alle autorità competenti! Anche con un'ipotetica linea AV non credo che si potrebbe scendere sotto 1:30 h - 1:20 h

Tieni conto che, a termine (fine anno), si parla di Torino-Milano Centrale in un'ora; adesso si fa TO P.N. - Novara via AV in 45 minuti, spesso con treni che non vanno neanche a 300 per guasti vari.. per raggiungere MXP ci sono ancora circa 35km. Se sistemano un pò l'accessibilità di MXP da quel versante (non parlo di un'ipotetica linea AV ma di qualche intervento per rendere più agevole il percorso, che adesso non mi sembra semplice da percorrere con il treno, per esempio a Novara il treno deve cambiare direzione, manovra non proprio rapidissima) penso che si possa scendere sotto 1h20, che comunque mi sembra già un risultato decente (oltre mezz'ora di risparmio rispetto al bus, senza contare che non ci sono problemi di traffico, anche se ci si espone a quelli di Trenitalia..)

Pelush: io infatti fin dall'inizio ho parlato di treni passanti che magari fino a MXP caricano poco (e qui ci vorrebbe un contributo delle istituzioni o autorità aeroportuali), ma da MXP e ancor più da Centrale verso sud possono riempire come tutti gli Eurostar che ci sono già adesso.

Comunque, dalle risposte, mi pare di capire che si può già arrivare ad una conclusione: con i treni attuali (ES da 8 carrozze) non ci sono assolutamente i numeri per riempire un treno TO-MXP..
 
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Non solo, qualche lavoro a Novara va fatto, e pure alla svelta.

ripeto quanto scritto in un post precedente:

nell'accordo quadro tra Governo e Regione Piemonte è stata finanziata (ma non ancora reperita la copertura) la bretella che colleghi RFI con FNM.
L'obiettivo è traguardarla a Expo2015.
Questo almeno quello che si legge nell'accordo.

Il colegamento Torino MXP si può fare, o con la fermata a NovaraFNM o con la fermata presso la nuova stazione fuori Novara che vogliono costruire, solo To-MXP diretto non caricherebbe abbastanza, il treno ideale potrebbe essere un ETR600 corto (che costa un occhio) che ha le caratteristiche e le dimensioni per un servizio aeroportuale da TO, preferirei fosse gestito da LENord o simile operatore (anche il GTT andrebbe bene) per avere meno problemi di integrazione.

GTT, divisione ferro, non si sa ancora se finirà in ATM Milano oppure no.
Probabilmente (spero) alla fine salterà tutto quest'accordo di fusione.

Non sono contrario a priori ad un collegamento diretto tra MXP e TO se e quando sarà fattibile.
Ma il tutto va visto all'interno della strategia di collaborazione ed integrazione tra le due città ed in ottica federalista.

Se Torino e Piemonte acquisiscono capitale in SEA o viene realizzata un'unica società di gestione bene, altrimenti non capisco perchè i cittadini peiontesi debbano ingrossare il bilancio di aziende lombarde. Ripeto, il tutto non per campanilismo, ma per un discorso federalista.
Il federalismo o lo si attua bene o altrimenti lasciamo che continuiu ad essere uno spot elettorale...

DOMANDA: in ottica di integrazione tra Torino e Milano e dell'ipotetico collegamento tra MXP e TO e tenendo conto che anche Caselle nei prossimi anni sarà collegato direttamente con la rete RFI.

Perchè non concentrare su MXP l'hub major/STAR ed i collegamenti intercontinentali più il traffico charter e fare di TRN lo scalo low cost delle due città (più alcune destinaizoni tipicamente biz di servizio per l'utenza torinese)?
Se i torinesi possono fare un'ora di treno per andare a MXP non vedo perchè non potrebbero farlo anche i milanesi :D

I-VALE, come associazione avete qualche cifra o stima sulle persone che quotidianamente si recano da Torino a malpensa?

Niente di ufficiale. Abbiamo fatto stima molto ma molto grossolana basata su poche centinaia di questionari che abbiamo fatto compilare durante le nostre iniziative e su dati che abbiamo raccolto informalmente.

Possiamo stimare, ma ripeto molto molto grossolanamente e senza dati ufficiali certificati, che tra auto e bus sadem almeno 600mila passeggeri residenti o diretti nell'area metropolitana di Torino utilizzino MXP.
 
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altra cosa, il treno aeroportuale da solo non si ripaga, non lo fa nemmeno l'LHR express.
Fermo restando che i trasporti pubblici quasi mai si ripagano, un collegamento passante dà sicuramente più garanzie e possibilità di rimepimento. Quello citato di FRA ha le stesse tariffe e riempimenti non inferiori alla media deli ICE della DB.
Hai detto che la direttrice di riferimento è quella del Sempione: ma non mi risulta che si sia mai parlato di un treno diretto Domodossola-MXP, forse perchè l'intera provincia del Verbano-Cusio-Ossola conta 160.000 abitanti... Del resto questa è una antica direttrice "di lungo raggio", il primo centro abitato degno di nota è ben al di là del confine. Non vedo che tipo di vantaggio (dal punto di vista dei trasporti di superficie) ne tragga un aeroporto dall'essere lì piuttosto che in qualsiasi altro posto nel raggio di 50 km da milano. Del resto intorno ad una grande città ci sono direttrici in tutte le direzioni!
 
creo che 1h 20 min sia un tempo corretto per un treno che si faccia l'AV fino a Novara e poi le FNM fino a MXP.

Il problema del precedente collegamento era:
1. il carattere temporaneo dell'operazione, che ha lasciato sul tavolo tutti i problemi di integrazione tra i due monti FNM e RFI.
2. il treno inadatto, toppo grande e gestito dall'ente sbagliato: Trenitalia.

Il colegamento Torino MXP si può fare, o con la fermata a NovaraFNM o con la fermata presso la nuova stazione fuori Novara che vogliono costruire, solo To-MXP diretto non caricherebbe abbastanza, il treno ideale potrebbe essere un ETR600 corto (che costa un occhio) che ha le caratteristiche e le dimensioni per un servizio aeroportuale da TO, preferirei fosse gestito da LENord o simile operatore (anche il GTT andrebbe bene) per avere meno problemi di integrazione.

Non solo, qualche lavoro a Novara va fatto, e pure alla svelta.

Sono daccordissimo con te, e spero che i lavori della variante di galliate si facciano in fretta, ma se hai un ETR 600 hai sicuramente tratte migliori e più remunerative su cui metterlo. Ergo ho un fantomatico vettore aereo ci mette i soldi e lo tratta alla stregua di un volo oppure il servizio non sta in piedi.
durante le olimpiadi quel treno caricava 200 pax verso la fine di cui 150 originavano da Novara e meno di 50 da MXP...
 
Dai posts di alcuni utenti, si capiscono tante cose. Se avete veramente segnalato la pubblicità EasyJet, beh, si capisce tutto.
 
Sono daccordissimo con te, e spero che i lavori della variante di galliate si facciano in fretta, ma se hai un ETR 600 hai sicuramente tratte migliori e più remunerative su cui metterlo. Ergo ho un fantomatico vettore aereo ci mette i soldi e lo tratta alla stregua di un volo oppure il servizio non sta in piedi.
durante le olimpiadi quel treno caricava 200 pax verso la fine di cui 150 originavano da Novara e meno di 50 da MXP...

Vero, occorre far notare che, stando alle ricerche che ho fatto su internet, il servizio non fu quasi minimamente pubblicizzato.
Come ha scritto bifjim, visti i numeri che non sono sufficienti, l'unica possibilità è farlo come passante: carica anche poco da TO a MXP però caricherà come un futuro MXP-Centrale quando sarà possibile farlo e ti permetterà, senza cambi, di raggiungere BO in 1h30-1h40 e FI in 2h-2h10.

Riguardo all'accessibilità da Milano, riporto questo articolo da altro forum:
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=135358