Non solo, qualche lavoro a Novara va fatto, e pure alla svelta.
ripeto quanto scritto in un post precedente:
nell'accordo quadro tra Governo e Regione Piemonte è stata finanziata (ma non ancora reperita la copertura) la bretella che colleghi RFI con FNM.
L'obiettivo è traguardarla a Expo2015.
Questo almeno quello che si legge nell'accordo.
Il colegamento Torino MXP si può fare, o con la fermata a NovaraFNM o con la fermata presso la nuova stazione fuori Novara che vogliono costruire, solo To-MXP diretto non caricherebbe abbastanza, il treno ideale potrebbe essere un ETR600 corto (che costa un occhio) che ha le caratteristiche e le dimensioni per un servizio aeroportuale da TO, preferirei fosse gestito da LENord o simile operatore (anche il GTT andrebbe bene) per avere meno problemi di integrazione.
GTT, divisione ferro, non si sa ancora se finirà in ATM Milano oppure no.
Probabilmente (spero) alla fine salterà tutto quest'accordo di fusione.
Non sono contrario a priori ad un collegamento diretto tra MXP e TO se e quando sarà fattibile.
Ma il tutto va visto all'interno della strategia di collaborazione ed integrazione tra le due città ed in ottica federalista.
Se Torino e Piemonte acquisiscono capitale in SEA o viene realizzata un'unica società di gestione bene, altrimenti non capisco perchè i cittadini peiontesi debbano ingrossare il bilancio di aziende lombarde. Ripeto, il tutto non per campanilismo, ma per un discorso federalista.
Il federalismo o lo si attua bene o altrimenti lasciamo che continuiu ad essere uno spot elettorale...
DOMANDA: in ottica di integrazione tra Torino e Milano e dell'ipotetico collegamento tra MXP e TO e tenendo conto che anche Caselle nei prossimi anni sarà collegato direttamente con la rete RFI.
Perchè non concentrare su MXP l'hub major/STAR ed i collegamenti intercontinentali più il traffico charter e fare di TRN lo scalo low cost delle due città (più alcune destinaizoni tipicamente biz di servizio per l'utenza torinese)?
Se i torinesi possono fare un'ora di treno per andare a MXP non vedo perchè non potrebbero farlo anche i milanesi
I-VALE, come associazione avete qualche cifra o stima sulle persone che quotidianamente si recano da Torino a malpensa?
Niente di ufficiale. Abbiamo fatto stima molto ma molto grossolana basata su poche centinaia di questionari che abbiamo fatto compilare durante le nostre iniziative e su dati che abbiamo raccolto informalmente.
Possiamo stimare, ma ripeto molto molto grossolanamente e senza dati ufficiali certificati, che tra auto e bus sadem almeno 600mila passeggeri residenti o diretti nell'area metropolitana di Torino utilizzino MXP.