Accessibilità di MXP da TRN: Alta Velocità?

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
0
40
Genova
Di recente sto pensando alla possibilità (purtroppo mancata) di portare l'alta velocità (intesa come treno e non per forza come linea) a MXP e alle continue (e immagino giustificate) lagnanze dei torinesi circa la difficoltà di accesso con i trasporti pubblici a MXP.

Secondo voi, quanto potrebbe avere successo un treno AV che fa Torino-MXP in 1h o poco più? Attualmente, con l'infrastruttura attuale, far arrivare un treno da Torino a MXP è un pò problematico (nonostante si possa fare, Olimpiadi invernali insegnano) e ancor più problematico è riempire un treno da 400 persone per la sola tratta Torino-MXP, MA a completamento del collegamento MXP-Centrale si potrebbe pensare di offrire un collegamento TO-MXP-BO-FI-MI-RM-NA, prendendo due piccioni con una fava, ossia offrendo anche un collegamento BO-MXP in un'ora e mezza e FI-MXP in 2 ore (buttale via!).

Cosa ne pensate? così utopistico? Si portrebbe imitare l'esempio di tratte come Colonia-Francoforte e Bruxelles-Parigi dove il treno è in code-sharing con l'aereo?

Di recente sto pensando alla possibilità (purtroppo mancata) di portare l'alta velocità (intesa come treno e non per forza come linea) a MXP e alle continue (e immagino giustificate) lagnanze dei torinesi circa la difficoltà di accesso con i trasporti pubblici a MXP.

Secondo voi, quanto potrebbe avere successo un treno AV che fa Torino-MXP in 1h o poco più? Attualmente, con l'infrastruttura attuale, far arrivare un treno da Torino a MXP è un pò problematico (nonostante si possa fare, Olimpiadi invernali insegnano) e ancor più problematico è riempire un treno da 400 persone per la sola tratta Torino-MXP, MA a completamento del collegamento MXP-Centrale si potrebbe pensare di offrire un collegamento TO-MXP-BO-FI-MI-RM-NA, prendendo due piccioni con una fava, ossia offrendo anche un collegamento BO-MXP in un'ora e mezza e FI-MXP in 2 ore (buttale via!).

Cosa ne pensate? così utopistico? Si portrebbe imitare l'esempio di tratte come Colonia-Francoforte e Bruxelles-Parigi dove il treno è in code-sharing con l'aereo?

Troppo intelligente come concetto per un Paese come questo su cui tutto,merci comprese,pare debba viaggiare su gomma.Sarà forse aiutare una certa famiglia di Torino che motorizza l'Italia?

mancano i treni per effettuare i collegamenti AV TO-MXP, anche se ne basterebbero 2 con uno di riserva per garantire un cadenzamento biorario sulla tratta, che verrebbe coperta in 1h

Non è applicabile per problemi di compatibilità di linea e materiale rotabile.
Anche se si potesse, un collegameno del genere sarebbe antieconomico e potrebbe essere gestito solo "in perdita" con il sostegno di fondi pubblici.
In ogni caso, a mio avviso, si potrebbe dare avvio ad un collegamento del genere solo con la cessione di quote SEA al Comune di Torino ed alla Regione Piemonte o con l'integrazione delle società di gestione aeroportuale.
In ottica federalista è impensabile che i piemontesi vadano a riempire le casse della Lombardia senza un ritorno.

Comunque per la cronaca:
- nell'accordo quadro recentemente sottoscritto tra Governo e Regione Piemonte è stata inserita anche la "bretella" a Novara tra rete RFI e FN.

- nelle slide di presentazione dell'accordo di programma tra Milano e Torino per l'integrazione ATM/GTT le destinazione "chiave" nella direttrice tra le due città oltre Milano, Torino, Novara e Rho-Fiera è indicata anche MXP...

[OT]Rispetto a ATM/GTT, fortuna che a 16 ore dall'incontro per la firma il Sindaco ci ha ripensato ed ha stoppato l'operazione!

Beh fallo passare anche per GE no? :D

per quello ci vedrei bene un IC o un Regionale prolungato da centrale a MXP :D

Non è applicabile per problemi di compatibilità di linea e materiale rotabile.
Anche se si potesse, un collegameno del genere sarebbe antieconomico e potrebbe essere gestito solo "in perdita" con il sostegno di fondi pubblici.
In ogni caso, a mio avviso, si potrebbe dare avvio ad un collegamento del genere solo con la cessione di quote SEA al Comune di Torino ed alla Regione Piemonte o con l'integrazione delle società di gestione aeroportuale.
In ottica federalista è impensabile che i piemontesi vadano a riempire le casse della Lombardia senza un ritorno.

Dunque quello che vuoi dire è che non ci sono i numeri (inteso come quantità di passeggeri) per un servizio ferroviario AV? Esistono delle stime sui viaggiatori torinesi giornalieri che vanno a MXP? Effettivamente il maggiore problema di accesso a MXP è che per raggiungere milano via MXP l'allungamento di percorso è notevole e, allungando i tempi di percorrenza, si perderebbero tutti i viaggiatori cui non importa niente della fermata a MXP.

Quindi l'unica alternativa sarebbe stata di fare sin dall'inizio l'AV TO-MI via MXP (con una lievitazione importante dei costi e un aumento significativo del tempo di percorrenza), dove tutti i treni sono passanti per MXP e una certa quantità vi fanno fermata.

Una domanda da profano: ma se invece di mettere malpensa dove è adesso avessero fatto un aeroporto tra MI e NO? Mi viene in mente Francoforte, per esempio.. Almeno avrebbe giovato di una migliore accessibilità (AV, linea convenzionale e autostrada). Spero di non scatenare un flame..

Ultima modifica da un moderatore:
A Torino servirebbe un servizio su bus efficiente per MXP, purtroppo un treno av avrebbe senso solo come feeder di terra e visto che MXP non è un hub il tutto, per ora, non ha senso.

Scusate, perchè pensare tanto a un collegamento Torino-MXP quando Torino ha già il suo aeroporto? Per fare due ore di treno, tanto vale fare un'ora di volo per FCO o FRA oppure CDG (tanto per fare degli esempi) e da lì proseguire per il resto del mondo...

Scusate, perchè pensare tanto a un collegamento Torino-MXP quando Torino ha già il suo aeroporto? Per fare due ore di treno, tanto vale fare un'ora di volo per FCO o FRA oppure CDG (tanto per fare degli esempi) e da lì proseguire per il resto del mondo...

sono d'accordo

Purtropo non ci sono più le faccine con gli applausi...:D:D:D

Ecco l'anima torinese: ho parenti a Torino che preferiscono farsi un'ora 1/4, 1/2 di auto piuttosto che andare 2h prima in aeroporto, 1h di volo e almeno 1 ora e mezza/2 per la connessione più ulteriore volo per magari andare a Budapest, piuttosto che Varsavia.
Guardatelo come un ulteriore collegamento verso un hub, magari cercate di non guardare il "Milano", che so posso recare disturbi fisici e psichici. Inoltre con la forza di U2 ben conosciuta anche nel capoluogo piemontese molti gradirebbero poter raggiungere MXP con il treno potendo magari evitare di raggiungere Parigi o Madrid spendendo una sassata, no?

Ecco l'anima torinese:

Sono Torinese, ma non ho quest'anima...

Inoltre con la forza di U2 ben conosciuta anche nel capoluogo piemontese molti gradirebbero poter raggiungere MXP con il treno potendo magari evitare di raggiungere Parigi o Madrid spendendo una sassata, no?

Se al prezzo di U2 aggiungi le tariffe salate dell'alta velocità, prenotando per tempo con una major non si spende tanto di più

Era un esempio per dire che per volare in Europa fare un transito ha poco senso quando c'è il volo diretto da un aeroporto limitrofo.

Beh, non è proprio così limitrofo

Era un esempio per dire che per volare in Europa fare un transito ha poco senso quando c'è il volo diretto da un aeroporto limitrofo.
sì, ma non capisco cosa c'entri andare a Budapest piuttosto che a Varsavia.
Cmq per tornare all'argomento, mi sembra (purtroppo) improprio il paragone tra MXP e FRA. MXP è più "decentrato" (per usare un eufemismo), e nonostante ciò non si trova in uno snodo cruciale del traffico passaggeri di superficie. FRA è invece sulla dorsale AV della valle del reno, con città del calibro di Colonia, Bonn e Mannheim ad 1 ora di viaggio, e nel contempo sufficientemente vicino alla città da fungere come stazione secondaria indipendemente dalla presenza dell'aeroporto. Insomma, i tedeschi le localizzazioni degli aeroporti ed i tracciati di strade e ferrovie li scelgono nell'ottica di "sistema".

Sono Torinese, ma non ho quest'anima...

Se al prezzo di U2 aggiungi le tariffe salate dell'alta velocità, prenotando per tempo con una major non si spende tanto di più

mmmm non era per definire te, ci mancherebbe...(...)
A parte un gruppo sparuto legato a fattori più che campanilistici, c'è una grande quantità di torinesi che vede il volo su CDG, MAD, ARN ecc a prezzi competitivi, prende l'auto e viene a MXP. Per il resto siete liberi di spendere 370euro con AF per un A/R TRN-CDG. (Fatta adesso simulazione)

sì, ma non capisco cosa c'entri andare a Budapest piuttosto che a Varsavia.
Cmq per tornare all'argomento, mi sembra (purtroppo) improprio il paragone tra MXP e FRA. MXP è più "decentrato" (per usare un eufemismo), e nonostante ciò non si trova in uno snodo cruciale del traffico passaggeri di superficie. FRA è invece sulla dorsale AV della valle del reno, con città del calibro di Colonia, Bonn e Mannheim ad 1 ora di viaggio, e nel contempo sufficientemente vicino alla città da fungere come stazione secondaria indipendemente dalla presenza dell'aeroporto. Insomma, i tedeschi le localizzazioni degli aeroporti ed i tracciati di strade e ferrovie li scelgono nell'ottica di "sistema".

Oddio... era per fare un esempio che se ha hai un volo ad un'ora e 1/4 di auto dalla tua città a prezzi ragionevoli cosa fai prendi quello o fai scalo?

Ma perchè si deve sempre scadere nall'infinita polemica TO-MI?
Ormai è assodato, detto e ridetto, trito e ritrito, ecc ecc che se a Caselle ci fossero voli a prezzo decente per le destinazioni sostenibili da Torino i torinesi non si farebbero l'ora e mezza in macchina. Per le altre destinaizoni alcuni sarebbero ben lieti di farsi il viaggio in macchina per prendere un volo diretto mentre altri ancora continuerebbero a volare da TRN via hub.

Il topic era la fattibilità di un collegamento AV tra Torino e MXP!

Ma perchè si deve sempre scadere nall'infinita polemica TO-MI?
Ormai è assodato, detto e ridetto, trito e ritrito, ecc ecc che se a Caselle ci fossero voli a prezzo decente per le destinazioni sostenibili da Torino i torinesi non si farebbero l'ora e mezza in macchina. Per le altre destinaizoni alcuni sarebbero ben lieti di farsi il viaggio in macchina per prendere un volo diretto mentre altri ancora continuerebbero a volare da TRN via hub.

Il topic era la fattibilità di un collegamento AV tra Torino e MXP!

Il problema sta nel fatto di non riuscire a vedere Malpensa come un'opportunità in più da sfruttare ma come un luogo dal quale scappare, Un treno AV avvicinerebbe maggiormente i torinesi allo scalo offrendogli quel che il suo network può garantire. tanto difficile?

Che poi i torinesi volerebbero a TRN se ci fossero i voli a prezzi decenti beh è come aver scoperto un po' l'acqua calda, il problema è che per ora non ci sono!

Ecco Caldi, hai colto quello che volevo dire, ma io allargherei non solo all'europa. Mi spiego meglio: se io ho un MXP-Dubai ho più convenienza in termini di tempo ad arrivarci in 1h da Torino (centro) oppure andare all'aeroporto di torino (se non abito nelle vicinanze dell'aeroporto devo arrivarci, e perdo tempo..), almeno 1h in anticipo, prendere un volo di 1h per un hub, aspettare almeno 1h per la connessione?