Abolita la continutà territoriale sarda sulle rotte minori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se vivessi in un'isola forse avresti più chiara tutta la situazione. Ti sembra normale che per raggiungere Roma (circa 450 km) si debba spendere 130€? Da Roma a Milano mi pare sia molto più economico e la distanza è minore. Forse 25 euro è poco ma 60 è un furto!

Perché io che vivo sul continente, se volessi venire in Sardegna, devo pagare più di quello che paghi tu? Cioè, restringiamo i casi in cui è veramente necessaria la ct:

1) malati che abbisognino di cure specifiche non erogabili dalla struttura sanitaria locale: ok

Tutti gli altri? Che necessità avete di andare a Milano, Roma o Napoli con così tanta frequenza e la necessità di arrivarci sempre entro un'ora e mezza di volo? A me sembra più uno sfizio per poter andare da un'altra parte senza reale necessità. Se lo fai per lavoro, l'azienda ti pagherà il volo; se sei proprio, te lo paghi tu come tutti gli altri si pagano le proprie trasferte.

E non attacchiamo con la storia dei nuclei famigliari dispersi e cazzabubole varie, altrimenti la CT la devi pagare a tutti quelli che emigrano dal paesello per andare in qualsiasi altra parte del mondo. Spostarsi per lavoro è una necessità e una scelta, non un diritto.

DaV

Sarebbe interessante avere una media giornaliera e leggere quei numeri per fare un'analisi che puo' confermare o smentire il politico di turno. Strano che non sia stata menzionata la volonta' di costruire un'altro apt. come in Calabria, Lazio, Veneto etc etc.

L'A321 viene inserito per la rotazione delle 6,30. Ho preso due volte i voli CAG-LIN (E190) e CAG-FCO (A321) e dal monitor del gate ho visto che erano quasi full. A Cagliari la situazione al mattino è la seguente: FR con CIA e BGY e AZ con FCO e LIN. Il mattino un delirio. Diversamente durante il giorno. Non a caso in quest'anno CAG-LIN-CAG viene maggiormente servita da Embraer mentre gli anni precedenti era piuttosto raro.

Sono nato in Sardegna ma momentaneamente sono fuori sede e non sono d'accordo nemmeno io con questa CT. Il brutto è che si è creata un'ignoranza di base in cui ogni volta qualsiasi prezzo si paragona ad quello di una nota compagnia aerea, irlandese, con sede a Dublino. Ogni volta sento frasi di rito come ''Alitalia fa schifo ed è cara, Easyjet costa più di Ryanair, non vado in gita a Nuoro perché quella volta ero andato a Barcellona con 0,01 centesimo''. Ecco perché fa scandalo che AZ sia stata un fondo perduto ma FR no. Però poco prima delle feste di reclamano i posti in più preventivi con AZ. Mah...

Ed è difficile spiegare che tutto ha un costo e che talvolta FR è anche più cara di AZ. Non si riesce a far raggiungere il seguente messaggio: la CT è un regalo perché da che mondo e mondo non esiste una compagnia aerea che ti permetta di cancellare - rimborsare il biglietto prima/dopo senza penali. Non rendersene conto è da inconsapevoli perché in realtà sembra un diritto acquisito. Il carburante non è ''aggratis'' così come determinati servizi. Quando pago 133 euro - per altro ricordo che i prezzi sono diminuiti di 5 euro nelle due direttrici- per FCO-CAG, copro non solo il carburante ma anche i servizi di volo e di terra, lo stipendio ai lavoratori, la possibilità di personale nelle biglietterie, tasse aeroportuali etc etc. Spendo per investire e per mantenere famiglie e l'economia funziona in questo modo.

Se anziché aumentare le casse dello stato con denaro futile, dato che la CT delle Baleari costa anche meno, si fosse investito di più sulle infrastrutture, in Sardegna si starebbe bene. Così come nel Sud anche nel resto dell'Italia. Ma siccome questo è il paese di Pantalone e tutti si lamentano solo quando viene toccato il proprio, sarà difficile vedere i cambiamenti.

Inutile dire che condivido assolutamente il modello Baleari.

Se vivessi in un'isola forse avresti più chiara tutta la situazione. Ti sembra normale che per raggiungere Roma (circa 450 km) si debba spendere 130€? Da Roma a Milano mi pare sia molto più economico e la distanza è minore. Forse 25 euro è poco ma 60 è un furto!

solamente dopo aver valutato il costo che una determinata compagnia deve sostenere per fa fare al proprio aereo quei 450 km (anche se sarebbe più corretto valutare un a/r) allora potrai dire se 130€ sono pochi/tanti....ricordati che viaggiare è si un diritto, ma spetta a te adattarti all'offerta...se 130€ ti sembrano tanti e le poltrone della Tirrenia ti fanno schifo...bhè...puoi sempre restare a casa :D :D

Milano - Roma 476,74km (google) edit: avevo scritto 576,74. Sorry.
1_ aereo non meno di 150€, poi e' esponenziale
2_ treno mai riuscito a spendere meno di 60€ a tratta col freccia rossa classe barboni
3_ macchina: non so ma sopra i 130€ di sicuro
Che devo dire? Vorrei che il mio governatore (di qualsiasi colore) mi garantisca il MI Rm a 25€.

Ultima modifica:
"Quando pago 133 euro - per altro ricordo che i prezzi sono diminuiti di 5 euro nelle due direttrici- per FCO-CAG, copro non solo il carburante ma anche i servizi di volo e di terra, lo stipendio ai lavoratori, la possibilità di personale nelle biglietterie, tasse aeroportuali etc etc. " :dubbio: :dubbio: :dubbio:

La differenza tra Sardo e Sardegnolo la fanno post come questi.

Milano - Roma 476,74km (google) edit: avevo scritto 576,74. Sorry.
1_ aereo non meno di 150€, poi e' esponenziale
2_ treno mai riuscito a spendere meno di 60€ a tratta col freccia rossa classe barboni
3_ macchina: no ma sopra i 130€
Che devo dire? Vorrei che il mio governatore (di qualsiasi colore) mi garantisca il MI Rm a 25€.

Allora....io credo relativamente poco (nulla?) all'utilità della CT così come concepita.

Con questo non voglio dire che il "disagio" del vivere in Sardegna non esiste: ovvio che, se dall'isola vuoi/devi spostarti sulla terraferma, hai solo due possibilità: nave o aereo.

Chi vuole spostarsi nel resto d'Italia......ne ha molte di più: treno, auto propria o a noleggio, far sharing, finanche autostop.......

Quindi un disagio esiste...ed in qualche maniera dovrebbe essere bilanciato. La continuità attuale, secondo me, bilancia poco......e le proposte di adeguamento sul tavolo sono un po' troppo populiste per i miei convincimenti.

Ci sono sempre Ryanair ed easyJet se non puoi spendere 130€...

Boni.. state boni..

image.png

ok scusate

Ti scrivo dall'isola, che conosco meglio delle mie tasche, ed è con convinzione oltre che cognizione di causa che dico che, così come è configurata, la CT è un privilegio.
Ah, ho viaggiato da/per la Sardegna in tutti i modi tranne che a nuoto, dunque risparmiati la scenetta made in Tirrenia.

Semmai, sali di qualche post e obietta nel merito quanto ho scritto.

Ma a chi vuoi dare lezioni di esperienza di persona viaggiante? Pensala come ti pare e rispetta chi la pensa diversamente da te. Non c'è proprio nulla da commentare qui sopra che non si sia già ampiamente fatto in passato se non frottole politiche.

Perché io che vivo sul continente, se volessi venire in Sardegna, devo pagare più di quello che paghi tu? Cioè, restringiamo i casi in cui è veramente necessaria la ct:

1) malati che abbisognino di cure specifiche non erogabili dalla struttura sanitaria locale: ok

Tutti gli altri? Che necessità avete di andare a Milano, Roma o Napoli con così tanta frequenza e la necessità di arrivarci sempre entro un'ora e mezza di volo? A me sembra più uno sfizio per poter andare da un'altra parte senza reale necessità. Se lo fai per lavoro, l'azienda ti pagherà il volo; se sei proprio, te lo paghi tu come tutti gli altri si pagano le proprie trasferte.

E non attacchiamo con la storia dei nuclei famigliari dispersi e cazzabubole varie, altrimenti la CT la devi pagare a tutti quelli che emigrano dal paesello per andare in qualsiasi altra parte del mondo. Spostarsi per lavoro è una necessità e una scelta, non un diritto.

DaV

Semplicemente perché questo modello di continuità, sebbene faccia acqua da tutte le parti, è stato concepito per i residenti poi ampliato a tutti nei mesi invernali storpiandone la sua natura originaria. Dove sta scritto che io, se andassi da gran canaria a madrid o da ibiza a barcellona, devo pagare, non essendo un cittadino spagnolo, la tariffa ridotta dei residenti locali? Mi adeguo se ho interesse a vedere quei posti da turista e non viaggiare a spese degli spagnoli per farmi la vacanza. Idem dicasi qui a parti invertite. Quindi nessuno sta tirando in ballo o nuclei familiari dispersi qua e là come stai dicendo tu.

Semplicemente perché questo modello di continuità, sebbene faccia acqua da tutte le parti, è stato concepito per i residenti poi ampliato a tutti nei mesi invernali storpiandone la sua natura originaria. Dove sta scritto che io, se andassi da gran canaria a madrid o da ibiza a barcellona, devo pagare, non essendo un cittadino spagnolo, la tariffa ridotta dei residenti locali? Mi adeguo se ho interesse a vedere quei posti da turista e non viaggiare a spese degli spagnoli per farmi la vacanza. Idem dicasi qui a parti invertite. Quindi nessuno sta tirando in ballo o nuclei familiari dispersi qua e là come stai dicendo tu.

chiarissimo.

Non hai risposto nel merito. Quali reali necessità di trasporto copre la CT?

I malati li ho messi dentro. Chi altri?

DaV

Ho viaggiato più di quanto pensi su quei battelli ambulanti targati tirrenia, stipati peggio di carri bestiame. Quindi non fare adesso la morale di colui che pensa di aver la soluzione in mano. O forse allora i Corsi non si sono battuti per ottenere ciò che hanno adesso?
Perché devo viaggiare in nave ponte (che non costa poi 5€ come immagini forse) affrontare 10h di navigazione (forse neppure sei a conoscenza che adesso la rotta Cagliari-Civitavecchia non è neppure giornaliera ma tri settimanale) quando posso raggiungere la medesima destinazione in un'ora?
Ma tu lo sai che esiste anche il traghetto Genova Palermo e ci mette 20h? Voglio anch'io la continuità territoriale per Palermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.