Abolita la continutà territoriale sarda sulle rotte minori


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Tariffa unica e più frequenze: la nuova continuità


CAGLIARI - La versione 7 della continuità territoriale tra gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia con Roma e Milano potrebbe prevedere la totale parificazione delle tariffe tra residenti e non residenti 12 mesi l'anno, l'aumento della capacità, magari attraverso un collegamento ad alta frequenza cadenzata e un'eventuale sanzione per la mancata presentazione all'imbarco per limitare la pluralità di prenotazioni che spesso intasa il sistema di prenotazione. Lo ha detto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana oggi (martedì) in una conferenza stampa dove ha illustrato i dati dell'ultima estate: «stiamo lavorando costantemente, fin dal nostro insediamento, per individuare un modello di continuità territoriale più efficace e rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di attribuzione di capacità aggiuntiva e di prenotazione».

Posti. Riconoscendo le criticità di un impianto messo alla prova dall'afflusso straordinario di vacanzieri, l'assessore ritiene «obiettivamente falso affermare che nei tre mesi scorsi la Sardegna sia rimasta isolata». Nel periodo 15 giugno - 15 settembre sono stati esclusivamente due i giorni in cui si è registrato il tutto esaurito su una delle rotte soggette agli oneri di servizio pubblico: il 20 luglio sulla Linate-Alghero e il 24 agosto sulla Alghero-Fiumicino.

Dati Alitalia. Nel complesso, durante i tre mesi estivi, tutti i posti messi a disposizione dalla compagnia di bandiera sulle rotte per Roma e Milano da Cagliari e da Alghero, sono stati 773.189, ovvero 139.015, il 21,9 per cento in più di quelli previsti dal decreto ministeriale 63/2013 istitutivo del regime di continuità territoriale. Il totale dei passeggeri trasportati sulle stesse tratte è stato pari a 608.725, con una somma di posti rimasti liberi uguale a 164.464. Pertanto, la media del coefficiente di riempimento sugli aerei Alitalia dal 15 giugno a metà settembre è stato del 78,7 per cento, con un picco del 79,8 per cento raggiunto sulla Cagliari-Fiumicino-Cagliari e con il 74,3 per cento sulla Alghero-Linate-Alghero.

Meridiana. Ha raggiunto quota 340.118 posti disponibili, dunque il 27,8 per cento in più (73.920) di quelli obbligatori per decreto (266.198). Il numero complessivo di passeggeri trasportati è stato 244.024 con 96.094 poltrone rimaste invendute. Il coefficiente di riempimento medio del periodo è stato pertanto del 71,7 per cento, praticamente uniforme a quello delle percentuali per singola rotta: 71,2 per Olbia-Fiumicino-Olbia e 72,2 relativo a Olbia-Linate-Olbia.

Dati complessivi regione. I numeri che riguardano tutto il trasporto aereo isolano in continuità territoriale, descrivono una percentuale di posti a disposizione in più, rispetto alla norma, del 23,6 per cento, che corrisponde a 212.935 unità. Se il decreto prevedeva durante l’estate 900.372 poltrone sugli aerei da e per la Sardegna, la somma dei posti resi realmente disponibili dalle compagnie ha raggiunto invece quota 1.113.307. Sono stati trasportati 852.749 passeggeri e 260.558 posti sono rimasti liberi. La percentuale media del load factor relativa a tutte le rotte è 76,6. “Questo dato mette in risalto il fatto che tutti i posti in più stabiliti nel comitato paritetico di monitoraggio del 10 giugno sono rimasti invenduti - osserva Massimo Deiana - ovvero che, a fronte di più di 212mila unità di incremento, 260mila sono rimaste vuote: i 900mila posti previsti dal decreto sarebbero stati dunque sufficienti, dal 15 giugno al 15 settembre hanno infatti volato da e per l’isola 852mila persone”.

http://notizie.alguer.it/n?id=96633
 
Aerei per la Sardegna, il pienone dell’estate è stato solo virtuale
L’assessore Deiana spiega che nella maggior parte dei casi i posti nei voli non erano esauriti per colpa del sistema di prenotazioni

CAGLIARI. Non è perfetta la continuità territoriale e i sardi purtroppo lo sanno fin troppo bene. Ma dire che quest’estate la Sardegna sulle rotte da e per Milano e Roma è rimasta isolata è una bugia. «Altrimenti come si spiega che dal 15 giugno al 15 settembre su 1.113.307 posti disponibili, erano 213mila in più rispetto al contratto firmato con Alitalia e Meridiana, alla fine sono rimasti invenduti 260.558 biglietti?». L’assessore ai Trasporti Massimo Deiana è abituato a cantare, ballare e portare la croce, eppure questa volta va oltre.

Prenotazioni selvagge. Parte con una domanda e subito dopo si dà la risposta per evitare che qualcuno lo interrompa nel momento in cui deve schiacciare il pulsante: «La verità – dice – è che a essere zoppo, complicato e fuori controllo è il sistema delle prenotazioni». Secondo il suo ragionamento, è a monte che il sistema scricchiola anche se a valle (cioè in aeroporto) ammette ci sarebbe ancora molto da fare. «C’è troppa gente – è la risposta – che ha la cattiva abitudine di accaparrare i posti: cinque o sei su voli diversi. Poi all’ultimo sceglie quello che preferisce e gli altri, quelli abbandonati, restano vuoti». Oppure – un’altra sua ricostruzione – è colpa delle agenzie di viaggio. «Quando d’accordo con le compagnie, abbiamo aumentato i posti perché le previsioni dicevano che sarebbe stata una stagione eccezionale – racconta – proprio le agenzie hanno preso d’assalto il sistema e fatto man bassa di posti per avere sempre una soluzione da proporre ai clienti. Però anche in questo molte prenotazioni sono poi rimaste virtuali».

Maleducazione o furbizia, contestate ai passeggeri, o trucchi informatici, caricati sulle spalle dei professionisti delle vacanze, sta di fatto che solo in due occasioni – sostiene l’assessore – i voli sono partiti al completo. Tabelle alla mano, così dettagliate da far venire il mal di testa, Deiana ha ufficialmente detto: «Sui 93 giorni della continuità territoriale estiva, il sold out c’è stato solo lunedì 20 luglio e lunedì 24 agosto e solo su un volo Linate-Alghero e su un Alghero-Fiumicino».

Nel resto della stagione – dicono ancora le tabelle – il coefficiente di riempito (cioè i passeggeri imbarcati) è stato alto, ma mai oltre il 99 per cento: cioè qualche poltrona libera comunque c’era sempre, con una media di 247 al giorno sul Cagliari-Linate, 214 sull’Olbia-Fiumicino e anche 245 sull’Alghero-Linate-Alghero. «Lo confermano le giornaliere degli aeroporti – è un altro passaggio dell’assessore – non i libri di bordo delle compagnie. Sono numeri esatti, reali e senza ombra di smentita». Poi l’affondo: «D’ora in poi le simulazioni sulla disponibilità di posti non andrebbero fatte al computer, ma di persona ai banchi d’accettazione. Allora si che salterebbero fuori i posti liberi, ad esempio i circa 400 su tutti i voli della tratta Cagliari-Fiumicino-Cagliari alla vigilia di Ferragosto».

Bollino rosso.
È evidente che dopo essere stato nel mirino per tutta l’estate. a stagione conclusa Deiana si è voluto levare più di un sassolino dalla scarpa. I numeri danno ragione alla sua appassionata autodifesa, anche se qualche macigno gli è rimasto comunque appeso al collo. Ad esempio che sono stati troppi i giorni in cui nei tre aeroporti sardi e in quelli di Roma e Milano il rischio del collasso è stato altissimo soprattutto ad agosto e settembre. Oppure che internet non può essere considerato una maledizione, perché il turismo vola proprio grazie alla Rete.

Le soluzioni. Detto che il sistema della Ct1 va migliorato, aggiunto che alle compagnie aeree Alitalia e Meridiana darebbe un 7 in pagella per come «sono state pronte a rispondere alle nostre richieste di aumentare i posti e le frequenze», ribadito che «comunque sono i sardi a finanziare la continuità territoriale con oltre 40 milioni l’anno», Deiana ha concluso: «Anche se sarà impopolare non escludo sanzioni per quei passeggeri che prenotano e poi non si presentano all’imbarco». Giusto, ma forse sarebbe meglio pretendere soldi dal Governo (50 milioni l’anno?) per raggiungere la quasi perfezione.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...-dell-estate-e-stato-solo-virtuale-1.12222840
«Lo farò la settima prossima quando cominceranno le trattative sulle settima versione della Ct1 e il Governo sa già che vorremmo applicare la tariffa unica per residenti e non residenti tutto l’anno. Ma deve darci una mano», è la sua ultima risposta.
 
ma veramente la colpa è dei passeggeri che prenotano 23 posti su altrettanti aerei diversi e poi ne scelgono solo uno? ma veramente questo si aspettava 93 giorni di sold out continui? :sconfortato:
 
Regione: per Natale altri 46mila posti sui voli per la Sardegna

Tavolo con le compagnie per incrementare del 40% i biglietti sugli aerei. L’assessore Deiana: creato un Comitato paritetico per monitorare la situazione

CAGLIARI. La paura è il grande ingorgo degli aeroporti. La Regione si porta avanti e mette sul tavolo 46mila posti aggiuntivi sui voli per Roma e Milano della Continuità 1. Il periodo va dal 20 dicembre al 10 gennaio. Tutto previsto nella decreto che impone gli oneri di servizio sulle rotte in continuità.

Il boom. La scelta è legata a una crescita della domanda di posti. Era diventato complicato trovare posti e per questo la Regione ha scelto di ricorrere a questa opzione.

Comitato paritetico.
La novità è l’istituzione del Comitato paritetico di monitoraggio. È stato convocato dall’assessore ai Trasporti Massimo Deiana e resterà attivo in questi mesi. Al tavolo oltre alla Regione c’erano Enac, Alitalia e Meridiana. Hanno messo a punto il piano per incrementare i posti sui voli del 40%. 46mila biglietti in più.

Alitalia.
La compagnia di bandiera gestisce le rotte da Cagliari e Alghero per Roma e Fiumicino. Sul Cagliari-Fiumicino i posti cresceranno del 37%. Sulla Cagliari-Linate l'aumento di poltrone arriverà al 34%, 43% in più su Fiumicino-Alghero e più 35% su Linate-Alghero. Alitalia mette in tutto 32.700 posti in più.

Gli Airbus.
Nei giorni di maggiore traffico Alitalia metterà in servizio anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. In realtà questi aerei potranno volare solo su Fiumicino. Linate ha una pista troppo corta per farli atterrare.

Meridiana.
Negli stessi venti giorni a cavallo di fine anno anche Meridiana incrementerà il traffico sulle rotte. Olbia-Linate conterà sul 33% di posti aggiuntivi, Olbia-Roma sul 40%. In tutto 6600 biglietti supplementari messi in vendita su ciascuna tratta rispetto al minimo previsto dal decreto.

Il monitoraggio.
La Regione in queste settimane manterrà alta l’attenzione. «Il comitato paritetico resterà convocato in seduta permanente da oggi fino al termine delle feste di Natale – dice Deiana –. Il monitoraggio sarà costante e consentirà in tempo reale ulteriori adeguamenti dell'offerta».

Il tesoretto.
La Regione prepara anche il nuovo bando sulla continuità. Nel cassetto anche i 30 milioni di euro che il governo Renzi ha destinato per finianziare la Ct1. «Sarà garantito ancora di più il diritto alla mobilità di tutti i passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso – conclude Deiana –, e sarà proposto un sistema che risponde meglio alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare per i meccanismi di attribuzione dei posti, della capacità aggiuntiva e di prenotazione».

Cappellacci.
Molto meno entusiasta è il leader di Fi Ugo Cappellacci. «Dopo due anni la Giunta degli annunci manda un comunicato al giorno, ma finora l'unico risultato ottenuto da Pigliaru & c. è la cancellazione della continuità territoriale 2, quella per le rotte minori».


http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...ila-posti-sui-voli-per-la-sardegna-1.12472700
 
Gli Airbus.[/B] Nei giorni di maggiore traffico Alitalia metterà in servizio anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. In realtà questi aerei potranno volare solo su Fiumicino. Linate ha una pista troppo corta per farli atterrare.

Veramente i wb cargo atterranno regolarmente, semmai la ragione sarà che operando su LIN, poi il riposizionamento della macchina su FCO sarebbe ferry, generando un costo troppo oneroso
 
Veramente i wb cargo atterranno regolarmente, semmai la ragione sarà che operando su LIN, poi il riposizionamento della macchina su FCO sarebbe ferry, generando un costo troppo oneroso

La ragione è che per decreto su LIN non possono operare i WB pax. In passato ci hanno operato regolarmente 767 di BA, MD11 e B747 di KL, Tristar di TP, ed anche un A34x di AF (e mi limito a quelli visti di persona).
Il 330 di AZ non è detto che debba tornare a FCO ferry, potrebbe benissimo fare il ritorno di linea su CAG e di nuovo su FCO: basta farlo ruotare e risolvi il problema, se per quello.
 
La ragione è che per decreto su LIN non possono operare i WB pax. In passato ci hanno operato regolarmente 767 di BA, MD11 e B747 di KL, Tristar di TP, ed anche un A34x di AF (e mi limito a quelli visti di persona).
Il 330 di AZ non è detto che debba tornare a FCO ferry, potrebbe benissimo fare il ritorno di linea su CAG e di nuovo su FCO: basta farlo ruotare e risolvi il problema, se per quello.

si per decreto vero è così, ma operando su LIN una tratta di posizionamento ferry su LIN o su CAG va fatta
 
Regione: per Natale altri 46mila posti sui voli per la Sardegna

Tavolo con le compagnie per incrementare del 40% i biglietti sugli aerei. L’assessore Deiana: creato un Comitato paritetico per monitorare la situazione

CAGLIARI. La paura è il grande ingorgo degli aeroporti. La Regione si porta avanti e mette sul tavolo 46mila posti aggiuntivi sui voli per Roma e Milano della Continuità 1. Il periodo va dal 20 dicembre al 10 gennaio. Tutto previsto nella decreto che impone gli oneri di servizio sulle rotte in continuità.

Il boom. La scelta è legata a una crescita della domanda di posti. Era diventato complicato trovare posti e per questo la Regione ha scelto di ricorrere a questa opzione.

Comitato paritetico.
La novità è l’istituzione del Comitato paritetico di monitoraggio. È stato convocato dall’assessore ai Trasporti Massimo Deiana e resterà attivo in questi mesi. Al tavolo oltre alla Regione c’erano Enac, Alitalia e Meridiana. Hanno messo a punto il piano per incrementare i posti sui voli del 40%. 46mila biglietti in più.

Alitalia.
La compagnia di bandiera gestisce le rotte da Cagliari e Alghero per Roma e Fiumicino. Sul Cagliari-Fiumicino i posti cresceranno del 37%. Sulla Cagliari-Linate l'aumento di poltrone arriverà al 34%, 43% in più su Fiumicino-Alghero e più 35% su Linate-Alghero. Alitalia mette in tutto 32.700 posti in più.

Gli Airbus.
Nei giorni di maggiore traffico Alitalia metterà in servizio anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. In realtà questi aerei potranno volare solo su Fiumicino. Linate ha una pista troppo corta per farli atterrare.

Meridiana.
Negli stessi venti giorni a cavallo di fine anno anche Meridiana incrementerà il traffico sulle rotte. Olbia-Linate conterà sul 33% di posti aggiuntivi, Olbia-Roma sul 40%. In tutto 6600 biglietti supplementari messi in vendita su ciascuna tratta rispetto al minimo previsto dal decreto.

Il monitoraggio.
La Regione in queste settimane manterrà alta l’attenzione. «Il comitato paritetico resterà convocato in seduta permanente da oggi fino al termine delle feste di Natale – dice Deiana –. Il monitoraggio sarà costante e consentirà in tempo reale ulteriori adeguamenti dell'offerta».

Il tesoretto.
La Regione prepara anche il nuovo bando sulla continuità. Nel cassetto anche i 30 milioni di euro che il governo Renzi ha destinato per finianziare la Ct1. «Sarà garantito ancora di più il diritto alla mobilità di tutti i passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso – conclude Deiana –, e sarà proposto un sistema che risponde meglio alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare per i meccanismi di attribuzione dei posti, della capacità aggiuntiva e di prenotazione».

Cappellacci.
Molto meno entusiasta è il leader di Fi Ugo Cappellacci. «Dopo due anni la Giunta degli annunci manda un comunicato al giorno, ma finora l'unico risultato ottenuto da Pigliaru & c. è la cancellazione della continuità territoriale 2, quella per le rotte minori».


http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...ila-posti-sui-voli-per-la-sardegna-1.12472700

Ogni Natale, ogni Pasqua, ogni ponte, ogni estate puntuali arrivano questi comunicati stampa stile Venezuela o Cuba.

Pensa te se bisogna inventarsi -e pagare- un comitato paritetico (il nome più adatto sarebbe patetico, nda) per dei posti in aereo per la Sardegna per le vacanze.

Siamo veramente la repubblica delle banane.
 
Non capisco perche' ti ostini a sostenere che debba per forza essere fatto un ferry flight.

Forse non mi faccio capire...su FCO un 330 origina appunto da FCO, va a CAG e rientra su FCO e quasi sempre poi opera un intercontinentale per cui la macchina non verrebbe riposizionata ferry su FCO, fa normalmente un A/R.
Supposta l'operatibilità su LIN, sia che il volo parta da CAG, sia che parta da LIN, in uno di questi aeroporti la macchina deve arrivare da FCO ferry, a meno che tu non supponga un operativo di 4 tratte interamente operate dal 330 con uno schema del tipo FCO-CAG-LIN-CAG-FCO oppure FCO-LIN (ferry)-CAG-LIN-FCO(ferry) o ancora FCO-CAG(ferry)-LIN-CAG-FCO (ferry)
 
Forse non mi faccio capire...su FCO un 330 origina appunto da FCO, va a CAG e rientra su FCO e quasi sempre poi opera un intercontinentale per cui la macchina non verrebbe riposizionata ferry su FCO, fa normalmente un A/R.
Supposta l'operatibilità su LIN, sia che il volo parta da CAG, sia che parta da LIN, in uno di questi aeroporti la macchina deve arrivare da FCO ferry, a meno che tu non supponga un operativo di 4 tratte interamente operate dal 330 con uno schema del tipo FCO-CAG-LIN-CAG-FCO oppure FCO-LIN (ferry)-CAG-LIN-FCO(ferry) o ancora FCO-CAG(ferry)-LIN-CAG-FCO (ferry)
Ti devo confessare che continuo a fare un'enorme fatica a comprendere il tuo ragionamento.
Supposta l'operatibilita' su LIN, non capisco per quale oscuro motivo gli FCO-LIN-FCO o FCO-CAG-FCO da te elencati debbano per forza partire ferry.
Per quale motivo non potrebbero caricare pax?
 
Ti devo confessare che continuo a fare un'enorme fatica a comprendere il tuo ragionamento.
Supposta l'operatibilita' su LIN, non capisco per quale oscuro motivo gli FCO-LIN-FCO o FCO-CAG-FCO da te elencati debbano per forza partire ferry.
Per quale motivo non potrebbero caricare pax?

Perché qui stiamo parlando del suo utilizzo su tratte in ct in caso di incremento di domanda. Su una direttrice FCO-LIN-FCO non penso sia conveniente per alitalia utilizzare un 330 in quanto hanno già diversi voli ogni mezz'ora. Da lì il fatto che per utilizzare un 330 da LIN a CAG e viceversa, il 330, andrebbe ferry a LIN in andata e ritorno.
 
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