a me sembra che il termine "odissea" sia parecchio sfruttato anche in ambito aeronautico![]()
Non so a cosa ti stai riferendo
a me sembra che il termine "odissea" sia parecchio sfruttato anche in ambito aeronautico![]()
Non so a cosa ti stai riferendo
ironia...
in ogni caso non sempre un viaggio in aereo è sinonimo di tranquillità e zero disagi...il traghetto sotto certi aspetti è mooooolto meglio
Gli Airbus.[/B] Nei giorni di maggiore traffico Alitalia metterà in servizio anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. In realtà questi aerei potranno volare solo su Fiumicino. Linate ha una pista troppo corta per farli atterrare.
Veramente i wb cargo atterranno regolarmente, semmai la ragione sarà che operando su LIN, poi il riposizionamento della macchina su FCO sarebbe ferry, generando un costo troppo oneroso
La ragione è che per decreto su LIN non possono operare i WB pax. In passato ci hanno operato regolarmente 767 di BA, MD11 e B747 di KL, Tristar di TP, ed anche un A34x di AF (e mi limito a quelli visti di persona).
Il 330 di AZ non è detto che debba tornare a FCO ferry, potrebbe benissimo fare il ritorno di linea su CAG e di nuovo su FCO: basta farlo ruotare e risolvi il problema, se per quello.
Regione: per Natale altri 46mila posti sui voli per la Sardegna
Tavolo con le compagnie per incrementare del 40% i biglietti sugli aerei. L’assessore Deiana: creato un Comitato paritetico per monitorare la situazione
CAGLIARI. La paura è il grande ingorgo degli aeroporti. La Regione si porta avanti e mette sul tavolo 46mila posti aggiuntivi sui voli per Roma e Milano della Continuità 1. Il periodo va dal 20 dicembre al 10 gennaio. Tutto previsto nella decreto che impone gli oneri di servizio sulle rotte in continuità.
Il boom. La scelta è legata a una crescita della domanda di posti. Era diventato complicato trovare posti e per questo la Regione ha scelto di ricorrere a questa opzione.
Comitato paritetico. La novità è l’istituzione del Comitato paritetico di monitoraggio. È stato convocato dall’assessore ai Trasporti Massimo Deiana e resterà attivo in questi mesi. Al tavolo oltre alla Regione c’erano Enac, Alitalia e Meridiana. Hanno messo a punto il piano per incrementare i posti sui voli del 40%. 46mila biglietti in più.
Alitalia. La compagnia di bandiera gestisce le rotte da Cagliari e Alghero per Roma e Fiumicino. Sul Cagliari-Fiumicino i posti cresceranno del 37%. Sulla Cagliari-Linate l'aumento di poltrone arriverà al 34%, 43% in più su Fiumicino-Alghero e più 35% su Linate-Alghero. Alitalia mette in tutto 32.700 posti in più.
Gli Airbus. Nei giorni di maggiore traffico Alitalia metterà in servizio anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. In realtà questi aerei potranno volare solo su Fiumicino. Linate ha una pista troppo corta per farli atterrare.
Meridiana. Negli stessi venti giorni a cavallo di fine anno anche Meridiana incrementerà il traffico sulle rotte. Olbia-Linate conterà sul 33% di posti aggiuntivi, Olbia-Roma sul 40%. In tutto 6600 biglietti supplementari messi in vendita su ciascuna tratta rispetto al minimo previsto dal decreto.
Il monitoraggio. La Regione in queste settimane manterrà alta l’attenzione. «Il comitato paritetico resterà convocato in seduta permanente da oggi fino al termine delle feste di Natale – dice Deiana –. Il monitoraggio sarà costante e consentirà in tempo reale ulteriori adeguamenti dell'offerta».
Il tesoretto. La Regione prepara anche il nuovo bando sulla continuità. Nel cassetto anche i 30 milioni di euro che il governo Renzi ha destinato per finianziare la Ct1. «Sarà garantito ancora di più il diritto alla mobilità di tutti i passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso – conclude Deiana –, e sarà proposto un sistema che risponde meglio alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare per i meccanismi di attribuzione dei posti, della capacità aggiuntiva e di prenotazione».
Cappellacci. Molto meno entusiasta è il leader di Fi Ugo Cappellacci. «Dopo due anni la Giunta degli annunci manda un comunicato al giorno, ma finora l'unico risultato ottenuto da Pigliaru & c. è la cancellazione della continuità territoriale 2, quella per le rotte minori».
http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...ila-posti-sui-voli-per-la-sardegna-1.12472700
Non capisco perche' ti ostini a sostenere che debba per forza essere fatto un ferry flight.si per decreto vero è così, ma operando su LIN una tratta di posizionamento ferry su LIN o su CAG va fatta
Non capisco perche' ti ostini a sostenere che debba per forza essere fatto un ferry flight.
Ti devo confessare che continuo a fare un'enorme fatica a comprendere il tuo ragionamento.Forse non mi faccio capire...su FCO un 330 origina appunto da FCO, va a CAG e rientra su FCO e quasi sempre poi opera un intercontinentale per cui la macchina non verrebbe riposizionata ferry su FCO, fa normalmente un A/R.
Supposta l'operatibilità su LIN, sia che il volo parta da CAG, sia che parta da LIN, in uno di questi aeroporti la macchina deve arrivare da FCO ferry, a meno che tu non supponga un operativo di 4 tratte interamente operate dal 330 con uno schema del tipo FCO-CAG-LIN-CAG-FCO oppure FCO-LIN (ferry)-CAG-LIN-FCO(ferry) o ancora FCO-CAG(ferry)-LIN-CAG-FCO (ferry)
Ti devo confessare che continuo a fare un'enorme fatica a comprendere il tuo ragionamento.
Supposta l'operatibilita' su LIN, non capisco per quale oscuro motivo gli FCO-LIN-FCO o FCO-CAG-FCO da te elencati debbano per forza partire ferry.
Per quale motivo non potrebbero caricare pax?
MXP fa così schifo??![]()
la CT1 prevede che Linate sia l'aeroporto designato. D'altronde sul nazionale AZ opera solo da FCO per MXP.
Fare FCO/CAG/LIN/CAG/FCO proprio non si può?