AA: introduzione del 321 transcontinentale e nuove configurazioni della flotta

Only business forse? So che BA utilizza un 319 in versione solo business (payload diverso, e range aggiuntivo) per collegamenti d'elite (lo utilizza praticamente chi lavora nella finanza nella city) verso il Nord America. Non e' un volo normale, in altre parole. Certo non lo potrebbe fare qualcuno da altri aeroporti con clientele "normali".

E' un A318 in configurazione solo business per il LCY-JFK. All'andata fa scalo a Shannon per re-fuel e colgono l'occasione di fare le pratiche di immigrazione e dogana USA, cosi' quando arrivano a JKF sono come un volo nazionale. Il ritorno e' non-stop.

Esatto, ho controllato e LHR-YYT risulta operato con A319 (che ha piu' autonomia del 320). Mai avrei immaginato dell' esistenza di un volo transatlantico commerciale con A319.

Eccolo a LHR

DICIASETTE.JPG

Esatto, ho controllato e LHR-YYT risulta operato con A319 (che ha piu' autonomia del 320). Mai avrei immaginato dell' esistenza di un volo transatlantico commerciale con A319.

Only business forse? So che BA utilizza un 319 in versione solo business (payload diverso, e range aggiuntivo) per collegamenti d'elite (lo utilizza praticamente chi lavora nella finanza nella city) verso il Nord America. Non e' un volo normale, in altre parole. Certo non lo potrebbe fare qualcuno da altri aeroporti con clientele "normali".

Non è che sia una novità: Eurofly tentò una MXP-JFK con A319, Privatair ha operato per anni con 737 sulle direttrici AMS-IAH e ZRH-EWR per conto rispettivamente di KLM e Swiss. Si tratta, tuttavia, sempre di aerei nelle rispettive configurazione Business Jet. I voli transatlantici di Air Canada sono operati da aerei senza i serbatoi supplementari delle versioni business jet, cosa possibile perché St. John's è praticamente in Groenlandia.
Tornando, dunque, in topic, ribadisco che il 321 non potrà - almeno nella versione attuale - sostituire i 757 utilizzati da UA, DL, AA per voli transatlantici da JFK, EWR e ORD.

http://aa.mediaroom.com/index.php?s=43&item=3560

American Airlines introdurra' l'A321 per i voli coast-to-coast. L'aereo ricevera' una configurazione speciale con lie-flat beds in First e Business class. I 10 posti di First saranno configurati 1-1, mentre i 20 di Business saranno 2-2. Solo 72 posti in economy, di cui 36 con pitch extra e 36 normali. Tutta la nuova flotta AA sara' dotata di wi-fi e PTV in tutte le classi anche sul corto-medio raggio.

Al momento la maggior parte dei voli transcontinentali AA sono effettuati con WB (767-200).

Nel link di sotto si vede la nuova cabina dell'A321 (bello anche il video).

http://www.aa.com/i18n/urls/newplanes.jsp?anchorLocation=DirectURL&title=newplanes
Bellissimo e davvero di classe. Complimenti ad AA, un passo avanti non da poco.
Domanda per i conoscitori del mercato americano: Io ormai non vivo più negli States da quando ho finito l'università (correva l'anno 2006) e non volo con compagnie americane da fine 2008 ma mi pare di ricordare che, alla fin fine, i voli aerei fossero una sorta di commodity. Prezzo molto simile, servizi simili ed il principale drive di scelta fosse l'alleanza a cui si apparteneva (influenzata molto anche dall'aeroporto - ad esempio io stavo a San Francisco ed usavo principalmente UA - ed a volte, specie verso FLL, AA). Il trend continuerà anche nel futuro o queste novità influiranno e diverranno degli importanti driver di scelta per i potenziali clienti?

Non è che sia una novità: Eurofly tentò una MXP-JFK con A319,
Il famoso MiMa che nelle intenzioni originali di Eurofly sarebbe dovuto partire da Linate (e venne bloccato dal DOT qualche giorno prima della partenza)

Ricordo male, o c'è anche London city-JFK?

Edit: vedo che ne hanno già scritto.

Sent from my SGH-T959 using Tapatalk 2

Il volo BA LCY-JFK con A319 fa uno scalo tecnico a Shannon volando verso gli Stati Uniti perche' la pista di LCY non consente di effettuare il decollo a pieno carico di carburante. La tratta JFK-LCY e' non stop.

L'Americal Airlines faceva tratte transatlantiche con un A300B fino a un po' di anni fa.

Non è che sia una novità: Eurofly tentò una MXP-JFK con A319, Privatair ha operato per anni con 737 sulle direttrici AMS-IAH e ZRH-EWR per conto rispettivamente di KLM e Swiss. Si tratta, tuttavia, sempre di aerei nelle rispettive configurazione Business Jet. I voli transatlantici di Air Canada sono operati da aerei senza i serbatoi supplementari delle versioni business jet, cosa possibile perché St. John's è praticamente in Groenlandia.
Tornando, dunque, in topic, ribadisco che il 321 non potrà - almeno nella versione attuale - sostituire i 757 utilizzati da UA, DL, AA per voli transatlantici da JFK, EWR e ORD.

Ma allora questo A321 Transcontinental che cosa ha di diverso? Solo allestimento interno?

Tiz

Ma allora questo A321 Transcontinental che cosa ha di diverso? Solo allestimento interno?

Tiz

Sostanzialmente sì. Il rendering è molto bello, personalmente la J mi da l'impressione di essere troppo "chiusa", ma credo che il prodotto meriti. Credo anche sia la prima volta di un 321 a tre classi (anzi, 4 con la Y+)

(e.g. A319 di BA in versione only business che viaggia verso NYC).
Il volo BA LCY-JFK con A319 fa uno scalo tecnico a Shannon volando verso gli Stati Uniti perche' la pista di LCY non consente di effettuare il decollo a pieno carico di carburante. La tratta JFK-LCY e' non stop.

È un 318, il fratello maggiore neanche può atterrare a LCY.
In ogni caso bel prodotto e ottima la scelta di riutilizzare la nuova J come F (anche se nel video l'accesso sembra piuttosto stretto).

si Chapter 9, Title 11

Tanto per chiarire: lo US Bankruptcy Code è in effetti il Title 11 dello US Code, che non è il codice civile e commerciale degli USA, ma una compilazione di leggi ad opera dell'Office of the Law Revision Counsel in modo da rendere più agevole il reperimento dei principali testi di legge. Di solito però ci si riferisce allo US Bankruptcy Code senza titolo, ed ai suoi Chapters 7 (liquidazione) e 11 (riorganizzazione).

AA è sotto Chapter 11 in quanto continua ad operare. Dunque al limite sarebbe sottoposta a Title 11, Chapter 11.

Il Title 11, Chapter 9 dello US Bankruptcy Code è per l'insolvenza degli enti locali, ma non ditelo in giro sennò Monti ne approfitta :D

Mi fa piacere che nonostante il Chapter 9, Title 11 American stia cercando di rinnovarsi per sopravvivere.. speriamo resista (devo volarci a fine agosto)

Visto che anche il chapter 9 non è che c'entri molto, proviamo in italiano con un generico "amministrazione controllata"? :)