AA, DL e UA protestano contro vettori Qatar & UAE per concorrenza sleale


Per piacere http://ntl.bts.gov/lib/000/700/744/jatww3-2matthews.pdf...

Aggiungo un po' di punti IMHO abbastanza interessanti sollevati da Kevin Mitchell (Business Travel Coalition) in un pezzo titolato: "BTC Questions Regarding The BIG 3 U.S. Airlines’ Desire To Roll Back Open Skies Policy ". Vi prego di concentrarvi sui contenuti e non sull'autore o sulle sue motivazioni.

The BIG 3 have attacked Emirates Airline for exercising its rights under the U.S.-UAE Open Skies agreement to start fifth-freedom service from Dubai over Milan to New York and Delta Air Lines went to the Italian courts in an unsuccessful attempt to block this new air service. Is it the BIG 3’s contention that fifth freedom air services are inherently illegitimate or is it just fifth-freedom air services operated by foreign airlines? Is Delta Air Lines prepared to end all of its fifth freedom services from Japan's Narita airport to other cities in Asia?

For the representative of American Airlines, Qatar is a code-share partner and member of oneworld. American also code-shares with Etihad. If Qatar and Etihad are unfair competitors as alleged, why did American vote in favor of Qatar joining oneworld, and why do you continue to code-share with both Qatar and Etihad?

If the BIG 3 ever succeeded in persuading the Administration to block service to the U.S. by these Gulf carriers supposedly because they enjoyed state subsidies, then if other stakeholders were to make a similar case against foreign carriers with whom the BIG 3 have alliances, would the BIG 3 agree now that they would support such efforts?

How much liability did the Pension Benefit Guaranty Corporation (PBGC) assume when Delta and United airlines were able to wipe out multiple pension plans during bankruptcy? Now that both are profitable - one in record fashion - does Delta intend to take back those liabilities from the PBGC, which is some $40 billion in the hole after years of making a return and which will very likely have to be bailed out by taxpayers? How is that not a competitive advantage for U.S. airlines? In addition, would the BIG 3 agree that the ability to dump pension liabilities (ultimately on U.S. taxpayers) gives airlines an incentive to agree to higher demands in collective bargaining agreements knowing they can simply wipe the slate clean again if they need to?

Ottimo intervento, come sempre...
Grazie per l'interessante link al doc circa il bi-lateral JP-US, che tuttavia e' del 1998, tipo 17 anni fa ormai! Le cose sono cambiate e si e' gia' scritto che le V out of TYO sono praticamente cessate. Ho letto di DL ma anche UA praticamente non ne ha piu'.
EDIT: dico questo non tanto per dire che non e' piu' un caso perche' e' passato del tempo, ma perche' la situazione era diversa sia a livello di industria dell'aviazione civile e sia perche' in particolare la questione JP-US continuava a risentire degli accordi post-bellici del 1952.
Quanto alle riflessioni su code-share e agreements vari: posso dire si a un gelato ma non a tutta la gelateria no? Una mutuale stretta di mano non prevede che una delle due stritoli l'altra...
In ultimo, circa gli accordi per personale governativo e militare: mi sembra davvero logico e anche in questo caso gli accordi tra le parti sono molto, ma molto piu' profondi di quel che possa apparire, credimi; non e' solo questione di OBBLIGO di volare compagnie USA tanto per fare Captain America!
Tutta la faccenda e' e continua ad essere una questione di equilibri, che una parte , IMHO, ha pesantemente sbilanciato solo grazie alle infinite risorse che non richiedono ritorni economici, ma solo strategici.
 
Ultima modifica:
Grazie per l'interessante link al doc circa il bi-lateral JP-US, che tuttavia e' del 1998, tipo 17 anni fa ormai! Le cose sono cambiate e si e' gia' scritto che le V out of TYO sono praticamente cessate. Ho letto di DL ma anche UA praticamente non ne ha piu'

Hai ragione, e' un documento vecchio ma in queste situazioni credo sia molto utile guardare al passato e non solo agli anni recenti. Comunque sia, mi sembra ormai appurato che le compagnie giapponesi abbiano a lungo contestato la disparita' di trattamento tra vettori a favore delle americane.

Concentrandosi sulle quinte e guardando al presente:

Delta and United seat capacity from the US (excluding Hawaii) to Japan, and beyond Japan to Asia: 2005-2014
japan_hub.png


US carrier beyond Japan annual frequencies (left axis) and routes served (right axis): 2004-2015
interport.png


Se vuoi possiamo cercare di fare alcuni ipotesi sui motivi per cui le americane stanno battendo in ritirata in quanto a quinte liberta' in Giappone. In tutta onesta' ho forti dubbi che sia una mossa dovuta al nobil cuore del management delle big 3 ;). Riassumendo, credo che le cause per questo decremento siano:

1) Appetibilita' del prodotto
2) Incremento degli accordi di codeshare e joint venture (American con Jal e United con A)

L'analisi da cui ho preso gli screenshot e' disponibile su CAPA: http://centreforaviation.com/analys...le-diminishes-partnerships-remain-weak-183391

Credo di capire i motivi per cui le americane abbiano lanciato questa campagna mediatica e nonostante sia consapevole che l'ambiente competitivo US/UE/ME sia inopinabilmente diverso, non riesco a compatire i carrier americani.
 
Hai ragione, e' un documento vecchio ma in queste situazioni credo sia molto utile guardare al passato e non solo agli anni recenti. Comunque sia, mi sembra ormai appurato che le compagnie giapponesi abbiano a lungo contestato la disparita' di trattamento tra vettori a favore delle americane.

Se vuoi possiamo cercare di fare alcuni ipotesi sui motivi per cui le americane stanno battendo in ritirata in quanto a quinte liberta' in Giappone. In tutta onesta' ho forti dubbi che sia una mossa dovuta al nobil cuore del management delle big 3 ;). Riassumendo, credo che le cause per questo decremento siano:

1) Appetibilita' del prodotto
2) Incremento degli accordi di codeshare e joint venture (American con Jal e United con A)

L'analisi da cui ho preso gli screenshot e' disponibile su CAPA: http://centreforaviation.com/analys...le-diminishes-partnerships-remain-weak-183391

Credo di capire i motivi per cui le americane abbiano lanciato questa campagna mediatica e nonostante sia consapevole che l'ambiente competitivo US/UE/ME sia inopinabilmente diverso, non riesco a compatire i carrier americani.

Ottimo Andreapinti! :)
in merito ad alcuni punti:
1) Rispetto per il passato, ma nella storia non sempre e' elemento affidabile di comparazione, per natura stessa delle variazioni storiche, che nel campo dell'aviazione sono sostanziali
2) Corretta la tua analisi sul perche' delle cessazioni di V ex TYO: costi alti, ricavi bassi (anche per l'espansione delle asiatiche) e nuove opportunita' JV; nel business non esiste nobil cuore infatti! ;)
3) Non e' una campagna mediatica, per cortesia: e' roba assai piu' seria e peraltro vi e' una raccolta firme (petition) in atto. Diamole il taglio che e'.
4) Non si tratta di compatire e nessuno sta frignando come un bimbo, un po' di rispetto anche se non si condivide il punto di vista; top managers, politici, lobbisti e, forse, anche una parte della popolazione stanno portando avanti una battaglia, giusta o sbagliata che sia a seconda delle posizioni. Ma qui ci sono milioni di posti di lavoro in ballo e interessi economici nazionali in discussione.

Ho sentito che l'Italia e' ormai il piu' grande mercato di investimento cinese (e grazie, fra un po' ci venderemo pure i cessi di casa!) e ho visto che anche Pirelli e' andata ormai; pur non essendo protezionismo puro, concederei dunque agli USA di poter procedere in difesa di quella che loro REPUTANO essere una dinamica potenzialmente lesiva dei loro interessi, strategici, finanziari, occupazionali ed economici. Se poi il governo rigettera' la questione non lo sappiamo, ma che ai golfari si desse un'inizio di giro di vite io personalmente lo condivido; in fondo mi pare che anche in europa non si stia con le mani in mano no? ;)
E resta la domanda: serviva EK sulla MXP-JFK, con un A380? Non e' forse questo un precedente per poi piazzare altre V ovunque in EU? Curioso che la Germania li confino' ad HAM (da cui batterono rapidamente in ritirata, ma non per il zero revenue...) mentre i soliti calabraghe italiani alla vista di soldi facili gli han concesso una rotta in competizione con AZ, la stessa compagnia aiutata a sopravvivere dal Governo che ha concesso la V!!!!!!! :wall:
 
3) Non e' una campagna mediatica, per cortesia: e' roba assai piu' seria e peraltro vi e' una raccolta firme (petition) in atto. Diamole il taglio che e'.
Se non fosse stata una campagna mediatica non ci sarebbe stato bisogno di un sito del genere (http://www.openandfairskies.com/) con infografiche e grafici animati. La petition poi non riesco a non vederla come una mossa costruita sui valori patriottistici dell'americano medio per farli schierare a favore della loro causa.

(...) concederei dunque agli USA di poter procedere in difesa di quella che loro REPUTANO essere una dinamica potenzialmente lesiva dei loro interessi, strategici, finanziari, occupazionali ed economici.
Fanno bene a difendere i loro interessi in tutte le modalita' che ritengono necessarie. Quello che discutevo qui e' appunto il concetto di due pesi - due misure.

E resta la domanda: serviva EK sulla MXP-JFK, con un A380? Non e' forse questo un precedente per poi piazzare altre V ovunque in EU?
Sicuramente la MXP-JFK e' una grande vittoria di Sir Clark (coadiuvata dal Sor Lazzerini?). Sull'utilita' o meno della rotta credo che il discorso sia abbastanza complesso: da un lato e' indubbio il benificio a breve termine per la clientela, dall'altro vanno considerate tutte le implicazioni per i vettori che poi si trovano magari ad usufruire di legislazione generale che scarica sulla collettivita' parte delle obbligazioni contrattuali delle compagnie in stato di insolvenza* ;)

* Sussidi
 
VIA CON LE EUROPEE.....
E Tk ?

France, Germany Protest Gulf Carrier Encroachment
Jens Flottau Madhu Unnikrishnan Mar 20, 2015


As U.S. airlines and labor unions launch their campaign against alleged subsidies for the “Big Three” Gulf carriers, the debate is already well underway in Europe. Key players in transport policy seek a new agreement with Gulf states to regulate subsidies, but Gulf countries and carriers are strongly resisting the effort.

While the white paper issued on behalf of U.S. majors has made many headlines, European airlines have been lobbying against Emirates, Qatar Airways and Etihad Airways for years. A larger part of their networks is affected by the new competitors, and as the investments by Etihad into the subsumed Alitalia (Etihad now owns a 49% share of the Italian flag carrier)show, they not only face them on long-haul services, but also within Europe.

Thus the Gulf carriers are facing a new level of scrutiny and pressure. The European Commission appears to be seeking a mandate from its member states to negotiate with the Gulf states following the disappointing first round of talks, according to Transport Commissioner Violeta Bulc.
The process was initiated by a joint letter from Air France-KLM and the Lufthansa Group to the EC last December in which the two airline groups and several of their subsidiaries stressed that competition with Gulf carriers should be more equitable. They did not say precisely what action they would like the EC and governments to take, but French and German transport ministers Alain Vidalies and Alexander Dobrindt, respectively, jointly proposed that Gulf carriers should not be granted additional traffic rights into the European Union until fair competition is ensured.

The German and French ministers write that they welcome “the clear message of the [EC] to the Gulf Cooperation Council (GCC) as to the legitimacy of the member states to refer to the lack of progress in the dialog to delay negotiations with the Gulf countries or to refuse to grant new traffic rights.”

The transport ministers further state: “Despite major adaptation, . . . European airlines have kept on losing market share to their competitors in the Gulf countries on many destinations such as the Indian subcontinent, Asia, especially Southeast Asia, Oceania and Eastern Africa.” The letter, which has not been publicly released, was obtained by Aviation Week.

Noting an urgent need to act, the two ministers say the situation “severely harms European carriers, reduces the attractiveness of European hubs and severely threatens the connectivity of the European Union with the rest of the world.” They suggest that a response could “take the shape of a comprehensive air transport agreement with the Gulf countries [if] certain conditions are met.”
View attachment 6676
These conditions include a guarantee of fair competition, financial transparency, detailed provisions on subsidies, unfair practices and competition, as well as giving the EC and member states “efficient means of action, going beyond the usual dispute-settlement mechanism in case of non-compliance with these provisions.”

The opening of European markets, they say, should be gradual and limited. Only third- and fourth-freedom rights should be covered in a comprehensive air service agreement, and further traffic rights to Gulf airlines would be linked to “a positive evolution of the competitive environment,” the ministers say.

The third and fourth “freedom of the air” dicta cover the rights to carry traffic to and from an airline’s home country. But the Gulf carriers’ business model is built to a large degree on connecting traffic and beyond (sixth freedom), thus the condition has to be unacceptable to the GCC and its airlines.

A similar proposal has now been put forward by Delta Air Lines CEO Richard Anderson, who says new U.S. agreements with Gulf states should preclude Emirates, Etihad and Qatar from offering trips that don’t end in their home markets (or the U.S.). This proposal would be equivalent to a ban on connections, the very model under which Delta and many other carriers in the U.S. and Europe are operating.

Noticeably absent from the protest is the U.K., the only one of the three countries that has an open skies agreement in place with the United Arab Emirates (UAE). Unlike other bilaterals, it includes a clause on fair competition. The U.K. has traditionally favored open competition and is against interfering in issues such as regulating how airlines are financed by governments. That position is supported by International Airlines Group, which is now partly owned by Qatar Airways.

Exactly what Transport Commissioner Bulc is seeking remains to be clarified. A spokesman says the EC is “considering to propose a number of EU-level air transport agreements with certain important third countries.”

Such a potential agreement between the EU and GCC would supersede the bilaterals now in place between individual countries. The EC would insist on including a fair-competition clause, an issue it has been discussing with the Gulf states for some time now. Along the lines of the German and French position, it is understood to have asked members to refrain from new bilateral agreements with Gulf countries unless fair-competition clauses are included, a move that has been criticized by the Arab side.

The process is unlikely to lead to a satisfactory result from a European point of view. Most current bilaterals do not include clauses that define “fair competition”; any change would be subject to approval by the Gulf states themselves, and they have no interest in signing up for a common deal that is more restrictive than the one in effect.

Meanwhile, in Washington, Emirates Airline President Tim Clark and Etihad CEO James Hogan vigorously defended their positions in a recent series of meetings, which came on the heels of a push by Delta, American Airlines, United Airlines and several of their unions to limit the Gulf carriers’ access to the U.S.

Claiming these airlines received almost $40 billion in subsidies, the three U.S. carriers are calling for the U.S. government to begin consultations with the governments of Qatar and the UAE. Until there is a resolution, the U.S. carriers contend, no new Gulf carrier capacity to the U.S. should be allowed. But critics point out that this condition would abrogate the open-skies treaty.

Clark expressed hope that the U.S. policy of open skies will remain unfettered nonetheless. “Open skies is probably the most powerful global ‘aeropolitical’ tool,” he said, praising the U.S. government for negotiating liberalized treaties with more than 100 countries. Emirates is not in violation of the treaty, he said in Washington on March 17.

Clark said that, other than seed money from Dubai when Emirates was launched 30 years ago, the airline has received no government subsidies. “Make your own way in as stylish a manner as you think you can,” Clark said was the mandate from the state. In response to assertions that Dubai absorbed more than $4 billion in fuel hedges for Emirates, Clark simply said, “tosh.”

The U.S. carriers’ claims are detailed in a report they released earlier this month that had previously been circulated among lawmakers and officials from the State, Transportation and Commerce departments. Clark said Emirates is evaluating the report: “We have to check all of this to make absolutely sure that what has been said . . . has not been taken out of context or in a manner . . . that will help the people that produced the report.”

The Gulf carriers, including Emirates, are adding capacity to the U.S. that far outstrips demand, given that there is very little origin and destination traffic between the U.S. and Qatar and the UAE, an industry insider familiar with the U.S. airlines’ position tells Aviation Week. This means Gulf carriers are siphoning traffic to Asia and beyond from U.S. carriers and their partners at a scale with which the U.S. carriers cannot compete, thanks to what they say are unfair subsidies from the Gulf governments.

“We cannot compete with airlines that benefit from government subsidies,” the source says. “If [the Gulf carriers] are not going to operate as commercial airlines, then our doors shouldn’t be as open as they are today.”

Clark rebutted this claim in his remarks, saying: “It’s a little bit of the pot calling the kettle black.” He points out that most large international airlines in Europe and Asia earn money through connecting traffic. Lufthansa, Air France, KLM and Singapore Airlines make significant amounts of money through connecting traffic.

The mission now, Clark says, is to prove to the U.S. government that Emirates is not subsidized. If questions remain after he has done so, he said, he would then argue that U.S. carriers’ access to protection under Chapter 11 of the U.S. bankruptcy code, as well as support airlines received post-9/11, give them an unfair edge.

Etihad’s CEO, too, rejected the U.S. claims. According to Hogan, the carrier has always made clear it has received equity investment and shareholder loans. Those have been “supplemented” by $10.5 billion in loans from international institutions, he says.

“It is surprisingly hard to find financial information about the first one or two decades of national airlines around the world,” Hogan says. “We get criticized regularly for our so-called lack of transparency, but we see few national airlines that were as open in their first stages of development as we are being in ours.” Also, Hogan argues that Etihad has had “a greater focus on reaching and delivering sustainable profitability—we believe—than any other airline in history.” He underscores that his airline beat its target to post a profit within 10 years of its launch.

Hogan dismisses claims that governments should stay out of air transport. “Why can’t a state invest in building an airline?” he asks. While European airlines were often privatized for €1 ($1.09) or 1£ ($1.51), he argues, Etihad had to build an airline from scratch. Therefore he says, “I don’t apologize for anything.”

Referring to the government of Abu Dhabi, Hogan says: “Our shareholder believes in our business plan. They have increased their commitment as we have developed—they have invested in our success.” As any rational shareholder in the world would, the government “expects a return,” he says. “The key word is ‘return.’”

Hogan says passengers opt to fly Etihad instead of many other competitors. “But quite honestly, it is very rare that U.S. carriers offer those alternatives,” he says. “No U.S. carrier flies into Abu Dhabi. There are very few U.S. carriers operating to where we do in the Indian subcontinent, in Southeast Asia or in the wide Middle East.”
Fonte Aviation week
 
Se non fosse stata una campagna mediatica non ci sarebbe stato bisogno di un sito del genere (http://www.openandfairskies.com/) con infografiche e grafici animati. La petition poi non riesco a non vederla come una mossa costruita sui valori patriottistici dell'americano medio per farli schierare a favore della loro causa.

Fanno bene a difendere i loro interessi in tutte le modalita' che ritengono necessarie. Quello che discutevo qui e' appunto il concetto di due pesi - due misure.

Mah, io invece vedo il sito come una completa e chiara forma di informazione, per l'appunto con grafici e numeri, esattamente il contrario di cio' che fanno le ME3....

Sul due pesi e due misure e' proprio sul principio di base che continuiamo a vederla diversamente, io vedo i due pesi in un modo (sbilanciati a favore delle ME3) tu nell'altro (interpretare il C11 come un sussidio).

Ma e' questo il sale del forum e apprezzo il tuo modo di esporre le tue ragioni! :)
 
E resta la domanda: serviva EK sulla MXP-JFK, con un A380?
Secondo me (e molti altri utenti) no. Con o senza A380. Forse 'servirebbe' sulla MXP-ORD che tanti malpensiani considerano la rotta piu' figa da avere. Ma non credo che gliela farebbero operare.
Ritengo quindi errato prendersela con EK visto che lo stesso Tim Clark ha confidato che e' stato il governo italiano a chiedergli di aprire la MXP-JFK. In USA se la prendessero con quegli inetti che ci governano.
 
Secondo me (e molti altri utenti) no. Con o senza A380. Forse 'servirebbe' sulla MXP-ORD che tanti malpensiani considerano la rotta piu' figa da avere. Ma non credo che gliela farebbero operare.
Ritengo quindi errato prendersela con EK visto che lo stesso Tim Clark ha confidato che e' stato il governo italiano a chiedergli di aprire la MXP-JFK. In USA se la prendessero con quegli inetti che ci governano.

:morto:
 
fossi al posto di EK, ricorderei agli americani quanti soldi e posti di lavoro porto alla Boeing e a Seattle
 
Alitalia: Hogan attacca Emirates (MF)

MILANO (MF-DJ)--Etihad, azionista col 49% della nuova Alitalia, va all'attacco di Emirates per tenersi buoni gli Usa. La rivalita' tra i due carrier del Golfo e' cosa nota, ma la novita' stavolta e' che la compagnia guidata dal ceo James Hogan lo fa anche nella nuova veste di azionista della compagnia italiana. Ad accendere la miccia, scrive MF, c'e' il ritorno di fiamma di un vecchio caso, mai sopito: il volo Milano Malpensa-New York Jfk, operato da Emirates grazie alla cosiddetta quinta liberta', che estende il diritto a collegare due destinazioni a compagnie che non appartengano a uno dei Paesi geograficamente interessati, in questo caso Italia e Stati Uniti. Quel volo da' fastidio a molti vettori, non solo ad Alitalia. Le compagnie statunitensi non hanno certo festeggiato quando, due anni fa, l'Enac ha dato disco verde a Emirates con sette frequenze tra lo scalo lombardo e New York. Hogan ha detto la sua a Washington, dove in questi giorni si e' tenuto il summit del trasporto aereo, ospitato dalla Chamber of Commerce Foundation. red/lab (fine) MF-DJ NEWS 2408:03 mar 2015
http://www.corriere.it/notizie-ulti...tacca-Emirates/24-03-2015/1-A_016321470.shtml


Aggiungo alcune frasi dall'articolo originale di MF di oggi a pag. 19:
Il manager [ospite della Chamber of Commerce Foundation a Washington in occasione del summit del trasporto aereo] ha voluto mettere in chiaro con American Airlines, Delta e United, le più fiere oppositrici delle compagnie del Golfo, che Etihad non ha nulla a che vedere con Emirates e le sue mosse sul mercato italiano. "Non lavoriamo insieme, non facciamo lobbyng insieme. Emirates è il mio più agguerrito concorrente. Poi c'è Qatar Airways" ha detto Hogan. "Siamo molto differenti. Fina dalla sua nascita, nel 2003, Etihad è Davide che combatte Golia". Il caso del volo Malpensa-New York ha anche dato modo ad Hogan di ricordare agli americani che Etihad è un "carrier" amico degli USA, ed uno dei maggiori acquirenti dei Boing 787. Secondo molti degli analisti di settore presenti al summit la realtà è che quella rotta assegnata ad Emirates farebbe gola proprio a Etihad.
 
la Boeing e' la Boeing di oggi grazie soprattutto agli ordinativi USA fin qui consolidati e finalizzati; il suo futuro e' invece nelle mani dei golfari? Avanti cosi'!

Se per quello Detroit non e' piu' Detroit, il Midwest non e' piu' il centro dell'industria pesante che era, ecc. Variazioni sul tema "Il mondo non e' piu' quello di una volta".
 
Che non e' pero' esattamente quello che avevi scritto sopra pero'....
Gli han chiesto di operare da MXP, non di operare la MXP-JFK! ;)
Era ovviamente l'unica rotta plausibile, visto che il governo aveva gia dato l'autorizzazione anche a SQ (che non ha mai deciso di operarla).