AA code share con BA a MXP


@ I TIGI

il problema fondamentale di AA se decide di tornare a Mxp è quello del federaggio, a chi potrebbe appoggiarsi? PE non esiste più praticamente...
se si considera che nel 98'-99' circa, AA lanciò la tratta ORD-FCO annuale e durò un solo anno xchè lì non aveva accordi di feeder, i risultati poi non furono esaltanti (inoltre AZ non c'era + come concorrente sulla tratta).. AA torna solo d'estate nel 2002 (o 03) per motivi di "cash cow", quindi...
NW idem caduta l'alleanza con AZ, molla Mxp e poi a Fco ci rimane qualche tempo in più (un anno), poi ritorna stagionalmente a singhiozzo...
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

il problema fondamentale di AA se decide di tornare a Mxp è quello del federaggio, a chi potrebbe appoggiarsi? PE non esiste più praticamente...
se si considera che nel 98'-99' circa, AA lanciò la tratta ORD-FCO annuale e durò un solo anno xchè lì non aveva accordi di feeder, i risultati poi non furono esaltanti (inoltre AZ non c'era + come concorrente sulla tratta).. AA torna solo d'estate nel 2002 (o 03) per motivi di "cash cow", quindi...
NW idem caduta l'alleanza con AZ, molla Mxp e poi a Fco ci rimane qualche tempo in più (un anno), poi ritorna stagionalmente a singhiozzo...

AA per come operava su Milano dato gli orttimi LF e yelds non ha avuto bisogno di federaggio per 10 anni, quella e' stata una scusa...
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

ricordo vagamente anche dei riconoscimenti che hanno dato ad AA, con delle cerimonie più o meno ufficiali a Mxp...però nello specifico non riesco a ricordare.

per 10 anni MXP è stato lo scalo estero più puntuale del network AA se ricordo bene.
 
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Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

di solito prima di penetrare un mercato si fa qualche sondaggio ....
soprattutto si controlla cosa sucecde nel caso in cui Az se ne scappasse dalla rotta per ORD

Nel caso di AA su Milano ha ben poco da sondare dato che vi ha lavorato per 10 anni come point to point e puntanto su BRU hanno solo perso soldi a go go.
Se fosse così perchè non torna?[:301]


Be' le compagnie aeree americane su Milano hanno fatto autogoal perdendo il Biz per dirottare sul turistico a FCO con la "scusa" che a MXP AZ presidia il nord america in code share con DL.

CO e' stata furba ed infatti non ci ha mai pensato di lasciare Milano e la furbetta US c isi e' infilato prendendo di sorpresa la United che tentennava.

Se pensi che solo sul point to point TWA,Pan Am ed Unite prima servivano Milano con 747 cosi come AZ..il mercato c'e', basta coglierlo.

Nel caso di AA addirittura avevano meta' della clientela italiana con contratti aziendali notevoli (la mia stessa societa' era contrattista cliente AA) che hanno perso...
La domanda però è, perchè non torna?
 
Il successo di AA a MXP era dovuto al fatto che aveva importanti contratti aziendali qui in Italia, ottentuti grazie al fatto di operare in esclusiva la MXP-ORD, da quando se ne sono andati AZ ha rilevato la rotta e dubito ci sia spazio per entrambe.
 
@ airblue

bravo! era per quello, ora ricordo.;)

@FlyIce

AA ha operato la tratta ORD-MXP in diretta concorrenza con AZ dal 1998 al 2002, dopo ha chiuso la tratta per cause legate al 11/9. Considera che anche UA voleva aprire un volo ORD-MXP e i vettori sarebbero stati tre...

@Mattia

secondo me perchè deve individuare un vettore che faccia da feeder, per mantenere la tratta annuale.

[:306]
 
attenti, c'è invece il c/s di eurofly su lin che deve preoccupare! non dimenticate la campagna stampa di Angioletti nelle ultime settimane!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

ricordo vagamente anche dei riconoscimenti che hanno dato ad AA, con delle cerimonie più o meno ufficiali a Mxp...però nello specifico non riesco a ricordare.

per 10 anni MXP è stato lo scalo estero più puntuale del network AA se ricordo bene.

Facile essendo la landa desolata :D nelò 97 faceva forse 50 movimenti al dì...
 
@ Fly Forever

ho provato ad andare in Nord America via LHR quest'estate e i tempi del viaggio si allungano in maniera delirante....è molto meglio fare scalo a FRA o a MUC, non c'è paragone, la Germania rimane sempre l'opzione migliore per chi parte dal Nord Italia (e deve fare uno stop intermedio)...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ Fly Forever

ho provato ad andare in Nord America via LHR quest'estate e i tempi del viaggio si allungano in maniera delirante....è molto meglio fare scalo a FRA o a MUC, non c'è paragone, la Germania rimane sempre l'opzione migliore per chi parte dal Nord Italia (e deve fare uno stop intermedio)...[:301]

In realtà passando da LHR la distanza è inferiore rispetto a passare per FRA o MUC (ho controllato su un po' di destinazioni americane).
Penso che i tempi si allunghino perché passare da LHR è normalmente un incubo. Anche perché BA ha un aeroporto slot constrained con un traffico p2p immenso. Chi glielo fa fare di gestire LHR in modo efficiente per i transiti?
 
AA non fare troppo la schizzinosa... Ti ho preso per alcune volte sulla tratta MXP-ORD e non avevi di che piangere, quindi muoviti a ritornare...
 
Su LIN non può esserci c/s con vettori extra UE, non è così?

e ovviamente, dopo CO e US (se non sbaglio)

American Airlines starting 01OCT10 is placing its “AA” code on additional British Airways’ European service.
Additional routes being displayed with “AA” code as follows:

London Heathrow – Athens
London Heathrow – Barcelona
London Heathrow – Geneva
London Heathrow – Gibraltar
London Heathrow – Madrid
London Heathrow – Malaga
London Heathrow – Milan Linate
London Heathrow – Pisa
London Heathrow – Toulouse