AA cancella lo stagionale Chicago - Roma nella S13?

• Autore Discussione Autore Discussione EY460
  • Data d'inizio Data d'inizio

Può essere che anche il volo su Chicago lo spostino su malpensa?

Per essere, può essere tutto ;)
Per citare Antonucci (country manager AA per l'Italia) "La pianificazione del network è un processo democratico; il mercato ci indica dove andare"

Io vedo l'intera faccenda dei voli per Chicago come una riorganizzazione degli hub di AA. Sappiamo che a ORD e' United il player piu' grande, e quindi AA potrebbe concentrarsi su altri scali. Non penso che il fatto che abbiamo tolto Roma dipenda solo dal traffico generato sulla capitale, ma piu' per una razionalizzazione del network. l fatto che abbiano lasciato solo MAN, LHR e CDG e DUB stagionale da ORD e niente in Germania o Spagna dimostra questo.

Non capisco cosa ci sia di divertente. Con la winter AA incrementa su malpensa. Peccato che alitalia non l'abbia ancora capito.

Molto semplice se vuoi far far soldi a un aero intercont sicuramente ad oggi non lo metti a MXP.

Hai ragione su una cosa, non c'è nulla da ridere ed e' l'estrema verità.
Se AA desidera lasciare il volo tutto l'invero su JFK....libera di farlo, sicuramente sarà durissima (ma questo per tutti: JAN FEB MAR = non è quanto guadagneremo, ma quanto perderemo?) anche xche la JV non lascerà grossi spazi, sopratutto sul traffico "nobile".
Allo stato attuale delle cose un MXPORD non lo vedo fattibile e sono certo che AA in chapter 11 ha dsiperato bisogno di razionalizzare le rotte e tagliare i rami secchi....e non di farne ulteriori.

Io vedo l'intera faccenda dei voli per Chicago come una riorganizzazione degli hub di AA. Sappiamo che a ORD e' United il player piu' grande, e quindi AA potrebbe concentrarsi su altri scali. Non penso che il fatto che abbiamo tolto Roma dipenda solo dal traffico generato sulla capitale, ma piu' per una razionalizzazione del network. l fatto che abbiano lasciato solo MAN, LHR e CDG e DUB stagionale da ORD e niente in Germania o Spagna dimostra questo.

condivisibile tranne che per la germania. per essere competitivo devi avere un tot di frequenze che non hai per via dello strapotere lh/ua

Molto semplice se vuoi far far soldi a un aero intercont sicuramente ad oggi non lo metti a MXP.

così come non hanno senso i dogmi dei MXPboys che vedono nella brughiera un nascente hub interstellare, allo stesso modo sono sicuramente inutili alla discussione affermazioni tanto categoriche all'opposto.

Il fatto che AA abbia incrementato il volo per JFK a daily è un chiaro indicatore di come a MXP c'è la prospettiva di fare soldi.
Aeroporti dove piazzare un 767 ce ne sono a iosa, in Europa e non solo.

Cerchiamo di evitare, almeno qui, il tifo da curva.

così come non hanno senso i dogmi dei MXPboys che vedono nella brughiera un nascente hub interstellare, allo stesso modo sono sicuramente inutili alla discussione affermazioni tanto categoriche all'opposto.

Il fatto che AA abbia incrementato il volo per JFK a daily è un chiaro indicatore di come a MXP c'è la prospettiva di fare soldi.
Aeroporti dove piazzare un 767 ce ne sono a iosa, in Europa e non solo.

Cerchiamo di evitare, almeno qui, il tifo da curva.

Ma di che tifo parli?
Indicatore di fare soldi?....diciamo che loro sperano di fare soldi.
Aeroporti dove piazzare 767....sicuramente a iosa, hai perfettamente ragione.....fare soldi è un altro paio di maniche.
Infatti 767 che volano a BLQ, PMO, CTA, etc (per citare solo l'Italia) ve ne sono veramente tantissimi.
QUindi non tifo ma basta guardare la realtà, e senza tifi che sono completamente OT (e non ne ho parlato io per primo)
IMHO il JFK di AA è anche una prova visto la sospensione dell'ATL di DL. Vedimao se riusciamo ad intercettare il traffico beyond...non si sa mai.
Inoltre hanno una policy tariffaria molto aggressiva....ottima per fare alti LF, ma, sempre IMHO, difficile per fare soldi e ricordiamoci che attualmente AA ha il CASM piu' alto di tutte le compagnie americane.

Ma allora la stessa cosa potrebbe valere per il fatto che in Italia Alitalia e Delta sono dominanti.

Ti assicuro che non e' la stesa cosa, il peso di az./dl e' molto ma molto inferiore. Il giornaliero da mxp credo sia stato deciso anche in funzione del JB, altro thread invece il volo di Roma x ORD. Chicago soffre molto di piu' nei mesi invernali Tolta la piccola parentesi del congresso di radiologia di fine ottobre.

Ma di che tifo parli?
Aeroporti dove piazzare 767....sicuramente a iosa, hai perfettamente ragione.....fare soldi è un altro paio di maniche.
Infatti 767 che volano a BLQ, PMO, CTA, etc (per citare solo l'Italia) ve ne sono veramente tantissimi.
QUindi non tifo ma basta guardare la realtà, e senza tifi che sono completamente OT (e non ne ho parlato io per primo)
IMHO il JFK di AA è anche una prova visto la sospensione dell'ATL di DL. Vedimao se riusciamo ad intercettare il traffico beyond...non si sa mai.
Inoltre hanno una policy tariffaria molto aggressiva....ottima per fare alti LF, ma, sempre IMHO, difficile per fare soldi e ricordiamoci che attualmente AA ha il CASM piu' alto di tutte le compagnie americane.

Sperano di fare profitto come ho detto sopra in funzione del JB. Il chapter 11 gli consentirà di ridurre i costi

Perche' la richiesta dagli USA per Roma e' in buona parte leisure?

Diciamo che stiamo parlando di cose differenti per i due aeroporti. Chiaro che per AA ha piu' senso intercettare la clientela del Nord Italia con traffico leisure+business che transita verso NYC o va oltre con le destinazioni AA in NordAmerica. Per AZ MXP non e' un hub e JFK neanche, quindi l'unico senso di questo volo sarebbe sommariamente un point to point. Chiaro quindi che AA punta a intercettare traffico dal Nord Italia verso il suo hub di New York (traffico verso NYC piu' transiti verso USA), mentre Alitalia cerca di indirizzare il traffico da NYC verso Roma e tutta l'Italia tramite i transiti.

Ecco perche' per AA ha piu' senso Milano, e per AZ ha piu' senso Roma (a prescindere da cosa pensano i vari tifosi di AA, AZ, MXP o FCO...). come ha detto il CEO di AA, e' il mercato a definire il loro network. Lo stesso vale per AZ dove si fanno i loro conti.

Certamente, comunque, viste le molte chiusure (ed una presenza in aumento negli USA negli ultimi mesi/anni, con anche una maggiore attenzione verso i clienti americani... per esempio, io ho recentemente ricevuto un coupon per uno sconto di $50 su voli transatlantici AZ, a condizione che emessi da origine negli USA e pagati con carta di credito emessa negli USA) AZ puo' probabilmente avere qualche vantaggio sulle rotte transatlantiche

Ma di che tifo parli?
Dallo Zingarelli
prospettiva: eventualità | possibilità di futuri e positivi sviluppi

Cosa stai dicendo?
Io ho parlato di Europa e non solo. Cosa c'entrano BLQ, PMO e CTA?

Scusa, dovevo allora dire sicumera.

Ah, ecco: in your (not so) humble opinion, visto che nel post prima parlavi di certezze... ;)

La certezza che non faranno soldi...sicuro nel 1trimestre 2013....al 100%

Quali compagnie aeree faranno soldi nel primo trimestre 2013?

Questa e' una fase in cui bisogna mantenere o conquistare quote di mercato, cosa che si fa nei periodi di crisi, piu' che fare soldi.