A400M a rischio cancellazione


C'entra eccome: la storia della creazione di posti di lavoro fa sempre comodo in una discussione a chi non sa a quale altro appiglio retorico attaccarsi.
- Alitalia perde(va) vagonate di quattrini? sì, ma diamone ancora perché crea posti di lavoro.
- FIAT non perdeva soldi? Socializziamo le perdite, perché servono a creare/mantenere posti di lavoro.

Questa storia dei posti di lavoro e dello sviluppo del paese viene sempre cacciata in ballo da chi deve difendere la socializzazione delle perdite di un'azienda.
Piuttosto, investiamo quei soldi in scuole e università degne. Il resto vien da sé: "se vuoi investire per un anno - diceva Confucio - semina riso; se vuoi investire per dieci anni, pianta alberi da frutto; se vuoi investire per un secolo, educa bambini".

Infatti io mi prendo la mia bella laurea, però invece di rimanere in Italia a fare bulloni, allora me ne vado all'estero a fare aerei.. Se l'Italia facesse come dici tu, non rimarrebbe nessuno qui. O sbaglio?

Il discorso dei posti di lavoro non è tanto quello del puro impiego, ma della alta qualità dell'impiego. Nello stabilimento di Grottaglie hanno preso "gente abituata a lavorare coi trattori" e gli hanno insegnato a lavorare sugli aerei. Non ti basta?
E si potrebbe andare avanti... Non so se l'hai fatto, ma se metti piede un solo giorno in un ufficio Airbus (come Boeing o Finmeccanica) ti rendi conto dei livelli di eccellenza e di quanto sono utlili in un paese INDUSTRIALIZZATO!
 
Infatti io mi prendo la mia bella laurea, però invece di rimanere in Italia a fare bulloni, allora me ne vado all'estero a fare aerei.. Se l'Italia facesse come dici tu, non rimarrebbe nessuno qui. O sbaglio?

Il discorso dei posti di lavoro non è tanto quello del puro impiego, ma della alta qualità dell'impiego. Nello stabilimento di Grottaglie hanno preso "gente abituata a lavorare coi trattori" e gli hanno insegnato a lavorare sugli aerei. Non ti basta?
E si potrebbe andare avanti... Non so se l'hai fatto, ma se metti piede un solo giorno in un ufficio Airbus (come Boeing o Finmeccanica) ti rendi conto dei livelli di eccellenza e di quanto sono utlili in un paese INDUSTRIALIZZATO!

ti continui ad avvitare in un discorso completamente differente. nessuno giudica la bontà di Airbus. ci si compiace per non aver partecipato - una volta tanto - ad un progetto che forse è un fallimento.

mi astengo per non aprire un flame sul giudizio espresso su Grottaglie, che comunque è davvero di pessimo gusto.
 
parbleu che ragionamenti bislacchi !
assomiglia al guidatore che fatto l'ennesimo incidente dove ha distrutto l'ennesima macchina si compiace perchè fortunatamente il navigatore della stessa funziona ancora , dimenticando che gli incidenti dipendono direttamente dal suo modo di guidare .

ci vedo poco da gioire e ringraziare , tanto più sulle disavventure altrui ,sempre che tali siano

buona epifania

Francamente, ammetto la tara mentale, ma non ho capito la similitudine..

Non capisco come non si possa dire che il Prof. Martino abbia preso la decisione corretta a suo tempo, è semplicemente una volontà di non riconoscere una cosa palese.
 
Che il progetto dell'A400 sia una mezza ciofeca è sotto gli occhi di tutti, bisogna dare atto all' allora ministro di aver fatto una scelta azzeccata, scelta puramente tecnica che non ha tenuto conto di certo dei posti di lavoro o cavolate varie, perchè se si fa questo ragionamento allora Martino avrebbe preferito dare posti di lavoro a Marietta piuttosto che a Grottaglie, mi sembra un discorso di molto campato in aria.
 
il giudizio più duro l'ha dato Martino: «L'A400M non è nell'interesse dell'Europa. Al contrario, è nocivo per l'Europa e per le forze armate. È uno spreco di quattrini. Non deve essere la difesa al servizio dell'industria, ma l'industria al servizio della difesa. Soprattutto dopo l'11 settembre all'Italia servono armi più evolute».

dal'articolo di panorama postato da Omar
 
ti continui ad avvitare in un discorso completamente differente. nessuno giudica la bontà di Airbus. ci si compiace per non aver partecipato - una volta tanto - ad un progetto che forse è un fallimento.

mi astengo per non aprire un flame sul giudizio espresso su Grottaglie, che comunque è davvero di pessimo gusto.

Infatti è un virgolettato che ha dato fastidio anche a me, molto. Ma io sono di lì e credimi, purtroppo in molti casi è così...
 
Una volta tanto che abbiamo evitato una spesa folle, dobbiamo poi cadere dentro una discussione senza alcun fine ....

Per fortuna che, ogni tanto, qualche politico lungimirante dà piena prova delle sue buone qualità.
 
Infatti io mi prendo la mia bella laurea, però invece di rimanere in Italia a fare bulloni, allora me ne vado all'estero a fare aerei.. Se l'Italia facesse come dici tu, non rimarrebbe nessuno qui. O sbaglio?

Il discorso dei posti di lavoro non è tanto quello del puro impiego, ma della alta qualità dell'impiego. Nello stabilimento di Grottaglie hanno preso "gente abituata a lavorare coi trattori" e gli hanno insegnato a lavorare sugli aerei. Non ti basta?
E si potrebbe andare avanti... Non so se l'hai fatto, ma se metti piede un solo giorno in un ufficio Airbus (come Boeing o Finmeccanica) ti rendi conto dei livelli di eccellenza e di quanto sono utlili in un paese INDUSTRIALIZZATO!

A parte il discorso razzista, che ti chiederei di non ripetere in futuro, ma non capisco "Non so se l'hai fatto, ma se metti piede un solo giorno in un ufficio Airbus (come Boeing o Finmeccanica)".... A Grottaglie l'impianto è Finmeccanica è costruisce per Boeing ed Airbus.... Se ho capito bene il tuo discorso penso che tu l'abbia sparata abbastanza grossa.
 
vedo che molti sono sicuri sulla negatività di questo progetto
io ci andrei più cauto a bollare questo progetto come fallimentare
e vedo ancora più confusione su quello che era la reale opportunità e necessità per l'italia di entrare o meno nel progetto A4000

su una cosa sono più certo

Una volta tanto che abbiamo evitato una spesa folle, dobbiamo poi cadere dentro una discussione senza alcun fine ....

Per fortuna che, ogni tanto, qualche politico lungimirante dà piena prova delle sue buone qualità.

non si tratta di fortuna nell'avere un politico lungimirante e con buone qualità , se siamo in questa situazione è tutto merito nostro
siamo noi che abbiamo eletto loro
 
A parte il discorso razzista, che ti chiederei di non ripetere in futuro, ma non capisco "Non so se l'hai fatto, ma se metti piede un solo giorno in un ufficio Airbus (come Boeing o Finmeccanica)".... A Grottaglie l'impianto è Finmeccanica è costruisce per Boeing ed Airbus.... Se ho capito bene il tuo discorso penso che tu l'abbia sparata abbastanza grossa.

Sono di lecce e anche razzista adesso? Ho usato un virgolettato, leggilo.

Questa discussione è chiara da parte mia: l'industria aeronautica porta innovazione a tutti i livelli, anche e soprattutto per chi non ci è abituato. Ringraziare di non partecipare ad un programma (che vuol dire commissioni) è ringraziare di non avere stabilimenti che portano eccellenza, in un paese che è pieno di contraddizioni proprio sotto questo punto di vista.
E, per inciso, quelli che sembrano soldi buttati (perchè magari il programma lo è), non lo saranno mai per chi ci ha lavorato, perchè il Paese ha vinto sul piano della formazione.
 
.... E, per inciso, quelli che sembrano soldi buttati (perchè magari il programma lo è), non lo saranno mai per chi ci ha lavorato, perchè il Paese ha vinto sul piano della formazione.


Sarebbero stati ancora una volta di più soldi buttati, visto che la formazione ricevuta non sarebbe poi stata spendibile in altri campi.
 
Sarebbero stati ancora una volta di più soldi buttati, visto che la formazione ricevuta non sarebbe poi stata spendibile in altri campi.

Allora immagina di lavorare sull'impianto frenante. Ti occupi dell'impianto idraulico. Ci lavori anni, poi il programma finisce. Vuoi dirmi che non sapresti dove andare a lavorare?
 
Allora immagina di lavorare sull'impianto frenante. Ti occupi dell'impianto idraulico. Ci lavori anni, poi il programma finisce. Vuoi dirmi che non sapresti dove andare a lavorare?


Allora come mai i lavoratori di sedi del sud (in odore di smantellamento) di grandi gruppi industriali stanno esprimendo tutte le loro preoccupazioni per il futuro occupazionale in caso di chiusura?
 
Sono di lecce e anche razzista adesso? Ho usato un virgolettato, leggilo.

Questa discussione è chiara da parte mia: l'industria aeronautica porta innovazione a tutti i livelli, anche e soprattutto per chi non ci è abituato. Ringraziare di non partecipare ad un programma (che vuol dire commissioni) è ringraziare di non avere stabilimenti che portano eccellenza, in un paese che è pieno di contraddizioni proprio sotto questo punto di vista.
E, per inciso, quelli che sembrano soldi buttati (perchè magari il programma lo è), non lo saranno mai per chi ci ha lavorato, perchè il Paese ha vinto sul piano della formazione.

Scusami, ma virgolettato o no, è veramente fuori luogo lo stesso ed alle persone che lo leggono da quell'impressione, a maggior ragione che sei di lecce. Razzismo non vuole dire solo settentrionali / meridionali (e te lo sta' scrivendo un milanese da generazioni), vabbè lo capirai da solo.

L'A400M non è un'aereo ad altissimo contenuto tecnologico, anzi non lo è proprio. Il 787 è un aereo tecnologicamente avanzato, e Finmeccanica ne è partner primario. Per cui a mio parere ti stai dando praticamente torto da solo. Anche ammettendo che l'A400M sia un'ottima formazione, ma quanti aerei di quel tipo si producono al giorno d'oggi? A che serve quella formazione? A dire quando ho finito il progetto "Che bello ho un sacco di esperienza sull'A400M, ora che faccio?". Molto meglio avere una formazione di eccellenza su una nuova generazione di aereomobili che rappresenteranno il futuro e che permetteranno ai "trattoristi" di avere una esperienza che pochi altri avranno al mondo.
 
Scusami, ma virgolettato o no, è veramente fuori luogo lo stesso ed alle persone che lo leggono da quell'impressione, a maggior ragione che sei di lecce. Razzismo non vuole dire solo settentrionali / meridionali (e te lo sta' scrivendo un milanese da generazioni), vabbè lo capirai da solo.

L'A400M non è un'aereo ad altissimo contenuto tecnologico, anzi non lo è proprio. Il 787 è un aereo tecnologicamente avanzato, e Finmeccanica ne è partner primario. Per cui a mio parere ti stai dando praticamente torto da solo. Anche ammettendo che l'A400M sia un'ottima formazione, ma quanti aerei di quel tipo si producono al giorno d'oggi? A che serve quella formazione? A dire quando ho finito il progetto "Che bello ho un sacco di esperienza sull'A400M, ora che faccio?". Molto meglio avere una formazione di eccellenza su una nuova generazione di aereomobili che rappresenteranno il futuro e che permetteranno ai "trattoristi" di avere una esperienza che pochi altri avranno al mondo.

Ma io vorrei sapere, davvero, quando si parla di "contenuto tecnologico" quanti hanno veramente toccato con mano questo contenuto.
Il forum è bellissimo, ma manca di contenuti ingegneristici che solo i piloti a volte spiegano. Io vorrei capire quando si parla di queste cose, quanta consapevolezza diretta c'è.
Se poi mi dici che ci hai lavorato, hai visto o hai valutato su base diretta, io mi tiro indietro, e mi zittisco, perchè allora avresti ragione. Voglio sapere, quando si dice che è una ciofeca, se si valuta sulla base di un articolo di flightglobal, o su dei criteri personali, di conoscenza diretta.

OT: Chiudi l'inciso sul semirazzismo. Il mio errore è stato quello di usare solo le virgolette. Ma se vuoi spiegarmi cosa vogliono dire quelle frase, allora ti assicuro che è una vita che ci convivo...
 
Ma io vorrei sapere, davvero, quando si parla di "contenuto tecnologico" quanti hanno veramente toccato con mano questo contenuto.
Il forum è bellissimo, ma manca di contenuti ingegneristici che solo i piloti a volte spiegano. Io vorrei capire quando si parla di queste cose, quanta consapevolezza diretta c'è.
Se poi mi dici che ci hai lavorato, hai visto o hai valutato su base diretta, io mi tiro indietro, e mi zittisco, perchè allora avresti ragione. Voglio sapere, quando si dice che è una ciofeca, se si valuta sulla base di un articolo di flightglobal, o su dei criteri personali, di conoscenza diretta.

OT: Chiudi l'inciso sul semirazzismo. Il mio errore è stato quello di usare solo le virgolette. Ma se vuoi spiegarmi cosa vogliono dire quelle frase, allora ti assicuro che è una vita che ci convivo...

Mettiamolà cosi' non sono ne un'ingegnere aereonautico, ne un pilota, ma semplicemente un utilizzatore di aerei e appassionato in tal senso.
Una sola cosa, vuoi forse dirmi che il 787 non è l'aereo più avanzato al mondo, quando in questo forum se ne sarà parlato qualche milione di volte? Quando tutto il mondo sta' dicendo questo? Quando tutto il mondo sta aspettando questo? Finmeccanica detiene dei brevetti se non lo sai in merito e non lo chiami eccellenza?

Leggi questo link

http://www.alenia-aeronautica.it/Eng/Media/news/PublishingImages/Boeing 787 Dreamliner_ITA_1209.pdf

Prima di scrivere agli altri frasi con un marcato doppio senso, io mi farei la stessa domanda.

Per quanto riguarda il razzismo, denigrare la gente che va in trattore come la chiami tu, è anche quella una forma di razzismo, ma anche di ignoranza. Ogni lavoro, ha le sue problematiche e necessita le sue conoscenze. Non pensare che gente che sembra ignorante, solo perchè fa un lavoro umile, lo sia veramente.
 
L'Italia non aveva certo bisogno dell'A400M per fare esperienza in campo aeronautico, sono anni che lavoriamo nel settore.
Lavoro ed esperienza la si fa anche con programmi quali B787, C27J, M346...
 
Mettiamolà cosi' non sono ne un'ingegnere aereonautico, ne un pilota, ma semplicemente un utilizzatore di aerei e appassionato in tal senso.
Una sola cosa, vuoi forse dirmi che il 787 non è l'aereo più avanzato al mondo, quando in questo forum se ne sarà parlato qualche milione di volte? Quando tutto il mondo sta' dicendo questo? Quando tutto il mondo sta aspettando questo? Finmeccanica detiene dei brevetti se non lo sai in merito e non lo chiami eccellenza?

Leggi questo link

http://www.alenia-aeronautica.it/Eng/Media/news/PublishingImages/Boeing 787 Dreamliner_ITA_1209.pdf

Prima di scrivere agli altri frasi con un marcato doppio senso, io mi farei la stessa domanda.

Per quanto riguarda il razzismo, denigrare la gente che va in trattore come la chiami tu, è anche quella una forma di razzismo, ma anche di ignoranza. Ogni lavoro, ha le sue problematiche e necessita le sue conoscenze. Non pensare che gente che sembra ignorante, solo perchè fa un lavoro umile, lo sia veramente.

1)Io ho parlato dell'A400M fino ad ora. Se vuoi il mio parere sul 787, ti dico che è fantastico, per un ingegnere. Ma tu non me l'avevi chiesto. Ora lo sai. Ma sei andato OT perchè non potevi rispondere a quello che ti chiedevo: una conoscenza diretta del programma che stai accusando: l'A400M.

2) Se intendi che io abbia dato dell'ignorante a qualcuno, forse l'ho fatto nel senso latino del termine, ma comunque ho solo usato un virgolettato, per citare una persona che, lavorandoci, diceva che doveva insegnare le pratiche aeronautiche a chi non ci è abituato. Lo vedi offensivo? Io no, eppure parlava anche di me...

3) Tra utilizzatore d'aereo e ingegnere c'è differenza. Nessuno dei due è migliore. Ma ognuno giudica per le sue conoscenze, no?

A me dispiace che se si dice qualcosa che va oltre il "politically correct" si trascende in queste cose. Continuo a dire che l'aviazione porta con sè tantissime conoscenze, anche se poi vanno a finire su programmi sbagliati. Solo che qualcuno si risente se l'opinione è leggermente diversa.