A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

Per curiosita', quanto puo' costare un motore di un 330?

il CF6 della ge sembrerebbe intorno agli 8-9 milioni di $ di listino, quindi intorno ai 6.5 netti probabilmente.. (ndr: cifra desunta da recenti comunicati stampa di contratti di vendita). tra i tre disponibili è il design più vecchio anche se aggiornato non troppo tempo fa.
il Trent 700 della RR dovrebbe costare di più visto che è anche più complicato tecnicamente (triplo albero vs doppio), offre prestazioni migliori in hot & high e consumi inferiori soprattutto in climb; per di più è stato recentissimamente aggiornato con migliorie varie ed è stato ancora abbassato l'SFC. se non ricordo male, credo abbia anche minori costi di manutenzione dato il minor degrado delle componenti per usura. share vendita più del 52%.
invece il premio per il minor consumo in cruise credo di ricordare spetti al PW4000..

C'ho voltato 10 giorni fa.
Appena riesco faccio un TR ma non ho mai visto un aereo in condizioni piu' disperate di questo, vergognoso lo stato degli interni ed un vero peccato visto che li assistenti di volo hanno fatto un lavoro egregio....
Il "lato oscuro di Alitalia": una flotta di WB da far spavento :D:D

Peccato non ne parli mai nessuno, tutti distratti dagli schermini spenti dei 320 :clown:

prima che questa thread naufrarghi miseramente tra sterili polemiche una domanda ...

il comandante riporta engine fire
la torre gli domanda quale sia l'engine

domanda mia : che te frega di saperlo ?

Per i soccorsi a terra e, non secondario, per le prue: potendo scegliere, meglio le virate dalla parte del motore in avaria.
Ciao!