A330 ex AP e B767 AZ


I 767 Alitalia, per quel che ricordo, hanno interni impresentabili. Non ha senso rifarli se poi non li si tiene in flotta abbastanza da ammortizzare l' investimento e, così come sono, danno un' immagine pessima di AZ.

Al momento è previsto che nel 2011 ne usciranno 2, probabilmente nel 2012 usciranno gli altri 4. Non ha senso riconfigurarli!
Credo che le scelte da fare siano due e ben distinte tra loro: dismettere i 767 quanto prima o riconfigurarli e decidere di tenerli qualche altro anno.
Se si decide di puntare a un incremento sul LR nel medio breve termine la seconda scelta è l'unica possibile, in alternativa il saldo tra phase out dei 767 (e dei 330 ex AP) e nuovi ingressi di 330 non potrà che essere, nella migliore delle ipotesi, in pareggio.
Tutto il ragionamento ovviamente salterebbe se ci fosse la possibilità di ottenere altre macchine per altre vie.
 
Dove è andato EI-DIR come AZA8942 il 18 ottobre? Da li non è più tornato.
Va a finire che lo riconfigurano e lo ripittano... in fondo i due A332 ex AP non sono vecchi e con una buona sistemata potrebbero pure decidere di estendere il leasing oltre il 2014 e tenerli ancora qualche anno.

Per i 763 bisogna vedere che intenzioni hanno per l'espansione del LR.

Fra l'altro penso che gli stessi lessor abbiano interesse se AZ riconfigura e si tiene qualche altro anno questi aerei e potrebbero aver concordato una rimodulazione dei canoni di leasing.
 
Ma se ad esempio, si decide di riconfigurare gli interni dei 2 332 AP con le 3 classi come sui più nuovi 330, al momento di rendere l'A/M al lessor, si possono togliere gli interni aggiornati? o si devono lasciare?
 
Ma se ad esempio, si decide di riconfigurare gli interni dei 2 332 AP con le 3 classi come sui più nuovi 330, al momento di rendere l'A/M al lessor, si possono togliere gli interni aggiornati? o si devono lasciare?
E che te ne fai e poi spendi 2 volte per il lavoro.

Se li riconfigurano non è per dismetterli a breve.
 
Essendo che non volo da anni con i 767 di AZ, e che non ho mai volato con gli A330 vecchi. Quali dei 2 son messi peggio???

E' una bella lotta. Qui sostengono gli A330.
Secondo me i 767. Ma alla fien sono sfondati entrambi. Le principali differenze sono che:

I 767 hanno una magnifica un po' piu' vecchia, sia di modello che di anni (dal 2005-2007 furono fatte le riconfigurazioni se non sbaglio).
Gli A330 hanno la versione successiva della magnifica del 767 (sempre AVIO) e furono riconfigurati inizio 2009 se non sbaglio.

Per la economica. I 767 hanno gli LCD nei corridoi, gli A330 i CRT. Sicuramente 2/6 dei 767 hanno poltrone economiche "nuove" (messe su gli ex AirCanada durante le riconfigurazioni).
Gli altre sono vecchie e mezze sfondate presumo.
 
il problema è che se mettono mani ai vecchi 330 ex AP, avrebbe senso solo se li uniformarmassero ai "nuovi" 330 altrimenti si crea un bel po' di confusione nell'utente....
 
il problema è che se mettono mani ai vecchi 330 ex AP, avrebbe senso solo se li uniformarmassero ai "nuovi" 330 altrimenti si crea un bel po' di confusione nell'utente....

Sono d'accordo. Stessi sedili ,stesse configurazioni.
E lo stesso dicasi per i 767 se si decidesse di riconfigurarli.Altrimenti non avrebbe senso.
 
Io invece li vedrei proprio bene per Teheran, Tel Aviv, Il Cairo... Ma anche su Mosca, Londra e Dakar (qualora fosse riaperta).


Sono rientrato ieri da Mosca, volo operato da 320 AirOne (load factor circa 80%). Volo di andata venerdì 22/10 operato da 321 Alitalia (più o meno stesso load factor del ritorno).

Dubito che sia conveniente far volare un 767 guadagnandoci per diversi motivi:
I voli da e per Mosca da roma e milano mxp tra Alitalia e code share aeroflot so tanti, quindi per inserire un wb e riempirlo secondo me dovrebbero accorpare qualche volo;
Se non riempi il 767 e non riesci a coprire i costi operativi, meglio continuare a operare con 320 e 321;
Come potrebbe essere il servizio di magnifica su un volo di 3 ore e mezza circa? Non è troppo poco il tempo?

Penso comunque che riconfigurare e utilizzare su altre linee i 767 sia una buona idea. Del resto se molte compagnie nel mondo lo utilizzano ancora probabilmente è perchè è ancora un buon aereo anche se non più giovanissimo, quindi si tratta solo di investire il necessario per aggiornare il prodotto!...speriamo!
 
Sono rientrato ieri da Mosca, volo operato da 320 AirOne (load factor circa 80%). Volo di andata venerdì 22/10 operato da 321 Alitalia (più o meno stesso load factor del ritorno).

Dubito che sia conveniente far volare un 767 guadagnandoci per diversi motivi:
I voli da e per Mosca da roma e milano mxp tra Alitalia e code share aeroflot so tanti, quindi per inserire un wb e riempirlo secondo me dovrebbero accorpare qualche volo;
Se non riempi il 767 e non riesci a coprire i costi operativi, meglio continuare a operare con 320 e 321;
Come potrebbe essere il servizio di magnifica su un volo di 3 ore e mezza circa? Non è troppo poco il tempo?

Penso comunque che riconfigurare e utilizzare su altre linee i 767 sia una buona idea. Del resto se molte compagnie nel mondo lo utilizzano ancora probabilmente è perchè è ancora un buon aereo anche se non più giovanissimo, quindi si tratta solo di investire il necessario per aggiornare il prodotto!...speriamo!


condivido la tua analisi. Infatti i 767 potrebbero essere utilissimi per coprire destinazioni africane (DKR p.e.) oppure anche nuove destinazioni come JED/ASM/ADD.... etc..e perché no anche DEL e BOM. Ovviamente previa riconfigurazione e portati agli standard interni dei nuovi 330
 
condivido la tua analisi. Infatti i 767 potrebbero essere utilissimi per coprire destinazioni africane (DKR p.e.) oppure anche nuove destinazioni come JED/ASM/ADD.... etc..e perché no anche DEL e BOM. Ovviamente previa riconfigurazione e portati agli standard interni dei nuovi 330

pienamente d'accordo