A330 Airone non va più a JFK

Non credo minimamente che possa essere successa una cosa simile. Quelli che non parlano bene sono loro, convinti che la loro fraseologia e il loro "inglese" sia quello di tutti. I nostri equipaggi sono fin troppo bravi a stergli dietro!
Abbiamo sì un forte e marcato accento italiano quando parliamo inglese (ma d'altronde spagnoli, francesi, tedeschi e tutto il resto del mondo, no??).
E poi... se al JFK sopravvivono Egiziani, Israeliani, ma soprattutto CINESI & GIAPPONESI... non vedo come non possano aver avuto difficoltà gli Italiani.
Da controllore del traffico aereo escluderei proprio l'ipotesi apossa succedere una cosa del genere. Mica faccio uscire dal mio Spazio Aereo quelli che mi sbagliano i readback! Siamo impazziti?
Certe precauzioni si prendono però. Mai fare richieste a un Americano (se rispondono in fraseologia non standard sono incomprensibili, e difficilmente si ricordano di dover parlare inglese e non mugugni yankee) e quando passano AirChina, Japanair, CargoKing, Dynasty, Thai, Cathay e simili... dire solo "identified": nessun diretto, nessuna istruzione, e se c'è da fare una separazione per quanto possibile, vettorare l'altro aereo coinvolto!!

Qui (bisogna essere registrati ma è gratis) c'è tutta la storia dell'AZ 610 dal 13 gennaio in avanti -e anche prima- con tutti i tipi di aereo, orari, ecc:
http://flightaware.com/live/flight/AZA610/history
Io non vedo nessun dirottamento.
Anche perché la 611 è partita in orario e con il 332 fino al 28/2.

E'OT; ma m'inchia quant'è più veloce il 772 del 763 !!! Il 332 sta nel mezzo e si difende.

Noooooooooooooo, ma ti pare!?

In cabina si regalano mazzi di fiori l'un con l'altro e si riempiono di complimenti!!

So che all'origine ci sono i due diversi contratti,ovvero che AP si è tenuta il suo ,e che i cassaintegrati sono solo AZ.Il prossimo giro di cassintegrati dovrebbe però essere il settore 737 quindi pari e patta.

Ultimamente sul forum, tra AZ e AP, si sta assistendo ad una scena tipicamente italiana, descritta magistralmente da A. Manzoni nei Promessi Sposi e nota come "i capponi di Renzo".

A breve vestirete tutti la stessa divisa, è ora di piantarla con queste beghe, pure più noiose delle MXP vs. FCO.
Lamentatevi delle future divise piuttosto: se sono davvero del colore che si dice, oltre ad una sana "grattatina", fossi in voi, mi metterei ad urlare "non le vogliamo" !!!

So che all'origine ci sono i due diversi contratti,ovvero che AP si è tenuta il suo ,e che i cassaintegrati sono solo AZ.Il prossimo giro di cassintegrati dovrebbe però essere il settore 737 quindi pari e patta.

Quella è solo una cosa tra tante. Robbyy ha centrato il punto, e non è la prima volta che lo fa.
Ciò che complica le cose, è il modo di fare che gli AZ distaccati in AP hanno coi i colleghi AP. Ovviamente non tutti, e lo spero. Ma, ahimè, la maggior parte ha la cresta decisamente troppo dritta e pretende di dare ordini e fare il comodo suo a casa del vicino.
Potrei snocciolare alcuni episodi, ma poi si rischia di alzare un poverone un più!

Visto che ci siamo, dico pure io la mia sul fatto del A330 dirottato: prove certe non ne ho, è tutto per sentito dire, ma non risulta nulla in AP (Nicola, a me non risulta che in AP si sappia se non per voce giunta da fuori come lo so io), pare una voce messa in giro da AZ. Poi, ripeto, prove non ne ho, e riporto solo quello che so.
Anche se dovesse essere, non vedo tutto il problemone, è capitato migliaia di volte, a decine di compagnie. AP ha iniziato il lungo l'altroieri, sono da metter in conto anche queste cose eventualmente. That's all.

Io al momento non registro particolari tensioni in Ap negli equipaggi misti.
Ma misti de chè?Ormai cai siamo!!
Poi...riguardo il dirottamento pare sia stata riportata una voce che risale a diversi mesi fa.
Il fatto che alcuni ex-alitalia abbiano la puzza sotto il naso è fuori discussione.Ma considerando i fatti è fuori luogo ma anche comprensibile.
Ognuno comunque ha le sue pecche.Tutti commettiamo errori a prescindere dalla divisa.Pare che New York attiri le sventure.E' recente la morte di un passeggero a bordo di un volo Az,operato da crew e aereo Az...senza che...nessuno si accorgesse.Tutto normale?Beh si ...è morto in bagno!

Ultimamente sul forum, tra AZ e AP, si sta assistendo ad una scena tipicamente italiana, descritta magistralmente da A. Manzoni nei Promessi Sposi e nota come "i capponi di Renzo".

A breve vestirete tutti la stessa divisa, è ora di piantarla con queste beghe, pure più noiose delle MXP vs. FCO.
Lamentatevi delle future divise piuttosto: se sono davvero del colore che si dice, oltre ad una sana "grattatina", fossi in voi, mi metterei ad urlare "non le vogliamo" !!!

Dimmi ti prego che non e' quel colore che a volte si fede incorniciare i portoni...

Ho volato spesso con PNC misto az ap, vi posso dire che non ci sono particolari tensioni, ho conosciuto professionisti bravissimi, gente pronta a rimettersi in discussione, certo non è uguale per tutti, ma molti stanno capendo che dobbiamo tutti rimboccarci le meniche per poter tornare a crescere. Io personalmente non ce l'ho con nessuno di Az, ci mancherebbe altro, vorrei solo che si capisse che i dipendenti sono l'ultima ruota del carro e che a noi sta creare un ambiente sano dove lavorare bene e in maniera serana (anche perchè il nostro lavoro ci porta via molte ore). Chiedo solo che le voci che a volte girano siano verificate, e che ci sia rispetto e reciproca comprensione da tutte le parti.

Ho volato spesso con PNC misto az ap, vi posso dire che non ci sono particolari tensioni, ho conosciuto professionisti bravissimi, gente pronta a rimettersi in discussione, certo non è uguale per tutti, ma molti stanno capendo che dobbiamo tutti rimboccarci le meniche per poter tornare a crescere.

Anche a me risulta così: in generale l'integrazione tra il PN è buona, ovviamente esistono eccezioni, ma il bilancio è positivo.

Per quel che mi riguarda direttamente, invece, da povero mortale "terrestre" non navigante, l'integrazione con i miei omologhi AP procede bene, molto sopra le aspettative, sia a livello personale che a livello professionale.

I millantatori e i porta sfiga, sempre copiosamente presenti, resteranno delusi...

@Rommel81: hai un mio PVT...

ah pdernio....quindi il 737 va in cigs...sono contento che tu abbia informazioni al riguardo quando noi diretti interessati PNT,i sindacalisti e il settore (CP,DOV,TRI/TRE) non ne sanno nulla...ma ste puttanate le trovate scritte aprendo la scatola dei cereali la mattina tipo sorpresa omaggio?

sulla questione 330...può essere che con l'abitudine a sentire il quotidiano "ahhhh romaroggeee,te vettoro pè 16 vammi al marcatore" un "auanagana,uazzamericanboy" sia sfuggito... :)

Vedo con piacere che qui si faccia passare per rose e fiori quello che in realtà non è. Gli episodi felici (non ironicamente) ovviamente ci sono, e spero pure io che diventino la regola, ma se davvero andasse tutto così speditamente e felicemente, com'è che si procede con sbarchi a rotta di collo di personale AZ semi riottoso, che risponde, si lamenta etc etc!? Sia chiaro che non sto certo qui a dire che in AP son tutti santi, ma vi posso assicurare che quando vedete i vostri colleghi andare a casa e a bordo al loro posto vi sale un AZ in loro sostituzione (non venitemi a raccontare la favola del bacino di stagionali, che prima che rivedano un aereo questi, passeranno anni) che con fare superbo vi punta il dito contro e dice cose tipo "tanto ora arriviamo noi, dovrete abituarvi al nostro modo di fare, voi non sapete lavorare", mantenere i nervi saldi è dura eh!
Caso isolato?! Mi piacerebbe dire di sì! Ma ahimè non lo è!!
E com'è che si scornano pure le rampe EAS con i COS AZ? E com'è che pure (e qui siamo davvero a livelli assurdi) si scornano pure le squadre di pulizie che arrivano a bordo degli aerei e trovano già una squadra della (ex) concorrenza dicendo con fare nervoso "che ci fanno qua questi?" e iniziano a dirsi parole e finisce a colpi di telefonate ai rispettivi responsabili a toni accesi?!
Non voglio certo far passare tutto per l'inferno, ma dai, non facciamola nemmeno passare per il paradiso! E' ipocrita!!

vedo con piacere (e dispiacere) che quanto affermato tempo fa (ma smentito dalla propaganda di regime,si perchè attorno ad AZ vige il regime) è tutto vero.

Ancora prima della scelta del partner mi trovavo a parlare con degli AV di AP che pregavano perchè fosse scelta LH poichè conoscevena bene il loro modo di lavorare,molti alcuni di loro stavano prendendo la certificazione sull'A330 a FRA ....e temevano che se nn fosse ricaduta su LH che avrebbe messo dei suoi manager all'inetrno della comapagnia ed avrebbero dato la loro filosofia, in CAI cn gli AZ sarebbero state sorci verdi ,per la risaputa arroganza che vige tra MOLTI nn TUTTI i dipendenti....ebbene ho parlato di recente cn alcuni di quelle persone ed hanno confermato al 100% quelli che mesi fa erano i loro sentori...

Quoto tutto tranne questo: ti risulta che ci siano manager LH in AirDolomiti?

Assolutamente sì! Hanno silurato la dirigenta EN e rimpiazzato con gente LH.
Ti dirò di più: da come mi è stato riferito da chi in EN ci lavorava in quel momento, è venuto giù un team LH, che si è presentato in sede, ha riunito le persone, e ha iniziato a licenziare alcuni personaggi. Se poi sia leggenda o verità non so. :)