Non credo minimamente che possa essere successa una cosa simile. Quelli che non parlano bene sono loro, convinti che la loro fraseologia e il loro "inglese" sia quello di tutti. I nostri equipaggi sono fin troppo bravi a stergli dietro!
Abbiamo sì un forte e marcato accento italiano quando parliamo inglese (ma d'altronde spagnoli, francesi, tedeschi e tutto il resto del mondo, no??).
E poi... se al JFK sopravvivono Egiziani, Israeliani, ma soprattutto CINESI & GIAPPONESI... non vedo come non possano aver avuto difficoltà gli Italiani.
Da controllore del traffico aereo escluderei proprio l'ipotesi apossa succedere una cosa del genere. Mica faccio uscire dal mio Spazio Aereo quelli che mi sbagliano i readback! Siamo impazziti?
Certe precauzioni si prendono però. Mai fare richieste a un Americano (se rispondono in fraseologia non standard sono incomprensibili, e difficilmente si ricordano di dover parlare inglese e non mugugni yankee) e quando passano AirChina, Japanair, CargoKing, Dynasty, Thai, Cathay e simili... dire solo "identified": nessun diretto, nessuna istruzione, e se c'è da fare una separazione per quanto possibile, vettorare l'altro aereo coinvolto!!
Abbiamo sì un forte e marcato accento italiano quando parliamo inglese (ma d'altronde spagnoli, francesi, tedeschi e tutto il resto del mondo, no??).
E poi... se al JFK sopravvivono Egiziani, Israeliani, ma soprattutto CINESI & GIAPPONESI... non vedo come non possano aver avuto difficoltà gli Italiani.
Da controllore del traffico aereo escluderei proprio l'ipotesi apossa succedere una cosa del genere. Mica faccio uscire dal mio Spazio Aereo quelli che mi sbagliano i readback! Siamo impazziti?
Certe precauzioni si prendono però. Mai fare richieste a un Americano (se rispondono in fraseologia non standard sono incomprensibili, e difficilmente si ricordano di dover parlare inglese e non mugugni yankee) e quando passano AirChina, Japanair, CargoKing, Dynasty, Thai, Cathay e simili... dire solo "identified": nessun diretto, nessuna istruzione, e se c'è da fare una separazione per quanto possibile, vettorare l'altro aereo coinvolto!!