Non trovo strano l'atteggiamento UK o i sorvoli evitati. Al momento non sappiamo cosa sia accaduto, come sempre in aeronautica nel dubbio si prova a stare dalla parte più tranquilla e riportare i passeggeri nella loro zona di comfort.
Da che cosa deduci che è "molto facile" compiere attentati nella zona turistica del Sinai?Il problema non è il segno di tensione, ma la facilità da parte di un terrorista o male intenzionato di fare un attentato in quell'area è molto facile
Leggevo articoli secondo I quali l'Egitto sarebbe furibondo con l'UK per questa mossa, che persino i russi hanno criticato. Ora, magari ha ragione Cameron e tutti gli altri son pirla - e potrebbe essere - ma... se non e' cosi, e se magari non era una bomba, se magari era qualcos'altro... sai che figura da cioccolatai?
Da che cosa deduci che è "molto facile" compiere attentati nella zona turistica del Sinai?
Più in dettaglio, la situazione continua a rimanere molto tesa nella penisola del Sinai con particolare riferimento alla regione al confine con la Striscia di Gaza, teatro di recenti e frequenti attacchi terroristici contro postazioni delle forze di sicurezza egiziane da parte di ben organizzate cellule jihadiste attive in quell’area da tempo. Alla luce degli ultimi eventi si regista una certa tensione anche al Cairo, ad Alessandria, nelle altre principali città del Delta e del Canale di Suez, sia a causa di scontri fra forze di sicurezza e dimostranti, sia per un sensibile incremento di attacchi terroristici che hanno riguardato principalmente obiettivi istituzionali, militari e forze di sicurezza. Da evitare in particolare l’area in prossimità del confine con la Libia, in ragione degli sviluppi che stanno interessando quel Paese, e con il Sudan.
Altro fattore di rischio nella Penisola del Sinai e' legato alla presenza di tribù beduine che si sono in passato rese responsabili di atti di intimidazione e di violenza anche nei confronti di turisti. Tenuto conto, pertanto, dei rischi connessi alla percorrenza dei tratti stradali che uniscono le diverse localita' del Sud Sinai, si suggerisce di non recarsi in luoghi al di fuori dell'area turistica di Sharm el Sheik. Si raccomanda inoltre di evitare l’area a nord del Sinai adiacente al confine con la Striscia di Gaza ed in direzione del Monastero di Santa Caterina.
Si segnala inoltre che, nel retroterra della costa del Mar Rosso e nella zona compresa tra le città di Alessandria e di Marsa Matruh sul Mediterraneo, esiste il pericolo di mine inesplose risalenti ai passati eventi bellici. Si consiglia pertanto di non abbandonare le strade principali e gli itinerari generalmente seguiti dai turisti.
Le Autorità egiziane stanno continuando a compiere un importante sforzo per garantire maggiore sicurezza nelle installazioni turistiche. I viaggiatori diretti nelle località turistiche debbono tuttavia essere pienamente consapevoli che anche in questi luoghi non si possono escludere gli effetti di tensioni politiche o di azioni ostili anche di matrice terroristica, in considerazione della recente diffusione dei fattori di rischio a gran parte dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.
dal "non si possono escludere" a "è molto facile" direi che ci passa una differenza notevole. Ti ripeto, conosco la regione molto bene, compreso un discreto numero di residente europei, e la sensazione comune è quella di normale sicurezza. Per intenderci, la vita è molto più a rischio in certi quartieri di Miami o Chicago che non a Sharm.Preso da Viaggiare sicuri del ministero degli esteri ed aggiornato a settembre.
Come dire... Non succede, ma se succede non dite che non vi abbiamo avvisato della possibilità
dal "non si possono escludere" a "è molto facile" direi che ci passa una differenza notevole. Ti ripeto, conosco la regione molto bene, compreso un discreto numero di residente europei, e la sensazione comune è quella di normale sicurezza. Per intenderci, la vita è molto più a rischio in certi quartieri di Miami o Chicago che non a Sharm.
Purtroppo la realtà è diversa. Nella penisola del Sinai sono presenti e attive più che mai organizzazioni terroristiche di varia natura ed estrazione. La situazione è molto peggiorata all'indomani del colpo di stato del 2013, e le autorità locali cercano di assicurare la sicurezza nell'area di SeS con un dispositivo ingente quanto inutile.
SeS è un obiettivo primario del terrorismo, nella consapevolezza di colpire una delle poche sorgenti di denaro del paese (che è di fatto tenuto in vita artificialmente dall'Arabia Saudita e dagli Emirati).
Detto questo, io resto molto scettico circa l'ipotesi bomba.
La situazione nel resto del Sinai (soprattutto a nord) è estremamente critica, e su questo non vi è dubbio. Ma, almeno fino ad ora, il dispositivo di sicurezza intorno a SSH ha retto discretamente bene - soprattutto in confronto con il resto del paese.Purtroppo la realtà è diversa. Nella penisola del Sinai sono presenti e attive più che mai organizzazioni terroristiche di varia natura ed estrazione. La situazione è molto peggiorata all'indomani del colpo di stato del 2013, e le autorità locali cercano di assicurare la sicurezza nell'area di SeS con un dispositivo ingente quanto inutile.
SeS è un obiettivo primario del terrorismo, nella consapevolezza di colpire una delle poche sorgenti di denaro del paese (che è di fatto tenuto in vita artificialmente dall'Arabia Saudita e dagli Emirati).
Detto questo, io resto molto scettico circa l'ipotesi bomba.
La situazione nel resto del Sinai (soprattutto a nord) è estremamente critica, e su questo non vi è dubbio. Ma, almeno fino ad ora, il dispositivo di sicurezza intorno a SSH ha retto discretamente bene - soprattutto in confronto con il resto del paese.
Passengers are permitted to bring their hand luggage, checked luggage is not being taken aboard such flights and will be transported separately
Era nell'aria, la Russia aveva ridimensionato la quantità di voli, soprattutto su SSH. Per altro solo SU ieri, da fonte affidabile, aveva effettuato 2 voli si SSH uno in mattina presto e uno alla seraAnche Putin decide la sospensione di tutti i voli diretti a Sharm
Le bombe notoriamente hanno bisogno di una Samsonite grande.
Anche Putin decide la sospensione di tutti i voli diretti a Sharm
Leggevo articoli secondo I quali l'Egitto sarebbe furibondo con l'UK per questa mossa, che persino i russi hanno criticato. Ora, magari ha ragione Cameron e tutti gli altri son pirla - e potrebbe essere - ma... se non e' cosi, e se magari non era una bomba, se magari era qualcos'altro... sai che figura da cioccolatai?