A320 carrelli non retratti dopo il decollo

alemaglia

Utente Registrato
4 Gennaio 2008
40
0
0
.
Ciao a tutti e complimenti
Picola domanda, ieri mattina alle 9.15 ero all'idroscalo di MIlano, ed ho visto un airbus airone che aveva già virato verso sud con i carrelli ancora parzialmente abbassati, è normale ?
grazie

Probabilmente era necessario far raffreddare un po' i freni. Perquanto sia convinto che gli A320 Airone siano tutti dotati di brakefan, mi pare l'ipotesi più verosimile.

Probabilmente era necessario far raffreddare un po' i freni. Perquanto sia convinto che gli A320 Airone siano tutti dotati di brakefan, mi pare l'ipotesi più verosimile.

Avevo saputo che molte compagnie chiedono di non usare troppo i freni dopo l'atterraggio per limitare il loro riscaldamento e tenere bassi i tempi di turn around a terra.
Perchè se decollano con i freni ancora caldi dall'atterrraggio precedente poi ci sarebbero problemi nel retrarrre il carrello.
Corrisponde verosimilmente?

A me sembra strano che i freni non si raffreddino nella mezzora ...45 minuti che un aeromobile sta a terra prima del volo sucessivo....
Quanto tempo occorre per raffreddare un freno che in una pista lunga non viene solleccitato al massimo?????
Io credo che al check decollo il secondo abbia saltato la riga gear up ..per poi riprenderla quando si è accorto che aveva attaccato al carrello tutto il corredo di biancheria stesa dalla massaia nella fattoria alla fine della pista.

A me sembra strano che i freni non si raffreddino nella mezzora ...45 minuti che un aeromobile sta a terra prima del volo sucessivo....
Quanto tempo occorre per raffreddare un freno che in una pista lunga non viene solleccitato al massimo?????

Dipende dalla temperatura - e ieri mattina faceva caldo. Se poi consideri che la pista di Linate non è esattamente lunghissima... ;)

Io credo che al check decollo il secondo abbia saltato la riga gear up ..per poi riprenderla quando si è accorto che aveva attaccato al carrello tutto il corredo di biancheria stesa dalla massaia nella fattoria alla fine della pista.

Fa strano anche a me perchè già nel taxing dopo la frenata l'aereo continua a correre e a muoversi sino al finger o allo stand e già quello dovrebbe contribuire ad un raffreddamentoinerziale migliore di quanto sta fermo.
Ma l'informazione riportata arrivava da un forum simile a questo (= con contributi che in principio dovrebbero essere qualificati, poi se io decido di spacciarmi per comandante di shuttle e predico...allora..)
Ma può essere che il tutto sia collegato anche uno scarso uso di reverse (anche qui, per un risparmio dei motori in alcune situazioni e pertanto ad una necessità di frenata più importante e più riscaldante.
Il tutto è plausibile con il buon senso, poi la realtà dei fatti potrà confermarcela un pilota..:)

Dipende dalla temperatura - e ieri mattina faceva caldo. Se poi consideri che la pista di Linate non è esattamente lunghissima... ;)

E' pur vero che tra i 30°C o i 20°C della temperatura dell'aria la differenza, rispetto a quelal dei freni, è irrelevante.
Visitai una volta una vetreria artigianale dove nel forno la temperatura è di 700° e più. Era inverno, circa 10°C esterni. Chiesi "chissà d'estate con 40°C?". Mi risposero: "cambia poco...quando sei a pochi metri dal forno..."
Mi fu difficile argomentare

Rimangono sempre i 30--45 minuti di sosta a terra...
Considerazione di buon senso..Allora cosa succederebbe a RYANAIR che sta in piedi solo perche' tutti gli aeroporti gli assicurano per contratto 25 minuti max a terra ..se no scatta la penale..
Quindi tutti i 737/800 RYR li vedremmo sempre con i pisellini fuori...Io seguo da circa un anno quasi tutti i decolli di RYR dopo 25 minuti sia in estate con 40 gradi e in inverno co 8-9 , ma non ho mai visto ancora un pisellino fuori piu del necessario a parte il mio quando riesco a trovarlo per fare pipi..

Rimangono sempre i 30--45 minuti di sosta a terra...
Considerazione di buon senso..Allora cosa succederebbe a RYANAIR che sta in piedi solo perche' tutti gli aeroporti gli assicurano per contratto 25 minuti max a terra ..se no scatta la penale..
Quindi tutti i 737/800 RYR li vedremmo sempre con i pisellini fuori...Io seguo da circa un anno quasi tutti i decolli di RYR dopo 25 minuti sia in estate con 40 gradi e in inverno co 8-9 , ma non ho mai visto ancora un pisellino fuori piu del necessario a parte il mio quando riesco a trovarlo per fare pipi..
Infatti è proprio da queste compagnie, che hanno tempi brevissimi di turnaround, che arriva l'esortazione al discorso di non scaldare troppo i freni.
Comunque un parere tecnico sarà il benvenuto...

Vediamo di fare un po' di chiarezza...
Perchè se decollano con i freni ancora caldi dall'atterrraggio precedente poi ci sarebbero problemi nel retrarrre il carrello.
Non proprio, il problema fondamentale è l'energia da dissipare nel caso di un RTO o nel seguente atterraggio

Anche a me sembrano strane tante cose... ma ti assicuro che dei freni che arrivano a 250° ci mettono un bel po' a raffreddarsi... non sono dei dischi alla vista, sono delle masse di statori e rotori incassate dentro le ruote
Addirittura per agevolare il loro raffreddamento è consigliato togliere il parking brake quando possibile
L'Md80 ha ad esempio una tabella con un "minimum quick around time" che dipnde a seconda del peso con cui siamo atterrati e ci limita eventualmente quello del successivo decollo

Il carrello non si tira su in una checklist...

Fa strano anche a me perchè già nel taxing dopo la frenata l'aereo continua a correre e a muoversi sino al finger o allo stand e già quello dovrebbe contribuire ad un raffreddamentoinerziale migliore di quanto sta fermo.
Esatto, e continua a frenare... qualsiasi aereo anche con i motori al minimo tende normalmente a imballarsi ed ecco quindi che dobbiamo continuare ad usare i freni

Ma può essere che il tutto sia collegato anche uno scarso uso di reverse (anche qui, per un risparmio dei motori in alcune situazioni e pertanto ad una necessità di frenata più importante e più riscaldante.
Possibile...
Magari i freni erano già caldi e l'equipaggio stava facendo un volo non troppo lungo e preferivano freddarli un po' per tenerli poi disponibili all'atterraggio

Quindi tutti i 737/800 RYR li vedremmo sempre con i pisellini fuori...Io seguo da circa un anno quasi tutti i decolli di RYR dopo 25 minuti sia in estate con 40 gradi e in inverno co 8-9
Con dei freni a 200° la differenza di raffreddamento fra 40 o 15 gradi è indifferente... se puoi guarda bene che botte di reverse danno quelli di Ryanair ;)

Grande tiennetti!
Per sete di conoscenza devo chiedere qualcosa: I carrelli al decollo si alzano automaticamente? Lo fanno solo quando sono armed?
Non sono freni a disco i carrelli degli aerei? Cosa sono e come funzionano in parole povere?
Nel rullaggio se ho capito bene i freni sono sempre tirati?
Quando i motori sono accesi, anche se al minimo l'aereo va sempre avanti se nn ha i parking brakes?

Mi hai fatto venire dei dubbi sugli aerei che piloto in flight simulator, grazie in aticipo :D

Grazie a Tienneti per la serie di corrette chiare e competenti delucidazioni...
Ce ne fossero di precisazioni cosi'..
Saremmo tutti un po piu' acculturati e si farebbero meno brutte figure dicendo a volte stupidaggini grandi come case...
In antitesi ,, sono proprio le fesserie a volte lasciate che pero' innescano le dotte precisazioni....

Grazie a Tienneti per la serie di corrette chiare e competenti delucidazioni...
Ce ne fossero di precisazioni cosi'..
Saremmo tutti un po piu' acculturati e si farebbero meno brutte figure dicendo a volte stupidaggini grandi come case...
In antitesi ,, sono proprio le fesserie a volte lasciate che pero' innescano le dotte precisazioni....

Sante parole... Quoto ovviamente

Grande tiennetti!
Per sete di conoscenza devo chiedere qualcosa: I carrelli al decollo si alzano automaticamente? Lo fanno solo quando sono armed?
I carrelli non si armano... si tirano su a comando con una leva quando si ha un rateo positivo di salita e gli altimetri stanno salendo

Non sono freni a disco i carrelli degli aerei? Cosa sono e come funzionano in parole povere?
Si, sono dei dischi, ma non sono così semplici come quelli di una macchina o una moto
Sono una serie di dischi di acciaio (disco, rotore, alcuni aerei cell'hanno in carbonio) e dischi di ferodo (pasticche,statore) intercalati.
In un lato ci sono i pistoni attuatori che stringono il tutto creando la forza frenante
Ecco cosa si vede togliendo la ruota di un MD80
2000385318338310453_rs.jpg

E questo è lo schema con il cerchio
2000355664736590249_rs.jpg

Smontando i freni di un DC9
2123306782_dd56caf0ac_b.jpg

Come potrete capire tutta quella massa stà "dentro" il cerchio e senza Brake Fan ci vuole tempo per farli raffreddare perchè l'aria non passa agevolmente dentro di essi.
Per lo stesso motivo è consigliabile togliere il parking brake con l'aereo fermo in modo che i dischi si separano un po' e possa passare aria in mezzo

Nel rullaggio se ho capito bene i freni sono sempre tirati?
No, perchè per evitare il surriscaldamento la "tecnica" è applicare un frenata più decisa per poi lasciare i freni, piuttosto che mantnere una leggera pressione costante (un po' come scendere da una montagna in macchina)

Quando i motori sono accesi, anche se al minimo l'aereo va sempre avanti se nn ha i parking brakes?
Se non troppo pesante e se la rampa non ha slope particolari si
Un 320 mezzo vuoto raggiunge i 30kts facilmente anche con un solo motore acceso in idle

Mi hai fatto venire dei dubbi sugli aerei che piloto in flight simulator, grazie in aticipo :D

Di niente :)

Grazie!
-per la prima, di solito li alzo manualmente i carrelli però ad esempio nel 767 leveld C'è il tizio che parla che dice "V1 Vr V2 positive climbe gear up" e mi alza i carrelli da solo senza lasciarmi divertire a pilotare come voglio io :diavoletto:
-per la seconda sono stato colpito dai 5 dischi. Non ho capito bene se tra di essi ci sono dei pistoncini o qualcos'altro, penso di sì sennò striderebbero se fossero tutti attaccati, giusto?
-per la terza, in questo FS ha delle pecche visto che una frenata decisa fa sobbalzare tutto l'aereo e lo fa beccheggiare per qualche secondo!
-la quarta l'ho scoperta a mie spese, ad esempio sui POSKY (757) ho lasciato l'aereo fermo, sono andato a mangiare e al ritorno l'ho visto che aveva preso la via dei campi :D

Grazie ancora e notte :p

Vediamo di fare un po' di chiarezza...
.....
Con dei freni a 200° la differenza di raffreddamento fra 40 o 15 gradi è indifferente... se puoi guarda bene che botte di reverse danno quelli di Ryanair ;)

evidentemente hanno i motori in leasing:))) per cui..."chissenefrega" :p

Grazie per le varie delucidazioni e conferme varie!