Probabilmente era necessario far raffreddare un po' i freni. Perquanto sia convinto che gli A320 Airone siano tutti dotati di brakefan, mi pare l'ipotesi più verosimile.
A me sembra strano che i freni non si raffreddino nella mezzora ...45 minuti che un aeromobile sta a terra prima del volo sucessivo....
Quanto tempo occorre per raffreddare un freno che in una pista lunga non viene solleccitato al massimo?????
A me sembra strano che i freni non si raffreddino nella mezzora ...45 minuti che un aeromobile sta a terra prima del volo sucessivo....
Quanto tempo occorre per raffreddare un freno che in una pista lunga non viene solleccitato al massimo?????
Io credo che al check decollo il secondo abbia saltato la riga gear up ..per poi riprenderla quando si è accorto che aveva attaccato al carrello tutto il corredo di biancheria stesa dalla massaia nella fattoria alla fine della pista.
Dipende dalla temperatura - e ieri mattina faceva caldo. Se poi consideri che la pista di Linate non è esattamente lunghissima...![]()
Infatti è proprio da queste compagnie, che hanno tempi brevissimi di turnaround, che arriva l'esortazione al discorso di non scaldare troppo i freni.Rimangono sempre i 30--45 minuti di sosta a terra...
Considerazione di buon senso..Allora cosa succederebbe a RYANAIR che sta in piedi solo perche' tutti gli aeroporti gli assicurano per contratto 25 minuti max a terra ..se no scatta la penale..
Quindi tutti i 737/800 RYR li vedremmo sempre con i pisellini fuori...Io seguo da circa un anno quasi tutti i decolli di RYR dopo 25 minuti sia in estate con 40 gradi e in inverno co 8-9 , ma non ho mai visto ancora un pisellino fuori piu del necessario a parte il mio quando riesco a trovarlo per fare pipi..
Non proprio, il problema fondamentale è l'energia da dissipare nel caso di un RTO o nel seguente atterraggioPerchè se decollano con i freni ancora caldi dall'atterrraggio precedente poi ci sarebbero problemi nel retrarrre il carrello.
Anche a me sembrano strane tante cose... ma ti assicuro che dei freni che arrivano a 250° ci mettono un bel po' a raffreddarsi... non sono dei dischi alla vista, sono delle masse di statori e rotori incassate dentro le ruoteA me sembra strano che i freni non si raffreddino nella mezzora ...45 minuti che un aeromobile sta a terra prima del volo sucessivo....
Il carrello non si tira su in una checklist...Io credo che al check decollo il secondo abbia saltato la riga gear up ..per poi riprenderla quando si è accorto che aveva attaccato al carrello tutto il corredo di biancheria stesa dalla massaia nella fattoria alla fine della pista.
Esatto, e continua a frenare... qualsiasi aereo anche con i motori al minimo tende normalmente a imballarsi ed ecco quindi che dobbiamo continuare ad usare i freniFa strano anche a me perchè già nel taxing dopo la frenata l'aereo continua a correre e a muoversi sino al finger o allo stand e già quello dovrebbe contribuire ad un raffreddamentoinerziale migliore di quanto sta fermo.
Possibile...Ma può essere che il tutto sia collegato anche uno scarso uso di reverse (anche qui, per un risparmio dei motori in alcune situazioni e pertanto ad una necessità di frenata più importante e più riscaldante.
Con dei freni a 200° la differenza di raffreddamento fra 40 o 15 gradi è indifferente... se puoi guarda bene che botte di reverse danno quelli di RyanairQuindi tutti i 737/800 RYR li vedremmo sempre con i pisellini fuori...Io seguo da circa un anno quasi tutti i decolli di RYR dopo 25 minuti sia in estate con 40 gradi e in inverno co 8-9
Grazie a Tienneti per la serie di corrette chiare e competenti delucidazioni...
Ce ne fossero di precisazioni cosi'..
Saremmo tutti un po piu' acculturati e si farebbero meno brutte figure dicendo a volte stupidaggini grandi come case...
In antitesi ,, sono proprio le fesserie a volte lasciate che pero' innescano le dotte precisazioni....
I carrelli non si armano... si tirano su a comando con una leva quando si ha un rateo positivo di salita e gli altimetri stanno salendoGrande tiennetti!
Per sete di conoscenza devo chiedere qualcosa: I carrelli al decollo si alzano automaticamente? Lo fanno solo quando sono armed?
Si, sono dei dischi, ma non sono così semplici come quelli di una macchina o una motoNon sono freni a disco i carrelli degli aerei? Cosa sono e come funzionano in parole povere?
No, perchè per evitare il surriscaldamento la "tecnica" è applicare un frenata più decisa per poi lasciare i freni, piuttosto che mantnere una leggera pressione costante (un po' come scendere da una montagna in macchina)Nel rullaggio se ho capito bene i freni sono sempre tirati?
Se non troppo pesante e se la rampa non ha slope particolari siQuando i motori sono accesi, anche se al minimo l'aereo va sempre avanti se nn ha i parking brakes?
Mi hai fatto venire dei dubbi sugli aerei che piloto in flight simulator, grazie in aticipo![]()
in air one tutti ns. 320 hanno il brake fanNon tutti hanno i brake fan . Quindi ogni tanto si raffreddano cosi......
Ciao.
Vediamo di fare un po' di chiarezza...
.....
Con dei freni a 200° la differenza di raffreddamento fra 40 o 15 gradi è indifferente... se puoi guarda bene che botte di reverse danno quelli di Ryanair![]()