Ciao, è vero che sui nuovi A320 la prova dei freni subito dopo essersi mossi non è più necessaria ?
esattamente,ma come dice jtstream,se una flotta presenta diverse tipologie di aeromobili,enhanced e non-enhanced,onde evitare di farlo quando non serve ma soprattutto non farlo quando serve,non potendo ricordare a memoria tutti gli MSN su cui va fatto e quelli su cui non va fatto,si decide di farlo sempre,dal momento che è meglio farlo quando non serve,piuttosto che il contrarioCiao, è vero che sui nuovi A320 la prova dei freni subito dopo essersi mossi non è più necessaria ?
ABCU (automatic Braking Control Unit)
quoto è una delle prime cose che si impara all'aeroclub e una di quelle sane abitudini che fortunatamente non muoiono mailo facciamo ancora per controllare semplicemente che l'aeroplano frena correttamente... quindi anche se non sarebbe piú "obbligatorio" o consigliato, dalle SOP Airbus, molte compagnie lo fanno ancora.
Saluti!
quoto è una delle prime cose che si impara all'aeroclub e una di quelle sane abitudini che fortunatamente non muoiono mai
intendi dire che non raccomanda di provare a vedere se l'aereo frena? perchè?Boeing,almeno su 737,non lo raccomanda.
allora forse non è chiaro cosa ho scritto,e tu quotato.già,perchè i freni sono serviti da entrambi gli impianti (il B ha i Normal e l'A l'Alternate) sempre,è un impianto idraulico progettato diversamente,senza logiche di priorità date da BSCU o ABCU,ci sono le linee che arrivano direttamente alle metering valves. Nessuna SOP Boeing richiama il check dei freni.L'aereo o frena o non frena e se non frena può essere l'antiskid che rilascia erroneamente la pressione sui freni mi pare di ricordare sotto gli 8 kts,ma siamo al particolare e non volo più la macchina come ben sai.Ciao
allora forse non è chiaro cosa ho scritto,e tu quotato.
mi riferivo al fatto che nonostante airbus non richieda la verifica che il braking system sia passato sul sistema normal,quindi green,tutti fanno una frenata subito dopo essersi mossi per verificare che l'aereo si fermi,insomma che freni o che non freni,questo era quello che intendevo con la frase che hai quotato.
in definitiva una cosa che si impara fin dall'aeroclub ed una abitudine che onestamente mi sento di non perdere,preferisco scoprire che l'aereo non frena a 5 kts piuttosto che non alla V1
insomma freniamo per vedere che freni non per vedere che il sistema sia ancora su alternate/yellow(320)
Tutto questo vale su tutti gli Airbus meno che sul 340, giusto?
onestamente penso che anche sul 340 si provi una frenata a bassa velocità giusto per essere certi che l'aereo freni,la differenza negli impianti è solo che l'alternate braking sul 320 è sull'impianto denominato yellow,sul 340 non sò ma credo sia come sul 330 che ce l'ha sul blue invece che sullo yellow
E io che pensavo che l'A340 non avesse nemmeno i freni visto che non gli servono...Tutto questo vale su tutti gli Airbus meno che sul 340, giusto?
allora forse non è chiaro cosa ho scritto,e tu quotato.
mi riferivo al fatto che nonostante airbus non richieda la verifica che il braking system sia passato sul sistema normal,quindi green,tutti fanno una frenata subito dopo essersi mossi per verificare che l'aereo si fermi,insomma che freni o che non freni,questo era quello che intendevo con la frase che hai quotato.
in definitiva una cosa che si impara fin dall'aeroclub ed una abitudine che onestamente mi sento di non perdere,preferisco scoprire che l'aereo non frena a 5 kts piuttosto che non alla V1
insomma freniamo per vedere che freni non per vedere che il sistema sia ancora su alternate/yellow(320)
tranne in rari casi si frena sempre almeno una volta dall'inizio rullaggio all'inizio corsa di decollo,per Boeing,aeroclub o meno,non è previsto e se applicata la procedura della casa costruittrice non si fa la prova freni![]()
il volo è fatto di common sense prima che di procedure IMHOil giorno che il primo 737 finisce per campi a ginestre modificano la procedura![]()