A320 brake check

cpt riccardo

Principiante
Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
76
Ciao, è vero che sui nuovi A320 la prova dei freni subito dopo essersi mossi non è più necessaria ?

Beh, per nuovi dipende da cosa intendi, è già da qualche anno. In alcune Compagnie continuano a farlo per questioni di "commonalità" con le versioni più vecchie.

si è vero poichè sull'Enhanced il braking system è monitorato elettricamente ed automaticamente dall'ABCU (automatic Braking Control Unit) che separa i circuiti di frenata normali ed alternati.Ciao

Ciao, è vero che sui nuovi A320 la prova dei freni subito dopo essersi mossi non è più necessaria ?
esattamente,ma come dice jtstream,se una flotta presenta diverse tipologie di aeromobili,enhanced e non-enhanced,onde evitare di farlo quando non serve ma soprattutto non farlo quando serve,non potendo ricordare a memoria tutti gli MSN su cui va fatto e quelli su cui non va fatto,si decide di farlo sempre,dal momento che è meglio farlo quando non serve,piuttosto che il contrario
un pò contorto,spero di "essermi stato spiegato":D

Prima, sui vecchi aeroplani, controllavamo che il cambio da Alternate Braking a Normal Braking si era effettuato normalmente dopo l'accensione del primo motore... e che quindi i freni funzionavano correttamente. Per fare questa prova controllavamo il "Triple Indicator" che si trova sopra l'MCDU del copilota.

Adesso, anche sui nuovi aeroplani e almeno nella mia compagnia dove gli aeroplani sono nuovissimi, lo facciamo ancora per controllare semplicemente che l'aeroplano frena correttamente... quindi anche se non sarebbe piú "obbligatorio" o consigliato, dalle SOP Airbus, molte compagnie lo fanno ancora.

Saluti!

lo facciamo ancora per controllare semplicemente che l'aeroplano frena correttamente... quindi anche se non sarebbe piú "obbligatorio" o consigliato, dalle SOP Airbus, molte compagnie lo fanno ancora.

Saluti!
quoto è una delle prime cose che si impara all'aeroclub e una di quelle sane abitudini che fortunatamente non muoiono mai

già,perchè i freni sono serviti da entrambi gli impianti (il B ha i Normal e l'A l'Alternate) sempre,è un impianto idraulico progettato diversamente,senza logiche di priorità date da BSCU o ABCU,ci sono le linee che arrivano direttamente alle metering valves. Nessuna SOP Boeing richiama il check dei freni.L'aereo o frena o non frena e se non frena può essere l'antiskid che rilascia erroneamente la pressione sui freni mi pare di ricordare sotto gli 8 kts,ma siamo al particolare e non volo più la macchina come ben sai.Ciao

già,perchè i freni sono serviti da entrambi gli impianti (il B ha i Normal e l'A l'Alternate) sempre,è un impianto idraulico progettato diversamente,senza logiche di priorità date da BSCU o ABCU,ci sono le linee che arrivano direttamente alle metering valves. Nessuna SOP Boeing richiama il check dei freni.L'aereo o frena o non frena e se non frena può essere l'antiskid che rilascia erroneamente la pressione sui freni mi pare di ricordare sotto gli 8 kts,ma siamo al particolare e non volo più la macchina come ben sai.Ciao
allora forse non è chiaro cosa ho scritto,e tu quotato.
mi riferivo al fatto che nonostante airbus non richieda la verifica che il braking system sia passato sul sistema normal,quindi green,tutti fanno una frenata subito dopo essersi mossi per verificare che l'aereo si fermi,insomma che freni o che non freni,questo era quello che intendevo con la frase che hai quotato.
in definitiva una cosa che si impara fin dall'aeroclub ed una abitudine che onestamente mi sento di non perdere,preferisco scoprire che l'aereo non frena a 5 kts piuttosto che non alla V1
insomma freniamo per vedere che freni non per vedere che il sistema sia ancora su alternate/yellow(320)

mi riferivo al fatto che nonostante airbus non richieda la verifica che il braking system sia passato sul sistema normal,quindi green,tutti fanno una frenata subito dopo essersi mossi per verificare che l'aereo si fermi,insomma che freni o che non freni,questo era quello che intendevo con la frase che hai quotato.
in definitiva una cosa che si impara fin dall'aeroclub ed una abitudine che onestamente mi sento di non perdere,preferisco scoprire che l'aereo non frena a 5 kts piuttosto che non alla V1
insomma freniamo per vedere che freni non per vedere che il sistema sia ancora su alternate/yellow(320)

Tutto questo vale su tutti gli Airbus meno che sul 340, giusto?

Tutto questo vale su tutti gli Airbus meno che sul 340, giusto?
:D onestamente penso che anche sul 340 si provi una frenata a bassa velocità giusto per essere certi che l'aereo freni,la differenza negli impianti è solo che l'alternate braking sul 320 è sull'impianto denominato yellow,sul 340 non sò ma credo sia come sul 330 che ce l'ha sul blue invece che sullo yellow

:D onestamente penso che anche sul 340 si provi una frenata a bassa velocità giusto per essere certi che l'aereo freni,la differenza negli impianti è solo che l'alternate braking sul 320 è sull'impianto denominato yellow,sul 340 non sò ma credo sia come sul 330 che ce l'ha sul blue invece che sullo yellow

:D

Beh per esperienza posso confermare che in Alitalia, essendo la flotta eterogenea (composta sia da Airbus Legacy che Enhanced), viene comunque praticato il Brake Check appena iniziato il rullaggio... ;)

tranne in rari casi si frena sempre almeno una volta dall'inizio rullaggio all'inizio corsa di decollo,per Boeing,aeroclub o meno,non è previsto e se applicata la procedura della casa costruittrice non si fa la prova freni ;)

tranne in rari casi si frena sempre almeno una volta dall'inizio rullaggio all'inizio corsa di decollo,per Boeing,aeroclub o meno,non è previsto e se applicata la procedura della casa costruittrice non si fa la prova freni ;)

sarà...e sarà pure vero che statisticamente almeno una volta si frena prima del decollo,ma io preferisco ancora scoprire che il "mio" aereo non frena quando sto a 2-3kts piuttosto che a 20...fai conto che esci dal NG a FCO.....per andare sulla 25, e non hai traffico in taxi,ti trovi probabilmente a frenare al N o sul B,dove la velocità è sicuramente più alta di 2-3 kts,se non hai mai frenato fino ad allora,poi scopri che non frena,e sei a 20-30 kts
previsto o no preferisco farlo a 2 kts,all'aeroclub se non ricordo male la prova freni si faceva sempre