A19, il sindaco Bianco chiama Ryanair «Chiederò un volo tra Palermo e Catania»


Mi pare di aver capito che tu sei di origine "occidentale" , quindi chiedo a te o a chi sappia la risposta. Ma atterrare al Boccadifalco con ATR di Mistral ad esempio...é fattibile? La pista dovrebbe poco più di 1220 mt. So che vi é un aeroclub,la scuola,..e dovrebbe ospitare un Canadair della protezione civile,ma non so se ancora vi sono terminal ,servizio di sicurezza,ecc ecc. Servirebbe solo una delibera,decreto o altro, o come struttura e logistica é proprio da scartare come ipotesi?
L utilità quale sarebbe?
 
L utilità quale sarebbe?

rileggi bene. Parlo di fattibilità e non di utilità. Chiedo solo informazioni sul Boccadifalco.
Perché mi dirai? Io ti risponderò:"Nulla così, ripensavo alle parole di qualche ibleo dell'Ars e politici che chiedevano un collegamento Ciy Boccadifalco."
Premetto che quando vedo parlare un politico magicamente i miei occhi vedono una parrucca e un naso rosso collocarsi sul loro viso. Specialmente dopo che con le mie orecchie a Bruxelles sento chiedere da un/una rappresentante di un .....ente italiano : "ma come si fa una Call
"?
Quindi chiedo semplicemente sul Boccadifalco,mi é venuta la curiosità
 
Se è per questi i rappresentanti che le nostre regioni mandano a Bruxelles, e immaginate di quale regioni possiamo andare fieri, sono di una qualità penosa. Poi ci chiediamo come mai la Sicilia è la peggiore regione d'Europa per l'uso dei fondi europei...
 
25*180 (189 un b738)= 4.500 euro non ci copri manco il carburante

Non credo proprio, visto che con circa 6'000 euro ryanir copre tutti i costi per far volare i propri aerei su una distanza di circa 1000km. Ed il costo del carburante incide "solo" per circ il 50%.

Considerando che il costo di un volo ryanair dipende per il 50% dal carburante e al 50% dal resto (ammortamenti, stipendi ecc) considera che hai come base di partenza 3000 eur di costi fissi + il carburante. Certo, dicono, si consumi il 30% del carburante necessario per un volo solo per il decollo ma qui stiamo parlando comunque di 200 km. Che rappresenta meno di 1/5 della lunghezza media dei voli FR.
Quindi matematica alla mano (e dati "spannometrici") far volare l intero aereo non gli costerà mai oltre 3000€ (costi non fuel) + decollo (0,3*3000)+ crociera (0,2*3000*0,7). E ci siamo tenuti molto larghi.
Ovvero con 4300€ sicuramente coprono tutte le spese per fare 200 km.

Diviso 180 passeggeri fa un costo di 23€ a persona
Diviso 90 passeggeri fa un costo di 46€ eur a persona


Il CASK medio di Ryanair è 0.034 Euro al km, sui 190 km verrebbe teoricamente 1220 Euro. Molto teoricamente. In realtà dato che non c'è fase di crociera, non mi stupirei se su rotte così brevi il costo reale sia perlomeno quadruplo come suggeriva Fox.

Giusto.
 
in realtà un costo per fr c'è, togliere un 737 da 189 posti da una rotta per metterlo in questa che, con un po di buon senso, si sa già che non riempirebbe mai
 
in realtà un costo per fr c'è, togliere un 737 da 189 posti da una rotta per metterlo in questa che, con un po di buon senso, si sa già che non riempirebbe mai

Questo è l'ultimo dei problemi, basta cacciare il grano ed i 737 FR compaiono all'orizzone con la Cavalcata delle Valchirie in sottofondo in un amen.:)
 
Non ho trovato la fonte primaria (ANSA), ma su La Stampa sostengono che tale fonte suggerisca un interesse di Alitalia:

Minirotta Catania-Palermo. Verso un match Alitalia-Ryanair?
14/04/2015
Se è vero, fa un po' ridere, onestamente.... Conoscendo l'idiosincrasia di Alihad per i voli interni italiani (con Caselle ad averne fatto enormi spese). Ma l'Ansa ci racconta stasera, una storia curiosa....
Anche Alitalia avrebbe infatti dato la disponibilità per realizzare un collegamento tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino. In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane. Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La disponibilità di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell'Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera. Il presidente della Gesap Fabio Giambrone ha preso contatti anche con la compagnia irlandese low cost Ryanair.
Da http://www.lastampa.it/Page/Id/2.2.3172038880
 
L'interesse (?) di Alitalia é suggerito anche in altre fonti:

Da Palermo a Catania in aereo con Ryanair, decolla il progetto
Fabio Giambrone, presidente di Gesap, la società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino, ha incontrato i vertici della compagnia irlandese. La proposta era partita dal sindaco etneo Enzo Bianco: "Fare subito, Sicilia spaccata in due"


"Dobbiamo far subito qualcosa per ricucire quest'isola spezzata in due creando tra Catania e Palermo anche dei collegamenti in aereo". Dopo il monito del sindaco etneo e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, Enzo Bianco, crescono le conferme sul volo che unirebbe le due regine di Sicilia "via cielo". L'obiettivo è per far fronte alla chiusura della autostrada A19 a causa del crollo di un pilone del viadotto Himera. Dopo Bianco, è stato Fabio Giambrone, presidente di Gesap, società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, a rilanciare l'idea. Giambrone oggi ha incontrato i vertici Ryanair: "Abbiamo chiesto con grande forza alla compagnia irlandese la possibilità di un collegamento aereo fra Palermo e Catania che potrebbe risolvere molti problemi". Anche lo scalo etneo ha dato l'ok.

Al momento Ryanair sta valutando l'ipotesi. La compagnia si è mostrata disponibilità e nei prossimi giorni inizierà le verifiche. Il nodo da sciogliere a questo punto è quello della disponibilità dei mezzi. Non solo Ryanair. Nel tardo pomeriggio è arrivata anche la disponibilità di Alitalia. Il volo avrebbe una durata "lampo": appena 20 minuti.

"Mi auguro che se il volo dovesse diventare realtà vengano applicate tariffe a prezzi calmierati", ha poi commentato il senatore di Ilic Franco Campanella. L'ipotesi di attivare il collegamento aereo è stata lanciata - come detto - da Enzo Bianco: "Bisogna muoversi immediatamente per cercare soluzioni e continuare a sollecitare il governo nazionale per dare una risposta immediata a questo problema che, vista la carenza di infrastrutture che affligge la Sicilia, rischia di mettere definitivamente in ginocchio la nostra economia".

Da http://www.palermotoday.it/cronaca/crollo-viadotto-palermo-catania-aereo.html
 
Ed ora spunta anche ChallenJet, che proporrebbe un A/R a 140 Euro (sovvenzionato dal settore pubblico):

http://www.challenjet.com/
https://www.facebook.com/challenjet
https://www.facebook.com/challenjet/info?tab=page_info

LA CHIUSURA DELL’A19
Sicilia divisa in due, prende corpo l’ipotesi
del collegamento aereo tra Catania e Palermo
Apr 14, 2015 COMMENTI -A A +A
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La Gesap chiede incontro a Ryanair, Alitalia disponibile e un altro operatore si fa avanti

PALERMO - La chiusura dell’autostrada A19 dopo il cedimento dei piloni del viadotto Himera spinge le istituzioni a trovare collegamenti alternativi a quello stradale. Già da un paio di giorni il sindaco di Catania Enzo Bianco propone un collegamento aereo tra le due più grandi città dell’Isola e ieri aveva comunicato di aver già chiesto a Ryanair di istituire il collegamento. Bianco aveva anche rivelato che la compagnia aerea low cost si era dichiarata tendenzialmente interessata. E anche un altro operatore si è fatto avanti proponendo un aereo navetta per collegare Sicilia orientale e Sicilia Occidentale.

Così ora si è attivata anche la Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo. «Abbiamo chiesto con grande forza a Ryanair la possibilità di un collegamento aereo fra Palermo e Catania che potrebbe risolvere molti problemi. La compagnia sta valutando questa ipotesi e i due aeroporti siciliani hanno dato già il loro assenso. Il nodo da sciogliere è quello della disponibilità dei mezzi», ha detto Fabio Giambrone, presidente di Gesap.

Anche Alitalia avrebbe dato la disponibilità per realizzare un collegamento tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap. In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane. Il volo avrebbe una durata di 20 minuti.

Nel frattempo anche la ChallenJet, piccola compagnia aerea con base in Bulgaria, ha inviato una proposta alla Regione per la messa in esercizio di un aereo navetta tra Catania e Palermo. Un servizio realizzabile secondo la compagnia con velivolo Jetstream 41 della Bae Systems, azienda inglese che sviluppa aerei regionali cioè aeromobili destinati a collegamenti su distanze dell’ordine di poche centinaia di chilometri. La ChallenJet ipotizza anche una tariffa di 140 euro a passeggero (andata e ritorno), che però necessiterebbe di un contributo esterno atto a garantirne il riempimento: Ovvero, quando l’aereo non vola pieno (e quindi andrebbe in perdita) subentrerebbe un ente pubblico con la copertura dei costi necessari. Di contro però il personale di bordo e di terra verrebbe assunto in Sicilia.
Da http://www.lasicilia.it/articolo/si...potesi-del-collegamento-aereo-catania-palermo
 
Scusate, ma fra lavori per l'Expo, quarte corsie ad minchiam e arrivo della bella stagione, io trovo traffico bloccato tutti i venerdì da Milano fino almeno a Gallarate sulla A8.
Posso chiedere un volo sovvenzionato LIN-MXP (con ritorno la domenica sera, ovviamente)?
 
Ma i pagamenti verso FR o AZ saranno smezzati da Bianco e Orlando con i loro tesoretti comunali?
No perche' spero non vengano utilizzati fondi calderone presi chissa' da dove dei contribuenti italiani.
 
No comment:

Voli Palermo-Catania, chiuso accordo con Alitalia?

La notizia non è ancora confermata ma, da alcuni minuti, rimbalza tra le principali testate giornalistiche online: il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta avrebbe, nella tarda serata di ieri, trovato una bozza di accordo con la ex compagnia di bandiera Alitalia per la predisposizione ed organizzazione della tratta aerea Palermo – Catania, in virtù di una soluzione adottata a seguito del crollo del ponte Himera che, attualmente, non consente di percorrere la autostrada A19 che collega le due più importanti città dell’Isola.

Secondo le prime indiscrezioni non confermate, la compagnia ora in mano ad Etihad avrebbe promesso di percorrere la tratta in soli 20 minuti, organizzando anche delle procedure di imbarco agevolate e veloci così da rendere l’esperienza di volo complessivamente celere; restano forti dubbi intorno alle tariffe che, eventualmente, la compagnia aerea sarebbe in grado di garantire dal momento che è risaputo come Alitalia, in tema di prezzi dei propri voli, sia notevolmente più costosa – a parità di servizi offerti – rispetto ad altre realtà attualmente in grado di poterla sostituire.

Alitalia dunque, ma non solo: così come da noi ipotizzato proprio alcune ore fa, anche Ryanair avrebbe manifestato il proprio interesse alla copertura della tratta aerea, con la garanzia di un prezzo notevolmente basso così come da Live Palermo evidenziato tramite una simulazione tariffaria, consultabile in esclusiva qui.

Staremo a vedere, non appena vi saranno notizie ufficiali e maggiori dettagli in merito.
da http://www.livepalermo.net/index.php/2015/04/15/voli-palermo-catania-chiuso-accordo-con-alitalia/
 
Ma i pagamenti verso FR o AZ saranno smezzati da Bianco e Orlando con i loro tesoretti comunali?
No perche' spero non vengano utilizzati fondi calderone presi chissa' da dove dei contribuenti italiani.

Il 99.99% di chi percorre la Palermo - Catania non otterrebbe benefici da un volo P2P tra gli aeroporti delle due città.
Nel rimanente 0.01% però assumono un peso importante, probabilmente preponderante, i politici ed i loro famigli.
 
Ma i pagamenti verso FR o AZ saranno smezzati da Bianco e Orlando con i loro tesoretti comunali?
No perche' spero non vengano utilizzati fondi calderone presi chissa' da dove dei contribuenti italiani.

Quoto. C'è qualcuno che si sente italiano nella colonna avere del bilancio, ed autonomo in quella dare. Forse è giunto il momento di mettere adeguati puntini sulle i, e che chi desidera i voli (desiderio più che legittimo, ci mancherebbe) finanzi i propri desiderata di tasca propria.