A terra tutti i turboelica AZ

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Air France non ha ATR in flotta, ma ne usa molti di compagnie francesi minori che comunque vestono la livrea air France. Anche Compagnie Corse Mediterranee CCM sta passando a completa livrea AF.

Airlinair, altra compagnia francese in orbita AF ne ha 24 in flotta se non erro, é la compagnia con la più grande flotta di ATR in Europa.

i piloti per ora a casa con lo stipendio minimo...
lima romeo e papa mike pare se li sia assicurati air dolomiti...

Siamo alla follia! siamo governati da una classe dirigente di pazzi ,
mettera a terra l'aereo piu' ricercato del momento, atr e' pura follia, poi mi spiegano a cosa servono i vari hard block tipo air alps, rispettabilissima compagnia peraltro?
Vergogna ! non mi pare che rispetto a cimoli questi siano meglio almeno costano meno ma lo schifo e' lo stesso.

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire

ma perchè tutto questo stupore per il fermo atr???
è da quando è stato approvato il piano a fine agosto che si sapeva
i piloti mi risultano siano in addestramento sull'80 per un totale di 40 persone al ritmo di 8 al mese

...mmh,
mi sa che però effettivamente è una buona strategia per racimolare qualche moneta in più... Ma la mia domanda (magari molto stupida) è questa
Gli ATR72 hanno una capacità di 60 o più passeggeri, e passano a un aereo da 48 posti... non c'è rischio di rimetterci la bellezza di 10 posti (dato che spesso vanno in overboking) e quello guadagnato con la vendita degli ATR lo perdono per pochi posti in questi Embraer?
boh..spero di essermi spiegato![:I][xx(]

non si sta discutendo con che cosa faranno i voli da maggio(dopo elezioni) ... ma con quale carburante arrivare a maggio.... (se i voli si fanno su fiumicino ... se si fanno anche su malpensa .... gli aerei "atterra...no" tutti il 15 marzo)

Insieme a Sierra Mike sono i tre più nuovi, serie 500 ovviamente (o meglio ATR72-212A ;))

Se FOSSE vero i due nuovi acquisti EN potrebbero addirittura non cambaire casa [:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

i piloti mi risultano siano in addestramento sull'80 per un totale di 40 persone al ritmo di 8 al mese
inoltre secondo voci, contestualmente a questi passaggi, ci sono anche dei passaggi da m80 ad airbus

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

inoltre secondo voci, contestualmente a questi passaggi, ci sono anche dei passaggi da m80 ad airbus
confermo la ragione è dettata dal fatto che non si vogliono aumentare il numero di piloti sull'80 visto che andrà parzialmente in phase out

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Per quanto riguarda i piloti, averne un certo numero da "salvare" costringe i sindacati a compromessi...

infatti il grosso problema è degli altri fessi che ci stanno sopra...

per questo è da agosto che diciamo che è una enorme, colossale corbelleria...
(non mi veniva altro termine "pulito" per definire questa mossa illuminata)

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

per questo è da agosto che diciamo che è una enorme, colossale corbelleria...
(non mi veniva altro termine "pulito" per definire questa mossa illuminata)

si si ok io parlavo dello stupore di molti,caduti dalle nuvole,forse pensavano che il piano prato non avrebbe mai trovato attuazione

Mi sembra davvero roba da matti!!In pratica AZ rinuncia al regionale (lasciamo stare gli Embraer che hanno bisogno di Km di pista...).
Mentre molte compagnie, visti gli aumenti nei costi dei combustibili, stanno ordinando turboprop ATR, Alitalia decide bene di disfarsene. Tutto rientra nel solco delle tante decisioni sempre "indovinate" che abbiamo visto nel corso degli anni....Peccato davvero

capitolo Md80:
1) Non ci sono i soldi nè la bacchetta magica (anche quella ci vuole per fare un cambio di aeromobile innanzitutto e poi così radicale nella flotta AZ) per il ricambio immediato degli M80.
2)Il ricambio degli m80 dovrà passare necessariamente per fasi successive e ben determinate, con un iniziale messa a terra (importante come numero, secondo il piano AF) contestualmente a passaggi addestramenti certificazioni di personale (e altro credo)
3)Mi pare che ancora una volta si sentano le opinioni più disparate in merito a questi aeroplani : le rispetto tutte, ma posso assicurare che non sono catorci. Sono (alcuni) esteticamente superati, rovinati o se preferite vecchiotti ( i 747 AZ prima della dismissione e in economy stavano peggio, anche in rapporto al loro utilizzo). Ma la sicurezza, la versatilità, la comodità e tutti i punti di forza da più parti decantati, sono fuori discussione.
4) Gli m80 non sono il male assoluto di AZ, ben altri sono i mali ben altri gli sprechi ben altre le problematiche difficili da risolvere. Ci si continua a trincerare dietro questa convinzione come se una volta dismessi, AZ si risollevasse. Gli m80 AZ sono semplicemente una delle pecche di AZ, perchè non sono certo di aiuto alla rinascita di AZ.

capitolo ATR :
1)ormai sia la bombardier sia la embraer ma anche la stessa Airbus con l'A318 credo si siano adeguati/standardizzati a quel mercato regionale tanto richiesto dalle compagnie in maniera convincente, tanto da spingere molte compagnie ad adottarli con successo
2) va da sè che AZ (il cui piano rispecchia ovviamente i desideri di AF) punti anche a questo ringiovanimento, più soft di quello degli m80 e più semplice da attuare..
3)Io riscontro ancora in molte persone, ovviamente non appassionate come noi, una persistente fobia verso gli aeroplani ad elica, anche dopo il fattaccio tunintair. Considerazione di poco conto?si ok, ma tante piccole considerazioni ne fanno una grande
4)L'uniformare la flotta regional a Embraer (speriamo non vengano toccati), la corto medio raggio in Airbus, la lungo raggio in Boeing o addirittura Airbus e Boeing non era quello che chiunque proporrebbe in AZ al fine di ottimizzare costi e risorse?

Detto questo, rimango affezionato agli ATR AZ, e mi rattrista non vederli più. Ma sapevamo che il risanamento AZ (quello vero) sarebbe passato anche attraverso questi passi; inoltre in considerazione del fatto che a quanto pare non ci saranno forti ricadute occupazionali su AZ Express credo che dobbiamo prendere la parte buona di questo cambio ovvero vedi capitolo ATR

inoltre in considerazione del fatto che a quanto pare non ci saranno forti ricadute occupazionali su AZ Express credo che dobbiamo prendere la parte buona di questo cambio ovvero vedi capitolo ATR

ne siamo davvero sicuri???

capitolo Md80:
[...] Ma la sicurezza, la versatilità, la comodità e tutti i punti di forza da più parti decantati, sono fuori discussione.
I consumi allucinanti ovviamente non contano, il rumore nemmeno, il fatto che siano stati eliminati da quasi tutte le flotte europee nemmeno. Sono talmente convenienti che nessuna low cost li ha mai presi in considerazione, giudicando più economico procurarsi aerei nuovi. Ma che importa?

Citazione: capitolo ATR :
1)ormai sia la bombardier sia la embraer ma anche la stessa Airbus con l'A318 credo si siano adeguati/standardizzati a quel mercato regionale tanto richiesto dalle compagnie in maniera convincente
A me risulta che il mercato ordini parecchi turboprop e nessun RJ, di cui invece parecchi si liberano.

Forse mi sono spiegato male, volevo sostenere che nella criticità di AZ si possa accettare una transizione lenta senza ogni volta criticare (spesso gratuitamente) l'aereoplano

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Gli aerei che hanno mercato funzionano, i catorci non li vuole nessuno...vendere quelli buoni e tenere i catorci è una stronzata

Se dare via il buono lo fanno con gli apt e con gli slot di LHR, perche' non dovrebbero farlo con gli aereomobili?

Sono coerenti.

Forse mi sono spiegato male, volevo sostenere che nella criticità di AZ si possa accettare una transizione lenta senza ogni volta criticare (spesso gratuitamente) l'aereoplano

perdonami ma questa l'ho capita ancora meno...
non capisco a cosa ti riferisca quando parli di critiche all'aeroplano.
mi pare che in un forum di aviazione parlar male degli ATR non sia proprio consentito. forse lo è in sala d'attesa dalla parrucchiera!!
:D

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
perdonami ma questa l'ho capita ancora meno...
non capisco a cosa ti riferisca quando parli di critiche all'aeroplano.
mi pare che in un forum di aviazione parlar male degli ATR non sia proprio consentito. forse lo è in sala d'attesa dalla parrucchiera!!
:D
Ho sempre detto che gli ATR sono più dei camion che degli aerei e farsi 1 ora e mezzo di volo da GOA a MUC è una bella seccatura, ma è palese che sono gli aerei più ECONOMICI che si possa immaginare.
Su questo non si può disucutere.:D

AZ aveva già pensato di mettere a terra dei regionals: i 145 (un paio d'anni fa circa) perché, secondo la stessa AZ, erano quelli con i costi unitari (per sedile) più alti !!!

Ora useranno proprio i 145 per sostituire gli ATR; di sicuro però dei due management di Alitalia (allora e oggi) uno sbaglia. La soluzione al dilemma è già stata data al'interno dell'enunciazione del problema :D:D

Se qualcuno ha dati e un attimo di tempo perchè non prova a buttare giu due conti su quanto verrebbe a costare indicativamente un ora di ATR, un ora di MD80 e un ora di EMBRAER?
Cosi...a puro titolo informativo..