capitolo Md80:
1) Non ci sono i soldi nè la bacchetta magica (anche quella ci vuole per fare un cambio di aeromobile innanzitutto e poi così radicale nella flotta AZ) per il ricambio immediato degli M80.
2)Il ricambio degli m80 dovrà passare necessariamente per fasi successive e ben determinate, con un iniziale messa a terra (importante come numero, secondo il piano AF) contestualmente a passaggi addestramenti certificazioni di personale (e altro credo)
3)Mi pare che ancora una volta si sentano le opinioni più disparate in merito a questi aeroplani : le rispetto tutte, ma posso assicurare che non sono catorci. Sono (alcuni) esteticamente superati, rovinati o se preferite vecchiotti ( i 747 AZ prima della dismissione e in economy stavano peggio, anche in rapporto al loro utilizzo). Ma la sicurezza, la versatilità, la comodità e tutti i punti di forza da più parti decantati, sono fuori discussione.
4) Gli m80 non sono il male assoluto di AZ, ben altri sono i mali ben altri gli sprechi ben altre le problematiche difficili da risolvere. Ci si continua a trincerare dietro questa convinzione come se una volta dismessi, AZ si risollevasse. Gli m80 AZ sono semplicemente una delle pecche di AZ, perchè non sono certo di aiuto alla rinascita di AZ.
capitolo ATR :
1)ormai sia la bombardier sia la embraer ma anche la stessa Airbus con l'A318 credo si siano adeguati/standardizzati a quel mercato regionale tanto richiesto dalle compagnie in maniera convincente, tanto da spingere molte compagnie ad adottarli con successo
2) va da sè che AZ (il cui piano rispecchia ovviamente i desideri di AF) punti anche a questo ringiovanimento, più soft di quello degli m80 e più semplice da attuare..
3)Io riscontro ancora in molte persone, ovviamente non appassionate come noi, una persistente fobia verso gli aeroplani ad elica, anche dopo il fattaccio tunintair. Considerazione di poco conto?si ok, ma tante piccole considerazioni ne fanno una grande
4)L'uniformare la flotta regional a Embraer (speriamo non vengano toccati), la corto medio raggio in Airbus, la lungo raggio in Boeing o addirittura Airbus e Boeing non era quello che chiunque proporrebbe in AZ al fine di ottimizzare costi e risorse?
Detto questo, rimango affezionato agli ATR AZ, e mi rattrista non vederli più. Ma sapevamo che il risanamento AZ (quello vero) sarebbe passato anche attraverso questi passi; inoltre in considerazione del fatto che a quanto pare non ci saranno forti ricadute occupazionali su AZ Express credo che dobbiamo prendere la parte buona di questo cambio ovvero vedi capitolo ATR