A Sky Alps la CT da Ancona


Però un A319/320 sulla aoi fco non ha alcun senso economicamente, è un suicidio. L'atr di DAT sicuramente è più adatto alla rotta. Comunque niente di ufficiale eh, ma i miei ex colleghi in DAT sanno tutti che partiranno le operazioni ad Ancona. Tra l'altro è dal 2018 che se ne parla in compagnia...

Si questo sicuramente, non c'è dubbio che l'ATR sarebbe decisamente più adatto, però Volotea avrebbe potuto bilanciare bene le cose secondo me... quello che pensavo io è che con la scusa della CT Volotea avrebbe potuto aprire base ad AOI e sfruttare il suo A319 anche per altre rotte interessanti tipo (BCN, MAD, ORY e tante altre) considerando inoltre il recente accordo con Air Caraibes e French Bee che tanto ha fatto notizia fra i quotidiani marchigiani...
 
Si questo sicuramente, non c'è dubbio che l'ATR sarebbe decisamente più adatto, però Volotea avrebbe potuto bilanciare bene le cose secondo me... quello che pensavo io è che con la scusa della CT Volotea avrebbe potuto aprire base ad AOI e sfruttare il suo A319 anche per altre rotte interessanti tipo (BCN, MAD, ORY e tante altre) considerando inoltre il recente accordo con Air Caraibes e French Bee che tanto ha fatto notizia fra i quotidiani marchigiani...
“Rotte interessanti”? Quanto traffico possono generare? Se nessuno le vola ci sarà una ragione
 
“Rotte interessanti”? Quanto traffico possono generare? Se nessuno le vola ci sarà una ragione

In realtà le vola già appunto Volotea, che da Ancona oltre a BCN, MAD e ORY fa anche OLB e CTA
Dovesse vincere il bando porterebbe tanto allo scalo marchigiano, con possibilità pure di crescita con ulteriori rotte... Senza contare che un'eventuale apertura della base porterebbe anche lavoro locale, diciamo un buon investimento per la regione... così a freddo pare che a lungo andare porterebbe più benefici rispetto alle compagnie rivali di questo bando...
 
In realtà le vola già appunto Volotea, che da Ancona oltre a BCN, MAD e ORY fa anche OLB e CTA
Dovesse vincere il bando porterebbe tanto allo scalo marchigiano, con possibilità pure di crescita con ulteriori rotte... Senza contare che un'eventuale apertura della base porterebbe anche lavoro locale, diciamo un buon investimento per la regione... così a freddo pare che a lungo andare porterebbe più benefici rispetto alle compagnie rivali di questo bando...
A forza di avere “buoni investimenti per la regione” in Italia abbiamo 100 aeroporti aperti al traffico civile, con punte di uno ogni 50 chilometri. Il tutto, chissà perché, ampiamente finanziato da strutture pubbliche
 
A forza di avere “buoni investimenti per la regione” in Italia abbiamo 100 aeroporti aperti al traffico civile, con punte di uno ogni 50 chilometri. Il tutto, chissà perché, ampiamente finanziato da strutture pubbliche

Stiamo entrando in argomenti di cui non me ne intendo, quindi taccio...
Dico solo che, da cittadino medio ahah, mi piacerebbe molto vedere Volotea vincere questo bando e da persona che non se ne intende secondo me sarebbe anche la scelta migliore...
 
Il giorno in cui la smetteremo di chiamare CT quella che è campagna di incentivazione turistica (forse), sarà già un passo avanti.
Non c'è niente di turistico in questi voli. Solo celodurismo di provincia a spese dei nipoti.
Il giorno in cui ci sarà davvero un passo avanti, sarà quello in cui verrà espropriata la casa al politico che ha chiesto la CT sulla Milano-Ancona, tratta che domani sarà servita da 20 treni per direzione (il più veloce dei quali impiegherà 3h10').
 
Voli come AOI-LIN e AOI-FCO non hanno senso come P2P, ma solo come feeder. A questo punto, se non esiste un accordo di interline con altre compagnie aeree e obbligano a una coincidenza fai da te non ne vedo l'utilita'.
O trovano il modo di metterci il codice AZ... O avranno i soliti 4/5 passeggeri a tratta. Guardate noi sulla AOI-MUC portiamo passeggeri a palate, tutti in connessione. Non a caso prima la faceva CityLine col CRJ e ora la fa EN con l'Embraer.
 
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Voli come AOI-LIN e AOI-FCO non hanno senso come P2P, ma solo come feeder. A questo punto, se non esiste un accordo di interline con altre compagnie aeree e obbligano a una coincidenza fai da te non ne vedo l'utilita'.
LIN non dovrebbe nemmeno contemplare i transiti, se non fai da te per cui non c’è nemmeno quella scusa
 
Io penso che entro fine mese arrivi l'annuncio ufficiale, giusto?
CT Marche : DAT sulla Ancona – Milano/Roma e Volotea su Napoli

Da quando in qua Italiavola è una fonte ufficiale?
 
Dat e il Sanzio porta d’Oriente. Il manager Vallero svela le strategie: «Con Emirates si vola in Asia. Da Ancona a Tokyo con un solo biglietto»

I danesi si sono aggiudicati le rotte su Roma e Milano. «Fiumicino diventerà il vostro hub per il mondo»

ANCONA Sulle ali degli aerei danesi, al Sanzio potrebbero avvicinarsi anche gli sceicchi. Qatar Airways ed Emirates sono infatti due delle compagnie con cui Dat mira a stringere sinergie dopo essersi aggiudicata per due anni la continuità territoriale delle Marche. In particolare, il vettore danese fa all in sul collegamento in giornata con Roma e punta a trasformare Fiumicino nell’hub di riferimento per i marchigiani (e non solo) che vogliono spostarsi nel mondo.

I piani
Attraverso patti di interlinea, se le altre compagnie saranno disponibili, si potrà viaggiare con biglietto unico e con la possibilità di farsi spedire i propri bagagli direttamente alla destinazione finale», spiega Luigi Vallero, general manager per l’Italia di Dat. Cinque i player con i quali i danesi si stanno già confrontando: Lufthansa, Emirates, Qatar Airlines, Sas e Finnari. «Vettori con cui abbiamo già accordi per voli di interlinea in Germania, Norvegia o in Danimarca» ricorda Vallero. Le trattative sono già in corso, bisognerà capire se quegli accordi potranno essere estesi anche ad Ancona col volere dei partner ma «non mi aspetto una risposta negativa». In particolare da Emirates, «che permetterebbe di aprire una porta verso l’Asia, l’Africa e l’Australia». Nel caso di Qatar Airways, poi, «tramite Doha si potrebbe arrivare anche a Tokyo». Il concetto è semplice: con un solo biglietto, il marchigiano parte da Ancona, fa scalo a Fiumicino e poi si imbarca sul volo internazionale verso la sua destinazione del cuore.

La speranza
Poi Vallero inserisce un altro elemento: «Speriamo in futuro di poter mettere in piedi anche un accordo con Ita, del resto Lufthansa è ormai di casa». Il che aprirebbe ai collegamenti con gli Stati Uniti e l’America. Venendo ai contenuti del bando della continuità territoriale, invece, emergono i primi dettagli riguardo gli orari dei voli che collegheranno (a prezzi calmierati) Ancona con Roma e Milano - orari stabiliti dai bandi e con scarsi margini di modifica. Nel caso del viaggio verso la Città eterna, «l’aereo potrebbe partire la mattina da Falconara intorno alle 6 o alle 6,15, per ritornare nelle Marche alle 8» ipotizza Vallero sulla base delle richieste formulate da Enac e dalla Regione nel bando. Poi, si ripartirebbe alla volta di Milano, con ritorno mattutino previsto alle 11,30 circa. Per quanto riguarda gli slot pomeridiani, alle 15,30 dovrebbe ripartire il volo verso Roma, con rientro alle 18,30. Alle 19, subito dopo, via verso Milano e ritorno, previsto per le 22,30. Anche su Milano Linate si cercano accordi di interlinea, però solo con Lufhansa, Sas e Finnari. Attualmente, comunque, ad Ancona dovrebbe entrare in servizio un solo aereo. «Un Atr 42 da 46 posti» anticipa Vallero.

Le traiettorie future

Parlare di una seconda macchina di stanza ad Ancona, per adesso, «è prematuro», visto che già così «è una bella scommessa». Ma non impossibile («se son rose fioriranno» dice Vallero), visto che Dat opera già la continuità territoriale in Sicilia utilizzando fino a 5 aerei. Insomma, un’esperienza collaudata che finalmente dovrebbe far dimenticare ai marchigiani il fallimento dell’esperienza con Aeroitalia e gli inciampi finali di SkyAlps, tra voli cancellati e ritardi. «Noi abbiamo un indice di puntualità superiore al 90% e speriamo che ad Ancona possa essere anche superiore», l’auspicio del manager. E se lo augurano anche tutti i marchigiani.


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Che numeri stanno facendo i voli DAT della continuità territoriale su Ancona?
Primi risultati positivi a un mese dall’avvio dei voli su Roma e Milano



Ad un mese dall’avvio dei collegamenti aerei da Ancona verso Roma Fiumicino e Milano Linate operati dalla compagnia DAT Volidellemarche, si registrano già significativi segnali positivi in termini di traffico passeggeri e qualità del servizio.

I voli che hanno doppia frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì su Roma-Fiumicino e anche su Milano-Linate salvo il martedì, con una sola frequenza al mattino, hanno riportato ottimi risultati. Nel confronto con lo stesso periodo del 2024, il numero complessivo dei passeggeri sulle due tratte è cresciuto del 56,9%, con un incremento particolarmente marcato sulla tratta per Milano. Una crescita rilevante, che conferma la risposta favorevole del mercato e la aumento di domanda di collegamenti efficienti da e per le Marche, e un quadro che lascia prevedere ulteriori miglioramenti nelle prossime settimane, anche grazie agli accordi di interlinea che DAT Volidellemarche sta finalizzando con vettori operanti sull’aeroporto di Roma Fiumicino quali Finnair, SAS, Emirates e Qatar Airways oltre ad ITA Airways e Lufthansa. Tali collaborazioni permetteranno ai passeggeri in partenza da Ancona di raggiungere con maggiore facilità numerose destinazioni internazionali e intercontinentali attraverso il grande hub romano senza dover rifare check-in, imbarco bagaglio e controllo di polizia.

“Risultati positivi e incoraggianti in questo promo mese di operazioni che consentono alle Marche una connettività stabile, affidabile e puntuale”, sottolinea Giorgio Buffa, Amministratore Delegato di Ancona International Airport evidenziando il valore strategico di un network integrato per lo sviluppo del territorio.

Un altro elemento di particolare rilievo riguarda la qualità operativa del servizio: nel primo mese di attività non si è registrata alcuna cancellazione né ritardo, confermando l’affidabilità e la regolarità di DAT Volidellemarche. Questo significa porre l’aeroporto al servizio dei passeggeri, delle imprese e delle migliori energie della regione, costruendo - a partire dalle loro esigenze - un futuro di crescita dinamica e sostenibile.

DAT A/S, è una compagnia aerea danese fondata nel 1989 da Kirsten e Jesper Rungholm. Oggi è uno dei principali vettori aerei europei con basi in Danimarca, Lituania ed Italia che impiega aeromobili della famiglia ATR ed Airbus operando con voli di linea e charters in diverse nazioni europee in particolare Danimarca, Norvegia e Germania.DAT A/S opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal 1° Luglio 2018 come assegnataria dei collegamenti in Oneri di Servizio Pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria. In Italia impiega fino a 4/5 aeromobili ATR72 operando fino a 28/30 voli giornalieri in alta stagione trasportando circa 340 mila passeggeri all’anno con una regolarità del 99% che si attesta ai vertici del settore. Inoltre, in Italia impiega direttamente circa 25 risorse e supporta oltre un centinaio di posti di lavoro indiretti.





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