A Sky Alps la CT da Ancona

Guarda quanti buttati con Alitalia!

Lo schifo è esattamente lo stesso a diversi livelli e secondo me, quello enorme di AZ non giustifica le porcate che vengono fatte a livello locale.

AZ ed i suoi fallimenti sono costati 9 miliardi per scelte ideologiche, politiche ed un modello di business con cui tirava avanti insostenibile.

La continuità territoriale tra Ancona e LIN-NAP-FCO nasce da pressioni politiche e clientelari (e.g. consenso politico e resistenza alla razionalizzazione dei trasporti in regione), crea false aspettative di sviluppo in territori dove l'aereo NON serve e la domanda, come dimostrato dai numeri che ho tirato fuori prima, non esiste. Oltretutto toglie fondi al trasporto su rotaia che potrebbe essere efficientato e migliorato.

Il problema (vergogna) delle continuità locali è la recidiva sistemica: anche quando si chiude, si riattiva periodicamente un nuovo bando...

Ma una domanda la pongo: ma a che serve la CT da Ancona? Cioè, davvero Ancora è così tanto isolata e c'è davvero tutta questa richiesta pax da e per Fco, Lin e Nap? Capisco la CT da e per la Sardegna su Cag e Olb (già Alghero non ha motivo di esistere secondo me ma vabbè... Mettiamola anche su Tortolì-Arbatax e non ne parliamo più...) ma davvero Ancona necessità della CT?
Per arrivare a Milano? Tutta autostrada o treno no, meglio aereo a spese dei contribuenti? Stesso discorso vale per Roma o per Napoli, giustamente...
No words!

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: BM8208 and A345
Ma una domanda la pongo: ma a che serve la CT da Ancona? Cioè, davvero Ancora è così tanto isolata e c'è davvero tutta questa richiesta pax da e per Fco, Lin e Nap? Capisco la CT da e per la Sardegna su Cag e Olb (già Alghero non ha motivo di esistere secondo me ma vabbè... Mettiamola anche su Tortolì-Arbatax e non ne parliamo più...) ma davvero Ancona necessità della CT?
Per arrivare a Milano? Tutta autostrada o treno no, meglio aereo a spese dei contribuenti? Stesso discorso vale per Roma o per Napoli, giustamente...
No words!

La continuità territoriale non riguarda solo l’isolamento geografico ma anche quello infrastrutturale. Ancona si trova in una posizione leggermente svantaggiata da un punto di vista logistico e la struttura ferroviaria pur presente non è sufficiente per garantire collegamenti veloci con i principali hub economici e politici italiani. Ci sono gli appennini di mezzo e c’è una linea ferroviaria vecchia che va a sud e una a nord.

Però io credo che continuare a usare risorse pubbliche per bandi di CT su tratte che potrebbero essere servite da un sistema ferroviario efficiente significa perpetuare il problema, non risolverlo.

Invece di incentivare il traffico aereo buttando nel c***** fondi pubblici, bisognerebbe investire davvero su binari, stazioni, collegamenti etc…. Solo così città come Ancona, che oggi soffrono di una cronica mancanza di accessibilità verso i grandi hub nazionali, potrebbero finalmente svilupparsi e uscire da questa logica assistenziale.

È una questione di visione a lungo termine: la CT può avere un senso temporaneo, ma se diventa strutturale in territori che non sono isole, allora non è più una misura di compensazione, ma, almeno per come la vedo io un alibi per non modernizzare il Paese.

• Like
Reactions: BM8208 and XzXzXz
Parliamo che teoricamente ancona può anche usufruire di Pescara (un'ora e mezza di auto) per avere collegamenti diversi con le realtà economiche del paese? Diciamo inoltre che si, quello che dici lo quoto in toto ma che ad oggi è sempre la solita storia italiana dove la politica si gira dall'altro lato e non fa nulla in concreto per risolvere un problema atavico come quello dei collegamenti via terra (sia strade che ferrovie).
Però mi viene anche un'altra cosa in mente... E non vorrei essere tacciato per campanilistico/nordista/sudista o chissà chi, ma ci rendiamo conto che al sud, le distanze tra aeroporti sono di gran lunga più difficili da superare ma nessuno batte ciglia mentre altrove si inventano di tutto pur di accontentare il popolo? Si parlava di trasformare la Avio superficie di Pisticci in aeroporto pur di non portare il treno a Matera però va tutto bene in Basilicata e non fa niente se lì, i collegamenti, sono difficili a prescindere, giusto? Non è polemica ma sono dati di fatto... Però la CT ad ancona va bene...

Secondo me non è che la politica si gira dall'altro lato è che la politica in queste situazioni ci sguazza alla grande.

Il fatto che al sud le distanze e le infrastrutture siano messe peggio è un fatto. Pero' ritorniamo al punto di prima, la politica. Le cause sono da ricercare nella geografia del paese in primis ma anche e soprattutto alla gestione del sistema paese che va dal boom economico post-WWII ai nostri anni.

Comunque ritornando alla CT, i bandi sono regionali ed onestamente spero che a nessuno venga in mente di fare altre cose del genere in nessuna regione italiana.

Per quanto riguarda Pisticci International Airport, bhè mi sembra che l'attuale ministro dei trasporti aveva espresso la volontà di garantire le risorse alla Basilicata in modo che potesse uscire dall'isolamento attuale. Ecco io spero che usino i soldi per modernizzare le strade ed i treni, di aeroporti penso proprio che non ci sia bisogno.