A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Blueangel eri serio quando parlavi di MyAir a Foggia? Sela notizia fosse confermata MyAir dovrebbe cambiare il suo nome in MyApulia visto che andrebbe a coprire con voli di linea diretti praticamente tutti gli scali della regione!!!
 
Benvenuto, Alex

Ragazzi mi sono perso qualcosa o sarà davvero MyAir a aprire i voli da Foggia??? Ma non si parlava di una compagnia svizzera ( forse Darwin ) ??? Chiedo lumi a voi amici foggiani...

Myair, non avendo aerei adatti alla pista corta da 1440m del "Gino Lisa" (ottima scelta, "diversificare" recentemente la sua flotta con i CRJ-900 da 90pax che richiedono la stessa pista -2300m- degli A-320 da 180pax che già aveva...:D), e dovrà quindi operare con i turboelica da 50pax SAAB-2000 della Darwin, sua "partner" commerciale di Lugano...

Il problema è che i SAAB-2000, a detta degli esperti, sono parenti dei "Dornier Mangiasoldi" che abbiamo già visto "fare faville" a Foggia... si preannuncia infatti un prezzo medio di 200eur per un FOG-MXP solo andata!

La vedo dura... :sconfortato:

Saluti.:)
 
Torniamo a parlare di voli, in modo SERIO...

Secondo voi, "a naso", i nuovi voli da Salerno per Bucarest, Malpensa e Barcellona in partenza dal 1' agosto, come potrebbero andare?

L'aereo sarà il BAE-146 da 96 posti "che volevo io per Foggia", con queste tariffe:

Un A/R QSR-MXP e viceversa costa 118€ / 168€ / 298€ tasse incluse + parcheggio a Salerno

Un A/R QSR-BCN/BBU 10€ in più per ogni classe tariffaria.

Che ne pensate, tenendo presente che Salerno può essere AMPIAMENTE paragonato a Foggia?

Se i voli da FOG avessero QUELLE STESSE TARIFFE, secondo voi, come andrebbero le cose?

Saluti.


Il classico "allorismo"... Se un altro aeroporto ha i voli, allora li devo avere anche io. Dal mio punto di vista due caxxate non fanno una cosa giusta. Dal 2002 in poi si sono spesi troppi soldi dei contribuenti per aprire aeroporti ovunque. Appena una città apre un aeroporto, anche quella accanto ne vuole uno. Tutti a far carte false per un volo.

Chiedi a Foggia perché vogliano un aeroporto e, alla fine di un lungo thread la risposta è: "ce l'ha Salerno, e allora lo deve avere anche Foggia". Chiedi a Salerno perché abbiano l'aeroporto e ti rispondono: "perché se ce l'ha Albenga, allora deve averlo anche Salerno". E così via fino all'inizio di tutta questa follia - chissà poi dove.
 
Kenadams sonmo d'accordo con te ma avanzo giusto un' osservazione:
Quanti chilometri ci sono fra Salerno e Napoli ( primo aeroporto internazionale presente nelle vicinanze ) ??? E quanti chilometri ci sono fra Foggia e Bari o al limite Pescara??
Fate voi i calcoli e poi ditemi chi fra Salerno e Foggia ha maggior ragione di reclamare un aeroporto nel proprio territorio!
 
Il classico "allorismo"... Se un altro aeroporto ha i voli, allora li devo avere anche io. Dal mio punto di vista due caxxate non fanno una cosa giusta. Dal 2002 in poi si sono spesi troppi soldi dei contribuenti per aprire aeroporti ovunque. Appena una città apre un aeroporto, anche quella accanto ne vuole uno. Tutti a far carte false per un volo.

Chiedi a Foggia perché vogliano un aeroporto e, alla fine di un lungo thread la risposta è: "ce l'ha Salerno, e allora lo deve avere anche Foggia". Chiedi a Salerno perché abbiano l'aeroporto e ti rispondono: "perché se ce l'ha Albenga, allora deve averlo anche Salerno". E così via fino all'inizio di tutta questa follia - chissà poi dove.

Per essere corretti Foggia un Ap l'ha sempre avuto, il problema è che nn è mai stato sviluppato, o meglio si è sviluppato spendendo risorse per caxxate.
 
Gurdando s'impara...

@Kenadams

Uffa... FOG esiste dal 1917, se la mettiamo su questo piano!!! Chi c'erano prima, i Fratelli Wright?!? :D

Il "confronto" tra REALTA' MOLTO SIMILI non mi risulta essere una cosa sbagliata... non vado mica a fare il confronto con Bologna!!!

Li partono secondo me con il PIEDE GIUSTO (aerei e tariffe da me ipotizzati anche per FOG), e quindi è interessante vedere come si sviluppa la cosa... dovremmo invece sempre e solo stare a guardare quello che succede a Palese?:D

A questo proposito, una prima domanda da porsi è già questa: come mai a QSR, senza alcuna società/esperienza alle spalle, sono riusciti a TROVARE GLI AEREI GIUSTI (e per giunta da Barcellona!), e invece la Grande AdP ha raccattato i SAAB-2000, e per giunta di Myair (appena "ammonita" dall'Enac)?!?

Rispondimi, carissimo, se ci riesci...
 
Ultima modifica:
Quasi...

Blue io ancora non ho capito: la notizia che i voli verranno effettuati dalla premiata ditta MyAir è UFFICIALE o no?

Lo sarà il 28/07/2008... ma secondo gente informata, al 99,99% la notizia è attendibile, anche perchè non esistono altre "...compagnie svizzere con aerei turboelica da 50 posti...", come affermato da Franchini.

Anche la stampa ufficiale sembra avere "confermato" la notizia:
http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=36973&chiave=gino+lisa

Saluti.
 
Sinceramente meglio la Darwin/MyAir piuttosto che le varie Club Air, Itali e compagnia cantante...

Questo sicuramente sì... ma stando a quello che dicono qui (e la sanno lunga...), siamo solo passati dalla brace alla padella, nel senso che il rischio di "scottarsi" ancora (ritardi, cancellazioni, "atterramenti" da parte di Enac...) è molto alto, seppure in un tempo più lungo (forse...). :mad:

Sigh... quando potremo passare al "piatto" (ossia un posto più "tranquillo") di una AP/AZ che voli con i BAE-146 o gli E-170 da FOG?!? :sconfortato:
 
Ultima modifica:
Kenadams sonmo d'accordo con te ma avanzo giusto un' osservazione:
Quanti chilometri ci sono fra Salerno e Napoli ( primo aeroporto internazionale presente nelle vicinanze ) ??? E quanti chilometri ci sono fra Foggia e Bari o al limite Pescara??
Fate voi i calcoli e poi ditemi chi fra Salerno e Foggia ha maggior ragione di reclamare un aeroporto nel proprio territorio!

Hai risposto esattamente come aveva anticipato Kenadams...te ne sei accorto?:D
 
@Kenadams

Uffa... FOG esiste dal 1917, se la mettiamo su questo piano!!! Chi c'erano prima, i Fratelli Wright?!? :D

Il "confronto" tra REALTA' MOLTO SIMILI non mi risulta essere una cosa sbagliata... non vado mica a fare il confronto con Bologna!!!

A questo proposito, una prima domanda da porsi è già questa: come mai a QSR, senza alcuna società/esperienza alle spalle, sono riusciti a TROVARE GLI AEREI GIUSTI (e per giunta da Barcellona!), e invece la Grande AdP ha raccattato i SAAB-2000, e per giunta di Myair (appena "ammonita" dall'Enac)?!?

Rispondimi, carissimo, se ci riesci...

Ci riesco. Realtà molto simili - che tu lo scriva in maiuscolo o minuscolo - è un'affermazione arbitraria. Prima hai fatto il confronto - portandole come luminoso esempio di sviluppo dovuto al trasporto aereo - con Hahn e con le realtà spagnole che poco hanno di simile a Foggia. Quando questa analogia è stata smascherata coi dati demografici, geografici, ed economici del caso, sei passato al confronto con le realtà simili: Salerno (Albenga forse non l'hai citata) e così via. Sai cosa hanno di simile queste realtà? Che nessuna ha bisogno di un aeroporto.

Perché Pescara ha trovato gli aerei? Non conosco tutta la storia, per la verità, ma a naso avrei almeno due risposte:
1) Perché Pescara è in posizione strategica: è un punto di riferimento per tutto l'Abruzzo.
2) Perché Pescara è il capoluogo di una regione economicamente piuttosto prospera (credo che sui voli per Milano, oltre ai pendolari, ci sia una bella fetta di clientela d'affari), con turismo già molto sviluppato un po' tutto l'anno passando grazie al Gran Sasso e al mare.
2bis) Perché sulla costa adriatica da Alba Adriatica e Martinsicuro su fino a Rimini e oltre il turismo russo è approdato prima dell'arrivo dei voli - i voli hanno semplicemente sancito una realtà. Magari saranno un fallimento - anche in virtù della concorrenza di altri aeroporti (Ancona e Rimini) - ma hanno almeno mezza ragione di esistere.

Certo sono ridicoli i voli per NY, e di soldi da risparmiare ce ne saranno stati sicuramente anche a Pescara. Ma un aeroporto è almeno un po' sostenibile dal tessuto economico e demografico della regione.
 
Ci riesco. Realtà molto simili - che tu lo scriva in maiuscolo o minuscolo - è un'affermazione arbitraria. Prima hai fatto il confronto - portandole come luminoso esempio di sviluppo dovuto al trasporto aereo - con Hahn e con le realtà spagnole che poco hanno di simile a Foggia. Quando questa analogia è stata smascherata coi dati demografici, geografici, ed economici del caso, sei passato al confronto con le realtà simili: Salerno (Albenga forse non l'hai citata) e così via. Sai cosa hanno di simile queste realtà? Che nessuna ha bisogno di un aeroporto.

Perché Pescara ha trovato gli aerei? Non conosco tutta la storia, per la verità, ma a naso avrei almeno due risposte:
1) Perché Pescara è in posizione strategica: è un punto di riferimento per tutto l'Abruzzo.
2) Perché Pescara è il capoluogo di una regione economicamente piuttosto prospera (credo che sui voli per Milano, oltre ai pendolari, ci sia una bella fetta di clientela d'affari), con turismo già molto sviluppato un po' tutto l'anno passando grazie al Gran Sasso e al mare.
2bis) Perché sulla costa adriatica da Alba Adriatica e Martinsicuro su fino a Rimini e oltre il turismo russo è approdato prima dell'arrivo dei voli - i voli hanno semplicemente sancito una realtà. Magari saranno un fallimento - anche in virtù della concorrenza di altri aeroporti (Ancona e Rimini) - ma hanno almeno mezza ragione di esistere.

Certo sono ridicoli i voli per NY, e di soldi da risparmiare ce ne saranno stati sicuramente anche a Pescara. Ma un aeroporto è almeno un po' sostenibile dal tessuto economico e demografico della regione.

Confondere L'Aquila con Pescara ci può pure stare, ma Pescara con Salerno è un pò difficile da accettare:D
 
Ultima modifica:
In verità il capoluogo regionale è L'Aquila. ;)

Se non sbaglio, l'Abruzzo è l'unica regione ad avere un solo aeroporto ubicato nel territorio di un'altra provincia.

Forse vuoi dire che è l'unica regione con un aeroporto, per giunta non ubicato nella provincia del capoluogo di regione????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.