[OFF TOPIC ON]
Beh, che più processi saranno a rischio prescrizione è un dato di fatto, visto anche che la legge è retroattiva e si applicherà anche a procedimenti già in corso (quindi già in ritardo). La legge sul processo breve è come se ci fosse un treno Milano - Reggio Calabria che non arriva mai puntuale e si dicesse che per legge il treno deve arrivare in orario, altrimenti si ferma a Roma. Non c'è bisogno di essere di/votare/simpatizzare per l'opposizione per avere delle perplessità, come conferma anche l'astensione di un senatore del Pdl (genovese). Poi se vuoi possiamo anche dire che chi ha dei dubbi su questa cosa è comunista, mangiabambini, ammazzapreti e amico di Stalin (e, mi pare che insinui, anche babbeo che si beve le cose dette da altri) però non mi pare molto costruttivo
[OFF TOPIC OFF]
Sul processo Concorde: è vero che il processo inizia a 10 anni dal disastro, ma in questi mesi i giudici hanno lavorato per stabilire chi e con quali accuse doveva finire alla sbarra. Il sistema giudiziario è simile, ma non identico, tant'è vero che a 10 anni di fasi istruttorie corrisponderà un processo di primo grado di appena 4 mesi (sentenza attesa tra aprile e maggio). Sulla versione "alternativa" (che sostanzialmente ridimensiona il ruolo della striscia di metallo e punta il dito sull'assenza del distanziatore nel carrello sinistro, sullo stato della pista, sul sovraccarico dell'aereo e sul vento in coda): ho visto il documentario di Canal + e, incuriosito, sto leggendo i documenti e la relazione ufficiale della BEA. Anche la versione alternativa ha dei "buchi", ma non mi pare nè assurda nè radicalmente diversa da quella ufficiale: la catena di eventi è simile, cambia qualche anello. Staremo a vedere cosa diranno i giudici.