A Parigi inizia il processo per l'incidente del Concorde

Pure in Francia non scherzano con i tempi della giustizia...son passati 10 anni.

E noi che consideriamo lenta la giustizia italiana...
Quasi 10 anni per INIZIARE un processo su un fatto così grave? che brutta cosa...

questo è per tutti quelli che dicono l'Italia: lenta,inciuci veline tarallucci e vino.Tutto il mondo è paese.

Quoto tutti ! Intanto prove e "testimoni" del fatto potrebbero essere andate perse o potrebbero essere morti ! Mah !

Qui hanno iniziato il processo... non dimentichiamoci che l'unico stato minacciato di essere cacciato dal Consiglio d'Europa è stata proprio la nostra cara Nazione per il discorso dell'equo processo.

Perchè aprire la bocca tanto per parlare senza sapere ciò che si sta dicendo?
Grazie...ricordarsi sempre di non toccare le minchiate del caro leader...a occhio e croce i reati ipotizzati in questo processo finirebbero nella scure del processo breve, poi se ci posterai cosa viene contestato verifichiamo caso per caso...magari qualcosa rimarrebbe fuori...purtroppo il disastro della Thyssen Krup finirà nella scure, direi che difficilmente nel caso del Concorde saranno ipotizzati reati più gravi.

Sono passati quasi 10 anni ma me lo ricordo benissimo, avevo 16 anni ed ero in Inghilterra e mio padre mi chiamò apposta per dirmelo; il giorno dopo su un quotidiano inglese c'era la foto su tutta la prima pagina del concorde in fiamme che decollava...mi vengono i brividi a ripensarci; comunque speriamo che questo processo arrivi ad un epilogo certo e che siano chiarite le (presunte) responsabilità varie (tra cui quella del Dc10 Continental)

Grazie...ricordarsi sempre di non toccare le minchiate del caro leader...a occhio e croce i reati ipotizzati in questo processo finirebbero nella scure del processo breve, poi se ci posterai cosa viene contestato verifichiamo caso per caso...magari qualcosa rimarrebbe fuori...purtroppo il disastro della Thyssen Krup finirà nella scure, direi che difficilmente nel caso del Concorde saranno ipotizzati reati più gravi.

Si vede che non ti informi abbastanza, sei solo uno di quelli che si fa imboccare le notizie senza capire di cosa si sta parlando. L'hai letto il DDL? Io credo proprio di no :)

Scusate ragazzi ma se ho aperto questa discussione non era per paragonare i sistemi giudiziari tra l'Italia e la Francia (ognuno dei due ha le sue pecche, per carità...) bensi' per discutere sul fatto che nonostante siano passati 10 anni dall'incidente, sussistono zone d'ombra sulla versione ufficile dei fatti...

Perchè aprire la bocca tanto per parlare senza sapere ciò che si sta dicendo?

[OFF TOPIC ON]
Beh, che più processi saranno a rischio prescrizione è un dato di fatto, visto anche che la legge è retroattiva e si applicherà anche a procedimenti già in corso (quindi già in ritardo). La legge sul processo breve è come se ci fosse un treno Milano - Reggio Calabria che non arriva mai puntuale e si dicesse che per legge il treno deve arrivare in orario, altrimenti si ferma a Roma. Non c'è bisogno di essere di/votare/simpatizzare per l'opposizione per avere delle perplessità, come conferma anche l'astensione di un senatore del Pdl (genovese). Poi se vuoi possiamo anche dire che chi ha dei dubbi su questa cosa è comunista, mangiabambini, ammazzapreti e amico di Stalin (e, mi pare che insinui, anche babbeo che si beve le cose dette da altri) però non mi pare molto costruttivo ;)
[OFF TOPIC OFF]

Sul processo Concorde: è vero che il processo inizia a 10 anni dal disastro, ma in questi mesi i giudici hanno lavorato per stabilire chi e con quali accuse doveva finire alla sbarra. Il sistema giudiziario è simile, ma non identico, tant'è vero che a 10 anni di fasi istruttorie corrisponderà un processo di primo grado di appena 4 mesi (sentenza attesa tra aprile e maggio). Sulla versione "alternativa" (che sostanzialmente ridimensiona il ruolo della striscia di metallo e punta il dito sull'assenza del distanziatore nel carrello sinistro, sullo stato della pista, sul sovraccarico dell'aereo e sul vento in coda): ho visto il documentario di Canal + e, incuriosito, sto leggendo i documenti e la relazione ufficiale della BEA. Anche la versione alternativa ha dei "buchi", ma non mi pare nè assurda nè radicalmente diversa da quella ufficiale: la catena di eventi è simile, cambia qualche anello. Staremo a vedere cosa diranno i giudici.

Ultima modifica:
...sulla lentezza del processo....
credo ci possano essere dei presupposti di fondo che possano aver inciso.

anzitutto i passeggeri non erano francesi...ma tedeschi
se non ricordo male era un charter.

secondo le colpe principali del disastro sembrano che le imputeranno
alla AA compagnia americana da cui si stacco il pezzo rimasto in pista.

Per ultimo i "difetti" o mancanze di sicurezza del carrello e cavi elettrici
portano alla responsabilità francese.

....nessuna speculazione o fraintendimento di sorta
...ma credo che la composizione dei diversi,diretti,indiretti soggetti abbiamo potuto influire sulla lungagine...che cmq. dimostra la sbagliata modalità di generalizzare sempre ogni cosa.

:cool:

Sul processo Concorde: è vero che il processo inizia a 10 anni dal disastro, ma in questi mesi i giudici hanno lavorato per stabilire chi e con quali accuse doveva finire alla sbarra. Il sistema giudiziario è simile, ma non identico, tant'è vero che a 10 anni di fasi istruttorie corrisponderà un processo di primo grado di appena 4 mesi (sentenza attesa tra aprile e maggio).

Questa é la vera grande differenza: é l'istruttoria che ha preso 10 anni, il processo poi sarà come al solito inferiore ad un anno dall'inizio del dibattimento alla pubblicazione della sentenza. In buona parte la lunghezza dell'istruttoria é l'effetto delle controperizie chieste da Continental dopo che é stata inclusa tra gli imputati.
Ho visto il programma di C+ e credo che sarà veramente difficile per i giudici districarsi tra le perizie varie. In fondo le due domande chiave finiranno per essere:
- un aereo deve essere disegnato per resistere al passaggio sopra detriti o no ?
- chi é responsabile della pulizia della pista, chi perde un pezzo o l'aeroporto ?

[OFF TOPIC ON]
Beh, che più processi saranno a rischio prescrizione è un dato di fatto, visto anche che la legge è retroattiva e si applicherà anche a procedimenti già in corso (quindi già in ritardo). La legge sul processo breve è come se ci fosse un treno Milano - Reggio Calabria che non arriva mai puntuale e si dicesse che per legge il treno deve arrivare in orario, altrimenti si ferma a Roma. Non c'è bisogno di essere di/votare/simpatizzare per l'opposizione per avere delle perplessità, come conferma anche l'astensione di un senatore del Pdl (genovese). Poi se vuoi possiamo anche dire che chi ha dei dubbi su questa cosa è comunista, mangiabambini, ammazzapreti e amico di Stalin (e, mi pare che insinui, anche babbeo che si beve le cose dette da altri) però non mi pare molto costruttivo ;)
[OFF TOPIC OFF]

Sul processo Concorde: è vero che il processo inizia a 10 anni dal disastro, ma in questi mesi i giudici hanno lavorato per stabilire chi e con quali accuse doveva finire alla sbarra. Il sistema giudiziario è simile, ma non identico, tant'è vero che a 10 anni di fasi istruttorie corrisponderà un processo di primo grado di appena 4 mesi (sentenza attesa tra aprile e maggio). Sulla versione "alternativa" (che sostanzialmente ridimensiona il ruolo della striscia di metallo e punta il dito sull'assenza del distanziatore nel carrello sinistro, sullo stato della pista, sul sovraccarico dell'aereo e sul vento in coda): ho visto il documentario di Canal + e, incuriosito, sto leggendo i documenti e la relazione ufficiale della BEA. Anche la versione alternativa ha dei "buchi", ma non mi pare nè assurda nè radicalmente diversa da quella ufficiale: la catena di eventi è simile, cambia qualche anello. Staremo a vedere cosa diranno i giudici.
E' impossibile spiegare certe cose purtroppo... mi piacerebbe che il buon Ale380 andasse a fare il saputello con i parenti delle vittime della Tyssen Krup, oppure a qualcuno dei tanti truffati nei vari crak quali Parmalat, Cirio ecc...ecc..., tutti processi che andranno in malora per colpa del processo breve, ma purtroppo questi sono solo grandi casi, ce ne sono tantissimi che colpiranno il dolore di tante famiglie italiane rendendo impuniti i colpevoli.

Non c'è bisogno di essere schierati per vedere la puttanata e il fine di tale legge, poi c'è chi per tifo o interessi fa finta di non vedere.
Ad Ale380 auguro di non aver mai bisogno di ottenere giustizia e vedersi rispondere che nessuno è colpevole perchè non c'è tempo...

E' impossibile spiegare certe cose purtroppo... mi piacerebbe che il buon Ale380 andasse a fare il saputello con i parenti delle vittime della Tyssen Krup, oppure a qualcuno dei tanti truffati nei vari crak quali Parmalat, Cirio ecc...ecc..., tutti processi che andranno in malora per colpa del processo breve, ma purtroppo questi sono solo grandi casi, ce ne sono tantissimi che colpiranno il dolore di tante famiglie italiane rendendo impuniti i colpevoli.

Non c'è bisogno di essere schierati per vedere la puttanata e il fine di tale legge, poi c'è chi per tifo o interessi fa finta di non vedere.
Ad Ale380 auguro di non aver mai bisogno di ottenere giustizia e vedersi rispondere che nessuno è colpevole perchè non c'è tempo...

Ma che cazzo c'entra il processo della tyssen? Mamma mia oh ti bevi tutte le cazzate che ti dicono in giro, le fonti ufficiali esistono per qualcosa, voi finti portatori di verità da dove le prendete le informazioni? dai blog del primo pirla che capita?
Non permetteti di tirare in ballo persone che hanno perso dei famigliari i quali con questa questione non c'entrano NULLA.
E adesso basta OT.