Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Per quanto poco possa costare un vero transponder... credo che non possa costare meno di qualche euro e mal si presta ad un uso usa e getta.
Questa la mia modesta idea.
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Per quanto poco possa costare un vero transponder... credo che non possa costare meno di qualche euro e mal si presta ad un uso usa e getta.
Questa la mia modesta idea.
L'anno scorso ho partecipato a un seminario organizzato dalla mia azienda, pensavamo di inrodurre i tag (cioè i microtransponder) per tracciare il s/n delle schede elettroniche che escono dalla linea di produzione; se non sbaglio, su grossi quantitativi e per il tipo passivo, si parlava di un costo intorno ai pochi centesimi di euro a pezzo.
Per quanto riguarda MXP, non credo che parlino di quelli magnetici (tipo antitaccheggio), in quanto questo forniscono solo informazione on-off (ci sono / non ci sono), mentre in un sistema di handling devi tracciare molte altre info, quali origine, destinazione, vettore, proprietario, etc.
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ
se ne parla da tempo, sarebbe un buon sistema secondo me.
I costi sono irrisori, se prodotti su larga scala e se comparati come costo-riduzione spesa per bag perso, poi però ci sono gli interessi degli uni e degli altri che li fanno lievitare....[:305]
"The Passive Radio Frequency Tags (RF Tags) are small devices that are used for short-range, simple tracking and monitoring applications. Because they are powered by radio waves that read the tags, passive tags do not use a battery. Therefore, these devices are inexpensive and can last long. RF Tags can be used in many different situations"
" The whole system consists of two main parts:
The first; the Tag consists of one or several solid state memory chips which store data, a circuit board structure, and an antenna. In some cases it may also include a battery. The second, a Reader or interrogater used to read and write data to the RF-ID tags. These readers may be portable or stationary and are controlled by a host computer. They transmit an RF signal to activate the tags and then interrogate each tag based on the information received from the inital transmission. To be read or written to by the reader these tags must move through an RF field. The reader may be stationary for a conveyor belt or production line system or may be handheld for remote data collection or even vehicle mounted on a forklift truck."
fonte: rf-id.com
Grazie AviatorAz.Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Citazione:Messaggio inserito da Roger
Grazie AviatorAz.Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Direi che l'apetto economico...è chiarito.
Ora devo mettermi lì a ragionare su come funzia il tutto! [:302]
Ma il concetto di "passivo" rende le cose un po' piu' semplic
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ
[OT] se hai un attimo e non hai problemi con l'inglese, in questo link trovi un po' di tecnologia RFID spiegata [/OT]