A/M WB a Sint Maarten

ottovolante

Utente Registrato
25 Gennaio 2015
97
0
0
Mi sono imbattuto su un articolo relativo a SXM. Mi chiedevo come possa ospitare anche i 747 con una pista di circa 2200 mt, quando dalle nostre parti sono richiesti almeno 3km.

La lunghezza della pista necessaria per il decollo e l'atterraggio di un 747 è la stessa in tutto il mondo: le variabili non cambiano - peso dell'aereo al momento del brake release, altitudine, temperatura, vento, ecc.

Un 747-400 con motori P&W ha un MTOW massimo di kg 396.894. L'Operating Empty Weight dipende dalla configurazione dell'aereo, ma diciamo attorno ai kg 180.000. A pagina 69 del manuale del 747-400ER (disponibile sul sito di Boeing) c'è un grafico che mostra il MTOW disponibile con motorizzazione P&W secondo la lunghezza della pista in una giornata calduccia. A occhio mi pare che con m 2.200 l'aereo possa decollare con un MTOW di circa kg 320.000, quindi circa l'80% del MTOW massimo: è una discreta limitazione di peso e probabilmente il motivo per cui il volo per AMS fermava a Curacao quando era operato col 747 (oggi, col 330, è diretto).

Prima che edificassero a San Donato e la pista era lunga 3km, i 747 oltre che a SXM arrivavano anche a Linate :)

Nemmeno io ricordo di accorciamenti, anche se i 747 KL che scendevano il giovedì sono andati avanti ben oltre l’80

Ecco perché Linate È L’AEROPORTO di Milano. Su change.org c’è la petizione per chiudere San Donato.
Comunque il problema di LIN non è mai stato di operare WB, ma al massimo della lunghezza delle rotte operabili e/o delle limitazioni di peso utile che ne renderebbero non conveniente operare rotte di lungo raggio da LIN.
Ovviamente a livello di spazi nemmeno stiamo a parlarne.
Fossero tolte le limitazioni a LIN probabilmente con i nuovi WB in servizio qualche destinazione di LR a LIN potresti pure operarla, ma non avrebbe senso, anzi LIN andrebbe chiuso e basta.

Prima che edificassero a San Donato e la pista era lunga 3km, i 747 oltre che a SXM arrivavano anche a Linate :)

Scusa, Bravo Mike, ma la pista di Linate non è MAI stata lunga 3km ;-)
Non spargiamo fake news su questo forum!

E i condomini di San Donato non c'entrano nulla.

La corsa di decollo ha a che fare con il peso al decollo, che dipende a sua volta da carico pagante e carburante: vidi personalmente un 747-200 di AF nel 1997 atterrare a decollare da Lin per Parigi. E se cerchi una vecchissima discussione in questo forum (credo agli inizi, 2005 o 2006), troverai molti dettagli sui widebody a Linate.

Ciao!
Pierluigi

Piccolo OT è stato interessante vedere il massiccio 744 a CUR mentre tornavo indietro dalle vacanze. Curacao praticamente non ha niente, tutto è importato e fare la spesa pareva di essere qui in Europa (ad esempio acqua Lusio che compravo a Oporto, yogurt tedeschi, Ovomaltina, etc.), immagino il regno sponsorizzi il 747 KLM per il trasporto di generi alimentari, ma mi chiedo con cosa torna indietro? Cargo belly vuota?

Amsterdam, nulla di più. Non ricordo il motivo specifico dell’utilizzo del Jumbo proprio il giovedì, ma era un appuntamento fisso per gli appassionati che stazionavano a Canzo. Di WB in quel periodo ne giravano diversi (AZ faceva la LIN/FCO con A300, BA con 763 per LHR, TP talvolta arrivava con il L1011...)

Amsterdam, nulla di più. Non ricordo il motivo specifico dell’utilizzo del Jumbo proprio il giovedì, ma era un appuntamento fisso per gli appassionati che stazionavano a Canzo. Di WB in quel periodo ne giravano diversi (AZ faceva la LIN/FCO con A300, BA con 763 per LHR, TP talvolta arrivava con il L1011...)
Sei spettacolare, sempre informatissimo e disponibilissimo. Grazieeeee

Swissair col 310 per Zurigo...