A Heathrow impronte digitali dei passeggeri

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
dal 27 marzo, quando aprira' il terminal 5
A Heathrow impronte digitali dei passeggeri
Iniziativa pilota in Europa. Lo scalo londinese prenderà anche i dati biometrici dei viaggiatori. Polemiche

LONDRA - Sarà il primo aeroporto europeo a prendere le impronte digitali e i dati biometrici dei passeggeri. Dal prossimo 27 marzo, giorno dell'apertura del Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow, che gestirà i voli internazionali e interni di British Airways, tutti i viaggiatori che partiranno dalla nuova area dello scalo londinese saranno prima fotografati e poi dovranno sottoporsi alla scannerizzazione delle loro impronte digitali. Lo annuncia il quotidiano britannico Daily Telegraph che informa che le medesime misure saranno successivamente estese anche al Terminal 1 del medesimo scalo, all’aeroporto di Manchester e a quello di Gatwick.

FOTO E IMPRONTE - Secondo il quotidiano conservatore la scanerizzazione delle impronte digitali e le fotografie saranno effettuate sia al momento del check-in sia all'imbarco dei passeggeri per essere certi che a salire sull'aereo sia la stessa persona che è entrata nel terminal e ha depositato i bagagli. Tuttavia la British Airports Authority (Baa), la società che gestisce gli aeroporti britannici, sottolinea che le fotografie e i dati biometrici saranno distrutti dopo appena 24 ore e non saranno trasferiti alla polizia.

MISURE NECESSARIE - La Baa sostiene che queste misure sono necessarie non solo per prevenire azioni terroristiche e criminali, ma anche per individuare gli immigrati clandestini che tentano di entrare nel Regno Unito eludendo i controlli in aeroporto. I difensori delle libertà civili invece hanno espresso il loro più netto dissenso nei confronti dell’iniziativa, definendo assurda l’idea di prendere le impronte digitali anche ai viaggiatori che volano all’interno dei confini inglesi. Inoltre temono che con il passare degli anni il sistema di Heathrow si trasformi in una sorta di Grande fratello virtuale dove persone innocenti potrebbero essere trattare come dei malviventi.

CRITICHE - Gus Hosein, docente alla prestigiosa London School of Economics è uno dei più acerrimi critici dell'iniziativa: «In nessun paese al mondo si prendono le impronte digitali ai passeggeri che viaggiano su voli nazionali» afferma il professore inglese al Daily Telegraph. «La Baa dice che i dati saranno distrutti dopo 24 ore, ma le tracce di chi ha viaggiato nel nostro paese rimarranno e potranno trasformarsi in una fonte di dati per la polizia e per le agenzie investigative. Sono cresciuto in una società dove le impronte digitali erano prese dalla polizia solo se eri sospettato di essere un criminale. Ma con questa iniziativa tante persone innocenti si sentiranno trattate come dei malviventi».

Francesco Tortora
08 marzo 2008
Il Corriere della Sera

""«La Baa dice che i dati saranno distrutti dopo 24 ore,""

Siiiiiiiiiii...come no![:308][:308]
Magari la Baa le distrugge..ma Scotland Yard non se lo sogna neanche un po'![:301]

ciao[:306]

è in tutta Londra che si respira incertezza, insicurezza, l'altro giorno chiedo ad una guardia di stanza di fronte ad un palazzo dove fosse l'atm più vicino, e quello si avvicina a me per indicarmelo, ma in quel momento qualcuno (naturalmente non un talebano ma un normale businessman) entra nel palazzo, bene la guardia si allontana da me correndo solo perché non aveva guardato in faccia l'altro

Penso che con questa ulteriore vessazione dei pax si allungheranno ulteriormente i tempi di controlli di sicurezza e transiti e molti pax incominceranno a volare di piu' su altri hub europei more friendly...

Sicuramente con questa innovazione preverranno l'immigrazione clandestina per i VOLI BA AL TERMINAL 5 ma basta scegliere una compagnia diversa o atterrare a Manchester,Glasgow ecc ecc per poterli eludere

Ma scusa poi:immigrazione clandestina?
Oh basta vedere se hai il permesso di soggiorno o NO...difficile?
Se pensi che il permesso è falso fai un confronto con il computer e controlli il numero di serie del permesso.
Cosa diavolo vuoi che ci sia di immigrazione clandestina in aeroporto???
Ma andassero a contollare i Tir a Dover...li si che ce ne sono a bizzeffe di clandestini!
Se invece questo nuovo sistema punta ai delinquenti o ai terroristi,beh si mettessero l'anima in pace...loro lo trovano comunque un modo per entrare,figuriamoci se si fanno intimorire da un controllo delle impronte (a proposito,sono sempre piu gli spacciatori che si fanno bruciare i polpastrelli proprio per non essere piu identificabili in questura tramite impronte)

A parte poi che se non hai il permesso di soggiorno non ti fanno neanche PARTIRE da qualsiasi aeroporto!

Ciao[:306]

diciamo che in BAA il problema sicurezza esiste soprattutto in merito al fatto che BAA se va avanti così con il personale dedicato alla sicurezza fallisce. Probabilmente con questo sgamo avranno contrattualizzato una riduzione di personale addetto

foto ed impronta digitale già dal check-in? Se lo faccio online gli mando una mia foto a piacere? :D

Noooo, speriamo resti una cosa isolata a LHR a T5, perche' e' una bella scocciatura e secondo me una bella perdita di tempo.
Immaginate il tempo che ci vuole al checkin per prendere le impronti digitali dei passeggeri di un A380 pieno, e poi rifare la stessa procedura x l'imbarco.
Cioe' uno deve andare in aeroporto 5 ore prima!!

Citazione:Messaggio inserito da rickitaly

foto ed impronta digitale già dal check-in? Se lo faccio online gli mando una mia foto a piacere? :D
Esatto :D:D:D
Al T5 quasi tutti i banchi check-in saranno self service con il solo baggage drop-off.

A me questa sembra una grossa bufala ...

Io invece mi trovo daccordo con l'iniziativa.
Visto che si dice che questo sistema possa migliorare la sicurezza io me ne sto e sono contento di fare questi controlli.
Se sia vero o no che effettivamente ci si può sentire più sicuri non lo so, ma visto che non ho assoulutamente nessun tipo di autorità in materia non mi resta che fidarmi di quello che mi dicono.
Magari poi si scopre che in realtà è tutta un'operazione di marketing per la coca cola o che so io, ma visto che, ripeto, non ho autorità in materia per giudicare lo accetto con ottimismo.
Per quanto riguarda il tempo necessario a svolgere la registrazione delle impronte non credo si tratti di niente di scioccante: in USA te le prendono da anni le impronte digitali, basta appoggiare gli indici su un vetrino tipo il lettore ottico dei supermercati e mentre parli con l'agente dell'immigration in 0,5 secondi le tue impronte sono belle e registrate, e quindi non vedo come questa cosa possa determinare ritardi ai checkin e agli imbarchi.
Per quanto riguarda la foto a LGW è già da un bel pezzo che te la fanno al checkin, poi nel percorso tra i controlli di sicurezza e la zona gates c'è una postazione con agente di sicurezza che ti passa la carta di imbarco in un lettore ed immediatamente visualizza sul suo monitor la tua foto.
Anche per questa operazione non ho riscontrato nessun aggravio in termini di tempo.
Ed infine devo dire anche questo: è certamente una mia personalissima opinione, ma non vedo dove sia lo scandalo in tutto ciò. Persone che gridano allo sgomento come se si fosse insultato uno dei principi base della civiltà. "ora tutti si sentiranno dei criminali" e cose del genere... sarò insensibile io ma che volete che vi dica, io criminale non mi sono sentito e non vedo perchè dovrei. Che tutto faccia parte di una strategia per dare alla popolazione l'illusione di vivere in sicurezza può anche essere possibile, questa teoria è già stata ampiamente appoggiata da molti dopo gli avvenimenti dell'11 settembre, ma una cosa la devo precisare: effettivamente in entrambe le situazioni, sia impronte digitali a JFK che riscontro visivo tramite foto a LGW ho personalmente apprezzato il serivzio, non mi sarò sentito obiettivamente più sicuro ma ho avuto l'impressione che qualcuno sta cercando di utilizzare sistemi studiati per migliorare la sicurezza e quindi il mio morale non si è sentito offeso e giudicato "criminale" ma per una volta contento che dall'alto si tenti di ripristinare una sorta di controllo di cui si presuppone ci si possa fidare... e quindi, perchè mai lamentarsi di tali misure di sicurezza?