A Darwin Airline i voli per Pantelleria e Lampedusa


servizio peggiorato rispetto ad IG ?
io dal 2006 al 2010 ho volato ogni settimana su LMP da Palermo e vi posso garantire che spesso e volentieri IG ha fatto il bello e cattivo tempo. Nel 2008 ricordo che ero a LMP e cancellò il volo per PMO ufficialmente per problemi tecnici, ma in realtà per mancanza pax. Quel volo doveva essere operato con A319 ed in tutto da LMP dovevamo partire in 5... spesso e volentieri quando cancellava i voli non garantiva, come invece prescriveva il contratto, una macchina di backup.. per chi come me ha fatto il pensolare su quella tratta vi posso garantire che ne ho viste di ogni.
 
servizio peggiorato rispetto ad IG ?
io dal 2006 al 2010 ho volato ogni settimana su LMP da Palermo e vi posso garantire che spesso e volentieri IG ha fatto il bello e cattivo tempo. Nel 2008 ricordo che ero a LMP e cancellò il volo per PMO ufficialmente per problemi tecnici, ma in realtà per mancanza pax. Quel volo doveva essere operato con A319 ed in tutto da LMP dovevamo partire in 5... spesso e volentieri quando cancellava i voli non garantiva, come invece prescriveva il contratto, una macchina di backup.. per chi come me ha fatto il pensolare su quella tratta vi posso garantire che ne ho viste di ogni.
Ovviamente le cose non stanno come dici tu,e questo e' dimostrabile con i documenti puntualmente consegnati ad ENAC LMP o PNL, se sono stati cancellati dei voli, qualche rara volta e' sicuramente successo , ciò è accaduto per cause tecniche dimostrate con copie dei quaderni tecnici di bordo regolarmente consegnate ,come da procedura ,da ogni compagnia in ogni aeroporto di Italia, basta con queste fesserie che le compagnie cancellano i voli per mancanza di passeggeri,non ci crede più nessuno e si fa solo disinformazione, vediamo quanto saranno bravi e puntuali i nuovi.Il servizio e' decisamente peggiorato e passare da un Airbus ad un turboelica ( peraltro una ottima compagnia ma neanche Italiana ed aggiungo neanche in area Schenghen) la dice già tutta.
 
Ovviamente le cose non stanno come dici tu,e questo e' dimostrabile con i documenti puntualmente consegnati ad ENAC LMP o PNL, se sono stati cancellati dei voli, qualche rara volta e' sicuramente successo , ciò è accaduto per cause tecniche dimostrate con copie dei quaderni tecnici di bordo regolarmente consegnate ,come da procedura ,da ogni compagnia in ogni aeroporto di Italia, basta con queste fesserie che le compagnie cancellano i voli per mancanza di passeggeri,non ci crede più nessuno e si fa solo disinformazione, vediamo quanto saranno bravi e puntuali i nuovi.Il servizio e' decisamente peggiorato e passare da un Airbus ad un turboelica ( peraltro una ottima compagnia ma neanche Italiana ed aggiungo neanche in area Schenghen) la dice già tutta.

mi potrai dire tutto quello che vuoi, ma se ENAC leggesse e desse riscontro a quanto gli si scrive invece che ammucchiare nel dimenticatoio dei cassetti, tutti, anche tu, sapresti cosa è successo.
La tua difesa di ufficio è brillante, ma inutile. Le chiacchiere stanno a zero. Quel giorno del 2008 non c'erano pax sia sulla PMO LMP che sulla LMP PMO. E' stata fatta una scelta che dal punto di vista finanziario posso anche capire, ma per un volo retribuito per intero non è concepibile, per un'isola che ha solo quel collegamento col mondo è solamente scandaloso.

e visto che le carte parlano e raccontano una verità diversa, ti pregherei di andarti a prendere i documenti del volo LMP PMO del 12/04/2008 cancellato e vatti a guardare il numero dei pax prenotati e se ce la fai anche le comunicazioni che il call center IG ha fatto ad ogni singolo pax, poi mi dici
 
mi potrai dire tutto quello che vuoi, ma se ENAC leggesse e desse riscontro a quanto gli si scrive invece che ammucchiare nel dimenticatoio dei cassetti, tutti, anche tu, sapresti cosa è successo.
La tua difesa di ufficio è brillante, ma inutile. Le chiacchiere stanno a zero. Quel giorno del 2008 non c'erano pax sia sulla PMO LMP che sulla LMP PMO. E' stata fatta una scelta che dal punto di vista finanziario posso anche capire, ma per un volo retribuito per intero non è concepibile, per un'isola che ha solo quel collegamento col mondo è solamente scandaloso.

e visto che le carte parlano e raccontano una verità diversa, ti pregherei di andarti a prendere i documenti del volo LMP PMO del 12/04/2008 cancellato e vatti a guardare il numero dei pax prenotati e se ce la fai anche le comunicazioni che il call center IG ha fatto ad ogni singolo pax, poi mi dici
Non devo fare nessuna difesa d'ufficio a nessuno, vorrei solo puntualizzare che le fantasie del passeggero incaxxato perché gli cancellano il volo( giustamente) non si devono immischiare alla realtà dei fatti, sai quante volte si cancella un volo per nebbia e ti sentì dire che sei un bugiardo perché il passeggero ha chiamato a casa gli hanno detto che c'è il sole al Duomo di Milano come se l'aereo atterrasse li e non in un aeroporto distante qualche chilometro.Ogni cancellazione tecnica viene supportata da una fila interminabile di fogli e documenti, il resto e' fantasia.
 
mi potrai dire tutto quello che vuoi, ma se ENAC leggesse e desse riscontro a quanto gli si scrive invece che ammucchiare nel dimenticatoio dei cassetti, tutti, anche tu, sapresti cosa è successo.
La tua difesa di ufficio è brillante, ma inutile. Le chiacchiere stanno a zero. Quel giorno del 2008 non c'erano pax sia sulla PMO LMP che sulla LMP PMO. E' stata fatta una scelta che dal punto di vista finanziario posso anche capire, ma per un volo retribuito per intero non è concepibile, per un'isola che ha solo quel collegamento col mondo è solamente scandaloso.

e visto che le carte parlano e raccontano una verità diversa, ti pregherei di andarti a prendere i documenti del volo LMP PMO del 12/04/2008 cancellato e vatti a guardare il numero dei pax prenotati e se ce la fai anche le comunicazioni che il call center IG ha fatto ad ogni singolo pax, poi mi dici

Non devo fare nessuna difesa d'ufficio a nessuno, vorrei solo puntualizzare che le fantasie del passeggero incaxxato perché gli cancellano il volo( giustamente) non si devono immischiare alla realtà dei fatti, sai quante volte si cancella un volo per nebbia e ti sentì dire che sei un bugiardo perché il passeggero ha chiamato a casa gli hanno detto che c'è il sole al Duomo di Milano come se l'aereo atterrasse li e non in un aeroporto distante qualche chilometro.Ogni cancellazione tecnica viene supportata da una fila interminabile di fogli e documenti, il resto e' fantasia.

visto che uno dei due era sicuramente la fisicamente e sa cos'è successo, credo un di più a lui...
Mò vediamo chi dice di essere stato la quel giorno :)
 
Non devo fare nessuna difesa d'ufficio a nessuno, vorrei solo puntualizzare che le fantasie del passeggero incaxxato perché gli cancellano il volo( giustamente) non si devono immischiare alla realtà dei fatti, sai quante volte si cancella un volo per nebbia e ti sentì dire che sei un bugiardo perché il passeggero ha chiamato a casa gli hanno detto che c'è il sole al Duomo di Milano come se l'aereo atterrasse li e non in un aeroporto distante qualche chilometro.Ogni cancellazione tecnica viene supportata da una fila interminabile di fogli e documenti, il resto e' fantasia.

conosco bene le scuse e/o le elecubrazioni mentali di un pax al quale hanno cancellato un volo, ma forse ti sfugge che io in quell'occasione non ero un pax "normale", ma un addetto ai lavori, per cui ciò che affermo non appartiene al dizionario semi rinco di un pax, ma sono cose che conosco perfettamente.
 
Io faccio parte dei passeggeri rinco e vi posso assicurare che IG ha fatto quello che voleva con il permesso di Enac che sapeva bene di avere per queste tratte il coltello alla gola dalla compagnia. Per info oggi ci sono oltre 40 nodi ma ho visto cmq arrivare il volo da PMO ..... Se c' era IG ....col binocolo.....
 
Io faccio parte dei passeggeri rinco e vi posso assicurare che IG ha fatto quello che voleva con il permesso di Enac che sapeva bene di avere per queste tratte il coltello alla gola dalla compagnia. Per info oggi ci sono oltre 40 nodi ma ho visto cmq arrivare il volo da PMO ..... Se c' era IG ....col binocolo.....

Mai sentito parlare di limiti operativi legati alla macchina? Non conosco quelli del SAAB2000 ma forse sono diversi da quelli dall'ATR42/72. Cosa c'entra IG?
 
Io faccio parte dei passeggeri rinco e vi posso assicurare che IG ha fatto quello che voleva con il permesso di Enac che sapeva bene di avere per queste tratte il coltello alla gola dalla compagnia. Per info oggi ci sono oltre 40 nodi ma ho visto cmq arrivare il volo da PMO ..... Se c' era IG ....col binocolo.....
Se oggi ci fossero stati più di 30 nodi al traverso (38 per Airbus) md80 non sarebbe atterrato e non ti serviva neanche il binocolo, diversamente sarebbe atterrato e tutti al bar a prendere in caffè ., cosa e quali sono i limiti operativi del Saab lo ignoro.
 
Per dovere di cronaca:Parere negativo del Comune di Lampedusa sul nuovo operativo voli

In risposta alla nota del Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti della Regione siciliana, con cui è stato trasmesso al Comune il nuovo piano operativo dei voli da e per Lampedusa della compagnia aerea Darwin (dal 10 dicembre al 31 maggio), il sindaco Nicolini ha scritto una nota in cui esprime il parere negativo della sua amministrazione rispetto alle modifiche introdotte nel collegamento aereo per il prossimo semestre. Cambio degli orari, velivoli privi di stiva per il trasporto delle salme, sostituzione con aeromobili più lenti. Sono alcuni dei punti su cui il Comune ha manifestato il suo disaccordo alle autorità competenti, oltre a denunciare una scarsa collegialità nella fase decisoria. “La proposta di spostare il velivolo più veloce dalla tratta più lunga, ossia Lampedusa (300 km), a quella più breve, Pantelleria (140 km), è priva di logica e giustificazione – osserva Nicolini -. In questo modo il principio e lo spirito della continuità territoriale vengono seriamente compromessi. E’ una modifica che penalizza i cittadini che devono raggiungere la terraferma, per esempio per curarsi, visto che non abbiamo un ospedale. L’alternativa è fare un viaggio di 10 ore. Tanto impiega infatti la nave che ci collega a Porto Empedocle, quando non resta in porto a causa delle cattive condizioni del mare. E ciò, come sanno tutti, accade molto spesso, isolandoci anche per molti giorni, se non per intere settimane, come sta accadendo proprio adesso”. Allo stesso modo, denuncia la nota, non è condivisibile la scelta di sostituire il velivolo Sab 2000, che ha una stiva idonea per il trasporto delle salme, con gli Atr 42 o 72, che non sono in grado di assicurarlo. “Più volte ho sottolineato il disagio, tempi e costi, che gli abitanti di Lampedusa e Linosa vivono quando devono fare rientrare i corpi dei propri defunti dagli ospedali della terraferma. Un disagio sconosciuto ai cittadini di Pantelleria, che dispongono invece di un nosocomio”. Insieme al parere negativo, il Comune di Lampedusa ha chiesto formalmente la sospensione di ogni variazione del servizio di continuità, la proroga dell’attuale e la convocazione di una riunione urgente con tutte le autorità coinvolte.


Apparte il trasporto delle salme, si registrano LF disastrosi sul primo volo PMO-LMP che parte alle 06:45/07:00 e sull'ultimo volo LMP-PMO che parte alle 19:10/20:10. Il numero medio di pax che vola su questi voli va da 0 ad un massimo di 3 (esperienza parsonale). E' risaputo che in inverno il traffico maggiore viene originato da LMP la mattina e non da PMO, viceversa per i voli serali.
Secondo indiscrezioni i voli che ho postato in precedenza saranno in vigore fino al 31/12