a conferma...


caffettiera

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7 Novembre 2005
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affari italiani - Il risiko nei cieli europei pare destinato a produrre novità a breve. Mentre in Italia procede il processo di privatizzazione di Alitalia, i riflettori si spostano sulla spagnola Iberia, che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe costituire l’obiettivo di un takeover allo studio da parte di British Airways, già alleata dell’aerolinea spagnola di cui è socia al 10%. Immediata la reazione del titolo che a Madrid dopo il +4% segnato venerdì aggiunge altri due punti percentuali di guadagno avvicinandosi ai 4 euro per azione attorno alla metà seduta.

Anche perché, sempre secondo indiscrezioni, non sarebbe solo la compagnia britannica, spinta dalla recente sigla dell’accordo “Open Sky” tra Unione europea e Stati Uniti, che di fatto pone fine al semi-monopolio degli aeroporti britannici per quanto riguarda i voli transatlantici, a puntare sull’aerolinea spagnola: anche la tedesca Lufthansa sarebbe infatti interessata, spalleggiata, si dice, da un paio di fondi di private equity, uno dei quali sarebbe spagnolo mentre l’altro dovrebbe essere il “solito” Texas Pacific Group, già presente tra i cinque pretendenti per la quota del 39,9% di Alitalia.

L’asta per l’aerolinea italiana, dunque, rischia di non risultare molto affollata, come del resto prevedibile per una compagnia che ha perduto “solo” 405 milioni di euro anche l’anno scorso (all’ultimo le ipotesi erano arrivate a prospettare cifre ancora più pesanti di quelle approvate dal Cda presieduto da Berardino Libonati), a differenza dei principali vettori europei, major o “low cost” che siano, che il 2006 l’hanno chiuso con risultati positivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
torno a dire: TPG non fa beneficenza...
proviamo ad immaginare di avere, noi tutti, una montagna di soldi da investire e che abbiamo individuato che nel business delle mattonelle(quindi dove non siamo coivolti emotivamente) vi sono dei margini da tirar fuori sopratutto perchè ci siamo accorti che sono presenti delle azienda scassate e nonostante ciò il settore comunque cresce. è la situzione ideale per lucrare una bella sommetta (capital gain) data dalla differenza tra i soldi che dovremmo metterci all'ingresso e i soldi che porteremmo a casa dopo cinque/otto anni quando arriverà il momento di salutare il business delle mattonelle per puntare su altro. se le cose stanno così la prima, e ovvia, condizione è che ci lascino mano libera sull'azienda così da poterla trasformare da scassata ad azienda vendibile a qualcun altro.
a questo punto se dovessimo scegliere tra un'azienda scassata, dove annusiamo in giro che ci sono delle difficoltà interne, azienda che opera in un mercato colabrodo e per di più dove ci hanno anche detto chiaramente che non avremo mano libera e una che è già mezza risanata, non ha difficoltà interne ma ha solo bisogno di soldi per crescere e per lanciarsi ancor meglio in una potente alleanza scusate ma saremmo dei fessi a mettere soldi nella prima azienda!
Tutto vero, ma manca un tassello.
Il limite principale all'acquisizione di AZ sembra essere il non avere "mano libera", ma è una deduzione nostra, non un proclama del TPG.

Veniamo al tassello: questo si chiama "rischio"; il rischio che corre chi si compra AZ è più alto rispetto all'acquisto di IB ma in una prospettiva di 5-7-10 anni l'investimento in AZ (se coronato da successo) ho potenzialità molto più interessanti di quelle di IB.
1) IB non è sottovalutata o cmq in svendita, si paga a prezzo pieno, premium inclusi
2) i mercati di riferiemnto non sono comparabili e depongono a favore di AZ. Si paga anche questo.
 
andiamo avanti ad immagineare...


provate a pensare cosa faremmo domani mattina se tirassimo sul dal prato un nuovo vettore aereo. abbiamo i soldi e possiamo scegliere liberamente come strutturare la nostra compagnia aerea, dobbiamo solo capire qual'è la miglior forma da assumere per meglio farli fruttare...

l'avete pensato?

ecco questo è quello che andrebbe fatto per risanare az. partire da dov'è oggi per arrivare il più vicino possibile a quello che avete pensato. ce lo lasciano fare? se si abbiamo fatto bingo se no prego si accomodi pure qualcun altro!
 
Io la vedo così, ma se mi mettessi a fare due conti di quanto bisogna investire mi passerebbe la voglia:

AZ deve rimanere un "network carrier".
La prima "opportunità" è il lungo raggio, da espandere gradualmente e considerevolmente; un rapporto all'incirca 2/3 MXP e 1/3 FCO dovrebbe funzionare.
Col bilancino andrebbero sistemate le frequenze e scelte le rotte da una parte e dall'altra.
L'Europeo va bene così, andrebbe solo potenziata un po' verso Est e verso nord.
La rete nazionale è priva di p2p, qualcuno mirato non farebbe male, altrimenti grosso modo va bene.

Avendo soldi da spedere per la flotta: dentro 330 e in futuro 787/350 più qualche altro 772 e 773ER, nel transitorio un po' di 767 potrebbero tornare sul medio raggio.
Via gli MD80, prima dall'internazionale e poi dal naz. sotituiti come si è sempre detto da E90 e 320/321 (il 319 è piccolo, forse meglio l'E95).

Questa è la parte facile, da appassionato, quella difficile è riempire gli aerei: andrebbe rivista la struttura di vendita, raffonzando la fidelizzazione delle aziende e dei professionisti (sono loro che comprano i biglietti) e osando la pubblicità anche televisiva verso il grande pubblico per creare interesse verso la "nuova" AZ.
Trasformare il programma MM da carrozzone sgangherato a vero strumento di CRM, questo non vuol dire essere necessariamente essere meno generosi, ma cercare di capire meglio la propria clientela.
Rivedere struttura interna e tutti i contratti, parte del lavoro soprattutto nella seconda area è stato fatto, resta anche il buco nero di AZ Servizi (costi e livelli di servizio ignoti).
Si dovrebbe chiedere una mano allo stato con nuovi contratti di categoria, differenziati per mansione, e per degli ammortizzatori sociali per un bel po' di esuberi (a terra) ma questa è fantascienza.
 
Cosa vuol dire strumento di CRM?

Inserire i 330 non sarebbe un pò disomogenea come operazione? Non comporterebbe costi aggiuntivi rispetto ad aerei boeing?

Quanti ne prenderesti di aerei??? Tanto per fare due chicchere...
 
i player globali sono dappertutto

eppoi una azienda risanata rispetto ad una ultra scassata ha una grossissima differenza: il prezzo iniziale

stiamo sempre parlando di un investitore non strettamente tecnico quindi sicuramente più interessato ad attività di vero e proprio private equity, e il private equity più che guadagnare con i soldi che investe (ritorno dell'investimento tipico dell'investitore "privato") guadagna quando i suoi stessi titoli hanno delle performance interessanti, perché tutti i lavoratori del Mondo devono sapere in quale titolo investire i propri "tfr"

l'azienda scassata da rivoltare sì che costituisce una performance interessante.....
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

i player globali sono dappertutto

eppoi una azienda risanata rispetto ad una ultra scassata ha una grossissima differenza: il prezzo iniziale

stiamo sempre parlando di un investitore non strettamente tecnico quindi sicuramente più interessato ad attività di vero e proprio private equity, e il private equity più che guadagnare con i soldi che investe (ritorno dell'investimento tipico dell'investitore "privato") guadagna quando i suoi stessi titoli hanno delle performance interessanti, perché tutti i lavoratori del Mondo devono sapere in quale titolo investire i propri "tfr"

l'azienda scassata da rivoltare sì che costituisce una performance interessante.....

infatti quello che interessa, sempre al private equity, quindi TPG, è la "monetabilizzazione" in qualsiasi momento dell'azienda. il volore dell'azienda non è dato tanto dai moltiplicatori di settore dell'ebitadr ma piuttosto dalla contendibilità/interesse suscitato dall'azienda nella comunità finanziaria... interessano aziende da trasformare e rendere vendibili sempre.

iberia oggi potrebbe avere molto più valore di alitalia. questo perchè oltre che per i basic aziendali meglio messi anche perchè il suo acquisto interesserebbe molto a BA ma anche LH in chiave anti inglese con AF che sotto sotto gufa perchè non vada in porto alcunchè... iberia a conti fatti è più contendibile di alitalia, quindi vale di più!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
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iberia oggi potrebbe avere molto più valore di alitalia. questo perchè oltre che per i basic aziendali meglio messi anche perchè il suo acquisto interesserebbe molto a BA ma anche LH in chiave anti inglese con AF che sotto sotto gufa perchè non vada in porto alcunchè... iberia a conti fatti è più contendibile di alitalia, quindi vale di più!
Però una volta venduta IB, proprio per la scarsità di altre grosse compagnie aeree "single" in giro per l'Europa, il valore di AZ istantaneamente fa un saltino verso l'alto.
Per questo il TPG dice se non prendo AZ prendo IB; se non prendo IB prendo AZ ...
... tanto per mal che gli vada ha in mano una carta rara e preziosa.

Questo senza considerare che TPG ha interessi in molte altre comp. aeree tra cui CO, che è la comp. aerea al mondo che (nel bene) è più simile ad AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da concorde
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iberia oggi potrebbe avere molto più valore di alitalia. questo perchè oltre che per i basic aziendali meglio messi anche perchè il suo acquisto interesserebbe molto a BA ma anche LH in chiave anti inglese con AF che sotto sotto gufa perchè non vada in porto alcunchè... iberia a conti fatti è più contendibile di alitalia, quindi vale di più!
Però una volta venduta IB, proprio per la scarsità di altre grosse compagnie aeree "single" in giro per l'Europa, il valore di AZ istantaneamente fa un saltino verso l'alto.
Per questo il TPG dice se non prendo AZ prendo IB; se non prendo IB prendo AZ ...
... tanto per mal che gli vada ha in mano una carta rara e preziosa.

Questo senza considerare che TPG ha interessi in molte altre comp. aeree tra cui CO, che è la comp. aerea al mondo che (nel bene) è più simile ad AZ.

si si... quello che mi premeva sottolineare, comunque, nel primo post era anche questo passaggio "...Tpg punterebbe a introdurre cambiamenti operativi dato che la compagnia perde circa 1 milione di euro al giorno e potrebbe bruciare tutta la sua cassa nei prossimi 6-9 mesi..." molti in az tifano per TPG (più che per toto) credendo che siano (qualcuno lo crede realmente) dei babbei accomodanti. al tesoro stesso pensano siano meglio loro di toto perchè, secondo loro, li ci sono i soldi che sperano d'incassare al solo fine (perchè sarebbero comunque pochi per il buco dello stato) di poter andare a spasso a bearsi di aver venduto bene alitalia! ma non sarà così. mi sbaglierò ma con TPG saranno sacrifici per az e niente soldi per il tesoro!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Cosa vuol dire strumento di CRM?

Inserire i 330 non sarebbe un pò disomogenea come operazione? Non comporterebbe costi aggiuntivi rispetto ad aerei boeing?

Quanti ne prenderesti di aerei??? Tanto per fare due chicchere...
CRM sta per Customer Relationship Management: una pratica per cui le aziende cercano di individuare prima e "coccolare" poi i clienti più importanti. (E' molto molto semplificato - volutamente)

I 330 completano bene nel settore 32x, è una linea manutentiva nuova per le cellule ma non per i motori, si possono usare i CF6 come sui 767.
Quanti è difficile dirlo, soprattutto per il lungo raggio, ma raddoppiare i numeri attuali, nel medio periodo, mi sembra un ragionevole traguardo.
Sul corto raggio gli MD80 vanno sostituiti circa 1,5 a 1.
Ah, mancano una decina (almeno) di ATR, anche 42; forse però qualche 145 è di troppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
provate a pensare cosa faremmo domani mattina se tirassimo sul dal prato un nuovo vettore aereo. abbiamo i soldi e possiamo scegliere liberamente come strutturare la nostra compagnia aerea, dobbiamo solo capire qual'è la miglior forma da assumere per meglio farli fruttare...

Questa tua frase mi fa venire in mente quella che potrebbe essere una via di mezzo tra la situazione attuale e quella 'ideale' che quoto sopra: il commissariamento. Non conoscendo la legislazione in merito, mi chiedo: è ancora un'ipotesi realistica? Che effetto potrebbe avere sugli accordi tra il Ministero dell'Economia e i 5 attori che hanno manifestato interesse per AZ?

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
si si... quello che mi premeva sottolineare, comunque, nel primo post era anche questo passaggio "...Tpg punterebbe a introdurre cambiamenti operativi dato che la compagnia perde circa 1 milione di euro al giorno e potrebbe bruciare tutta la sua cassa nei prossimi 6-9 mesi..." molti in az tifano per TPG (più che per toto) credendo che siano (qualcuno lo crede realmente) dei babbei accomodanti. al tesoro stesso pensano siano meglio loro di toto perchè, secondo loro, li ci sono i soldi che sperano d'incassare al solo fine (perchè sarebbero comunque pochi per il buco dello stato) di poter andare a spasso a bearsi di aver venduto bene alitalia! ma non sarà così. mi sbaglierò ma con TPG saranno sacrifici per az e niente soldi per il tesoro!
La vedo anch'io così; con Toto qualcuno si illude che ci sia ancora trippa per gatti, pensano che il rinnovato monopolio sul nazionale permetterebbe ad AZ-AP di traccheggiare ...
Sarebbe l'ennesimo ed il più grave di una lunga serie di errori. IG si sta raffornzando e non starà a guardare, ma in uno scenerario del genere pure una start-up potrebbe avere successo (una specie di novella AirOne). Sarebbe probabilmente un affare migliore mettersi contro AZ piuttosto che comprarla, se questa va in mano a Toto.
 
Ma una pesante ristrutturazione di AZ da parte es. di TPG sarebbe "politicamente sostenibile" ?
Cosa direbbe l'attuale governo di centrosinistra, già traballante, di fronte a qualche migliaio di licenziamenti in un settore così visibile ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Ma una pesante ristrutturazione di AZ da parte es. di TPG sarebbe "politicamente sostenibile" ?
Cosa direbbe l'attuale governo di centrosinistra, già traballante, di fronte a qualche migliaio di licenziamenti in un settore così visibile ?
Secondo me sono più sostenibili sotto il centrosinistra che non sotto il centrodestra, ma vorrei evitare di scendere su un argomento così delicato ...

Direbbero candidamente "L'Europa non ci lascia più ricapitalizzare e ci dispiace tantissimo ..."
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

quindi implicitamente affermi che Alitalia non sarebbe mai rivendibile, nemmeno dopo una accurata rivoluzione

non saprei

complessivamente sono abbastanza portato a credere che iberia sul mercato tenderà ad avere (sempre?) un shareholder value più alto di az. hanno i basic quasi a posto, hanno la bcn - mad (che vale più della fco/lin al lordo dell'alta velocità. ma già oggi in preparazione fanno camminare la navetta diversamente da az), hanno il mercato sud americano (che si coltivano ormai con ostinazione e ciò vuol dire stabilità di prodotto e quindi possibilità di fidelizzare -quindi esenti dal balletto metto il volo tolgo il volo rimetto il volo ritolgo il volo con il cliente esausto che ti dice ...senti andateveneunpòaffancXX...), hanno un montagna di isole, isolette, isolotti da collegare, hanno un solo hub moderno con spazi per crescere, hanno una flotta più giovane di alitalia. con l'open sky con gl'usa, poi, a ba serve ib (per concorere a razionalizzare i sedili sul mercato) e questo la rende ghiotta ancor di più se fa girare le balle ai tedeschi!

che dire di alitalia? francamente non so più cosa pensare! mo sta roba degli open sky e poi l'alta velocità e la flotta mezza scassata e un bordello di contratti di leasing in scadenza da rinegoziare a prezzi fuori dal mondo, due hub (sic), un rompimento di tolle che andrebbe raso al suolo (linate), se magna cassa a gò gò, hanno già ristrutturato in tutte le maniere possibili e oltre anche il debito, la ghà pù nagot (in italiano non ha più niente) de patrimonio se non due terreni in croce . mi chiedo ma che resta? gli zingari di sesta? ecco forse il brasile e mezza argentina... aiutatemi a trovare qualcosa di altro di positivo! (sarà che stasera sono pessimista)
:(
 
Ma tutte le recenti visite di Stato in cina e india con al seguito un mucchio di imprenditori non potrebbero portare come indotto rotte nuove da aprire da quelle parti in tempi ragionevoli ?
 
Dico un'eresia: è mica possibile che TPG stia bluffando su IB, per abbassare prezzo e condizioni su AZ ? Voglio dire : De Benedetti sta già arretrando, Toto 'gnaa fà da solo, AF e LH non si vedono, le banche ci ripenseranno quando vedranno i conti veri...a questo punto chi rimane ?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da almetano

quindi implicitamente affermi che Alitalia non sarebbe mai rivendibile, nemmeno dopo una accurata rivoluzione

non saprei

complessivamente sono abbastanza portato a credere che iberia sul mercato tenderà ad avere (sempre?) un shareholder value più alto di az. hanno i basic quasi a posto, hanno la bcn - mad (che vale più della fco/lin al lordo dell'alta velocità. ma già oggi in preparazione fanno camminare la navetta diversamente da az), hanno il mercato sud americano (che si coltivano ormai con ostinazione e ciò vuol dire stabilità di prodotto e quindi possibilità di fidelizzare -quindi esenti dal balletto metto il volo tolgo il volo rimetto il volo ritolgo il volo con il cliente esausto che ti dice ...senti andateveneunpòaffancXX...), hanno un montagna di isole, isolette, isolotti da collegare, hanno un solo hub moderno con spazi per crescere, hanno una flotta più giovane di alitalia. con l'open sky con gl'usa, poi, a ba serve ib (per concorere a razionalizzare i sedili sul mercato) e questo la rende ghiotta ancor di più se fa girare le balle ai tedeschi!

che dire di alitalia? francamente non so più cosa pensare! mo sta roba degli open sky e poi l'alta velocità e la flotta mezza scassata e un bordello di contratti di leasing in scadenza da rinegoziare a prezzi fuori dal mondo, due hub (sic), un rompimento di tolle che andrebbe raso al suolo (linate), se magna cassa a gò gò, hanno già ristrutturato in tutte le maniere possibili e oltre anche il debito, la ghà pù nagot (in italiano non ha più niente) de patrimonio se non due terreni in croce . mi chiedo ma che resta? gli zingari di sesta? ecco forse il brasile e mezza argentina... aiutatemi a trovare qualcosa di altro di positivo! (sarà che stasera sono pessimista)
:(

Mi hai fatto morire!
Ma secondo voi..terra terra..esiste un'ipotetica medicina per questo grande carrozzone?Possibile che siamo così sfiduciati e non riusciamo proprio a vedere una sorta di futuro decente?!