SALERNO METTE LE ALI, DA AGOSTO SI VOLA A PONTECAGNANO
Per Augusto Strianese, presidente dell´Aeroporto di Salerno Spa, quello di ieri è stato senza dubbio un appuntamento particolare. Da ieri l´aeroporto Salerno-Costa d´Amalfi può infatti fare affidamento su un piano annuale di voli di linea. A garantirli, a partire dal prossimo primo agosto, è la Global Aviation Network, il broker romano guidato da Guglielmo Rapicano che opera nel settore dei voli charter collegando i principali aeroporti italiani con le località turistiche del Mediterraneo e non solo ed è già impegnato in tratte di linea da Napoli e Roma. “E´ stato premiato l´impegno di tanti anni”, ha sottolineato con emozione Augusto Strianese presentando alla stampa l´accordo.“Abbiamo scelto la Gan dopo un´attenta selezione tra almeno sette-otto compagnie che si erano presentate”, ha chiarito Strianese. “Il consorzio è pronto a sostenere con un investimento iniziale di 400mila euro la fase di start-up. Un impegno a sua volta garantito da una fidejussione. Puntiamo sul doppio volo giornaliero per Milano e su due “capitali europee” impiegando un aereo ideale per coprire le rotte regionali. Con questo accordo annuale si è quasi del tutto esaurito il mio impegno al servizio dell´aeroporto. Non mi resta che completare la privatizzazione, poi mi riposerò”, ha sottolineato Strianese. “Crediamo fortemente nel progetto”, ha sottolineato Guglielmo Rapicano, amministratore della Gan, “e siamo certi di poter ottenere a breve un risultato importante in termini di passeggeri”. La Gan ha scelto come “partner tecnico” la Orion Air: il vettore spagnolo fornirà il jumbolino da 96 posti che verrà “parcheggiato” a Salerno.“L´aereo è nostro per un anno”, ha chiarito Rapicano. “Orion ci fornirà i piloti mentre vi anticipo che gli assistenti di volo saranno salernitani e verranno selezionati rapidamente nei prossimi giorni. Abbiamo ideato il brend “VolaSalerno” per la commercializzazione e la pubblicizzazione del servizio: a breve sarà attivo il sito internet per prenotare on-line ma venderemo, ovviamente, anche per via tradizionale. Il nostro aereo porterà questo marchio in livrea ma puntiamo, a breve, anche a prendere una seconda macchina. Il futuro? Creare una compagnia tutta salernitana”.Il “pezzo forte” dell´accordo annuale con la Gan è senza dubbio il doppio giornaliero Salerno-Milano Malpensa: un volo al mattino dal lunedì al venerdì (partenza alle 6.30 da Salerno e arrivo alle 8 a Milano, partenza da Malpensa alle 8.50 e arrivo a Pontecagnano alle 10.20, ndr) ed un pomeridiano dal lunedì al sabato (partenza alle 17 da Salerno e arrivo alle 18.30 a Milano, partenza da Malpensa alle 19.20 e arrivo a Pontecagnano alle 20.50, ndr). La Gan opererà, poi, altri due voli bisettimanali: lunedì e venerdì rotta sul Baneasa di Bucarest (partenza da Salerno alle 11.30 e arrivo in Romania alle 13.15 e ritorno con partenza alle 14.15 e arrivo a Salerno alle 16, ndr), mentre il martedì verrà operato il Salerno-Barcellona El Prat (orari identici al Salerno-Bucarest, ndr). Un altro volo per Barcellona è previsto al sabato con partenza alle 6.30, arrivo alle 8.15, ritorno alle 9 con atterraggio previsto a Salerno alle 10.45. Particolarmente interessanti le tariffe; “i prezzi sono validi per tutti e tre i voli - precisa Rapicano - e vanno da una base di 59 euro comprese le tasse aeroportuali, ad una media da 90 euro per finire alla massima da 150 euro". "Chi avrà la carta d´imbarco non pagherà la sosta”, sottolinea Strianese lanciando un messaggio a quanti fino ad ora hanno dovuto scegliere Napoli per mancanza di alternative. “Oltre un milione di passeggeri all´anno ha volato, fino ad oggi, da Capodichino per l´area milanese. Speriamo di intercettarne una parte minima garantendo anche tempi più rapidi di imbarco rispetto a Napoli”, ha chiarito il presidente dell´aeroporto. Ma il difficile, per così dire, viene ora: entro pochi giorni bisognerà adeguare numericamente il personale dello scalo, assumere almeno altri quindici vigili del fuoco e una decina di impiegati. La Gan si occuperà della biglietteria e del catering mentre all´aeroporto spettano le procedure di check-in. Ecco perché sarà necessario velocizzare il completamento dell´organico per essere pronti all´appuntamento con il primo volo. Nel pomeriggio di ieri Rapicano e i suoi uomini hanno visitato lo scalo per verificare gli ultimi dettagli. La commercializzazione dei voli inizierà nel giro di un paio di giorni. Salerno è davvero pronta a mettere le ali. Emiliano Amato
(positanonews)
Il 2 agosto primo volo
da Salerno alla Malpensa
Salerno sarà collegata quotidianamente, dal lunedì al venerdì, con due voli con l’aeroporto di Milano Malpensa. Collegamenti bisettimanali sono previsti anche con Barcellona e Bucarest
di Gianni Giannattasio
Primo volo all'aeroporto di PontecagnanoIl primo volo di linea dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è previsto il prossimo 2 agosto. Partenza ore 6.45, destinazione Milano-Malpensa. La notizia, tanto attesa dalla comunità salernitana, è stata data ieri mattina da Augusto Strianese, presidente del Consorzio aeroporto, pochi minuti dopo la firma dell'accordo con la Gan (Global Aviation Network). La società romana, che utilizzerà un aereo della compagnia spagnola Orion Air, si è impegnata a garantire per un anno i collegamenti giornalieri con Milano e quelli bisettimanali con Barcellona (Spagna) e Bucarest (Romania).
«L'accordo, che è immediatamente operativo, prevede una collaborazione per un anno per il marketing dell'aeroporto e della nostra provincia. L'abbiamo sottoscritto - ha spiegato Strianese - dopo aver esaminato complessivamente otto proposte e condotto alcune trattive. La proposta della società Gan ci è sembrata la più interessante e ci consente due cose: partire da subito con un vettore che va bene per i voli regionali, intendendo con questo termine i paesi europei; e ci dà la possibilità, se saremo bravi, di recuperare quasi interamente l'investimento economico».
La Global aviation network, rappresentata ieri mattina dall'amministratore unico Guglielmo Rapicano, utilizzerà un vettore della Orion Air. Si tratta dell'aereo di fabbricazione inglese BAe 146-300, che può portare fino a 96 passeggeri.
«A partire da agosto - ha detto Strianese - attiveremo collegamenti di linea con Milano, Barcellona e Bucarest. Forse anche con qualche altra città se le scelte fatte oggi non dovessero essere del tutto soddisfacenti. Per Milano ci saranno due voli giornalieri dal lunedì al venerdì e uno il sabato; due voli settimanali, invece, sia per Bicarest che per Barcellona».
Prima dell'inizio dei collegamenti di linea ci sarà un volo inaugurale e sarà quella l'occasione anche dell'inaugurazione ufficiale dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, la cui sigla internazionale è QSR.
«A questo punto - ha aggiunto Strianese - la mia attività all'aeroporto sta per concludersi. Un mese fa abbiamo fatto arrivare il primo charter, per mostrare che l'aeroporto è aperto, anche se c'è ancora qualche politico che non se ne è accorto. Ora ci saranno i voli di linea, resta da fare la privatizzazione della società di gestione e poi il mio impegno potrà considerarsi finito». Strianese ha approffittato dell'occasione per chiarire anche un aspetto non secondario, per il futuro prossimo: secondo quanto previsto nel piano presentato all'Enac, l'allungamento della pista sarà compatibile con l'aeroporto in esercizio. «I lavori saranno eseguiti compatibilmente con i voli e si lavorerà anche di notte».
I complimenti a Strianese «che ha navigato con caparbietà in un clima di turbolenza», sono stati fatti dal vice presidente del Consorzio aeroporto, Mimmo Volpe, che ha dato atto anche ai piccoli comuni degli investimenti effettuati per centrare l'obiettivo. Volpe ha poi sollecitato la Regione «a fare per intero la sua parte».
Il riferimento, implicito, era agli scarsi finanziamenti fin qui erogati, ma anche al mancato impegno per far giungere compagnie aeree sullo scalo salernitano. il vice presidente ha sollecitato anche i privati: «Ora l'aeroporto c'è e vorrei vedere - ha detto Volpe - pure l'impegno degli operatori turistici».
Sulla stessa lunghezza d'onda il vice presidente della Camera di Commercio: «Ora le imprese, soprattutto quelle del turismo - ha detto Guido Arzano - devono darsi da fare. Quella di oggi, per noi, è un pietra miliare. Certo per fare turismo non basta l'aeroporto, ci vuole soprattutto la qualità ambientale, ma ci aspettiamo che ora anche gli operatori facciano la loro parte».
«L'attuale lunghezza della pista ci limita un po', ma l'aereo che utilizzereno - ha spiegato Rapicano - ci consentirà di imBarcare circa 100 passeggeri e di effettuare voli fino a tre ore. Oltre ai collegamenti con Milano e Barcellona, abbiamo scelto Bucarest per la presenza di molti rumeni nel bacino di utenza dell'aeroporto. Inoltre - ha concluso l'amministratore di Gan - abbiamo già valutato la possibilità di effettuare collegamenti, ma in seguito, con Monaco, Salisburgo ed altre città dell'Europa dell'Est. Da Napoli effettuiamo già voli per l'Ucraina e da Roma per la Russia, valuteremo la possibilità di partire anche da Salerno con voli aggiuntivi».
(02 luglio 2008)
(La città di Salerno)
Aeroporto, da agosto il via ai voli di linea
Firmato l'accordo tra Aeroporto di Salerno e Orion Air. Il vettore spagnolo effettuerà i voli di linea da e per l'aeroporto salernitano: l'accordo prevede due voli giornalieri Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì, un collegamento pomeridiano al sabato con l'hub milanese, un bisettimanale verso due "capitali" europee (Monaco di Baviera e forse Barcellona o Bucarest) e voli charter alla domenica. Primo decollo tra circa un mese.
Gigi Caliulo
Questa mattina alle 10.30 nella sede della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, presidente della società Aeroporto di Salerno, ufficializzerà la firma tra l'ente aeroportuale e la Orion Air, il vettore spagnolo guidato da Gabriel Zarza che già nei mesi scorsi aveva "bloccato" gli slot per operare il doppio volo Salerno-Milano.
Come anticipato lo scorso otto maggio dal Denaro, quindi, è la Orion Air la compagnia che opererà da Pontecagnano, in collaborazione con una società romana specializzata nel settore del trasporto aereo, "parcheggiando" a Salerno un Bae 146-300, il cosiddetto "jumbolino".
Prestazioni da grande
Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1654 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146.
Pronti in un mese
"Un mese e siamo pronti per partire", commenta Gabriel Zarza della Orion Air. Nei mesi scorsi il nome del vettore spagnolo era stato accostato alla napoletana SlamAir. Alla fine, invece, l'accordo "a tre" con l'Aeroporto di Salerno ha visto l'ingresso di un nuovo componente, il broker romano che opererà in tandem con la Orion e garantirà la commercializzazione dei voli.
Non solo Malpensa
Uno dei punti fermi del lavoro di Strianese è sempre stato il doppio volo Salerno-Milano. Un impegno confermato dalla Orion che garantirà un doppio giornaliero Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì con partenze da Pontecagnano alle 7 e alle 16 ed arrivo a Milano in un'ora e venti minuti e tratta di ritorno alle 9.30 ed alle 18. Orion ha intenzione, inoltre, di operare un giornaliero Salerno-Malpensa al sabato e due voli settimanali per collegare lo scalo salernitano con due capitali europee. Un vecchio "pallino" di Strianese resta Monaco di Baviera, hub che permetterebbe di collegare Salerno a tutti gli aeroporti mondiali. Altri scali "nel mirino" sono quelli di Barcellona e Bucarest. Un volo, quello bisettimanale per la capitale della Romania, che interesserebbe in modo particolare diversi imprenditori salernitani che hanno interessi nell'est europeo. Da valutare la scelta dell'aeroporto di arrivo, il Coanda o il Baneasa.
Si punta anche ai charter
L'operatività "di linea" vedrà impegnata la Orion Air dal lunedì al sabato, con il Salerno-Malpensa del pomeriggio.
La domenica verrà quasi certamente impiegata dalla compagnia spagnola per effettuare voli charter con base di partenza proprio dall'aeroporto di Pontecagnano che diventerà uno degli hub della Orion Air che ha le proprie sedi operative a Madrid e Valencia.
A Salerno, in pratica, verrà "parcheggiato" un Bae 146. Questa scelta farà da traino ad altre importanti operazioni: la scelta degli equipaggi, la sosta e l'interscambio dei piloti, la manutenzione ordinaria dell'aeromobile. Il via ai voli di linea, insomma, garantirà un notevole incremento in termini economici per tutto il settore che ruota attorno all'aeroporto di Salerno.
Apripista premiati
Orion Air e il broker romano che opererà in tandem con la compagnia spagnola riceveranno i due milioni e mezzo di euro di "incentivi" promessi al gruppo che avrebbe per primo garantito per un anno i voli di linea da e per Salerno. Una scelta, quella di sotenere il primo gruppo pronto a puntare sullo scalo salernitano, che proteggerà la compagnia aerea dal rischio di operare con pochi passeggeri. Un'ipotesi, questa, che molti esperti del settore ritengono improbabile. Sono moltissimi i salernitani che quotidianamente si recano a Capodichino per raggiungere Milano. Un ruolo determinante lo giocheranno, inevitabilmente, le tariffe che, con ogni probabilità, verranno illustrate questa mattina.
(Il Denaro)
CIAO
_goa