A breve la firma definitiva per l'apertura di Salerno-Pontecagnano


anche questa è l'italia, non solo quello che dici sul topic di albenga.

Entrambe le cose fanno schifo, però aver la puzza sotto al naso non la citi...
L'Italia è anche quella dei
- 10000 esuberi in alitalia e dei relativi esuberi nell'indotto
- quella che ha creato una cattedrale nel deserto: hub AZ a MXP (e relativi esuberi)
- quella dei 5000 esuberi Telecom (che però è l'azienda privata con i manager più pagati alcuni dei quali sono convinti che a Waterlo Napoleone ha vinto ed incitano i loro dipendenti a fare altrettanto)
- quella delle consulenze miliardarie negli enti pubblici
- quella con tanti dipendenti pubblici che non sanno che fare
- quella delle PMI che chiudono
quella che non ha soldi però i lidi a 30 Euro al giorno sono affollati
- quella che ripartisce risorse a pioggia (anche in piccoli aeroporti) solo per clientele politiche
- ecc. ecc.

Questa è l'Italia destinata al fallimento ed a stagioni di declino economico.
Il tempo delle vacche grasse è finito! non c'è più spazio per "capricci" locali.

Hai ragione. Io per esempio ho la puzza sotto al naso. Ed è quella della meXXa che saremo chiamati a mangiare nei prossimi anni se non diamo una svolta radicale al paese!
 
Scusa, puoi spiegarci cosa c'entra la lista che hai fatto con l'aeroporto di Salerno?
Sei mai stato in Inghilterra o in Canada?
Ti faccio notare che l'aeroporto di Salerno attualmente è il secondo scalo della Campania, regione che ha circa 5 milioni di abitanti. Dopo Salerno c'è laeroporto di Lametia Terme che dista da Napoli 400 Km. Inoltre, i finaziamenti erogati per il nostro aeroporto sono stati davvero esigui.

Perchè prima di scrivere non vi informate?
 
Scusate, mi sono dimenticato di presentarmi. Sono nuovo e poco fa ho fatto il mio primo intervento.
Devo dire che sono rimasto molto deluso da alcuni interventi che ho letto su questo forum sull'aeroporto di Salerno. Ciò che mi sconvolge sono soprattutto le affermazioni fatte da chi vive a Napoli e dice di conoscere la Campania. Capisco che chi vive a Torino non conosce la nostra realtà, ma i napoletani...

Ciao e scusate di nuovo.
 
Per dirla tutta credo proprio che il Costa d'Amalfi in pochi anni riuscirà ad avere molti voli.:)

Ciao Ancona!
 
Scusate, mi sono dimenticato di presentarmi. Sono nuovo e poco fa ho fatto il mio primo intervento.
Devo dire che sono rimasto molto deluso da alcuni interventi che ho letto su questo forum sull'aeroporto di Salerno. Ciò che mi sconvolge sono soprattutto le affermazioni fatte da chi vive a Napoli e dice di conoscere la Campania. Capisco che chi vive a Torino non conosce la nostra realtà, ma i napoletani...

Ciao e scusate di nuovo.

Ciao e benvenuto :)

Non mi sembra d'aver detto castronerie (anzi!!!) e nemmeno che i voli andranno male.
Comunque vediamo come vanno, le perplessità sono legittime, i voli potenzialmente sensati ma aspettiamo d'avere dati concreti, ecco.
 
Ciao SALERNO benvenuto, non preoccuparti i "napoletani" li tengo a bada io (vero gate hihihi)..

Cmq vedrai che QSR avrà successo e tutti si ricrederanno...lo scetticismo fa parte del gioco ;)
 
Ciao gateA1, grazie per il benvenuto.

Non hai detto "castronerie" però mi hai fatto capire che conosci poco la provincia di Salerno. In fondo, l'aeroporto di Salerno è utile anche per la città di Napoli.
Comunque, sono d'accordo quando dici che bisogna aspettare "dati concreti". Speriamo che andrà tutto per il verso giusto: in Campania abbiamo veramente bisogno di fatti e non di chiacchiere o fallimenti.

Ciao, e vieni presto a Salerno.
 
Scusa, puoi spiegarci cosa c'entra la lista che hai fatto con l'aeroporto di Salerno?
Sei mai stato in Inghilterra o in Canada?
Inoltre, i finaziamenti erogati per il nostro aeroporto sono stati davvero esigui.
Perchè prima di scrivere non vi informate?
Prima di tutto benvenuto!
La mia era una considerazione di politica economica indipendente dalla Regione nella quale si applica. Qui si parla di Salerno ma sarebbe potuta calzare anche per Albenga, Cuneo, ecc.

Ho VISSUTO lunghi periodi in Inghilterra e Stati Uniti, sono stato spesso a Singapore. Sono stato un mese in Australia. Conosco benissimo le realtà anglossassoni per poter tranquillamente affermare che quello è un modello di riferimento (totalmente basato sul libero mercato) e non certo il nostro dove il mercato è drogato dagli scambi clientelari politici!
La lista che ho fatto è riferita proprio a questo. Finchè nel nostro paese continueremo a preferire gli interessi locali il rischio di una nuova Argentina si farà sempre più realistico.
Ma ripeto è un discorso generale che non vale solo per Salerno.
L'esperienza mi porta a dire che gli investimenti fatti non saranno ripagati in un tempo ragionavole tale da far considerare sostenibili le scelte fatte.
Ma mi auguro con tutto il cuore di sbalgiarmi...
Solo il tempo potrà darci una risposta. Per il momento in bocca al upo a QSR.
 
Ciao I-Vale, grazie per la risposta.

Sono d'accordo quando dici che il modello anglosassone è diverso dal nostro. Lavoro da diversi anni presso un'azienda statunitense e so cosa vuoi dire quando scrivi "libero mercato". Tuttavia credo proprio che in Italia dovremmo iniziare a fare qualcosa per liberarci da ciò che tu definisci "scambi clientelari" (soprattutto noi del Sud). Non possiamo pretendere che le cose cambino semplicemente scrivendo come stiamo facendo adesso. Però è solo l'inizio, lo scambio di idee e quindi di modi di pensare diversi, sono convinto che col tempo formeranno una coscienza che ci permetterà di prendere atto del fatto che possiamo imporci quando certi "poteri" vogliono metterci da parte o strumentalizzarci.
Per quanto riguarda Salerno, devo dirti che è una realtà più complessa e vasta di Albenga o Cuneo. Pensa che la sola città di Salerno conta oltre 150.000 abitanti, se consideriamo l'intera Provincia superiamo il milione di abitanti. Questo ti fa capire che il confronto con Cuneo e Albenga non regge.
Comunque, sono d'accordo, solo nei prossimi mesi sapremo se l'aeroporto di Salerno potrà avere un suo ruolo nell'ambito dell'aviazione civile in Italia.

Se sei interessato ad avere più informazioni sulla provincia di Salerno, consulta questo sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_di_Salerno

Ciao :)
 
non sono ancora in vendita. dovrebbero essere messi in vendita su www.volasalerno.com che dovrebbe essere online entro "pochi giorni" (cosi hanno dichiarato).
Appena so qualcosa vi faccio sapere ;)
 
SALERNO METTE LE ALI, DA AGOSTO SI VOLA A PONTECAGNANO

Per Augusto Strianese, presidente dell´Aeroporto di Salerno Spa, quello di ieri è stato senza dubbio un appuntamento particolare. Da ieri l´aeroporto Salerno-Costa d´Amalfi può infatti fare affidamento su un piano annuale di voli di linea. A garantirli, a partire dal prossimo primo agosto, è la Global Aviation Network, il broker romano guidato da Guglielmo Rapicano che opera nel settore dei voli charter collegando i principali aeroporti italiani con le località turistiche del Mediterraneo e non solo ed è già impegnato in tratte di linea da Napoli e Roma. “E´ stato premiato l´impegno di tanti anni”, ha sottolineato con emozione Augusto Strianese presentando alla stampa l´accordo.“Abbiamo scelto la Gan dopo un´attenta selezione tra almeno sette-otto compagnie che si erano presentate”, ha chiarito Strianese. “Il consorzio è pronto a sostenere con un investimento iniziale di 400mila euro la fase di start-up. Un impegno a sua volta garantito da una fidejussione. Puntiamo sul doppio volo giornaliero per Milano e su due “capitali europee” impiegando un aereo ideale per coprire le rotte regionali. Con questo accordo annuale si è quasi del tutto esaurito il mio impegno al servizio dell´aeroporto. Non mi resta che completare la privatizzazione, poi mi riposerò”, ha sottolineato Strianese. “Crediamo fortemente nel progetto”, ha sottolineato Guglielmo Rapicano, amministratore della Gan, “e siamo certi di poter ottenere a breve un risultato importante in termini di passeggeri”. La Gan ha scelto come “partner tecnico” la Orion Air: il vettore spagnolo fornirà il jumbolino da 96 posti che verrà “parcheggiato” a Salerno.“L´aereo è nostro per un anno”, ha chiarito Rapicano. “Orion ci fornirà i piloti mentre vi anticipo che gli assistenti di volo saranno salernitani e verranno selezionati rapidamente nei prossimi giorni. Abbiamo ideato il brend “VolaSalerno” per la commercializzazione e la pubblicizzazione del servizio: a breve sarà attivo il sito internet per prenotare on-line ma venderemo, ovviamente, anche per via tradizionale. Il nostro aereo porterà questo marchio in livrea ma puntiamo, a breve, anche a prendere una seconda macchina. Il futuro? Creare una compagnia tutta salernitana”.Il “pezzo forte” dell´accordo annuale con la Gan è senza dubbio il doppio giornaliero Salerno-Milano Malpensa: un volo al mattino dal lunedì al venerdì (partenza alle 6.30 da Salerno e arrivo alle 8 a Milano, partenza da Malpensa alle 8.50 e arrivo a Pontecagnano alle 10.20, ndr) ed un pomeridiano dal lunedì al sabato (partenza alle 17 da Salerno e arrivo alle 18.30 a Milano, partenza da Malpensa alle 19.20 e arrivo a Pontecagnano alle 20.50, ndr). La Gan opererà, poi, altri due voli bisettimanali: lunedì e venerdì rotta sul Baneasa di Bucarest (partenza da Salerno alle 11.30 e arrivo in Romania alle 13.15 e ritorno con partenza alle 14.15 e arrivo a Salerno alle 16, ndr), mentre il martedì verrà operato il Salerno-Barcellona El Prat (orari identici al Salerno-Bucarest, ndr). Un altro volo per Barcellona è previsto al sabato con partenza alle 6.30, arrivo alle 8.15, ritorno alle 9 con atterraggio previsto a Salerno alle 10.45. Particolarmente interessanti le tariffe; “i prezzi sono validi per tutti e tre i voli - precisa Rapicano - e vanno da una base di 59 euro comprese le tasse aeroportuali, ad una media da 90 euro per finire alla massima da 150 euro". "Chi avrà la carta d´imbarco non pagherà la sosta”, sottolinea Strianese lanciando un messaggio a quanti fino ad ora hanno dovuto scegliere Napoli per mancanza di alternative. “Oltre un milione di passeggeri all´anno ha volato, fino ad oggi, da Capodichino per l´area milanese. Speriamo di intercettarne una parte minima garantendo anche tempi più rapidi di imbarco rispetto a Napoli”, ha chiarito il presidente dell´aeroporto. Ma il difficile, per così dire, viene ora: entro pochi giorni bisognerà adeguare numericamente il personale dello scalo, assumere almeno altri quindici vigili del fuoco e una decina di impiegati. La Gan si occuperà della biglietteria e del catering mentre all´aeroporto spettano le procedure di check-in. Ecco perché sarà necessario velocizzare il completamento dell´organico per essere pronti all´appuntamento con il primo volo. Nel pomeriggio di ieri Rapicano e i suoi uomini hanno visitato lo scalo per verificare gli ultimi dettagli. La commercializzazione dei voli inizierà nel giro di un paio di giorni. Salerno è davvero pronta a mettere le ali. Emiliano Amato
(positanonews)

Il 2 agosto primo volo
da Salerno alla Malpensa
Salerno sarà collegata quotidianamente, dal lunedì al venerdì, con due voli con l’aeroporto di Milano Malpensa. Collegamenti bisettimanali sono previsti anche con Barcellona e Bucarest


di Gianni Giannattasio

Primo volo all'aeroporto di PontecagnanoIl primo volo di linea dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è previsto il prossimo 2 agosto. Partenza ore 6.45, destinazione Milano-Malpensa. La notizia, tanto attesa dalla comunità salernitana, è stata data ieri mattina da Augusto Strianese, presidente del Consorzio aeroporto, pochi minuti dopo la firma dell'accordo con la Gan (Global Aviation Network). La società romana, che utilizzerà un aereo della compagnia spagnola Orion Air, si è impegnata a garantire per un anno i collegamenti giornalieri con Milano e quelli bisettimanali con Barcellona (Spagna) e Bucarest (Romania).
«L'accordo, che è immediatamente operativo, prevede una collaborazione per un anno per il marketing dell'aeroporto e della nostra provincia. L'abbiamo sottoscritto - ha spiegato Strianese - dopo aver esaminato complessivamente otto proposte e condotto alcune trattive. La proposta della società Gan ci è sembrata la più interessante e ci consente due cose: partire da subito con un vettore che va bene per i voli regionali, intendendo con questo termine i paesi europei; e ci dà la possibilità, se saremo bravi, di recuperare quasi interamente l'investimento economico».
La Global aviation network, rappresentata ieri mattina dall'amministratore unico Guglielmo Rapicano, utilizzerà un vettore della Orion Air. Si tratta dell'aereo di fabbricazione inglese BAe 146-300, che può portare fino a 96 passeggeri.
«A partire da agosto - ha detto Strianese - attiveremo collegamenti di linea con Milano, Barcellona e Bucarest. Forse anche con qualche altra città se le scelte fatte oggi non dovessero essere del tutto soddisfacenti. Per Milano ci saranno due voli giornalieri dal lunedì al venerdì e uno il sabato; due voli settimanali, invece, sia per Bicarest che per Barcellona».
Prima dell'inizio dei collegamenti di linea ci sarà un volo inaugurale e sarà quella l'occasione anche dell'inaugurazione ufficiale dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, la cui sigla internazionale è QSR.

«A questo punto - ha aggiunto Strianese - la mia attività all'aeroporto sta per concludersi. Un mese fa abbiamo fatto arrivare il primo charter, per mostrare che l'aeroporto è aperto, anche se c'è ancora qualche politico che non se ne è accorto. Ora ci saranno i voli di linea, resta da fare la privatizzazione della società di gestione e poi il mio impegno potrà considerarsi finito». Strianese ha approffittato dell'occasione per chiarire anche un aspetto non secondario, per il futuro prossimo: secondo quanto previsto nel piano presentato all'Enac, l'allungamento della pista sarà compatibile con l'aeroporto in esercizio. «I lavori saranno eseguiti compatibilmente con i voli e si lavorerà anche di notte».
I complimenti a Strianese «che ha navigato con caparbietà in un clima di turbolenza», sono stati fatti dal vice presidente del Consorzio aeroporto, Mimmo Volpe, che ha dato atto anche ai piccoli comuni degli investimenti effettuati per centrare l'obiettivo. Volpe ha poi sollecitato la Regione «a fare per intero la sua parte».
Il riferimento, implicito, era agli scarsi finanziamenti fin qui erogati, ma anche al mancato impegno per far giungere compagnie aeree sullo scalo salernitano. il vice presidente ha sollecitato anche i privati: «Ora l'aeroporto c'è e vorrei vedere - ha detto Volpe - pure l'impegno degli operatori turistici».
Sulla stessa lunghezza d'onda il vice presidente della Camera di Commercio: «Ora le imprese, soprattutto quelle del turismo - ha detto Guido Arzano - devono darsi da fare. Quella di oggi, per noi, è un pietra miliare. Certo per fare turismo non basta l'aeroporto, ci vuole soprattutto la qualità ambientale, ma ci aspettiamo che ora anche gli operatori facciano la loro parte».
«L'attuale lunghezza della pista ci limita un po', ma l'aereo che utilizzereno - ha spiegato Rapicano - ci consentirà di imBarcare circa 100 passeggeri e di effettuare voli fino a tre ore. Oltre ai collegamenti con Milano e Barcellona, abbiamo scelto Bucarest per la presenza di molti rumeni nel bacino di utenza dell'aeroporto. Inoltre - ha concluso l'amministratore di Gan - abbiamo già valutato la possibilità di effettuare collegamenti, ma in seguito, con Monaco, Salisburgo ed altre città dell'Europa dell'Est. Da Napoli effettuiamo già voli per l'Ucraina e da Roma per la Russia, valuteremo la possibilità di partire anche da Salerno con voli aggiuntivi».
(02 luglio 2008)

(La città di Salerno)

Aeroporto, da agosto il via ai voli di linea

Firmato l'accordo tra Aeroporto di Salerno e Orion Air. Il vettore spagnolo effettuerà i voli di linea da e per l'aeroporto salernitano: l'accordo prevede due voli giornalieri Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì, un collegamento pomeridiano al sabato con l'hub milanese, un bisettimanale verso due "capitali" europee (Monaco di Baviera e forse Barcellona o Bucarest) e voli charter alla domenica. Primo decollo tra circa un mese.


Gigi Caliulo

Questa mattina alle 10.30 nella sede della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, presidente della società Aeroporto di Salerno, ufficializzerà la firma tra l'ente aeroportuale e la Orion Air, il vettore spagnolo guidato da Gabriel Zarza che già nei mesi scorsi aveva "bloccato" gli slot per operare il doppio volo Salerno-Milano.
Come anticipato lo scorso otto maggio dal Denaro, quindi, è la Orion Air la compagnia che opererà da Pontecagnano, in collaborazione con una società romana specializzata nel settore del trasporto aereo, "parcheggiando" a Salerno un Bae 146-300, il cosiddetto "jumbolino".

Prestazioni da grande
Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1654 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146.

Pronti in un mese
"Un mese e siamo pronti per partire", commenta Gabriel Zarza della Orion Air. Nei mesi scorsi il nome del vettore spagnolo era stato accostato alla napoletana SlamAir. Alla fine, invece, l'accordo "a tre" con l'Aeroporto di Salerno ha visto l'ingresso di un nuovo componente, il broker romano che opererà in tandem con la Orion e garantirà la commercializzazione dei voli.

Non solo Malpensa
Uno dei punti fermi del lavoro di Strianese è sempre stato il doppio volo Salerno-Milano. Un impegno confermato dalla Orion che garantirà un doppio giornaliero Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì con partenze da Pontecagnano alle 7 e alle 16 ed arrivo a Milano in un'ora e venti minuti e tratta di ritorno alle 9.30 ed alle 18. Orion ha intenzione, inoltre, di operare un giornaliero Salerno-Malpensa al sabato e due voli settimanali per collegare lo scalo salernitano con due capitali europee. Un vecchio "pallino" di Strianese resta Monaco di Baviera, hub che permetterebbe di collegare Salerno a tutti gli aeroporti mondiali. Altri scali "nel mirino" sono quelli di Barcellona e Bucarest. Un volo, quello bisettimanale per la capitale della Romania, che interesserebbe in modo particolare diversi imprenditori salernitani che hanno interessi nell'est europeo. Da valutare la scelta dell'aeroporto di arrivo, il Coanda o il Baneasa.

Si punta anche ai charter
L'operatività "di linea" vedrà impegnata la Orion Air dal lunedì al sabato, con il Salerno-Malpensa del pomeriggio.
La domenica verrà quasi certamente impiegata dalla compagnia spagnola per effettuare voli charter con base di partenza proprio dall'aeroporto di Pontecagnano che diventerà uno degli hub della Orion Air che ha le proprie sedi operative a Madrid e Valencia.
A Salerno, in pratica, verrà "parcheggiato" un Bae 146. Questa scelta farà da traino ad altre importanti operazioni: la scelta degli equipaggi, la sosta e l'interscambio dei piloti, la manutenzione ordinaria dell'aeromobile. Il via ai voli di linea, insomma, garantirà un notevole incremento in termini economici per tutto il settore che ruota attorno all'aeroporto di Salerno.

Apripista premiati
Orion Air e il broker romano che opererà in tandem con la compagnia spagnola riceveranno i due milioni e mezzo di euro di "incentivi" promessi al gruppo che avrebbe per primo garantito per un anno i voli di linea da e per Salerno. Una scelta, quella di sotenere il primo gruppo pronto a puntare sullo scalo salernitano, che proteggerà la compagnia aerea dal rischio di operare con pochi passeggeri. Un'ipotesi, questa, che molti esperti del settore ritengono improbabile. Sono moltissimi i salernitani che quotidianamente si recano a Capodichino per raggiungere Milano. Un ruolo determinante lo giocheranno, inevitabilmente, le tariffe che, con ogni probabilità, verranno illustrate questa mattina.

(Il Denaro)

CIAO
_goa
 
Ehehe goafan :)

@cesare : BAe 146-300 da 96 pax della OrionAir .

Ciao
 
Aeroporto: voli operativi, si prenota sul web

Prenotazioni attive per i voli di linea da e per l’aeroporto di Salerno. Da oggi è on line il sito per acquistare i biglietti. Intanto si lavora per migliorare la viabilità e la segnaletica attorno allo scalo salernitano. Giovedì un incontro per programmare il piano dei collegamenti su gomma. Si pensa a navette gratis.

di Gigi Caliulo

Da oggi sarà attivo il sito internet www.flightonline.it attraverso il quale è possibile prenotare i voli da e per l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, operati dal prossimo primo agosto dalla Gan (che impiegherà un Bae 146-300 fornito in “wet lease” dalla spagnola Orion Air, ndr) sotto le insegne del brend VolaSalerno. Da oggi, quindi, si potrà prenotare senza problemi il bi-giornaliero Salerno-Milano Malpensa e i bi-settimanali Salerno-Bucarest Baneasa e Salerno-Barcellona El Prat. Solo all’inizio della prossima settimana, invece, sarà “sbloccato” il sito www.volasalerno.it, portale abbinato al marchio ideato dalla società guidata da Guglielmo Rapicano dedicato esclusivamente ai voli da e per Salerno che conterrà anche informazioni sull’offerta turistica della provincia.
Inizieranno oggi, inoltre, i colloqui per selezionare gli assistenti di volo che verranno impiegati dalla società romana per le operazioni di terra e per i servizi a bordo degli aerei. Entra, insomma, nel vivo l’attività salernitana della Gan, la società individuata dal presidente dell’Aeroporto Augusto Strianese per attivare i voli sul “Costa d’Amalfi”. Malpensa, Barcellona e Bucarest: a queste località potrebbero aggiungersi, a breve, anche altri scenari in corso di valutazione. Si punta al Medio Oriente, all’hub di Monaco di Baviera ma anche a scali italiani che potrebbero “incastonare” Salerno in un diadema di collegamenti giornalieri di tutto rispetto.

Buonocore: navette gratis
A poco più di 25 giorni dal primo volo di linea torna d’attualità la questione-viabilità e quella dei collegamenti su gomma. Il presidente del Gruppo trasporto persone di Confindustria Salerno, Gerardo Buonocore, ha inviato una lettera all’assessore provinciale alla Mobilità, all’Anas, ai sindaci del comprensorio ed ai vertici dell’Aeroporto chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico per definire in tempi rapidissimi le azioni da portare a termine per arrivare preparati al primo volo. Giovedì prossimo alle 11 a Palazzo Sant’Agostino le parti si incontreranno per delineare i passi principali da compiere.
“Ho chiesto un incontro ufficiale per poter giungere ad un impegno da mantenere entro termini certi”, spiega Buonocore. “Personalmente porterò alla riunione di giovedì una proposta congiunta di varie aziende di trasporti della provincia di Salerno: abbiamo già stilato un piano di collegamenti per rendere accessibile l’aeroporto di Salerno dal Vallo di Diano, dal Cilento, dalla Piana del Sele, dal Capoluogo, dalla Costiera Amalfitana e dall’Agro Nocerino ma anche dalla Basilicata, che ha interesse a puntare sull’aeroporto di Salerno. Chiederemo alla Camera di Commercio o al Consorzio aeroporto un contributo economico per poter rendere gratuito il servizio navetta ed incentivare ulteriormente la destinazione Salerno. Nel corso del confronto”, aggiunge Buonocore, “discuteremo ovviamente anche di viabilità, di segnaletica e di accessibilità dell’aeroporto”.

L’impegno della Provincia
La provincia di Salerno ha prontamente recepito la richiesta di Confindustria Salerno. Rocco Giuliano, assessore alla Mobilità di Palazzo Sant’Agostino, ha dal canto proprio assicurato la massima disponibilità. “Giovedì ospiteremo questo incontro al quale prenderà parte anche il presidente Strianese, il direttore dell’aeroporto Franco Giorgetti ed i rappresentanti istituzionali”, spiega Giuliano. “Fino ad oggi il lavoro è stato molto incerto così come le notizie sul via ai voli. Ora abbiamo delle certezze e ci impegneremo per garantire nei prossimi giorni alcuni importanti passaggi. Mi riferisco”, chiarisce, “alla segnaletica stradale ed all’adeguamento della viabilità già esistente. Prima del via ai voli, insomma, tutto quanto sarà nelle nostre possibilità verrà fatto senza dubbio. L’Anas”, aggiunge Giuliano, “è in possesso di un progetto congiunto per studiare la viabilità d’accesso allo scalo aeroportuale. Ci saranno indicazioni chiare anche per chi proviene dall’autostrada. Posso assicurare che per l’inizio dei voli la segnaletica sarà chiara e la viabilità adeguata anche sul piano estetico”.

Ieri il Cda dell’Ente
Ieri mattina, intanto, si è riunito il Cda dell’Aeroporto di Salerno per mettere a punto la ‘strategia dell’immediato’. Nel pomeriggio si è riunita la prima commissione di valutazione per l’assunzione del personale impiegatizio dell’aeroporto ed è stata adeguata la pianta organica in tal senso. La prossima settimana verranno invece selezionati i vigili del fuoco che serviranno ad adeguare il personale in modo da raggiungere la categoria antincendio necessaria per l’operatività del “jumbolino”. Sempre nella giornata di ieri è stata avviata l’installazione dei sistemi informatici dello scalo.
Assoclearance, la società che gestisce gli slot relativi al traffico aereo dei principali aeroporti italiani, ha ricevuto l’operativo dei voli da e per Salerno. Nei prossimi giorni dovrebbe essere allineato anche l’orario di operatività del personale della torre di controllo in servizio nell’area aeroportuale. Passi fondamentali per la piena attività dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi.

fonte: IL DENARO

PS
Il sito flightonline sarà fruibile entro la giornata .
Ottima l'iniziativa dei collegamenti GRATUITI per chi ha biglietto.