A-340-300 del 1994 già in demolizione?

Beh poi il 340 mi sa che non abbia molto mercato dell'usato.... Non ne ha neanche da nuovo.... Ha molto piu' mercato il 330... Se non capisco male di 340 / 300 in giro c'e' ne sono parecchi in storage...

secondo airfleets (se è aggiornato), dovrebbero essere pochissimi invece quelli in storage

Anyway, il 340-300 è una macchina dai costi impegnativi: nel periodo attuale non credo siano molte le compagnie interessate ad acquistarne uno usato, anche tenendo conto che i produttori sul nuovo penso facciano prezzi abbastanza competitivi. L'alternativa sarebbe metterlo al prato in attesa di tempi migliori, ma dato che gira voce Gulf Air necessiti di liquidità questa è stata probabilmente la soluzione più ovvia.

L'unica cosa che non capisco (forse pèroprio perchè son poco informato su ste cose) è come mai c'è più convenienza a rottamare un aereo del genere piuttosto che venderlo, anche perchè forse proprio per i tempi che corrono potrebbero esserci compagnie ad avere bisogno di un usato del genere.
Poi ovvio che se la compagnia ha deciso così avrà i suoi buoni motivi.

Vendere e rottamare sono sinonimi: nel primo caso vendi l'aereo intero, nel secondo lo vendi a pezzi. Per un aereo considerato obsoleto in virtù dei propri consumi elevati, in un periodo di domanda debole per l'acquisto di aerei, non è insolito che aerei piuttosto giovani valgano più a pezzetti che interi.

secondo airfleets (se è aggiornato), dovrebbero essere pochissimi invece quelli in storage
Infatti ... facciamo parlare i numeri:

A330
Planes built 659
Active 639 -> 97% (diff. : 20)

A340
Planes built 374
Active 347 -> 93% (diff. : 27)

Per confronto, il B767:
Planes built 978
Active 841 -> 86% (diff. : 137)

La differenza tra "built" e "active" non è data solo dagli aerei in storage ma anche da quelli demoliti in seguito ad incidenti.

Quindi dire che ci sono tanti 330 e 340 in storage è sbagliato anche relativamente al numero di aerei costruiti (notare 330+340 un po' più del 767).

Però il B767 include anche le vecchie serie -200 del 1982, insomma, aerei per così dire datati e che è normale che siano già scrapped o fermi nel deserto.

Per quel poco che conosco la GULF chedo che le macchine come l'A340 300 siano state sfruttate al massimo, un po' come fa Ryan con i suoi 737 800. Anche se come anni sono macchine giovani, in realta' sono gia' state sfruttate al massimo.

Se non erro anche i 737 ex Ryan hanno un mercato difficile dell'usato....

Tiz

BHe dopo l'A318 demolito dopo 2 anni di vita, non dovrebbe sorprendere un'A340 demolito dopo 15 anni.
Gulf Air ha una caterva di A330-300 nuovi in arrivo per il 2011 e ancora più 787 in ordine.

Magari si avvicinava qualche check pesante e piuttosto che spendere un sacco di soldi per poi operarlo qualche anno, si preferisce vendere i pezzi riutilizzabili e comprarne uno nuovo :D

Dopo quelle foto nei cockpit non lo si regge più, mi ha già chiesto di fargli fare un giro al simulatore... non so come fare... è fully booked!

Dopo quelle foto nei cockpit non lo si regge più, mi ha già chiesto di fargli fare un giro al simulatore... non so come fare... è fully booked!

Beh, per un giro al simulatore sono disposto a fare i prossimi 10 anni esclusivamente sul coso, andata e ritorno senza lamentarmi :p :D

e tu faglielo fare!

main.php

:super:

Farabutti !

Certo che la prima versione del 340 era molto più bella di quella attuale :D