8 Ottobre 2001.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
0
62
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
"5 anni dopo" Roger 03/10/2006

Oggi,
ritorna lieve come pioggia,
è malinconia.
Si è spento l´eco e le luci,
ma rimane il pesante ricordo.
Pensieri,domande,
mi sono persino annullato....e il mio cuore....
rotto dal dolore.
Ho provato ad immaginare,
le ultime ore,
i minuti,
ogni azione che avrebbe potuto cambiare tutto,
che avrebbe reso inutile ricordare.
Invece no..,
ancora e
per sempre.
Ci troveremo la´,
intorno al cerchio,
mano nella mano,
cercando un motivo,
chiedendo giustizia.
Chi ci lega è lo stesso dolore,
lo stesso smarrimento.
e la pace dentro di noi,
per sempre la nostra ricerca.
Roger

- Dal sito della fondazione 8 Ottobre www.comitato8ottobre.com -

QUINTO ANNIVERSARIO

Sabato 7 Ottobre

Anche quest’anno il Comune di Milano ha messo a disposizione il Teatro alla Scala per commemorare degnamente il 5° anniversario con un esibizione unica e di grande valore.

Alle ore 21.00, l’Associazione del Coro Filarmonico della Scala diretto dal Maestro Bruno Casoni eseguirà "La petite messe Solennelle" di Gioacchino Rossini per soli Coro, due pianoforti e armonium.
Siamo profondamente grati al Sindaco On. Moratti , a tutta la Giunta Comunale di Milano ed alla Direzione della Scala per la grande opportunità che ci viene offerta.

Domenica 8 Ottobre

. ore 9.30 Santa Messa presso il Duomo di Milano.
Celebra Mons. Luigi Manganini (Arciprete del Duomo)
Omelia di Sua Eminenza Cardinal Carlo Maria Martini
Coro: Collegio San Carlo - Soprano: Enrica Fassio

(alle 9,25 entreranno in Duomo in sfilata, tutti i gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni che vorranno presenziare alla Santa Messa. Tutti i gonfaloni dovranno trovarsi sul sagrato del Duomo davanti alla porta principale entro le 9.10)

· ore 11.15 Visita al Bosco dei Faggi. Deposizione dei Fiori e accensione del cero

Per chi ne fosse "ancora" interessato consigli la lettura:

http://www.comitato8ottobre.com/download/pubblicazioni/it/tesi_bazzan_laura.pdf

English version

I soci: 8109 Iscriviti!
19/09/2006
una mostra mercato in favore dei bimbi della nostra maria antonietta 18/09/2006
e' stato inaugurato a varallo sesia il largo "linate 8 ottobre" 18/09/2006
una nuova tesi di laurea sulla tragedia di linate
Archivio News
07/09/2006
5° anniversario tragedia di linate

Pensieri-sentimenti

Oggetto Autore Data
5 ricorrenza. G. Cincotta 06/10/2006
L´associazione "Aviazione Civile" e´ vicina ai parenti delle vittime che cinque anni fa persero i loro cari in quell´immane tragedia che ancora oggi e´ una ferita aperta per tutti noi. Gianfranco Cincotta, Sez. Milanese A.C. (www.aviazionecivile.it)

RISPOSTE

Autore Data
Federica Favati 08/10/2006
l´ufficio della polizia di linate è vicino a voi e ai vostri angeli

sono l'autrice della tesi che lei ha letto distrattamente. non mi è piaciuto il suo commento. se ha rilevato un errore dica qual è e le sarà grata ma non è il caso di fare allusioni come se tutto il mio lavoro fosse spazzatura. Le ricordo, forse non lo sa, che la mia tesi ha avuto il massimo dei voti all'unanimità della commissione dell'Università di Torino, composta da illustri sociologi.
le critiche sono positive quando sono costrutive, la sua mi è sembrata palesamente distruttiva e dettata da uno spirito di sufficienza totalmente gratuito.
Saluti
Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per chi ne fosse "ancora" interessato consigli la lettura:

http://www.comitato8ottobre.com/download/pubblicazioni/it/tesi_bazzan_laura.pdf

A pagina 9 c'è un errore grosso come una casa ed ho solo sfogliato distrattamente...

Non ho ancora letto la tesi, ma do il benvenuto a Laura sul forum. Si tratta oltretutto di una collega di Facoltà, anche se lei è "decentrata" in quel di Biella ;)

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

A pagina 9 c'è un errore grosso come una casa ed ho solo sfogliato distrattamente...
vero, si tratta della grafica del "corretto" percorso del rullaggio dell'executive.

L'executive ha sbagliato tragitto di rullaggio sin dal piazzale della GA, visto che ha svoltato verso sud invece che verso nord; la grafica riporta erroneamente che l'executive avrebbe dovuto poi rullare sulla 36L/18R per portarsi nuovamente sull'ex R5 parallelo al viale Forlanini.

Questo e' errato e mi ricordo quando usci' sul giornala questa grafica che lo notai subito.

Certo non credo che si possa imputare alla tesista l'errore, in piu' e' un errore di poco conto che non cambia nulla ai fini dello studio o della ricostruzione degli eventi.

Ciao, Luca

Citazione:

Per me il primo dato fattualmente inesatto arriva già alla fine della seconda riga dell'introduzione (sarà il secondo disastro dopo Tenerife forse tra le collisioni a terra, messa così sembra una affermazione generale). A p.9 invece ho visto delle cose che non tornano, non nel testo però ma nell'immagine che è citata come proveniente dal sito ANSV; viene davvero direttamente da lì? Perché dice che che il percorso corretto di rullaggio del Cessna avrebbe dovuto "circumnavigare la pista a S" (mentre la R5 passa invece a N della stessa) e anche il percorso segnato graficamente sull'immagine è sbagliato, sembra che si dovesse rullare sulla 36L per andare sul R5.

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

comunque era solo per parlare qui di alcune piccole inesattezze, non mi permetterei mai di giudicare un lavoro pertinente ad una materia che non è la mia :-)

Del resto mi pare di capire che questi particolari, che ci hanno subito colpito, poco rilevino all'intento generale del lavoro in sé.

Grazie!
scusate se mi sono inserita in modo un po' rude ma....quando ci vuole ci vuole!
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Non ho ancora letto la tesi, ma do il benvenuto a Laura sul forum. Si tratta oltretutto di una collega di Facoltà, anche se lei è "decentrata" in quel di Biella ;)

l'immagine è stata tratta proprio dal sito dell'Ansv e certo non avevo idea che fosse sbagliata. Comunque mi fa piacere se leggete e corregete le cose che non vanno. Tenete conto che la ricostruzione che ho fatto l'ho tratta dalla relazione del comandante Pica presentata al processo e dagli atti del processo
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:

Per me il primo dato fattualmente inesatto arriva già alla fine della seconda riga dell'introduzione (sarà il secondo disastro dopo Tenerife forse tra le collisioni a terra, messa così sembra una affermazione generale). A p.9 invece ho visto delle cose che non tornano, non nel testo però ma nell'immagine che è citata come proveniente dal sito ANSV; viene davvero direttamente da lì? Perché dice che che il percorso corretto di rullaggio del Cessna avrebbe dovuto "circumnavigare la pista a S" (mentre la R5 passa invece a N della stessa) e anche il percorso segnato graficamente sull'immagine è sbagliato, sembra che si dovesse rullare sulla 36L per andare sul R5.

benvenuta, simpatica laurabazzan! [:305]

anche da parte mia complimenti per la tesi che sembra estremamente interessante, con o senza quasi inevitabili inesattezze dovute sicuramente non a te, bensì alle fonti!

mi piace questo ingresso tuo nel forum a colpi di [:305][:305][:305]!!!

non farci mancare i tuoi contributi!

mario

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Un pensiero alle vittime della sciagura.

La cosa drammatica è che LIN è tutt'ora un aeroporto del tutto carente dal punto di vista della sicurezza...

Non direi proprio... cmq se mi spieghi dove e come....

Ciao
Andrea

Citazione:sono l'autrice della tesi che lei ha letto distrattamente. non mi è piaciuto il suo commento.

Mi spiace non Le sia piaciuto il mio commento. Io ne avrei fatto tesoro e pubblica ammenda nonché insegnamento per evitare che casi simili si ripetano nel mio futuro professionale. Del resto sono profondamente convinto (e non sarà Lei a farmi cambiare idea) che la qualità di un prodotto nasca dalla qualità dei suoi dettagli, anche quelli meno significativi.

Citazione:se ha rilevato un errore dica qual è e le sarà grata ma non è il caso di fare allusioni come se tutto il mio lavoro fosse spazzatura.

Mi perdoni, ma la tesi la scritta Lei. Se non vede l’errore è veramente grave. Vuol dire che non ha minimamente compreso la dinamica dell’incidente. Per inciso, Lei segnala come fonte l’ANSV, ma dubito (ripeto dubito) che sia un prodotto dell’agenzia. Di sicuro non sta nella relazione d’inchiesta. O perlomeno non mi pare di averla vista nella cinquantina di file che la compongono. Può essere che non l’abbia letta attentamente ma sa, io non ci devo scrivere una tesi.

Citazione: Le ricordo, forse non lo sa, che la mia tesi ha avuto il massimo dei voti all'unanimità della commissione dell'Università di Torino, composta da illustri sociologi.

Appunto, sociologi. Non esperti aeronautici.

Francamente mi piace molto l’approccio che ha avuto alla questione. Forse un po’ più di tecnicismo e po’ meno di comitatologia (che le confesso mi fa venire la dermatite acuta, chissà perché?) avrebbe evitato di farla inciampare in un errore grossolano

Citazione: le critiche sono positive quando sono costruttive, la sua mi è sembrata palesamente distruttiva e dettata da uno spirito di sufficienza totalmente gratuito.

Guardi che la sufficienza l’ha avuta Lei inserendo in una tesi di laurea uno schema palesemente errato. Ha così dimostrato di non conoscere la dinamica dell’avvenimento che sta alla base della sua trattazione. E se qualche dubbio c'era Lei l'ha pienamente confermato con la sua risposta: chiede a me di segnalarle l'errore!

Comunque è una bella coincidenza trovarla sul forum proprio quando viene postato un link al suo lavoro. Ci seguiva da tanto? In ogni caso benvenuta.

Un benevenuto a questa ragazza e credo che prima di giudicare sarebbe carino dare una possibilità alle persone nuove di poter dire la loro.....
A volte sembra che in questo forum siate tutti ingegneri aerospaziali, tecnici di terra, di volo, comandanti, piloti ecc ecc..però è carino anche saper commentare lavori, opinioni di non addetti ai lavori.
:)