787 Qatar tornano a Boeing?

nico.dat

Principiante
Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
0
Salve,
Vedevo su Fr24 che alcuni Boeing 787 consegnati ultimamente a Qatar, stanno tornano a casa Boeing. Qualcuno sa il perché?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paine field-Victorville via Doha... poi però la BBC fa lo special di Panorama solo su BA per il tankering. Mah.

....e le Qsuites, non le monta Boeing?!?

Paine field-Victorville via Doha... poi però la BBC fa lo special di Panorama solo su BA per il tankering. Mah.

Credo dovessero finalizzare comunque la consegna, e Boeing voleva farlo prima della fine dell’anno. Da qui il giro da aviopirli

....e le Qsuites, non le monta Boeing?!?

Qui https://paxex.aero/2019/12/qatar-airways-787-delivery-flight-idiocy/ è spiegato un po' meglio - le QSuites non sono ancora pronte, ma per motivi contrattuali la consegna andava completata entro la fine dell'anno, e quindi hanno trovato questa soluzione un po' demenziale, mandandoli in storage a Victorville finché le QSuites (che sono acquistate da QR separatamente, non essendo un prodotto standard offerto da Boeing) non saranno consegnate e installate.

DaV

Ah.....non riesco a capire il senso .....

Qui https://paxex.aero/2019/12/qatar-airways-787-delivery-flight-idiocy/ è spiegato un po' meglio - le QSuites non sono ancora pronte, ma per motivi contrattuali la consegna andava completata entro la fine dell'anno, e quindi hanno trovato questa soluzione un po' demenziale, mandandoli in storage a Victorville finché le QSuites (che sono acquistate da QR separatamente, non essendo un prodotto standard offerto da Boeing) non saranno consegnate e installate.

DaV

Ok grazie!!

Ah.....non riesco a capire il senso .....

Probabilmente hanno qualche vincolo contrattuale di consegna entro fine anno.. Formalmente gli aerei li hanno consegnati al cliente, che poi questi non li possa usare causa allestimento (non fornito da Boeing a quanto pare) incompleto ..
Ovviamente la cosa va bene anche a QR, altrimenti non avrebbe accettato..

Capisco....ma da ignorante in materia, non potevano fare una consegna sul posto?(tipo da concessionario per l’auto!?!?)

Capisco....ma da ignorante in materia, non potevano fare una consegna sul posto?(tipo da concessionario per l’auto!?!?)

Non saprei, ma i vincoli possono essere di vario tipo. Air Dolomiti per ricevere gli Embraer da Recife li faceva passare per l'Irlanda per motivi fiscali.

In effetti il giro è un po' ridicolo, però evidentemente i velivoli devono passare dal paese di immatricolazione..
Ricordo un trip report di consegna di un Embraer (non ricordo se Alitalia o Air Dolomiti).. sosta in Irlanda > firma documenti > fissaggio placca ufficiale con matricole > ripartenza per l'Italia..

Mi è capitato di fare un Tolosa-Centto Europa, passando vicino all'Algeria perché le nuove matricole da F a EI necessitavano di un passaggio di 20 minuti in acque internazionali.