Considera inoltre che Airbus negli anni 90 aveva 2 linee di prodotto:
A333 vs B763/4
A343 vs B772
poi sono nati l'A332 per colmare il vuoto B757
e i 345/356 contro i 772LR e 777ER
la politica Airbus non era quella di attacare il mercato del 777 con il 330, infatti SIA ha sia i 330 che i 777, due macchine nate per scopi diversi.
che poi il 343 abbia sofferto all'inizio della mancata industrializzazione del motore ipotizzato e si sia dovuto accontentare dei CFM56 è risaputo e quindi dove A ha surclassato B è stato nel segmento basso, mentre B con il suo triplo ha avuto fra le mani la miglior realizzazione aeronautica degli ultimi 30 anni e quindi ha surclassato i vari marcioni... Direi che in questo segmento la partita è finita con un 1-1 palla al centro.
Infatti moltissime compagnie serie hanno in flotta sia i 777 che i 330 (anche AZ adesso)....
la nuova guerra sarà sul sostituto di queste macchine e vedremo chi meglio riuscirà tra il plasticone 787 e il bussino 350XWB...
sui Bigsize direi che Boeing con il suo immobilismo ha perso il treno, anzi l'aereo e la regina dei cieli è stata surclassata dalla balena EU.
sui NB per ora B ha perso molto terreno tentando di confondere le acque a A con i suoi NEO l'ha surclassata, vedremo alla fine la 4° gen del 737 anche se a questo punto per B era meglio avere un aereo nuovo e non un restayling in ritardo di 4 anni!! Con un liner nuovo avrebbe sicuramente avuto vantaggi nel medio termine avendo una macchina concettualmente nuova contro il NEO che volenti o nolenti nel 2020 avrà 35 anni...
ciauz sky3boy