Da One Mile at a Time:
"the safety margins just might not be there"
Non mi piace molto questo commento...
Che differenza ci sarebbe se fosse stato un narrowbody? Il limite di altezza dovrebbe essere sempre lo stesso, no?
Tutti i safety margins necessari, conosciuti e ritenuti applicabili sono stati inseriti nei limiti imposti dai regolamenti per l'altezza degli ostacoli vicini alla testata pista.
Quindi, mi vengono in mente solo due alternative (ma potrebbero esserci altre): o quel palo superava il limite o no.
. Se superava i limiti: come mai lo hanno installato?
. Se non superava i limiti, l'aereo era troppo basso.
.. E in questo caso ci sono mille domande da rispondere per capire come mai sarebbe stato più basso del dovuto.
Inoltre, immagino che l'investigazione proverà a recuperare i dati di altri atterraggi per fare una verifica di possibili "deviazioni dal glide slope" in modo ricorrente.
Immagino che i Safety Department delle compagnie usino già i dati raccolti con i vari Flight Data Monitoring Systems per queste verifiche, ma non so se una deviazione di, per esempio, "10 piedi" venga analizzata non solo internamente, ma anche condivisa con l'Autorità (che si spera faccia qualcosa quando necessario).
(Scusate, ma non conosco bene i requisiti di Mandatory Reporting della parte Volo)
Una volta raccolti e valutati anche questi dati, decideranno eventuali azioni necessarie, come per esempio spostare ancora di più la testata pista.
Le normative sono sempre in aggiornamento per aumentare la sicurezza, ma bisogna trovare il giusto equilibrio per evitare che si debbano costruire nuovi aeroporti ad almeno 30 chilometri di distanza dalla civiltà (iperbole per esprimere il concetto).
Domande: le limitazioni per gli ostacoli vicini alle piste negli USA sono le stesse usate in Europa?
Esiste qualche "deroga" per questa pista in particolare?
Esiste qualche "warning" "nascosto" in mezzo a tutte le informazioni contenute nella cartina di Newark?
Quali sono le qualifiche in materia di aviation safety e airmanship di Ben Schlappig?
Completamente d'accordo con la domanda!
Non lo conosco, quindi non posso rispondere, però.............