Mi ero perso questo post...
Confermo quanto detto da Radar Contact, la tematica è molto ampia in quanto specifica per ogni aeroporto in funzione delle caratteristiche intrinseche del sito (pista/e, lunghezza taxyways, piazzali etc) e del tipo di ausili implementati. Inoltre le norme prevedono diverse misure da adottare in funzione di vari step di visibilità e/o ceiling.
Ad ogni modo le misure di protezione di cui disponiamo sono molteplici:
1) restrizioni di flusso. È forse la più banale. Man mano che le condimeteo peggiorano la capacità aeroportuale diminuisce. Meno voli = meno potenziali conflitti di traffico
3) procedure. Anche questa è probabilmente banale. Si va dal far liberare l'area di movimento a tutti i mezzi e/o persone, all'utilizzo obbligatorio del follow me sull'Apron, ad effettuare un numero limitato di movimenti alla volta, all'utilizzo durante il rullaggio di Intermediate Holding Points (ovvero punti attesa posti a intervalli regolari lungo le taxyways) etc etc
3) stop bars. Si tratta di un sistema di luci posto in corrispondenza di ogni punto attesa (o comunque di ogni raccordo che interseca una pista). È composto da una serie di luci rosse trasversali alla twy centerline. L'accensione della stop bar comporta anche lo spengimento della twy centerline per i 60 metri successivi. Il CTA in torre contestualmente all'autorizzazione all'ingresso spenge la barra rossa e accende il centerline. Un eventuale superamento di una stop bar accesa comporta un allarme acustico in TWR
4) SMGCS (surface movement ground control system). È un sistema (credo che in Italia non sia implementato in nessun aeroporto) che prevede l'accensione sequenziale delle luci verdi delle twy per indicare agli aeromobili il corretto routing al suolo
5) SMR (surface movement radar). È un radar primario per permettere ai controllori in TWR di "vedere" i movimenti al suolo anche in condizioni di bassa visibilità. È spesso abbinato ad altri sistemi (ad esempio multilaterazione) per consentire di vestire le tracce e di vedere anche i mezzi aeroportuali.
Grande spiegazione... volevo fare solo una piccola correzione: l'asse taxiway successivo alla stopbar è spento per 90m
