757 decolla in pochissimo spazio

Secondo me sarebbe stato bello anche vedere come è atterrato là.
Non c'è che dire....le ottime prestazioni STOL del 757 unite all'aereo vuoto e con pochissimo carburante (penso che abbiamo messo solo il minimo indispensabile per fare due passaggi e per raggiungere Keflavik) hanno fatto il resto.
Gran bella macchina il 757....

abbiamo risolto tutti i problemi operativi di firenze allora :D

In effetti non potrebbe operare a FLR con carichi di pax e carburante equilibrati (voli entro le 2h per es)?

Il "city airport" della capitale islandese non è che abbia piste più lunghe (1500, 1200 m circa).

Non è che ha fatto il pieno di Red Bull?

A parte gli scherzi, quasi completamente scarico, penso che parecchi aereomobili riuscirebbero nell'intento...

Anche se è vero che il 757 è veramente un gran aereo, bello, solido e con delle prestazioni eccezionali.

Mi è piaciuto il commento di un utente che diceva in sintesi che un A319 potrebbe fare meglio, qualcuno gli ha spiegato che non sono molto paragonabili.......

Ultima modifica:
Anche se è vero che il 757 è veramente un gran aereo, bello, solido e con delle prestazioni eccezionali.
Ha i suoi anni ma ha una linea davvero elegante e ancora attuale.
Molto meglio, esteticamente, per esempio del 737 (sebbene le versioni -700/-800/-900 siano piuttosto recenti). Opinione personale naturalmente.

Ha i suoi anni ma ha una linea davvero elegante e ancora attuale.
Molto meglio, esteticamente, per esempio del 737 (sebbene le versioni -700/-800/-900 siano piuttosto recenti). Opinione personale naturalmente.

Quoto..... E' di quegli anni la migliore linea (meglio del 737 / 767). Con le winglets poi è di un cattivo esagerato.... Nel filmato sembra quasi un caccia....

mi ricordo ancora un volo di una dozzina di anni fa da mxp a minorca con B757 air europa.. atterraggio a Mah inchiodati ai tavolinetti e aereo fermo in 500 mt.. eravamo in 197 a bordo pero dato il volo breve (45') penso avessimo poco carburante a bordo.. un vero atteraggio STOL!!

Conta moltissimo anche la temperatura, l'umidità e l'altitudine dell'aeroporto per il rendimento dei turbofan !! Quindi come tutti ben sappiamo quel paese è freddissimo e i turbofan quando fa freddo rendono meglio !

Non è che ha fatto il pieno di Red Bull?

A parte gli scherzi, quasi completamente scarico, penso che parecchi aereomobili riuscirebbero nell'intento...

Mi è piaciuto il commento di un utente che diceva in sintesi che un A319 potrebbe fare meglio, qualcuno gli ha spiegato che non sono molto paragonabili.......

vieni a vedere i decolli dalla 5 a Peretola, poi se ne riparla ;)

vieni a vedere i decolli dalla 5 a Peretola, poi se ne riparla ;)

Ferma ferma.... Non sto' dicendo che un 757 sia meglio di un A319, anzi sono uno di quelli che preferisce gli Airbus ai Boeing (dopo gli MD80 ovviamente.....:) ), ma non ditemi che come peso, stazza, etc etc sono la stessa cosa......

Il decollo più "spedito" che ho fatto, è stato a Reggio Calabria con un M80 Alitalia, li è partito piuttosto "allegro" :)

L'aereo era vuoto, senza passeggeri e senza carburante ed ha fatto uno static take off.
Probabilmente era là per manifestazione per poi tornare a KEF.

Ferma ferma.... Non sto' dicendo che un 757 sia meglio di un A319, anzi sono uno di quelli che preferisce gli Airbus ai Boeing (dopo gli MD80 ovviamente.....:) ), ma non ditemi che come peso, stazza, etc etc sono la stessa cosa......

Il decollo più "spedito" che ho fatto, è stato a Reggio Calabria con un M80 Alitalia, li è partito piuttosto "allegro" :)

no quello no, però il 757 in quel video è decollato vuoto, i 319 da Firenze decollano con carico pagante e pieno di benzina, quindi l'accostamento non è così avventato secondo me :)

io il decollo più spedito l'ho fatto giustappunto qui a Firenze col 319 :D E anche secondo me gli ottantoni non gli batte nessuno ;)