747 Qantas perde pezzi tra LHR e MEL


A319FLR

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
0
Firenze
Paura in volo - Atterraggio d'emergenza a Manila, nelle Filippine, per un volo della compagnia australiana Qantas: un enorme falla nella fusoliera si è aperta sotto l'ala, poco dopo il decollo. Il Boeing 747-400 er ain volo tra Londra e Melbourne. A parte la pressione nella cabina passeggeri non sono stati segnalati a bordo (AP)


http://www.corriere.it/gallerie/20080725.shtml

Fonte: Corriere.it
 
Ultima modifica:
Veramente sul sito del corriere c'è scritto che il volo era tra Londra e Melbourne.
Magari si è aperta subito dopo il decolo da uno scalo tecnico.
 
Sotto la foto ora c'è scritto:

Paura in volo - Atterraggio d'emergenza a Manila, nelle Filippine, per un volo della compagnia australiana Qantas: un enorme falla nella fusoliera si è aperta sotto l'ala, poco dopo il decollo. Il Boeing 747-400 era in volo tra Londra a Melbourne. A parte la pressione nella cabina passeggeri non sono stati segnalati a bordo (AP)

L due ultime frasi fanno un po' accapponare la pelle....
 
Qantas Flight Diverts to Manila

Latest News
Sydney, 25 July 2008

Qantas has confirmed that a B747-400 aircraft operating QF30 from Hong Kong to Melbourne diverted to Manila today following a loss of cabin pressure.

The Chief Executive Officer of Qantas, Mr Geoff Dixon, said all 346 passengers and 19 crew disembarked normally and there were no reports of any injuries to passengers or crew.

The flight, which originated in London, landed in Manila at approximately 11.15 am local time.

Mr Dixon said the flight crew had performed emergency procedures after oxygen masks were deployed.

He said initial inspections revealed the aircraft had sustained a hole in its fuselage, and it was currently being inspected by engineers.

"The Australian Transportation Safety Bureau (ATSB) and the Civil Aviation Safety Authority (CASA) have been notified of the incident and Qantas is sending its own engineers to Manila.

"Qantas has provided all passengers with accommodation and a replacement aircraft has been arranged."

Issued by Qantas Corporate Communication (Q3792)
Email: qantasmedia@qantas.com.au
 
Certo che dalla foto, la lamiera sembra sia stata strappata via.
Difficile pensare ad un cedimento, sembrerebbe piuttosto un urto, anche se in volo non si capisce con cosa in quella posizione.
Cosa ne dite?
 
Filippine: Atterraggio di emergenza

Filippine: Atterraggio di emergenza a causa di un buco sotto l'ala
Un Boeing 747 della linea aerea australiana Qantas, partito da Londra e diretto a Melbourne con scalo a Hong Kong, ha effettuato oggi un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Manila, nelle Filippine, a causa di un buco nella fusoliera dell'aereo. Lo hanno riferito i responsabili della stessa compagnia e dell'aeroporto di Manila precisando che l'incidente non ha provocato feriti. Stando a quanto hanno raccontato alcuni passeggeri, dopo un "rumore terribile" l'aereo ha perso circa 6000 metri di quota. Non ci sono stati feriti tra i 346 passeggeri e i 19 membri dell'equipaggio. L'aero è dovuto atterrare a Manila in seguito ad un "calo della pressurizzazione e di una falla" nella fusoliera, ha detto Ding Lima, responsabile per le operazioni all'aeroporto di Manila. "C'è un grosso buco di circa tre metri di diametro", ha aggiunto Lima. L'amministratore delegato della Qantas, Geoff Dixon, ha confermato che in seguito alle prime verifiche risulta esserci un buco nella fusoliera. Il volo QF30, era ripartito da Hong Kong alle 09:00 locali (le tre del mattino in Italia) e sarebbe dovuto atterrare a Melbourne alle 13:45 ora italiana.
25/07/2008 11:23 http://unionesarda.ilsole24ore.com/unione24ore/?contentId=34442
 
Dentro l'aereo non volava una mosca! Tra l'altro notare l'assoluta calma dei pax durante l'atterraggio... Fosse stato un volo italiano avrebbero sparato anche i mortaretti.
 
Mio padre lavora nel campo delle spedizioni aeree. Escludendo l'ipotesi dell'attentato, potrebbe essere stata imbarcata merce pericolosa non dichiarata, che con le giuste condizioni di temperatura è pressione probabilmente è esplosa. O probabilmente è stata dichiarata ma la compagnia si è presa la responsabilità di trasportarla lo stesso.
Naturalmente sono solo ipotesi.
 
E' anche andata bene che non sia finito nulla nel motore... improbabile per effetto dell'aerodinamica...ma insomma....quando quaclosa va male, succede anche l'impossibile
Comunque semrba un distacco netto di un pannello che si sia squarciato (visto che un pezzo è rimasto attaccato sul davanti).
Parrebbe in corrispondenza di un container bagagli perchè si intravedono vestiti o qualcosa del genere...
Mah!....notevole!