747 Qantas atterra in emergenza a Singapore

ricordate l'incidente dell'82 al 747 BA in volo da SIN a Perth?? atterro' d'emergenza a jakarta dopo che tutti e 4 i motori andarono in avaria..fu constatato che la colpa fu dell'attivita vulcanica indonesiana.

Però devi tener conto di una cosa: quella volta, il 747 ebbe la pazzesca sfiga di passare esattamente dentro l'eruzione, tanto da perdere completamente la livrea in seguito all'abrasione causata dalle ceneri.

...pensate se a bordo di questo 747, c'era qualche passeggero che ieri era sul 380!?
Cosa penserà? ...che è lui che porta jella? ...che la Qantas fa schifo?
Potrebbe pensare: "STOP! Torno a Sydney a nuoto! ...e non prendo più un aereo..."!!!
:sconfortato:

Chissà piuttosto cosa penseranno i passeggeri che lo avranno di fianco nel prossimo volo!:)

Signori, il vulcano mi puo' anche star bene come una delle possibili cause. Ma qualcuno mi spiega perchè è il quarto problema ai motori in uso a Quantas nel giro di pochi mesi (se le notizie sono esatte)?

Io incomincerei ad avere qualche altro dubbio. Non metto in dubbio la serietà della Quantas, ma ci potrebbe essere un problema di manutenzione (intendo dire come metodi,controlli o formazione del personale) o addirittura qualcuno che ci si "diverte".... (passero' per fantapolitico ma il sospetto cmq viene)

Signori, il vulcano mi puo' anche star bene come una delle possibili cause. Ma qualcuno mi spiega perchè è il quarto problema ai motori in uso a Quantas nel giro di pochi mesi (se le notizie sono esatte)?

Io incomincerei ad avere qualche altro dubbio. Non metto in dubbio la serietà della Quantas, ma ci potrebbe essere un problema di manutenzione (intendo dire come metodi,controlli o formazione del personale) o addirittura qualcuno che ci si "diverte".... (passero' per fantapolitico ma il sospetto cmq viene)

qualcuno sa che motori montano i 747 QF?

il vulcano potrebbe essere possibile ma....

195-09-map-to-indonesia-mount-merapi.jpg

vulcano Merapi

Batam.png

isola dove son caduti i frammenti del motore

800px-Indonesia_location_map.svg.png

un quadro d'unione, per avere un'idea più precisa dei luoghi citati

l'A380 veniva da LON e Java sta dalla parte opposta rispetto a SIN...

qualcuno sa la rotta del B747?

qualcuno sa che motori montano i 747 QF?

Fonte WIKIPEDIA (so che non è il massimo!?)

Se è 747-400 può montare 3 tipi di motori:
- PW 4062
- GE CF6-80C2B5F
- RR RB211-524H

Se è un 747-400ER può montare 2 tipi di motori:
- PW 4062
- GE CF6-80C2B5F

Certo è che QF ne ha 30 in flotta... 24 -400 e 6 -400ER. Forse con la matricola dell'aereo è più facile risalire a che motore monta!

Fonte WIKIPEDIA (so che non è il massimo!?)

Se è 747-400 può montare 3 tipi di motori:
- PW 4062
- GE CF6-80C2B5F
- RR RB211-524H

Se è un 747-400ER può montare 2 tipi di motori:
- PW 4062
- GE CF6-80C2B5F

Certo è che QF ne ha 21 in flotta mi sembra... se non si sa esattamente la matricola dell'aereo è difficile fare una ricerca!

cerco la matricola

sono cmq tanti. non c'è una foto da qualche parte. Sto cercando su giornali australiani ma non ci sono foto.

Io ho trovato questo:

Fonte: http://www.newschannel5.com/Global/story.asp?S=13449771

"According to Qantas website, Flight QF6 is a Boeing 747-400, which is fitted with four Rolls-Royce RB211-524G-T engines. The daily flight operates between Frankfurt and Sydney with a stopover in Singapore."

...e con quello di agosto, siamo a 3 incidenti "gravi" a motori RR su a/m diversi!?
Colpa di chi? Manutenzione... o motore?

Io ho trovato questo:

Fonte: http://www.newschannel5.com/Global/story.asp?S=13449771

"According to Qantas website, Flight QF6 is a Boeing 747-400, which is fitted with four Rolls-Royce RB211-524G-T engines. The daily flight operates between Frankfurt and Sydney with a stopover in Singapore."

...e con quello di agosto, siamo a 3 incidenti "gravi" a motori RR su a/m diversi!?
Colpa di chi? Manutenzione... o motore?

della stessa compagnia...

Ma RR non stava vivendo un momento da favola, visto che i suoi motori negli ultimi anni pare abbiano un discreto successo di vendite?