747-8 BBJ smantellato dopo sole 29 ore di volo


Tipo questo appena consegnato all' Armé de l'air ?
View attachment 15094

Questo e un A330 MRTT ( KC-30 per gli USA), un Tanker su base Airbus 330, ed i finestrini sono stati mantenuti.

L’Aeronautica Militare era stata cliente di Lancio del Boeing 767A Tanker, assieme al Giappone. Ottimo Aereo che non è pero stato adottato inizialmente dalle forze aeree USA.

Ne è stata adottata un evoluzione, il KC-46 Pegasus, su base 767B. Mi sembra, ma non sono sicuro, che la scorsa estate AM abbia concluso un Accordo per ottenere 6 KC-46, restituendo a Boeing i 4 767A per ridurre i costi di acquisizione.

Per quanto argomento di discussione in questo OT, il KC- 46 Pegasus (Boeing 767-B) non è dotato di finestrini.
 
  • Like
Reactions: OneShot
Questo e un A330 MRTT ( KC-30 per gli USA), un Tanker su base Airbus 330, ed i finestrini sono stati mantenuti.

L’Aeronautica Militare era stata cliente di Lancio del Boeing 767A Tanker, assieme al Giappone. Ottimo Aereo che non è pero stato adottato inizialmente dalle forze aeree USA.

Ne è stata adottata un evoluzione, il KC-46 Pegasus, su base 767B. Mi sembra, ma non sono sicuro, che la scorsa estate AM abbia concluso un Accordo per ottenere 6 KC-46, restituendo a Boeing i 4 767A per ridurre i costi di acquisizione.

Per quanto argomento di discussione in questo OT, il KC- 46 Pegasus (Boeing 767-B) non è dotato di finestrini.
Grazie per le delucidazioni.
MRTT sta per Multi Role Transport and Tanker, quindi secondo me se si volesse prendere due piccioni con una fava, potrebbe essere la soluzione perfetta.
 
  • Like
Reactions: robygun
Grazie per le delucidazioni.
MRTT sta per Multi Role Transport and Tanker, quindi secondo me se si volesse prendere due piccioni con una fava, potrebbe essere la soluzione perfetta.
L'AMI si è legata a Boeing. Detto questo la Francia ha mantenuto un A330 pax configurato VIP per le funzioni di rappresentanza. Le aerocisterne MRTT sono usate per compiti diversi quali trasporto truppe e missioni secondarie, grossomodo quello per cui vengono usati i B767 aerocisterna dell'AMI.
In ogni caso, visto che parliamo di aerei executive i nostri A319CJ vanno benissimo per ora visto che non abbiamo in previsione Renzi e il pariolino come premier e alla attuale premier più che un certo seguito (come il buon B.) interessa portare la famiglia nelle visite e per quello vanno benissimo gli A319CJ configurati con suite per il premier.
 
  • Like
Reactions: OneShot
OT per OT, vale la pena ricordare che di A319 ne abbiamo avuti 4, e se non erro 2 sono ancora utilizzati, ma hanno ormai una certa età (il primo dei 4 era arrivato nel 2000, l'ultimo è del 2006). [...]

Gli A319 CJ sono 3, di cui utilizzati i due più nuovi. Il 3° è stato fermo senza manutenzione e in vendita per anni, credo che Draghi lo abbia spedito a fare manutenzione per non mandarlo in malora.


Chiedo scusa per continuare OT.

A319CJ (VC-319A) sono 3. Volano più o meno tutti regolarmente.

MM62174 MSN: 1157 Delivery: 2000
MM62209 MSN: 1795 Delivery: 2003
MM62243 MSN: 2507 Delivery: 2005