747-8 BBJ smantellato dopo sole 29 ore di volo

OT per OT, vale la pena ricordare che di A319 ne abbiamo avuti 4, e se non erro 2 sono ancora sono utilizzati, ma hanno ormai una certa età (il primo dei 4 era arrivato nel 2000, lultimo è del 2006). E' bene quindi pensare alla loro sostituzione, preferibilmente prima che si fermino per problemi "anagrafici". Detto questo, è anche vero che se si chiama "di rappresentanza" il velivolo una ragione ci sarà, ma il punto di partenza per la scelta è analizzare l'utilizzo che se ne fa principalmente ed assegnare delle priorità alle necessità che si vogliono soddisfare. L'ultima delle quali, a mio modesto parere, è quella di dimostrare di avercelo più grosso. Da qui il ragionamento che, forse, due 319NEO possano essere meglio di un singolo 350.

OK: Invece di 4 A319, facciamo 2 A321/XLR ed 1 A350….…:giggle:

Oppure possiamo richiedere una allestimento della Cabina leggermente meno Spartano, per uno dei 6 prossimi Aerorifornitori In consegna ad AM….

Scherzo….

OT per OT, vale la pena ricordare che di A319 ne abbiamo avuti 4, e se non erro 2 sono ancora sono utilizzati, ma hanno ormai una certa età (il primo dei 4 era arrivato nel 2000, lultimo è del 2006). E' bene quindi pensare alla loro sostituzione, preferibilmente prima che si fermino per problemi "anagrafici". Detto questo, è anche vero che se si chiama "di rappresentanza" il velivolo una ragione ci sarà, ma il punto di partenza per la scelta è analizzare l'utilizzo che se ne fa principalmente ed assegnare delle priorità alle necessità che si vogliono soddisfare. L'ultima delle quali, a mio modesto parere, è quella di dimostrare di avercelo più grosso. Da qui il ragionamento che, forse, due 319NEO possano essere meglio di un singolo 350.

Volano ancora i 319.. un mesetto fa ci ha incasinato per bene uno di loro a BLQ.

OK: Invece di 4 A319, facciamo 2 A321/XLR ed 1 A350….…:giggle:

Oppure possiamo richiedere una allestimento della Cabina leggermente meno Spartano, per uno dei 6 prossimi Aerorifornitori In consegna ad AM….

Scherzo….
Gli A319 CJ sono 3, di cui utilizzati i due più nuovi. Il 3° è stato fermo senza manutenzione e in vendita per anni, credo che Draghi lo abbia spedito a fare manutenzione per non mandarlo in malora.

..

Scherzo….

Basterebbe mettere ad uno di quelli in servizio la livrea istituzionale e dotarlo di un "modulo VIP" asportabile e spostabile sugli altri in caso di necessità..

Visto che si parla di A319 ieri sera prima del decollo si sentiva un rumore sotto il pavimento e poi come stessero segando qualcosa.
L'avevo sentito altre volte ma ieri sera è andato avanti un bel pò. Mi sembra che era già stato spiegato cosa fosse ma non ricordo in quale discussione. Grazie in anticipo.

Non so se l’ho già scritto, se sì repetita iuvant, ma la tua partecipazione su questo forum è di altissimo valore.
Ringrazio anche tutti gli altri amici che hanno quotato le belle parole di OneShot. Ed è un piacere ricambiare tanta stima e considerazione. :)

Visto che si parla di A319 ieri sera prima del decollo si sentiva un rumore sotto il pavimento e poi come stessero segando qualcosa.
L'avevo sentito altre volte ma ieri sera è andato avanti un bel pò. Mi sembra che era già stato spiegato cosa fosse ma non ricordo in quale discussione. Grazie in anticipo.

Se non ho capito male quello che intendi dovrebbe essere dovuto al fatto che i due impianti idraulici, prima dell'accensione del secondo motore, vengono alimentati dall'unico motore acceso. Quando viene acceso il secondo, cambia la "configurazione" dell'impianto idraulico in qualche modo e quello che si sente è il rumore di valvole e attuatori che si mettono in posizione. Viene anche colloquialmente definito "barking" perché ricorda l'abbaiare di un cane.

(se ho scritto bestialità ovviamente insultatemi come non ci fosse un domani :-) )

Dovrebbe essere la PTU, la pompa che si occupa di trasferire potenza tra i due circuiti idraulici pilotati dai motori.. Quando uno dei due motori è spento e quindi il circuito idraulico relativo è senza pressione la PTU lo pressurizza usando l'energia di quello attivo..

Basterebbe mettere ad uno di quelli in servizio la livrea istituzionale e dotarlo di un "modulo VIP" asportabile e spostabile sugli altri in caso di necessità..
Non sono proprio adatti per rappresentanza, vedo che hanno i finestrini tappati (ignoro se possano aprirli) e tutto il sistema di rifornimento in volo ben visibile.

Non sono proprio adatti per rappresentanza, vedo che hanno i finestrini tappati (ignoro se possano aprirli) e tutto il sistema di rifornimento in volo ben visibile.
L'aereo di Stato inglese è un 330 Tanker con allestimento VIP e livrea dedicata, qual è il problema di avere i Pod da rifornimento in vista?

Domanda da ignorante ...ma non sarebbe stato possibile piuttosto smantellare gli allestimenti e svenderlo a qualche compagnia cargo?

Non e' una sega e' una pompa:p

Per me andrebbe bene, anche se preferirei sempre vedere un A 350-900 ULR con i colori della Repubblica….