744 senza winglet?!?


E' la versione D (domestic) per le rotte interne giapponesi. Essendo le rotte molto corte, non hanno messo le winglet poiche' il risparmio sarebbe minimo se confrontato alle spese di installazione.
 
Riepilogo versioni:
-400 versione standard passeggeri
-400M versione combi passeggeri/cargo
-400F versione standard cargo
-400BCF versione convertita da passeggeri a cargo
-400D versione per i voli domestici giapponesi passeggeri (quella della foto)
-400ER versione extended range passeggeri
-400ERF versione extended range cargo
 
Il monte Fuji è spettaccolare ! Comunque la JAL ha i 747-446D e l'ANA i 481D ! Da oltre 500 passeggeri !
 
Versione con alcune modifiche anche nel carrello se non ricordo male per quelli di costruzione nella versione D, mentre i 747-400 normali convertiti in 747-400D avevano solo la rimozione delle winglets. Se mi sbaglio correggetemi
 
Le modifiche riguardano la rimozione delle winglets e dei rinforzi strutturali ad ala, carrello e fusoliera per poter operare un numero maggiore di cicli rispettoa a un 400 "normale"
Inoltre la rimozione delle winglets (non necessarie per tratte corte) ha lo scopo di ridurre (di poco) l'apertura alare per diminuire l'ingombro a terra. (stessa cosa che verrebbe applicata da Boeing al B787-3... sempre che lo facciano)

ciao
Andrea
 
Le modifiche riguardano la rimozione delle winglets e dei rinforzi strutturali ad ala, carrello e fusoliera per poter operare un numero maggiore di cicli rispettoa a un 400 "normale"
Inoltre la rimozione delle winglets (non necessarie per tratte corte) ha lo scopo di ridurre (di poco) l'apertura alare per diminuire l'ingombro a terra. (stessa cosa che verrebbe applicata da Boeing al B787-3... sempre che lo facciano)

ciao
Andrea
Con zero ordini vedo dura che facciano il 787-3, se non sbaglio Boeing ha spostato risorse e personale della versione -3 sulla versione -9 e chissà magari la -10 (con calma eh tanto Emirates che era interessata si prende gli A350).

Cmq anche per i 737 e i 767 vale il discorso delle winglets... su tratte troppo brevi non hanno convenienza e sono un notevole peso (non ricordo dove ho letto che l'installazione delle Blended Winglets sui 767 di neos ha comportato tra modifiche alari e aggiunte un botto di kg in più). Infatti molte compagnie non hanno winglets su tutti i loro 737NG, per esempio THY o Air China, etc...
 
Aggiungi anche un mese fuori flotta per montare le winglet al 763. In virtù del peso e del tempo necessario, l'installazione delle winglet sui 763 conviene solo se l'aereo viene utilizzato su voli mediamente superiori alle 3500 miglia nautiche (o qualcosa del genere: era spiegato bene in un numero recente di Airliner World che non ho a portata di mano).

Per il 747-400D un altro particolare sono due coppie di finestrini in più sull'upper deck.