737 Ukraine International Airlines abbattuto dopo il decollo a IKA

Re: 737 Ukraine International Airlines si schianta dopo il decollo a IKA

Dichiarazioni comunque affrettate a poche ore dall’incidente sia il governo ucraino che quello iraniano hanno fatto sapere che è stato un incidente.
In attesa delle indagini è la dichiarazione più sensata da fare in questo momento per evitare ulteriori tensioni

P.s.
Ma i giornalisti sanno che in cabina di pilotaggio ci sono due piloti?
Parlano sempre al singolare..mah

Sull’account Twitter @JacdecNew ci sono altre immagini di fori nella fusoliera, stavolta che vanno verso l’interno. Non so come postarle altrimenti lo farei io

RIP

magari sanno gia' loro di un may-day? Chiedo eh..

C'hanno ripensato:

Ukraine's Tehran embassy initially blamed engine failure but later removed the statement.
It said any comment regarding the cause of the accident prior to a commission's inquiry was not official. Iranian media blamed technical problems and quoted an aviation official who said no emergency had been declared.

https://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-51029994

Sull’account Twitter @JacdecNew ci sono altre immagini di fori nella fusoliera, stavolta che vanno verso l’interno. Non so come postarle altrimenti lo farei io

RIP

ENvkIekW4AMNUWP.jpg

ENvkIecWwAAombo.jpg

ENvkIedXsAAlmi0.jpg

Be direi che anche dei proiettili che forano un serbatoio possono innescare un incendio e creare una palla di fuoco...

cioe', dei buchi non riconducibili a vista in alcun modo a fori di proiettile sono un motivo sufficiente per innescare ipotesi? Con un aereo precipitato da 2500 metri su un terreno desertico pieno di sassi, con pezzi di aeroplano sparsi per decine e decine di metri dove un miliardo di pezzi di ferro e' volato in qualunque direzione?

sempre rimanendo coi piedi perterra d'ordinanza, nel filmato non vedo "palle di fucoco", ma una luce di moderate dimensioni che potrebbe anche far pensare ad un motore in fiamme. La palla di fuoco per come la intendo io la vedo solo allo schianto. Per le foto, non mi pare possano essere sufficienti a giudicare, neanche a livello di ipotesi.

Mi viene in mente solo il TWA800, ma lì l'aereo è praticamente esploso, cadendo a pioggia nell'Atlantico

Curiosamente, all'epoca una delle prime ipotesi divulgate dalla stampa il giorno dopo l'incidente fu quella del friendly fire: erano in corso esercitazioni della marina militare nella zona dell'incidente. Ipotesi successivamente scartata dagli investigatori.

Provo a rispondermi da solo.
Mi viene in mente solo il TWA800, ma lì l'aereo è praticamente esploso, cadendo a pioggia nell'Atlantico; oppure uno scenario alla Southwest, solo che la paletta del CFM, invece di perforare la fusoliera, ha perforato il serbatoio.
Altro non mi viene in mente: poi c'è l'eventuale attacco esterno. Su avherald c'è la foto del timone di coda, praticamente intatto e palesemente annerito.

Il Concorde...

Una mia domanda personale: se fosse stato un problema "tecnico" quali potrebbero essere le ripercussioni dato l'alto numero di 737 in giro per il mondo?

Dipende dal problema tecnico. Dire qualcosa di più preciso in questo momento sarebbe tirare a indovinare.

La dichiarazione di Teheran di non consegnare le scatole nere alla Boeing ...

Se è cosi molto probabilmente non ci sarà una inchiesta trasparente sull' accaduto e non sapremo mai le reali cause di questo incidente.

cioe', dei buchi non riconducibili a vista in alcun modo a fori di proiettile sono un motivo sufficiente per innescare ipotesi? Con un aereo precipitato da 2500 metri su un terreno desertico pieno di sassi, con pezzi di aeroplano sparsi per decine e decine di metri dove un miliardo di pezzi di ferro e' volato in qualunque direzione?

Assolutamente no, ma mi sembrava giusto che venissero postate perché le ho considerate d’interesse. La causa dei fori potrebbe essere qualsiasi cosa

Il fatto che gli USA non stiano sfruttando a fini di propaganda l’episodio mi fa propendere per l’incidente, anche perché sicuramente in questo momento tutte le risorse SIGINT ed ELINT disponibili sono dedicate all’Itan.

Su AvHerald c’è una foto ad alta risoluzione per dire che i buchi che si vedono in alcune immagini, e che i media stanno evidenziando, potrebbero non essere quel che si pensa che siano. Altri (solo guardando [!] i resti del motore) ipotizzano uncontained engine failure. Si avvalora anche l’ipotesi che stessero cercando di tornare indietro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto che gli USA non stiano sfruttando a fini di propaganda l’episodio mi fa propendere per l’incidente, anche perché sicuramente in questo momento tutte le risorse SIGINT ed ELINT disponibili sono dedicate all’Itan.

Non solo SIGINT & ELINT, anche altro ben piu sofisticato. Qui a DXB tra la comunita Iraniana (molto numerosa e colpita duramente dagli eventi recenti - e non solamente quelli post attacco USA) si mormora di accordi di de-escalation IRAN-USA che possano anche includuere il silenzio su cosa sia veramente accaduto al volo Ukraine. Fantapolitica?

Ultima modifica:

L'autorità iraniana ha detto che l'aereo ha fatto una deviazione a destra per tornare a IKA