737 Ukraine International Airlines abbattuto dopo il decollo a IKA

Re: 737 Ukraine International Airlines si schianta dopo il decollo a IKA

rimango basito su chi alimenta voci di abbattimenti e quant'altro. E' una sfortunata coincidenza, tutto qua. Veramente irrealistica l'idea che l'aereo sia stato abbattuto. Da chi poi? Un aereo al decollo da IKA pieno di Iraniani, fatto fuori da loro stessi? Non scherziamo su.

Quasi sicuramente è stato un problema tecnico, l'aereo ha preso fuoco come si vede nel video. Se fosse stato abbattuto, sarebbe esploso

Non lo so, non sono un esperto ne' di problemi tecnici ne' di missilistica e relativi impatti con aerei. Mi sembra solo strano che, a poche ore dalla tragedia, si sia gia' giunti a una causa. Magari c'e' urgenza di evitare che gli animi si scaldino troppo considerando, ovviamente, la situazione.

Così, a caldo, ma non me ne vogliate: cos'è che potrebbe fare diventare un liner in una palla di fuoco, a 8000 piedi, dopo un decollo uneventful, quando l'equipaggio si sta già pregustando il cafferino che gli arriverà a breve?

rimango basito su chi alimenta voci di abbattimenti e quant'altro. E' una sfortunata coincidenza, tutto qua....

Non vi sono certezze nè in un senso, nè in quello opposto. L'unica cosa certa che sappiamo è che c'è un aereo perduto e circa 180 morti, se sia per "sfortunata coincidenza", guasto tecnico, abbattimento o sa il diavolo cosa in questo momento non si sa.
Come sempre, cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.

Come si faccia, con il grado di tecnologia raggiunto nel 2020, a scambiare un aereo civile con uno militare rimane per me inconcepibile.
O davvero è stato un gusto tecnico (con un tempismo incredibile) o, a mio avviso, la componente di volontarietà non può che essere molto marcata.

Nota personale: vedendo come buttano le cose mi sa che giunto il momento di annullare il mio viaggio di fine febbraio...

Così, a caldo, ma non me ne vogliate: cos'è che potrebbe fare diventare un liner in una palla di fuoco, a 8000 piedi, dopo un decollo uneventful, quando l'equipaggio si sta già pregustando il cafferino che gli arriverà a breve?

Provo a rispondermi da solo.
Mi viene in mente solo il TWA800, ma lì l'aereo è praticamente esploso, cadendo a pioggia nell'Atlantico; oppure uno scenario alla Southwest, solo che la paletta del CFM, invece di perforare la fusoliera, ha perforato il serbatoio.
Altro non mi viene in mente: poi c'è l'eventuale attacco esterno. Su avherald c'è la foto del timone di coda, praticamente intatto e palesemente annerito.

Ho volato su UR-PSR da Milano Malpensa a Kiev Boryspil il 21 luglio 2019.
Ho visto che anche ieri l'aereo ha fatto una rotazione su Malpensa.
Condoglianze alle famiglie delle vittime.

Girano alcune foto dei rottami con parecchi fori

Che tragedia...
Vedo che nella lista passeggeri ci sono ben 73 Canadesi, avete idea del motivo? Una comitiva o viaggio organizzato magari?

Che tragedia...
Vedo che nella lista passeggeri ci sono ben 73 Canadesi, avete idea del motivo? Una comitiva o viaggio organizzato magari?

Maggiorparte erano gli iraniani con doppio cittadinanza. Infatti la media iraniana dice solo 6 canadesi

riporto utile nota di avherald, quotandola...

There is no point in finger pointing, not against the USA, not against the Iran. There are military tensions in the region and they may or may not have contributed to this tragedy. More information is needed at this time.

I am going to disable comments on this coverage if the finger pointing continues like "the US did this" or "the Iran did this".

Non vi sono certezze nè in un senso, nè in quello opposto. L'unica cosa certa che sappiamo è che c'è un aereo perduto e circa 180 morti, se sia per "sfortunata coincidenza", guasto tecnico, abbattimento o sa il diavolo cosa in questo momento non si sa.
Come sempre, cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.

Perfetto!

Girano alcune foto dei rottami con parecchi fori

Viste anch'io su un sito di aviazione cinese. La prima cosa a cui ho pensato è che sono terribilmente simili a quelli sui resti di MH17 abbattuto. Se riesco posto le immagini più tardi.

L’ambasciata ucraina a Tehran sembra confermare la causa tecnica; come facciano a farlo con le macerie ancora fumanti non lo so, ma tant’é.

https://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-51029994

Piccola nota sull'articolo BBC, UIA non avrebbe fatto quella rotta avendo un BAN di transito sulla Russia ma sarebbe passata dal mar Nero e poi in su passando sopra Odessa.

Sono personalmente molto colpito, stando al mio Flightdiary PS e' la seconda compagnia che ho uato di piu' in assoluto.
Una mia domanda personale: se fosse stato un problema "tecnico" quali potrebbero essere le ripercussioni dato l'alto numero di 737 in giro per il mondo?

Ci sono anche su avherald
Queste ?
01a4bfacb40d6105ca9a3e5edad3405b.jpg
14c49f202869e682588afe8f9f80062b.jpg

Queste sono eventi da dentro a fuori essendo il metallo "slabrato" verso l'esterno. Potrebbe essere una paletta da dentro che schizza verso l'esterno o qualcosa di altro. Ci sono poi altre foto di piccoli fori su più parti dell'aeromobile e una sulla coda che si potrebbero ricondurre anche a metalli incandescenti che hanno forato al contatto una superficie poco resistente al calore.

La dichiarazione di Teheran di non consegnare le scatole nere alla Boeing aggiunge pepe alla faccenda.