737 Ryanair


Citazione:Messaggio inserito da papp

Avrei una domanda per i più esperti del forum.
Ieri sono rientrato da Frankfurt Hann con FL, be devo dire che al decollo sino a quando siamo stati in quota il rumore dei motori del 737 erano veramente forti, quasi assordanti, è normale che sia così???? e i 737-800 di Ryanair sono di recente acquisto ???? grazie per le eventuali risposte.

Penso che intanto l'intensità di rumore percepita dipenda da dove eri seduto.
Ieri sera sono atterrato e ripartito anche io da FRA (International) con LH.
Il tempo a FRA non era dei migliori ieri sera, con forti componenti di vento.
In atterraggio ero su un A300 che ha ballato non poco, oltre che accumulare ritardo per il forte vento contrario tra HAM e FRA.
In decollo, su B733, il motore è stato al massimo per buona parte della salita, il vento contribuiva ad aumentarne la rumorosità e visto che ero seduto proprio dietro l'ala anche per me è stato assordante.

Cmq, pur non essendo un esperto in materia, credo che sia stato tutto nella norma (delle condizioni atmosferiche).
 
Il rumore è naturale ... a volte dopo il decollo può essere tipo un fischio ... ma è comunque il rumore dei motori:)!!
I Boeing738 di Ryanair sono NUOVISSIMI ... rispetto agli aerei di molte altre compagnie aeree, i boeing di ryan hanno pochissimi anni, se non mesi; per dirti, a Settembre di quest'anno ne sono arrivati 3, a Ottobre 4, a Novembre 1 e ne devono arrivare ancora moltissimi!!Però è davvero un peccato siano tenuti così male al loro interno:(!!


[:306][:306]
 
MSN Type Delivery date Registration
29916    (210) 737-8AS 19/03/1999 EI-CSA
29917    (298) 737-8AS 16/06/1999 EI-CSB
29918    (307) 737-8AS 28/06/1999 EI-CSC
29919    (341) 737-8AS 09/08/1999 EI-CSD
29920    (362) 737-8AS 03/09/1999 EI-CSE
29921    (560) 737-8AS 24/05/2000 EI-CSF
29922    (571) 737-8AS 31/05/2000 EI-CSG
29923    (576) 737-8AS 09/06/2000 EI-CSH
29924    (578) 737-8AS 13/06/2000 EI-CSI
29925    (588) 737-8AS 20/06/2000 EI-CSJ
29926    (722) 737-8AS 07/12/2000 EI-CSM
29927    (727) 737-8AS 11/12/2000 EI-CSN
29928    (735) 737-8AS 12/01/2001 EI-CSO
29929    (753) 737-8AS 25/01/2001 EI-CSP
29930    (757) 737-8AS 26/01/2001 EI-CSQ
29931    (1020) 737-8AS 05/12/2001 EI-CSR
29932    (1030) 737-8AS 14/12/2001 EI-CSS
29933    (1038) 737-8AS 19/12/2001 EI-CST
29934    (1050) 737-8AS 18/01/2002 EI-CSV
29935    (1061) 737-8AS 04/02/2002 EI-CSW
32778    (1140) 737-8AS 22/05/2002 EI-CSX
32779    (1167) 737-8AS 25/06/2002 EI-CSY
32780    (1178) 737-8AS 15/07/2002 EI-CSZ
29936    (1236) 737-8AS 18/11/2002 EI-CTA
29937    (1238) 737-8AS 19/11/2002 EI-CTB
29938    (1240) 737-8AS 02/12/2002 EI-DAC
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29939    (1262) 737-8AS 09/01/2003 EI-DAF
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33556    (1428) 737-8AS 09/01/2004 EI-DAW
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33566    (1546) 737-8AS 03/08/2004 EI-DCH
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33564    (1562) 737-8AS 01/09/2004 EI-DCJ
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33808    (1590) 737-8AS 01/11/2004 EI-DCN
33809    (1592) 737-8AS 01/11/2004 EI-DCO
33810    (1595) 737-8AS 01/11/2004 EI-DCP
33576    (1670) 737-8AS 18/03/2005 EI-DHG
33813    (1617) 737-8AS 11/12/2004 EI-DCT
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33811    (1613) 737-8AS 02/12/2004 EI-DCR
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33585    (1824) 737-8AS 06/12/2005 EI-DHX
33823    (1819) 737-8AS 26/11/2005 EI-DHW
33824    (1826) 737-8AS 08/12/2005 EI-DHY
33577    (1782) 737-8AS 01/09/2005 EI-DHN
33578    (1792) 737-8AS 14/10/2005 EI-DHO
33822    (1798) 737-8AS 25/10/2005 EI-DHR
33579    (1794) 737-8AS 21/10/2005 EI-DHP
33586    (1844) 737-8AS 13/01/2006 EI-DLC
33825    (1847) 737-8AS 13/01/2006 EI-DLD
33584    (1836) 737-8AS 19/12/2005 EI-DLB
33587    (1864) 737-8AS 09/02/2006 EI-DLE
33589    (1869) 737-8AS 14/02/2006 EI-DLG
33588    (1867) 737-8AS 14/02/2006 EI-DLF
33590    (1886) 737-8AS 06/03/2006 EI-DLH
33591    (1894) 737-8AS 22/03/2006 EI-DLI
33592    (1904) 737-8AS 29/03/2006 EI-DLK
34177    (1899) 737-8AS 28/03/2006 EI-DLJ
34178    (1929) 737-8AS 25/04/2006 EI-DLO
33593    (1914) 737-8AS 10/04/2006 EI-DLL
33594    (1923) 737-8AS 20/04/2006 EI-DLM
33595    (1926) 737-8AS 24/04/2006 EI-DLN
33596    (2057) 737-8AS 25/09/2006 EI-DLR
33621    (2058) 737-8AS 26/09/2006 EI-DLS
33600    (2082) 737-8AS 18/10/2006 EI-DLX
33601    (2088) 737-8AS 26/10/2006 EI-DLY
33598    (2063) 737-8AS 01/10/2006 EI-DLV
33597    (2060) 737-8AS 27/09/2006 EI-DLT
33599    (2078) 737-8AS 17/10/2006 EI-DLW
33622    (2101) 737-8AS 09/11/2006 EI-DLZ
 
I motori sono al max consentito (in base a tutta una serie da fattori) per tutta la salita, fino alla quota di crociera
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

MSN Type Delivery date Registration
29916    (210) 737-8AS 19/03/1999 EI-CSA
....

Queste informazioni sono disponibili a tutti e per tutte le compagnie o solo a te che lavori nel settore?
Mi piacerebbe avere info così dettagliate per i vari aerei sui quali salgo e dei quali annoto la registraizone...
 
okkio ragazzi a non confondere l'età con i cicli della macchina.... se ho un aereo che ha 5 anni e 1000 cicli (faccio per intenderci) è una cosa, se ne ho un altro che ha 2 anni e 5000 cicli... beh è un'altra.. e non mi pare che Ryanair "cicli" poco i suoi 737....
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

okkio ragazzi a non confondere l'età con i cicli della macchina.... se ho un aereo che ha 5 anni e 1000 cicli (faccio per intenderci) è una cosa, se ne ho un altro che ha 2 anni e 5000 cicli... beh è un'altra.. e non mi pare che Ryanair "cicli" poco i suoi 737....

Esatto.

Infatti EI-CSA ha subito a gennaio 2005 dopo soli 6 anni il check pesante D a causa dell'alto numero di cicli.

Praticamente ha volato per quasi 6 anni 8 tratte al giorno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Infatti EI-CSA ha subito a gennaio 2005 dopo soli 6 anni il check pesante D a causa dell'alto numero di cicli.

Praticamente ha volato per quasi 6 anni 8 tratte al giorno.
Diciamo che facendo una media generosa ha sui 17.000 Voli in 6 anni!!


[:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

I motori sono al max consentito (in base a tutta una serie da fattori) per tutta la salita, fino alla quota di crociera

Questa politica è usata solo da Ryanair o anche da altre compagnie?

Mi sembra che i ratei di salita di Fr siano eccessivi.
 
Non ci posso credere sono riuscito a prendere il secondo aereo più vecchio della flotta FR EI-CSB, però personalmente a bordo ne dimostra molti ma molti di più.

Tempo fa si parlava che FR ammortizzava i suoi aerei a 20 anni.. quindi se li sottopone a così tanti cicli giornalieri, ci arrveranno a 20 anni?? Cioè converrà tenerseli ancora tra vent'anni?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

I motori sono al max consentito (in base a tutta una serie da fattori) per tutta la salita, fino alla quota di crociera

Questa politica è usata solo da Ryanair o anche da altre compagnie?

Mi sembra che i ratei di salita di Fr siano eccessivi.
se non sbaglio , anche a causa del peso max al decollo limitato , spesso i 737 FR decollano con spinta parziale (derating ) ; questo può spiegare l' effetto "tutta canna" durante la salita...
 
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Il decollo con spinta parziale non affetta la spinta in salita;)
affetta: dall'inglese "to affect", aver influenza, cambiare

scusami Tienneti, penso sia questo il senso della cosa.... ?
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
se non sbaglio , anche a causa del peso max al decollo limitato , spesso i 737 FR decollano con spinta parziale (derating ) ; questo può spiegare l' effetto "tutta canna" durante la salita...

Potresti tradurre in linguaggio non tecnico?